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Thejuster reacted to un messaggio nella discussione: MIRE Engine
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Purtroppo siamo a Maggio e mi sto avviando verso la sessione estiva di esami, quindi non sono (per niente) molto attivo sui forum... Volevo farvi sapere, però che continuo a seguire la conversazione e sono entusiasta delle nuove funzioni (e dei bug risolti), soprattutto dei progressi nel sistema dei nodi che trovo fantastico! Continua così Justino che appena posso torno a fare da cavia umana (alias beta tester) e magari do anche un supporto più consistente!!
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Ale-Gap reacted to un messaggio nella discussione: MIRE Engine
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Ghost Rider reacted to un messaggio nella discussione: MIRE Engine
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@Miha imperatrice del forum? XD No a parte gli scherzi, penso come Just che la struttura a nodi sia la migliore, ma capisco le perplessità di Miha e Ghost... Nelle mani sbagliate un event editor a blocchi può dare luogo a grovigli inleggibili... Nel dettaglio sto pensando che si potrebbe trovare una soluzione per aiutare gli utenti più inesperti ad approcciarsi a tale editor... Per esempio una modalità di "piazzamento blocchi guidato"? Dove il nuovo blocco viene piazzato subito dopo il precedente... Una soluzione per agevolare la creazione di un evento a quegli utenti più inesperti si potrebbe trovare...
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Miha, anch'io all'inizio avevo qualche perplessità sugli eventi, ma fidati se ti dico che in realtà è veramente facile e intuitivo
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Ghost Rider reacted to un messaggio nella discussione: MIRE Engine
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Thejuster reacted to un messaggio nella discussione: MIRE Engine
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Si, posso confermare: mentre tileset e charset sono quelli di XP, in realtà il tool è tutto un altro mondo! Se vogliamo, per come sta nascendo a mio parere può essere un "le cose migliori dei vari rpg maker, con qualche chicca in più (chicche notevoli, per altro)"
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Hahaha No dai, ti basta una piccola ricerca su Google, tanto a livello pratico è sufficiente sapere "che cosa" puoi mettere nella variabile non tanto come questa è costituita
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@@kaine Esatto: Float è un'abbreiviazione che sta per "floating point", quindi sì: sono i valori a virgola mobile. Che poi si usi la virgola o il punto varia un po' tra i vari linguaggi, di norma il punto (come nella notazione USA)... Non conosco il LUA, ma a occhio (senza scendere troppo in tecnicismi inutili) è un linguaggio molto semplice: è imperativo il che vuol dire che il modo con cui si costruisce uno script è piuttosto lineare, inoltre possiede elementi della programmazione a oggetti, che vuol dire che certe funzionalità sono semplificate attraverso particolari costruzioni del linguaggio (es: per stampare a video è sufficiente usare "io.write(...)", senza richiedere che il programmatore includa manualmente librarie necessarie come accadeva in C) e fu pensato sin dalla sua creazione per creare vidogame, quindi sono sicuro che abbia già implementate delle funzioni adatte all'utilizzo che ne faremo noi Spero che le potenzialità e soprattutto la semplicità del linguaggio possano far sì che molti non programmatori possano interessarsi e magari sperimentare qualcosa in questo senso! Ottima scelta Just!
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Benvenuto! Spero che questa comunity possa piacerti e venirti in aiuto ogni volta che vorrai! Quoto Ghost: Non tutti sono bravi disegnatori, per fortuna online si trovano molte risorse per i tool vari della saga di rpg maker, quindi ci si arrangia!
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Thejuster reacted to un messaggio nella discussione: MMORpgmaker 3.1
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MrSte reacted to un messaggio nella discussione: Some Fairy Tales, cronache di un regno
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Ghost Rider reacted to un messaggio nella discussione: MMORpgmaker 3.1
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Non è una vera e propria notizia, ma volevo comunque comunicarlo a chi fosse interessato, Some Fairy Tales potrebbe riaprire a (relativamente) breve periodo. Dopo la sua chiusura SFT è diventato una campagna Pathfinder openworld-sandbox che sto giocando con un gruppo di amici. Seguendo tale adattamento la trama e i protagonisti sono cambiati, ma non il suo stile e la "poetica" legata al gameplay. In realtà è ancora presto per parlare di una possibile riapertura: il nuovo tool di sviluppo sarà il MIRE, quindi SFT non riprenderà definitivamente finché tale non sarà rilasciato, e dall'altro lato preferirei essere cauto prima di parlare di una riapertura concreta dei progetti, poichè come universitario non godo di molto tempo libero Modifiche importanti legate alla trama e al gameplay che posso anticiparvi con sicurezza sono: Nuovo cast di protagonisti (derivante dal mio gruppo di gioco) quali: - Shaboom il monaco libertino; - Mordred il mezzorco inquisitore; - Blixtra lo gnomo evocatore; - Richter il mago subdolo. Rielaborazione della trama: - Ora le tre trame sono state unificate in un unica fabula divisa in episodi, maggiori dettagli sono ancora da definire. Rielaborazione del gamelay: - Il sistema non sarà più basato sul d20 system il quale a mio parere non è adatto a un videogame. Vi sono due possibilità, la più concreta: Gameplay jrpg classico battle system a turni con visuale laterale. Quello che vorrei io: battle system ibrido con elementi di gameplay derivanti da Warcraft III, The Legend of Zelda, Pokemon e Fire Emblem, in cui le meccaniche di giochi più prettamente tattici si arricchiscono ad elementi rpg, puzzle e action (ancora in dubbio se a turni o real-time) Non sono in grado di fornirvi altre notizie, soprattutto per questioni di ancora "inconsistenza" del progetto... Prendete ciò che ho detto come "rumors" di terze parti, poichè è ancora presto per essere concreti, ma la speranza è tanta e pure la buona volontà
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Mannaggia regaz! Voi non dovete farli 'sti scherzi che io puntualmente ci casco in pieno! Che dire: aspetto una build solida per rimettere le mani su Some Fairy Tales (Ok: adesso l'ho confessato )
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Thejuster reacted to un messaggio nella discussione: MMORpgmaker 3.1
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Ghost Rider reacted to un messaggio nella discussione: MMORpgmaker 3.1
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NO! Just! Hai tra le mani un ottimo tool e chiudere ora sarebbe veramente un peccato! E' vero: concordo ampiamente su tutta la linea riguardo le tue considerazioni: il mondo degli mmo è andato in caduta da ormai un po' di tempo, ma allo stesso modo è anche vero che hai creato un tool di ottime potenzialità: io per primo (e come me credo molti altri) sono stato attirato non tanto dalle possibilità multiplayer, quanto dai risultati ottenuti dal tuo progetto anche sul fronte single player! Parlo del map editor, dell'illuminazione sulle mappe, gestione degli eventi e di tanto altro ancora! Nella tua posizione io valuterei piuttosto l'opzione di deviare il progetto su un fronte più puramente single player con eventualmente un modulo online per il multiplayer. E' vero che di tool per la creazione giochi ce ne sono molti, ma è anche vero che di molto semplici da usare ce ne sono pochi (credo solamente rpgmaker) e che spesso non soddisfano tutti i requisiti desiderati dai maker che non masticano troppo i linguaggi di programmazione o che vorrebbero qualcosa di migliore (o semplicemente diverso) rispetto i tool proposti dalla Enterbrain. Se fossi in te prenderei in considerazione queste opzioni e proverei a portare a termine il progetto, anche solo per dare una risposta open source al mondo del making con quello che prometteva di essere un ottimo tool!
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Ghost Rider reacted to un messaggio nella discussione: MMORpgmaker 3.1
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E' un'epoca che non scrivo e questa mi sembra un'occasione buona. Il tool mi sembra davvero ottimo! La scelta del Lua (per quanto sia un linguaggio che non conosco) mi sembra molto azzeccata dato che già a una prima occhiata risulta molto semplice e intuitivo e credo sia così anche per qualcuno nuovo nell'ambito dello scripting, senza contare che se ricordo bene dai post vecchi (prendetelo con beneficio d'inventario) è un linguaggio compilato, il che lo rende più performante. L'editor di mappe mi piace moltissimo! E se non è già presente ti consiglio di aggiungere opzioni per modificare la dimensione della griglia, così che ciascuno possa usare tiles del formato preferito senza dover modificare i propri per adattarli al tuo standard. Se fossi in te inoltre porrei anche l'attenzione ai character oltre che ai tileset, ma voglio spiegarmi: non dico di includere un character generator, non è quella l'idea, ma dare la libertà a un utente di usare il formato di character che preferisce. Per esempio, capita spesso a un maker di non avere risorse e voler utilizzarne alcune da un gioco famoso che però sul web sono reperibili solo in un formato che non coincide con quello che ci serve (non formato di file, intendo come sono disposti i vari frame nell'immagine, quali frame usa, che dimensione hanno... esempio principe: la differenza tra i charset di rpgmk xp e quelli di vx). Ora sarebbe interessante usare il nostro formato preferito senza dover affrontare un lavoro esagerato per convertire un formato all'altro. Sarebbe improponibile avere un codice che riconosce il formato e si adatta in automatico, meno impossibile sarebbe invece avere un editor, molto simile a un map editor che usa il vecchio formato come tileset e ti permette di collocare le varie immagini in un formato compatibile con quello usato dal tuo tool. So che l'operazione che ho descritto potrebbe essere banalmente eseguita con un qualunque programma di grafica, sia paint che gimp che photoshop, ma avere un editor incorporato del genere è comunque un valore aggiunto che velocizza il lavoro, inoltre sono sicuro che a tale editor si possano aggiungere un considerevole numero di funzioni (a esempio e questo supportasse più layer si potrebbe ottenere un ottimo character generator). Comunque capisco benissimo che la cosa possa non interessarti causa mole di lavoro e tempistiche, semplicemente butto un'idea che spero possa interessare. Per il resto che dire? Continua su questa strada! Sono molto interessato al progetto, attendo una versione stabile e a conti fatti se devo rimettermi al lavoro su un gioco utilizzando un nuovo tool sceglierei più volentieri questo che MV per molti motivi! Ti aiuterei molto volentieri Just soprattutto come beta tester o scripter, ma come evidente (vista la mia prolungata assenza dal forum) non ho molto tempo libero per makerare e scriptare per conto mio, spero almeno di fare un salto sul forum più spesso.
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Le notizie che ho letto non fanno che rendermi ancora più interessato! Ho provato la demo, ma non mi ha entusiasmato molto... più che altro perchè non adoro le ambientazioni sci-fi negli rpg (non me ne vogliate) e devo poi aggiungere che la grafica che hanno usato è quel che è... Mi lascia perplesso il prezzo: 80 euro li trovo abbastanza eccessivi per il tipo di prodotto il che è proibitivo per molti (a mio parere)...
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TILESET [VXAce] Richiesta - Celianna-Style Overworld Tileset
Ale-Gap replied to Ale-Gap's topic in Richiesta Risorse Grafiche
E' un'idea che non avevo preso in considerazione! Grazie! -
TILESET [VXAce] Richiesta - Celianna-Style Overworld Tileset
Ale-Gap ha aggiunto un topic in Richiesta Risorse Grafiche
Ciao ragazzi, domanda veloce veloce: Conoscete dei tileset per la world map che siano sullo stile (o comunque non stonino) del materiale di Celianna? Ho provato a usare quelli delle RTP e qualche altro, ma la gamma cromatica è così diversa che mi risulta come un pugno in un occhio... Continuerò a cercare, ma se conoscete qualcosa ve ne sarei grato! PS: Anche materiale per l'Overlay mapping è ben accetto PPS: Mi accorgo ora del sub forum dedicato alle richieste... -.-" Sbadato come sempre... -
Beh caro Mike, non c'è una risposta univoca alla tu domanda... Posso raccontarti come ho iniziato io, come secondo me dovresti iniziare, ma non c'è una ricetta pronta e testata! Supponendo che tu non abbia esperienze pregresse di alcun genere eccoti alcuni consigli che mi sento di dare sotto vari aspetti: 1) La trama: Soprattutto nel caso in cui si tratti di un rpg la trama è centrale! Si parla role play, quindi di immedesimazione... almeno un pochino! Se hai una storia tua tanto meglio, altrimenti puoi utilizzare trame altrui, per iniziare non è un problema e se decidi di fare un gioco partendo da un film che ti è piaciuto nessuno ti dirà niente se anticipi che la trama sia altrui e non ne vanti l'originalità! (Questo a meno che tu non voglia vendere il tuo gioco, lì è un altro discorso... XP) 2) Il genere e il Tool: Non è detto che tu debba creare proprio un rpg! Ci sono molti generi nel campo videoludico. Ricorda sempre però che ogni engine viene costruito pensando a un genere specifico, nel caso di RpgMaker è il jrpg! Esistono anche tool pensati per essere il più generico possibile con i quali puoi creare qualunque genere di videogame, parlo di titoli come Unity 5, Unreal Engine o anche banalmente il più abbordabile GameMaker, questi programmi ti permettono molti più sbocchi, ma sono anche molto più difficili da usare. Dall'altro lato Rpg Maker invece ti permette di raggiungere ottimi risultati con molta meno fatica, quindi tienilo in buona considerazione perché come già detto è più potente di quanto appaia. 3) Fai piccoli passi: Non fare l'errore di molti (me compreso) cercando di creare giochi fuori alla tua portata! Per creare World of Worcraft o (il santissimo) The Witcher 3 ci sono fior fior di programmatori, designer e ingegneri che spendono mesi della loro vita per ottenere risultati del genere! Non pensare in grande, non da subito almeno, parti con giochi molto semplici, brevi e facili da realizzare, avrai più soddisfazioni e nel frattempo imparerai sempre nuove cose! 3) Prova! Sì, perché l'unica vera soluzione ai tuoi problemi è provare. Prendi il tuo be programmino e inizia a testare le varie funzioni! Cerca tutorial su youtube che in fondo non sono così inutili come può apparire e così vedi se ti piace e ci prendi la mano Se poi vuoi sapere come ho iniziato io la storia è molto semplice! Sono un master di giochi di ruolo (D&D per l'esattezza), ero senza un gruppo, ma avevo molte storie da raccontare, così ho cercato in quel grande e confuso pentolone che è internet e ho scoperto Rpg Maker, col tempo poi h scoperto il forum e così ho iniziato a creare i miei primi progetti... Spero di esserti stato di aiuto
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