Non c'è mai una risposta facile a questo genere di dubbi, diciamo che dipende dalla "sensibilità" (in mancanza di un termine più adatto) di ogni persona;
a me ad esempio, non da fastidio usare senza alcun ritegno materiale grafico e audio di terze parti (purchè avvenga nel rispetto delle norme e delle persone che hanno lavorato a quella risorsa - in parole povere se l'autore di un character set o di una musica mi dice "non lo usate" io non lo uso a prescindere se tecnicamente potrei o meno), anche RTP se è necessario, proprio perchè non sono un grafico nè un compostiore;
Ma... non è raro leggere commenti di gente che disprezza a priori le RTP, che dice apertamente (quasi come un vanto) che se vede le RTP in un progetto non lo scarica neanche (A farglielo capire che un videogioco è un opera complessa, il cui valore è dato dall'insieme di più elementi... uno che fa commenti del genere, penso che non sia intellettualmente in grado di accettare una qualsiasi spiegazione xD)
Purtroppo sono individui in cui ti capiterà di imbatterti, se percorri questa strada; Io me ne lavo le mani a priori, nel senso che gia so che qualunque progetto faremo ci sarà sempre qualcuno che avrà qualcosa da ridire, quindi... tanto vale che si lamentino per le RTP xD
Altra questione (di minore importanza), molti ignorano (beh è più giusto dire che non ci pensano) il fatto che in linea puramente teorica, non possiamo usare risorse di terze parti (mi riferisco a quelle protette da copyright/trademark) a prescindere, anche se il progetto è gratuito. Ad esempio, un fan game 100% gratuito di Final Fantasy che utilizza loghi, nomi, e sprites di personaggi della saga, sarebbe illegale; però poi nella realtà, finchè si resta nell'ambito di rpg maker a nessuno frega niente... esistono 2187129837 fan game di final fantasy fatti con rpg maker in giro per il web, e nessuno - ma proprio nessuno - è mai stato minacciato/denunciato/fucilato asd
Insomma, sperando di non averti creato più dubbi di quanti volevo aiutarti a risolvere (XDDD) il mio consiglio finale è: non proeccuparti e inizia a programmare
RPG maker per sua stessa struttura permette facilmente di usare grafica e audio segnaposto (ti basterà in futuro importare un file con lo stesso nome), quindi migliorie grafiche e audio possono essere sempre implementate in seguito, e intanto tu migliori anche come makeratrice, impari cose nuove, e inizi a vedere la trama che hai scritto come si evolve, e testando ti rendi conto di cosa tenere e cosa cambiare