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Ally reacted to un messaggio nella discussione: RPG Maker VX Ace: Creare il tuo primo gioco
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MrSte reacted to un messaggio nella discussione: RPG Maker VX Ace: Creare il tuo primo gioco
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Devil_kg reacted to un messaggio nella discussione: RPG Maker VX Ace: Creare il tuo primo gioco
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RPGMAKER VX ACE RPG Maker VX Ace: Creare il tuo primo gioco
Devil_kg ha aggiunto un topic in Biblioteca
-Introduzione Ciao a tutti ho deciso di creare questo tutorial per aiutare i nuovi membri che si avvicinano a questo mondo. Questa sarà una guida ridotta all'essenziale per far in modo di impratichirvi con il tool. Impareremo: 1. Creare un introduzione al gioco 2. Creare un metodo di selezione personaggio 3. Usare il sistema delle mappe 4. Creare NPC 5. Creare dialoghi 6. Creare quest 7. Creare cut-scene 8. Creare un negozio -Per iniziare... Fate attenzione a leggere i singoli step elencati per ogni riga di programmazione dell'evento. Questo vi aiuterà ad imparare come aggiungere i singoli comandi al gioco. 1. Apriamo RPG MAKER VX ACE e creiamo un nuovo "File".Potete rinominare il nome della cartella di gioco,in più il nome del progetto. 2. Aperto il progetto,in basso a sinistra date un'occhiata alla sezione Mappe. Cancellate la mappa impostata all'inizio,createne un'altra e rinominate il file MAP001 in Intro. Per fare questo basta selezionare la mappa e cliccateci con il tasto destro. Cliccate su proprietà mappa, e avrete aperto l'editor della mappa. 3. Una volta rinominato premete ok. -Gestore Risorse Il gestore delle risorse e dove potete importare tutte le risorse che riterrete opportune per i vostri progetti futuri.Per questo gioco ci atterremo alle risorse standard. Potete aprire il Gestore delle risorse con il tasto F10. -Database Con il tasto F9 avrete accesso al Database del vostro progetto. Qui potete editare,modificare e creare qualsiasi e dico qualsiasi cosa. A partire dai personaggi agli oggetti,armi,armature,abilità,ecc... -Creazione degli Eroi Apriamo il database con F9,e andiamo nella sezione EROI. Selezioniamo il primo slot e con il tasto destro facciamo "Clear" o "Pulisci". Questo ci servirà per creare il nostro Personaggio durante il gioco. -Immagine titolo ed accorgimenti Sempre in Database(F9) andate nella sezione "System" oppure "Sistema". In Basso sulla destra potrete cambiare l'immagine iniziale che appare all'inizio del gioco.Selezionatela e sbizzarritevi. In più, se volete sulla vostra sinistra troverete le voci "Music" o "Musica". Queste vi permettono di cambiare la musica della schermata del titolo,delle battaglie del Game Over, ecc... Una volta finiti gli ultimi accorgimenti,non sarà più necessario accedere di nuovo al Database. -Creazione Mappe In questo tutorial useremo mappe già preimpostate dal tool,ma nulla vi vieta di creare le vostre mappe. Però,io, consiglio di usare le mappe preimpostate all'inizio,così da prendere familiarità con il tool. All'inizio abbiamo creato una mappa che abbiamo rinominato "Intro". Ora caricheremo una mappa esempio. Nella sezione mappe clicchiamo con il tasto destro e selezioniamo la voce "Carica mappa esempio..." o "Load Map" cercate il file nominato "Città Classica" o "Regular Town" e selezionate OK. Con il tasto destro potrete settare la musica di fondo della mappa. Impostate quella che più vi aggrada. Ora avete una mappa con strade,mura e case. -Creare scena introduzione Per iniziare un RPG dobbiamo permettere al giocatore di selezionare e nominare il suo eroe. Per fare questo dobbiamo andare nella mappa nominata come INTRO in precedenza. Selezionate la mappa e premete F6,con il tasto destro premte al centro della mappa e selezionate "imposta posizione eroe" -Capire gli eventi Ora creeremo degli eventi che partiranno in automatico una volta iniziato il gioco per fare questo dovete cliccare con il tasto destro sulla mappa e selezionate nuovo evento. In basso troverete la voce "Inizio" settatela come Inizio Automatico. Nella pagina degli eventi con il doppio click potrete accedere ai contenuti dell'evento. Sono composte da 3 pagine di comandi,perdete un pò di tempo e familiarizzate con loro. Ricordate di lanciare il gioco per vedere se avete commesso degli errori con il tasto F12. -Creare NPC e quest Una volta creato il nostro personaggio possiamo passare alla creazione degli NPC che troveremo nella città. Selezionate la mappa della città,premete F6 e con il tasto destro create un nuovo evento nella posizione da voi voluta. Doppio click su grafica e scegliete l'apparenza del vostro NPC. Nei contenuti diamo istruzioni al giocatore. A questo punto creiamo un'altro NPC e lo posizioniamo davanti all'INN nella mappa della città. Provateci da soli a creare programmare l'evento. Altrimenti lo spoiler qui sotto vi darà una mano. -Creare una scena di battaglia Davanti al PUB creiamo un nuovo evento e lo settiamo come player touch o tocco dell'eroe. Diamogli l'aspetto di uno slime. Provate a farlo da soli,altrimenti lo spoiler qui sotto vi mostrerà come fare. -Per finire Questo e quello che vi serve sapere per cominciare a muovere i primi passi. Ovviamente potete seguire altri tutorial e impratichirvi voi stessi,alla fine il miglior metodo di apprendimento e quello di provare a fare le cose. Spero che questo tutorial vi sia stato d'aiuto ed aver avuto la pazienza di leggerlo. Ciao alla prossima e buon making. -
RPGMAKER VX ACE Porblema caratteri
Devil_kg replied to Lucagliari's topic in Chiedi Aiuto alla Comunity
Ciao ti allego uno script che aiuta a correggere questo problema. Facci sapere se funziona. -
Ciao seguo con piacere il tuo progetto,ma mi permetto di chiederti una cosa. Hai davvero bisogno di creare mappe così giganti? Alla lunga diventano tediose da girare per chi gioca a meno che tu non voglia riempirle di eventi per renderle vive.Altrimenti,accetta un consiglio, rendile più piccole.
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Ryoku reacted to un messaggio nella discussione: Deep Darkness 2
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Finalmente l'annuncio di Deep 2 . Non vedo l'ora di cimentarmi in qualche nuovo enigma. Seguo con piacere,a presto.
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Ciao eccoci qui...scaricato e provato per così dire! Tanti errori nel mapping,dettagli ripetuti all'infinito il che rende tutto ripetitivo,mappe giganti e spoglie,in più non ti sei nemmeno sforzato di creare qualcosa di tuo la maggior parte delle mappe sono quelle dell'editor,almeno ti sei sforzato di modificarle un pò? Il resto degli errori te l'ha fatto notare MrSte,che a parere mio ti ha graziato con la recensione l'avessi fatta io ti avrei dato 1. Le immagini del loading,hanno qualcosa a che fare con il gioco? Se no perché non mettere qualche screen preso dal gioco? avrebbe più senso. I dialoghi,3 in totale,sono molto sbrigativi. Omini impalati che...non parlano ma si guardano negli occhi! Perché il gioco e in italiano e il menu dei negozi e banca sono in inglese? In banca poi,non capisco come funzioni,vado a prelevare,ho dei "bronze" che posso prendere ma io non avevo depositato niente prima...poi chiedo un prestito,poi un altro ancora,ed un altro ancora... il tipo continua a darmi prestiti da 50,io intanto mi sono fatto un tesorino pronto per il viaggio. Scusa ma quelle porte usate all'ingresso del castello non ci vanno proprio... La gente nel castello dove stà? Allora 233MB per presentarci questa DEMO se così possiamo chiamarla ???? Non cè nemmeno un evento,solo ciao dobbiamo andare al castello... arrivato dal re,ovviamente sà chi siamo e cosa facciamo nella vita,dovete salvare il regno e poi... niente...cosa devo fare? Il veggente (Re) non parla più! Ripeto 233MB per quasta,DEMO????? Ma scherzi? Mi sento preso in giro...
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Loppa reacted to un messaggio nella discussione: Neo Screenshot contest - 02
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MrSte reacted to un messaggio nella discussione: Neo Screenshot contest - 02
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GRAFICA Neo Screenshot contest - 02
Devil_kg replied to Ghost Rider's topic in Archivio Contest Conclusi
Se riesco partecipo anch'io, anche se ultimamente sono molto impegnato con il lavoro! Spero di farcela...- 15 replies
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- makerando
- screenshot
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ciao e benvenuto ^ ^
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RISULTATI Neo Screenshot Contest #01
Devil_kg replied to Ghost Rider's topic in Archivio Contest Conclusi
Congratulazioni a @@JeanBis, e ovviamente anche a tutti gli altri partecipanti. Come dice @@MrSte l'importante e partecipare ma anche vincere non mi avrebbe fatto schifo XD A parte gli scherzi complimenti a tutti,ringrazio anche @GhostRider e @ per i complimenti,contento che il mio lavoro sia piaciuto...almeno in parte ^ ^. Grazie a tutti e ci vediamo al prossimo contest.- 7 replies
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- makerando
- screenshot
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Loppa reacted to un messaggio nella discussione: Votazioni - Neo Screenshot Contest 01
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Votazioni - Neo Screenshot Contest 01
Devil_kg replied to Ghost Rider's topic in Archivio Contest Conclusi
Votato E, solo perché non potevo votare anche F, comunque entrambe splendide. Tu non invecchi mai , il 2K/2k3 sono i tool per eccellenza di un eventer ,senza tutti questi script di adesso in cui basta fare copia e incolla ed il gioco è subito fatto!- 13 replies
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- neo
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[COMPLETO] Amen 3: Apocalipse
Devil_kg replied to franco95's topic in Giochi RPG Maker Completi e Demo
Voto finale *rullo di tamburi* MrSte davvero...??? Troppo buono a parere mio! -
Devil_kg reacted to un messaggio nella discussione: Neo Screenshot Contest - 01
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Ghost Rider reacted to un messaggio nella discussione: Neo Screenshot Contest - 01
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GRAFICA Neo Screenshot Contest - 01
Devil_kg replied to Ghost Rider's topic in Archivio Contest Conclusi
Siamo in quattro -
[COMPLETO] Amen 3: Apocalipse
Devil_kg replied to franco95's topic in Giochi RPG Maker Completi e Demo
oops -
[COMPLETO] Amen 3: Apocalipse
Devil_kg replied to franco95's topic in Giochi RPG Maker Completi e Demo
Lo sto giocando, queste le mie impressioni fino ad ora: Anche se utilizzi bei tileset,le tue mappe lasciano veramente a desiderare. Mappe giganti,scarne e povere di dettagli, rocce e alberi sparsi qua e là non bastano per creare una foresta. I tuoi fog sono un pugno in un occhio,i fog statici sono brutti, con un pò di sforzo si poteva creare qualcosa di meglio. Dialoghi banali e sbrigativi, troppa fretta per far uscire il gioco? (Probabilmente si!) Per non parlare degli scontri titanici e le ricompense non eguagliano la difficoltà. Un' orco (Boss) che mi sdruma con 1 colpo e mezzo non può darmi 80 exp, non so se ci capiamo. Il nome dei nemici presenta un quadratino alla fine.(esempio: Orco Assassino [] ) Per non parlare della totale assenza di oggetti curativi fino all'uscita dell'arena... Sono arrivato a Blackmoor e sono liv.6,con nessuna possibilità di tornare indietro e 2 soldati oscuri mi bloccano la via,e che non riesco a battere perché mi rovinano (ANCHE QUESTI) con due colpi... come posso proseguire ??? In qualche modo e con la fortuna sono riuscito a proseguire, mi hanno mancato 5 volte di fila e sono riuscito a battere i soldati...comunque in città hai dei problemi di passabilità con tile, il tetto di alcuni edifici possono essere oltrepassati. Devi ricalibrare gli scontri assolutamente,servono troppi exp per salire di lv e i nemici ne danno veramente pochi. -
Devil_kg reacted to un messaggio nella discussione: Neo Screenshot Contest - 01
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GRAFICA Neo Screenshot Contest - 01
Devil_kg replied to Ghost Rider's topic in Archivio Contest Conclusi
Partecipo anch'io gente -
Devil_kg reacted to un messaggio nella discussione: Deep Darkness
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Devil_kg reacted to un messaggio nella discussione: Ciao a tutti!!!
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Ciao e benvenuto/a!