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MIRE Engine
Thejuster reacted to Ghost Rider for un messaggio nella discussione
Insomma uno di quei giorni in cui non bisognerebbe mai alzarsi dal letto è___é xDDD <--- ridiamo per non piangere -
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I Segreti di Mire ( Parte 1)
Ghost Rider reacted to Thejuster for un messaggio nella discussione
In molti si chiedono: Come si fà a realizzare un programmare del genere? Che preparazione serve? Quali strumenti occorrono? Come funziona? Parto dalla prima domanda Come si realizza un programma del genere? Un programma o strumento del genere non si può tirare fuori in due minuti. Ma serve tantissima esperienza sul comparto grafico animazioni, teorico e tantissimi algoritmi. Come potete notare, sulla rete non esistono tanto programmi simili. Se ne contano sulla dita, proprio perché richiede un grado elevato di calcoli, algoritmi e preparazione tecnica. Vi domanderete come ha fatto un tipo come me, che ha la 3° Media presa con sufficienza a creare un programma del genere. Così elaborato e complesso. Potrei farlo anche io? La risposta è si. Ma non è un passeggiata, Lavoro a questo progetto da più di 10 anni. Non ho avuto nessun maestro, insegnate o quant'altro. All'epoca avevo internet col filo. modem a 56k Youtube non esisteva e non esistevano video tutorial. ma solo qualche forum di supporto alla programmazione. Ho comprato libri? No Qualcuno mi ha spiegato come muovermi? No. Ho chiesto consigli, qualche parere, dubbi e qualche aiutino su dove le mie possibilità erano limitate. Ma ho sempre fatto successivamente a modo mio. Ho dovuto imparare l'algebra, funzioni e trigonometria. Tutto questo senza scuola. Senza che un professore possa guidarti o interrogarti. Meglio ancora spiegare la matematica. Ma alla fine eccomi qui. Quali strumenti occorrono? Per realizzare un programma del genere, occorre Visual Studio oppure Qt C++. Me la cavo bene con entrambi ma ho un amore eterno con il C# quindi preferisco Visual Studio. I linguaggi / strumenti utilizzati per creare mire sono. C++, C#, Java, Javascript, LUA, JQuery, (WebGL, OpenGL), DirectX, HLSL ( High Level Shading Languague), Fragment Shader. Cordova, Node.js. Come funziona l'editor L'editor è un grandissimo blocco di codice. Più di 12000 righe. Più algoritmi, calcoli, verifiche, e strumenti vari. Il segreto di tutto ciò è il movimento a griglia che permette di disegnare le mappe come tutti noi le conosciamo. Senza quell'editor non si potrebbe fare nulla. Ma come funziona esattamente? ( Grafici, funzioni ed algoritmi by Thejuster - Direttamente dal Thejuster Mire Book) Poniamo esempio che: Funzione ( xM) = X Mouse Sommatoria a(64) = Numero di blocchi totali per lo schermo n(1) = Numero dell'indice X(32) = Dimensione del blocco Calcolo effettuato online https://www.wolframalpha.com/widgets/view.jsp?id=7fe12825f2bef621af5d10429cfd4c27 (scrivete nei vari campi 1, 64 , 32 e calcolate) possiamo notare che 64 blocchi * 32 = 2048 Questo sia per Asse X che per asse Y Dividendo l'esatta posizione del mouse con la misura di un blocco e successivamente moltiplicandola con essa riusciamo a risalire all'indice della cella che successivamente sarà nuovamente moltiplicata per le dimensioni del blocco per ottenere l'esatta posizione in coordinate sugli assi cartesiani. Avendo ciò il classico movimento a griglia. Questo può valere per qualsiasi cosa, come il 3D o il 2D in questo caso. La proporzione è le dimensioni saranno sempre rispettate. nella prossima parte svelerò alcuni segreti sulla particolare luce che solo mire ha -
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MIRE Engine
Ghost Rider reacted to Thejuster for un messaggio nella discussione
juster torna dalle ferie apparenti. Per chi non lo sapesse ultimamente ho avuto problemi molto grandi. quindi non sono potuto essere attivo / presente. Anzi per dirla tutta, ho quasi odiato il computer lol. Causa di un familiare che ha avuto ictus, sono costretto un giorno si e uno no ad andare in ospedale. E come se non bastasse, prima di andare in ferie c'è stata una alluvione nel mio paese. Dopo che un albero mi ha colpito in pieno sulla mia adorata megane, sono rimasto anche bloccato nell'acqua alta. Questo ha causato la rottura del motore. Quindi mi ritrovo con un familiare in ospedale che non può muoversi, senza auto e senza soldi lol. Ma nonostante tutto cercherò di portare avanti mire. Anche perché sarebbe veramente brutto interromperlo ora che è quasi finito. Volevo solo rassicurare che non sono sparito o sono morto. ( per fortuna... c'è mancato poco ) Ma quando proprio qualcuno ti si mette contro succede proprio questo. Avevo messo Mire direttamente sull'HD esterno per sicurezza proprio nel caso di qualche guasto. Averlo sempre a portata di mano o come backup, Ma bubububu mi è partito anche l'HD esterno. L'unica mia fortuna e che non mi sono fatto fregare stavolta. Avevo messo Mire su Mega. L'app desktop che è come Dropbox, aggiorna continuamente il progetto sul cloud. quindi mantiene attivamente il backup ed i sorgenti. Però tutti gli altri progetto che avevo sull'HD esterno sono andati a farsi benedire. vabbe. alla fine erano tutte delle demo. Tranquilli che Juster non si abbatte così facilmente. Pian piano, riprenderò tutto, compreso l'auto. Nel frattempo mi accontenterò di continuare Mire quando posso, E sopratutto di accontentare tutti quanti dando la possibilità di realizzare giochi in santa pace senza obbligo di licenze o di violazioni. Sto lavorando attualmente sullo Shader delle ombre. Cercando "NON" di simulare l'ombra utilizzando il mio vecchio metodo rudimentale. Ma cercando proprio di realizzare uno shader in realtime per le ombre. In grado di allungarle, stringerle etc. -
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Non solo Rpg Maker
kaine reacted to Ghost Rider for un messaggio nella discussione
Makerando è prima di tutto una comunity di RPG Maker. Lo è sempre stata e sempre lo sarà. Detto questo, ovviamente non discriminiamo alcun tipo di tool, e incoraggiamo ogni tipo di creatività, dall' rpg "Play by eMail" ai dev tool per PS4 xD Tuttavia non c'è mai stato un afflusso tale da avere la necessità di sezioni dedicate specificatamente a qualsiasi altro tool... chiaramente se la situazione cambiasse faremo tutto il necessario per accomodare tutti. Se venissero pubblicati su queste pagine più giochi fatti con - ad esempio - Unity; giochi completi, demo, tutorial, o anche solo topic che presentano il proprio progetto, verrebbe subito creata una sezione dedicata, ma al momento sono stati talmente pochi e sporadici (anche perchè, che rpg maker è vecchio, tarato, limitato e "di nicchia" piace dirlo a tutti, ma poi pochissimi sono effettivamente in grado di andare oltre) che non si è sentita la necessità di "elevarli" (per così dire) al di sopra della generale dicitura "Altri Tool".
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