il foglietto è impostato come passabile nel database dei terreni (per controllare vai nel database, alla pagina dei tileset/terreni/nonsocomesichiamanosulMV, vedrai che con tutta probabilità nella lista il foglietto avrà un icona a forma di cerchio);
il programma priorizza gli elementi su cui il personaggio può camminare, così da permettere la creazione di cose come... hmm boh, al volo mi viene in mente la scaletta a pioli su un muro, o un ponte di legno sul lago, come regola generale se su un Tile (casella della mappa) c'è almeno un elemento passabile, il personaggio potrà sempre passarci a meno che non c'è un evento che funge da blocco (ad esempio un evento senza grafica con priorità stesso livello dell'eroe o roba simile, la traduzione può variare a seconda del tool)
E' risolvibile? Sì, mettendo il suddetto evento invisibile, oppure impostando il foglietto come non passabile (vai alla scheda del database di cui accennavo prima e sostituisci l'icona cerchio sul foglietto con una a forma di X semplicemente cliccandoci sopra più volte, finchè non vedi la X