La tazza del water è sicuramente una grandissima fonte di ispirazione: ti mette di fronte a te stesso e ti costringe a riflettere ( xDDDD ).
Scherzi a parte, per me l'ispirazione può venire da qualsiasi cosa... un libro, un film, un altro videogioco, un'avvenimento a cui assisto mentre sono in giro...
Tanto per dirne una, mi ero fatto delle note per creare un rpg partendo dalle "sessioni" che facevo con alcuni amici quando giocavo a world of warcraft... Avevamo questo server privato in cui vigeva la regola del Full-GDR; in pratica si giocava sempre interpretando il proprio personaggio, con tanto di background e tutto, come se fosse una mega campagna di D&D online... e quindi avevo raccolto tutte le nostre vicissitudini e avventure virtuali in un quadernino, nel caso volessi farci un gioco su rpg maker (mai fatto, ma non si sa mai, le note sono sempre lì).
Se ad esempio giochi a D&D (o altri rpg da tavolo), io non escluderei l'idea di trasformare in videogioco la tua campagna!
per cui... sì, alla fine rbadisco il consiglio gia dato da Ryoku e Kaine: porta sempre un blocchetto (uno di quelli tascabili, occupa poco spazio) e una penna con te e segnati qualsiasi spunto ti viene, per non dimenticarlo.