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Ho pensato di aprire un Topic sul mio primissimo progetto, realizzato con RpgMaker VX ACE.

Premetto che essendo il primissimo progetto mi sono cimentato nella realizzazione di qualcosa che non uscisse dalle mie attuali e scarsissime capacità. 

Chiunque si aspetti un super giocone ha sbagliato Topic XD

Quello che spero è di aver creato qualcosa che possa divertire: io mi sono divertito moltissimo a realizzarlo ed ho tribolato parecchio aggiungerei ^^

La mia già grande soddisfazione arriva nel poterlo condividere:)

 

Finita questa introduzione cominciamo:

 

 

 

Nerghray presenta:
 96d0be5bfd79b74c903e18ec309f4aa3.jpg

DESCRIZIONE
 
Il malvagio Evil Lord minaccia da lunghissimo tempo le Terre Esterne dall'alto della sua torre apparentemente inespugnabile.
Molti eroi hanno tentato di scalarla per giungere al suo cospetto e fermarlo, ma invano...
Riuscirai tu, nei panni dell'Eroe senza nome, a superare le insidie che ti separano dalla cima?
 
GAMEPLAY
 
Il gioco è un'avventura che presenta sfide di vario tipo: dalla risoluzione di enigmi a pure prove di abilità.
Ogni piano della torre costituisce una specifica sfida ed ognuna di queste al termine del gioco sarà valutata...chi otterrà la valutazione migliore?
 
SCREENSHOTS
 add61afc4da395d1947109b9b952c6e1.jpg
Il malvagio Evil Lord ed il coraggioso Eroe
 63876b7c9da6036df562566c756521d6.jpg
Ogni piano contiene una Sfera come questa... a cosa serviranno? Prendetele tutte per scoprire tutto:)
 59dd7d929752385c55f1d8ff204f9eb9.jpg
Una stanza ben illuminata è una bella stanza :)
 
CREDITI
 
Il gioco utilizza grafiche RTP ed alcune modifiche photoshoppate da me.
Ho utilizzato alcune musiche di Nobuo Uematsu
Script del logo iniziale, info di gioco e crediti finali di Holy87
Script Bubble bs di Shuu
 
BETATESTERS
 
ReturnOfHylian, Laffy, Ryoku, Arkady18
 
RINGRAZIAMENTI
 
-I consigli ed il supporto di Ste che mi ha aiutato a non mollare quando mi si stava impallando tutto XD
-Lollo Rocket Diver, Super015, Holy87, Ste per avermi dato i permessi per poter realizzare l'extra come ho voluto :)

-Ryoku, per il supporto, i consigli e la bellissima recensione:)
-Chiunque giocherà:)
 
DOWNLOAD
 
Il gioco richiede le librerie RTP di Rpgmaker VX ACE per poter essere usato
link: https://www.dropbox.... Tower.exe?dl=0
 
 

Note Extra:

Sono passate due settimane ormai dal rilascio del game ed ho ottenuto tante segnalazioni riguardanti piccole migliorie e correzioni varie che nella versione attuale del gioco non sono presenti.

Ho in programma, verso fine luglio-metà agosto, di fare un lavoro di restyling per quanto riguarda la giocabilità e diverse altre cosette. 

Prenderò come tesoro ogni segnalazione al fine di migliorare questo piccolo gioco e non escludo, in caso di gradimento, un possibile secondo progetto collegato a questo... ;)

 

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Premessa sto scaricando ora il gioco, in ritardo ma lo sto scaricando xD, quando lo avrò finito avrai una mia recensione con i Pro e i Contro :)

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Premessa sto scaricando ora il gioco, in ritardo ma lo sto scaricando xD, quando lo avrò finito avrai una mia recensione con i Pro e i Contro :)

Grazie mille XD sii delicato con i contro che sono sensibile ^^ tanto ne potrei elencare già molti da solo ahahahah

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Tranquillo xD non sono malvagio nelle Recensioni ;), prendo una vecchia frase di Ghost Rider

 

Non sono cattivo è che mi disegnano cosi xD

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Tranquillo xD non sono malvagio nelle Recensioni ;), prendo una vecchia frase di Ghost Rider

 

Non sono cattivo è che mi disegnano cosi xD

Oooook. Se hai bisogno di chiarimenti per una qualsiasi delle fasi del gioco (se succedesse non allarmanti, lo han fatto in molti) non esitare a scrivermi. Sono a disposizione :)

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Tranquillo xD non sono malvagio nelle Recensioni ;), prendo una vecchia frase di Ghost Rider

 

Non sono cattivo è che mi disegnano cosi xD

 

Ma sta frase non è di Jessica Rabbit? xD

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Recensione - (Minigame) The Tower

 

Introduzione

 

Salve a tutti dal vostro Mistino, oggi vi porterò un Gioco, anzi un Minigioco che ha partecipato al RPG2s Minigame Contest, dal nome The Tower, gioco finito in termine di 1 ora e 45 minuti circa. Ma bando alle ciance e ciancio alle bande, partiamo con la Recensione di The Tower.

 

Una torre Alta
 
Siamo questo Eroe dal nome sconosciuto, che ha viaggiato molto per arrivare a questa torre malefica governata da Evil Lord, e da qui inizierà la nostra avventura in questa Torre e per sconfiggere Evil Lord
 
Dunque classico Enigma Platform con tema Fantasy, in questo Minigioco dovremo affrontare ben 21 Piani tutti accompagnati da Enigmi e Rompicapo, alcuni divertenti, altri proprio da farti incacchiare xD, ho notato che questi Piani anzi diciamo Livelli, hanno una scala di difficoltà ovvero, all'inizio i primi livelli sono facili, anzi facilissimi, poi i livelli dal 6 al 13 risultano essere di livello medio per poi arrivare a quelli Complessi.
 
Non solo Enigmi
 
In questo Gioco non ci sono solo Enigmi e basta, anzi, ci sono anche delle battaglie accompagnate da un piccolo e semplice ABS, nulla di complesso, ci saranno alcuni livelli dove dovremmo combattere con alcuni nemici e premendo il tasto "D" il nostro eroe sparerà alcune Sfere dal colore blu, e i nemici non solo spareranno sfere dal colore Viola, ma ci attaccheranno con semplici mosse di attacco, come pugni e via dicendo. I mostri sono vari ci sono i Zombie, gli Scheletri e i Demoni incappucciati della Domenica.
 
La cosa che mi ha fatto storcere il naso è stato proprio al Piano 15 dove ho riscontrato uno strano Bug, lo messo nella sezione "Naggia a sti Bug", sicuramente il Piano più divertente di tutti è stato il 6, oltre ad essere un classico è anche una sorta di Easter Eggs, perché? Io non parlo sta a voi scoprirlo ;)
 
Spesso durante il Gioco si nota un calo di Frame, per la precisione sulle Battaglie, forse per i troppi processi paralleli. Ma i livelli dove ho riscontrato un Lag abbastanza alto è stato il 7 e il 15. Consiglio anche di raccogliere queste sfere verdi che all'inizio ti dici "A che diavolo servono?" la mia risposta è: Intanto raccoglietele tutte fino alla fine e poi vedrete ;)
 
Un semplice Mapping
 
Essendo il primo Gioco di Neghray ha fatto bene ad usare le RTP, per chi mi conosce sapete che io le odio, ma quando bisogna creare il primo progetto queste tornano di utilità. Alla fine ha fatto bene anzi molto bene ad usarle, alla fine non serviva neanche metterci un Pack di Celianna o Lunarea da 20 Euro, perché sicuramente avresti utilizzato poco e niente. Alla fine non ci sono tanti errori anche se avresti potuto arricchire un pò le mappe, non dico tanto ma giusto un pò
 
Naggia a sti Bug
 

C'è uno strano Bug al Piano 15, quando tiro giù la leva rossa, con tanto di avviso se voglio tirarla giù oppure no, mi viene fatta la chiusa e giustamente muoro, fin qua tutto ok. Vado dall'altra leva questa volta senza avviso apre una cella con tre mostri all'incirca, mi uccidono e riparto da capo. Tirando giù la stessa leva noto che mi causano molti danni e tiro anche la leva che fa aprire tutte le celle e indovina un pò, me ne danno di santa ragione eppure non muoro, mi avranno causato non si sà quanti danni e alla fine non mi fanno assolutamente niente O.O
Un altro Bug, anzi errore, lo trovato alla Prova della terra, quando si parla col Pollo i dialoghi sono cosi: ? Cosa intendi? sinceramente il punto interogativo all'inizio è un pò brutto. Ma ho notato anche che ci sono nei Dialoghi troppi punti esclamativi, quando magari non è necessario

 
Pro
- Minigame davvero divertente
- Il Piano numero 6 ha vinto tutto!
- C'è anche un Finale alternativo
- Carina l'idea del ABS all'interno del Gioco
 
Contro
- Spesso c'è un calo di Frame
- Strano Bug al Piano 15
- Piccoli Errori di battitura non tanto rilevanti
 
Voto Finale
*rullo di tamburi*
 

7.7/10

 
Conclusione
 
The Tower è un Minigame davvero divertente con i suoi 21 Livelli che vi terranno incollati per 2 ore, se non di più, accompagnato da piccole battaglie, e da qualche sfera da collezionare per un finale diverso da quello normale, lo sviluppatore è riuscito a creare un semplice Minigame che con tutto ciò meriterebbe anche un Sequel, c'è quello Strano Bug al Piano 15 e qualche errore di battitura ma nulla di tanto grave.
 
 
 

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Mi fa piacere che ti abbia divertito e ti ringrazio delle segnalazioni. Il bug più grosso che mi hai segnalato mi ha francamente sorpreso e se devo essere sincero non ho capito come si provoca. Puoi scrivermi via pm esattamente cosa e come accade? ;) lo provo subito. E... che voto hai preso alla fine? XD

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Certo ti invieró un PM, alla fine ho preso come voto E xD

Pottresti farci un video privato e lo vede solo lui dandoli il link :)

 

Comunque, è normale che più sali e più diventa difficile. Credo xD

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Beh di solito ci sono alcuni giochi dove sono difficili i primi minuti di gioco

 

 

Inviato dal mio iPhone 4

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La difficoltà dei vari livelli in questo mio gioco non è propriamente a scalare. È soggettiva. Dipende dal tipo di abilità personali del giocatore ed a quali tipi di sfide è più o meno portato. Ho ricevuto commenti a riguardo ed ho notato proprio che ogni diverso player ha tribolato in livelli diversi :)

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    • Da NotSuitableBunch
      Salve a tutti, vi presento il mio primo progetto in Rpg maker, realizzato dopo anni di fatiche e incentrato sul mio vecchio gruppo musicale.
      Visto il tempo che ci ho messo a realizzarlo e la lunghezza del gioco in sè, mi sembrava un peccato farlo giocare solo agli altri del gruppo e alcuni amici,
      spero mi possiate dare un pò di feedback al riguardo!
       
      Download:
      https://mega.nz/file/UQR3TT7R#uuB6QaC4rtpsCPO0DCexAypVZKNOeLA3yCcxTG9UxdA
       
       
      Introduzione
       
      Il gioco è innanzi tutto una parodia trash del genere Jrpg mixata con qualche aspetto di Gta.
      Seguirete le peripezie di un gruppo musicale di ubriaconi che cercano di salvare il loro paesello dalla minaccia di un "cattivo generico".
      Aspettatevi una comicità becera e a tratti offensiva, basata su battutacce, citazioni di videogame più belli, tentativi di satira, movimenti di intestino, infrangimento costante della 4a parete e bestemmie.
      (N.B. Il gioco presenta una forte componente anticlericale che potrebbe infastidire alcuni, e ha un paio di sporadiche scene di nudo, è quindi consigliato a un pubblico adulto.)
       
       

       
       
      In secondo luogo è un'opera molto personale che cerca di racchiudere e riassumere un decennio di suonate con un gruppo di amici. Il gioco è quindi costellato di riferimenti e citazioni che ci riguardano direttamente, per quanto poi esagerati a scopi comici. Spero di aver fatto un buon lavoro nel rendere i personaggi interessanti anche a un pubblico esterno.
       
       
       
      Sviluppo
       
      Il videogame è nato come sfondo per i nostri vecchi concerti nel 2015, proiettato mentre suonavamo e un amico lo giocava live.
      La prima parte di gioco (circa 2-4 ore iniziali) è ancora quella rudimentale Demo (ho inserito una scorciatoia per saltarla nel caso risulti troppo ostica a livello di enigmi, vi avvicinerete così alla parte open-world).
      Ho poi continuato ad espandere il gioco negli anni, a periodi alterni, aggiungendo le varie comparse tra amici e spettatori dei concerti e finendo gli "assets" che avevamo accumulato. Verso fine del 2021 ho iniziato la realizzazione delle quest e della trama del gioco principale; sacrificando buona parte del mio tempo libero sono riuscito a finire in poco più di un anno, dopodichè ho fatto testare il gioco agli altri membri del gruppo e ora, finalmente, direi che è finito.
      Inizio sviluppo Demo: Metà 2015 –> Fine gioco completo: Inizio 2023
       

       
       
       
      Grafica e Gameplay
       
      La grafica di gioco è ottenuta mixando (male) i classici asset di rpg maker con foto di persone e cose reali.
      L'ambientazione è quindi moderna, fatta di strade e case, con un approccio openworld che vuole provare a omaggiare Gta.
       
       

       
       
      Ogni personaggio giocabile e le comparse del gioco sono ottenute con delle foto, stessa cosa per le Animazioni delle mosse in battaglia.
      Per il resto, però, il gameplay di gioco è quello di un jrpg molto base.
      La parte interessante del combattimento è vedere le mosse improbabili dei personaggi.
       
       

       
       
      Una costante nel gioco sarà l'uso di alcolici, i quali rappresentano la fonte di cura del Party mentre girate per il paese.
      L'inizio della parte open world potrebbe essere un pò difficile... Non dimenticate di salvare!
       
       

       
       
      Come longevità il gioco è abbastanza lungo se volete finirlo al 100% (io che sono il programmatore ci metto 30 ore), per finire solo la quest principale invece dovrebbero bastare circa 10-15 ore.
       
       

       
       
       
      Sonoro
       
      La OST del gioco è composta dai brani del nostro gruppo, più i brani delle varie formazioni avute negli anni (con lo stesso gruppo di persone abbiamo fatto diversi progetti musicali).
      Quindi ci sono ore di colonna sonora originale, compresa tutta una sezione di pezzi 8-bittosi fatti da uno di noi appositamente per il gioco.
       

    • Da Hufflepoe
      Sto cercando di capire come consentire al giocatore di selezionare solo il corretto item dall'inventario degli oggetti per uno specifico evento. Faccio un esempio: l'eroe incontra un personaggio e deve consegnargli un oggetto selezionandolo tra quelli raccolti fino a quel momento. Ciò che accade ora è che viene consentito al giocatore di selezionare qualsiasi oggetto nell'inventario tra quelli utilizzabili sempre e che tutti quelli consumabili vengono rimossi dall'inventario una volta selezionati. Io invece vorrei che, nel caso in cui l'oggetto consegnato fosse quello sbagliato, gli altri non venissero rimossi dall'inventario, e che se l'oggetto consegnato fosse quello giusto, invece solo questo fosse rimosso. 
      Mi sembra un meccanismo semplice: se il giocatore sceglie tra i vari oggetti quello giusto e lo consegna, l'evento va a buon fine, altrimenti no. Eppure non riesco a trovare il modo per far girare questo meccanismo.
      Grazie in anticipo per l'aiuto!
       
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