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NeoElgarS

RPGMAKER VX ACE Project Scarlet Moon EP. 1

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Invece, questo aspetto mi lascia un po perplesso, non dal lato gameplay, ma dal lato storia, come gestirai le varie scene?

Dovrai fare un lavoro enorme, perché a mio avviso ogni pg, si dovrebbe comportare in modo differente rispetto ad un altro.

Quindi ogni singola(proprio tutte no XD) scena dovrà avere dietro delle varianti in cui sono presenti diversi membri del gruppo. @___@ mi gira la testa solo a pensarci.

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Invece, questo aspetto mi lascia un po perplesso, non dal lato gameplay, ma dal lato storia, come gestirai le varie scene?

Dovrai fare un lavoro enorme, perché a mio avviso ogni pg, si dovrebbe comportare in modo differente rispetto ad un altro.

Quindi ogni singola(proprio tutte no XD) scena dovrà avere dietro delle varianti in cui sono presenti diversi membri del gruppo. @___@ mi gira la testa solo a pensarci.

 

Sapessi la mia. 

Il tempo e l'impegno che sto buttando dietro questo progetto è immenso, se poi mettiamo in mezzo il fattore "sarà gratis" e "potrebbero giocarlo solo quattro gatti"...

 

Eh sì comunque, la stragrande maggioranza delle scene dovrà avere dietro un lavoro molto complesso e attento, basta un nonnulla per sbagliare...

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Here we go, spoils! Primo approccio che avrete con il Triple Triad in Scarlet Moon.
PS. Ho toccato "leggermente" lo script originale. Ho reso la IA particolarmente ostica, quindi sarà molto dura battere il PC, anche quando è settata su "facile" (Ovviamente non potete scegliere voi la difficoltà, è solo per darvi l'idea di quanto sono stronzo). Poi ovviamente ho lasciato qualche NPC senza cervello, giusto perchè mi andava.

NB: Nel secondo screen non ho perso eh. Era il PC ad usare trucchi... cheat... glitch... hack... 'nsomma, fate finta di nulla va. 

 

IQT4TdG.png

 

 

D7d7NUO.png

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Vi avviso che mi son preso una piccola pausa. Sapete meglio di me quanto sia distruttivo a livello mentale (Anche fisico a volte) creare un gioco completamente da solo, tenendo presente che per ogni singola scena devo contar  5+ variabili e una decina di switch per variare i dialogi in base a "robe", potete facilmente comprendere in che stato sia il mio cervello attualmente.

Pausa ≠ Lavoro fermo, continuo a lavorarci ogni giorno, solo un po' meno. Almeno finché non finisce l'estate credo. 

Btw, giusto per aggiornare lo stato del progetto. Circa 17% di completamento trama (E dopo la trama ho finito, rimane solo il testing finale).

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> Trama 20%
Non credevo ci sarei mai arrivato al 20%. E non è manco metà, ma dettagli.

Lo screen che segue è parte di una piccola torre che potrebbe essere il primo o secondo (In base alle vostre scelte) Dungeon che affronterete.
E' il piano terra, gli eventi (scrigni ed altri particolari) li ho tolti dallo screen prima di farlo ovviamente, per evitare TROPPI spoiler.

 

hsD5bYP.png

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Mechanics spoiler:

Durante il viaggio troverete tantissime tipologie di scrigni (Rossi, Blu, ..., etc.), ognuno dei quali può venir aperto in vari modi.

Alcuni scrigni sono chiusi e, per venir aperti, avranno bisogno della rispettiva chiave (Chiave rossa -> Scrigno rosso, Chiave blu -> Scrigno blu, ..., etc) che ritroverete esplorando o droppata raramente da alcuni mostri.
Però potrete anche usare "una scappatoia", usando alcune armi in vostro possesso (Non equipaggiate) come "chiave alternativa".

Ovviamente sarebbe stato troppo easy una cosa simile, si sarebbe finiti nel spaccare ogni singolo scrigno con la prima cosa che vi capiti a tiro, quindi ho aggiunto altre meccaniche a questo "scassinamento", ovvero:

Gli scrigni potranno venir forzati (Con le asce) sì, ma se la vostra arma è troppo debole per quella determinata serratura, essa si romperà e lo scrigno rimarrà bello che intatto senza un graffio. E voi con un'arma in meno.
Questo potrebbe significare la perdita di un arma MOLTO forte, dato che alcuni scrigni contenenti tesori più preziosi, saranno sicuramente molto più resistenti. E voi non potete sapere quale scrigno sia "fragile" e quale no, spetta a voi decidere se rischiare una delle vostre asce nell'impresa, o andare a droppare/trovare una chiave.
Ovviamente alcuni scrigni chiusi a chiave non potranno venir forzati con nulla (Capirete da soli giocando quali, anche senza provare ad interagire), e per evitare che qualcuno ci perda l'inventario nel vano tentativo di sfondarlo, ho fatto in modo che il vostro personaggio non proverà a colpire lo scrigno anche se glielo ordinate.
((Anche se la voglia di preparare lo script su di uno scrigno random che distruggerà qualsiasi arma è molto forte............))

Screen vari~
wteEkc5.png
rAh4nCR.png

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Ok, questo è un fuori programma. Un GROSSO fuori programma. 
Non avevo pianificato di postare spoiler riguardanti questa mappa, perchè sostanzialmente non mi aspettavo uscisse fuori... così grossa.

Vi presento l'attuale mappa più grande del gioco (World map esclusa, s'intende), non so se in futuro qualche altra mappa erediterà questo titolo, so solo che ho iniziato questa mappa alle 19:00 circa, e ho finito poco fa (5:00). E devo creare gli interni delle grotte (COMPLETAMENTE). Piazzare gli scrigni nei luoghi che mi son preparato. Piazzare gli NPC. Creare e programmare gli eventi di trama, subtrama, dettagli che narrino ed aiutino il player a comprendere il mondo di gioco. Aggiungere tesori random non appartenenti agli scrigni. Segreti. Tanti segreti. Suicidarmi.

Eccovelah. Non fate caso al cursore di RPGMaker che ho dimenticato di togliere a 1/4 di mappa... Sono le 5 e ho lavorato senza sosta dietro la mappa fino a mezz'ora fa.

Non vi metto l'immagine sparafleshata in topic, per la sanità di tutte le connessioni lente.

http://i.imgur.com/NMV5juL.jpg

Con permesso, vado ad incomarmi a letto.
Ps. Avanzamento al 30% 

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Spero vi piacciano i Dungeon lunghi, perchè in caso contrario... Beh... Ops.
E' opzionale ai fini del completamento del gioco, ma non a quello della trama.
Mi spiego: potete finire il gioco senza mai entrarci, ma vi perdete pezzi di trama. E su Scarlet Moon QUALSIASI pezzo di trama è importante.

... Ah sì, devo ancora sistemare gli eventi e tesori in ogni stanza, sob.

JHw0SKb.png

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#Update

Vi informo che durante il prossimo spoiler, durante il quale vi introdurrò una nuova meccanica di gameplay (Chiamata "Cristalli dell'Anima"), ci sarà anche un massivo aggiornamento sulla trama rilasciata, in modo da farvi capire un po' meglio cosa andrete a giocare.
Qualche giorno, tempo di arrivare almeno al 40% e scriverò il tutto.
 

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Completato proprio ora gli eventi fino al 37%. Manca l'ultima parte per raggiungere il 40% e, come promesso, aggiornerò la trama.

Domani credo mi prenderò una pausa dato che il mio cervello la richiede (Da quando ho ripreso, dopo la lunga pausa che mi presi per via dello stress, lavoro dietro SM circa 10 ore al giorno, da solo.).

In questo 3% rimanente per il 40%, devo creare la mappa ove si svolgerà il finale della "prima parte" di trama, pianificare gli eventi, inserire subquest, subtrame, preparare la cutscene finale (Che non è nulla in confronto a ciò che riserva il futuro, anzi, manco ve ne renderete conto che è un "finale di prima parte") ed inserire la meccanica (E' già finita ovviamente, per inserire intendo all'interno del gameplay) che vi spiegherò nel prossimo spoiler.
Sappiate che il restante 60% durerà circa il doppio di questo 40%. Per dire.

Piccolo OT:
PUehP1c.png

7:23:15 ore di gioco, con incontri disattivati, boss oneshottati dato che ho deciso di bilanciare tutto alla fine, evitando di farmare, SAPENDO dove andare e quindi evitando di perdermi o altro, risolvendo gli enigmi e subquest in pochi minuti per ovvi motivi.
Hew.

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Finalmente ho raggiunto quel tanto agognato 40%. Mi son ritrovato d'avanti un pò di bug fastidiosi che mi han rallentato in quella parte xD

Game mechanics II: Cristalli dell'Anima

Questa è una, se non LA, meccanica di gameplay più importante di SM. Potrà rendervi incredibilmente forti se riuscirete a sfruttarla a pieno, ma saltiamo questa parte ed entriamo nel dettaglio. 
Lo script base è di Galv's, credo sia uno dei suoi script più ben riuscito.

In giro per il mondo (O droppandoli da alcuni mostri), ritroverete questi particolari pezzi di pietra apparentemente inutili (Infatti fino a che non sbloccherete la ruota, non sarete neanche in grado di esaminarli una volta ottenuti, se non grazie ad un particolare oggetto facilmente trascurabile su di un determinato tavolo *coff*).
Queste "pietre" sono suddivise in: Cristalli, Gemme e Frammenti. In totale sono 63.

 

Ogni Cristallo/Gemma/Frammento ha un particolare potere, che può variare dal semplice aumento di HP, MP, Attacco, etc. alla probabilità di infliggere status alterati semplicemente attaccando e addirittura all'apprendimento di determinate abilità.


HgA6e9Q.png

 

Il numero di Cristalli/Gemme/Frammenti che potrete equipaggiare aumenterà in base a come giocherete, mi spiego:
Sbloccherete nuovi slot su di un personaggio sviluppando le loro subquest, portandoli con voi durante eventi di trama, etc.

Sarà molto difficile raggiungere i 12 slot su tutti i personaggi. (Che vi ripeto, sono ben 15 i personaggi giocabili)
Ovviamente, avanzando nella trama, TUTTI i personaggi riceveranno slot (Indifferentemente da chi avete con voi), ma se cercate l'ottimizzazione, dovrete meritarvela.

Egdky57.png



Inoltre, equipaggiando contemporaneamente una combinazione di 3 cristalli/frammenti/gemme precisa, sbloccherete una nuova abilità extra. Che rimarrà con voi finchè avrete quei 3 pezzi equipaggiati.

Esistono SOLO 9 combinazioni, e sono tutte abbastanza trascurabili, tranne un paio. C'è un motivo dietro questa scelta, che scoprirete giocando.
Ovviamente se darete, per esempio, un Cristallo che insegna una determinata Magia ad un personaggio che NON PUO' usare la magia, avrete solo sprecato tempo.

Adesso passiamo a un'altra cosa che vi avevo anticipato.

 

 
Trama

L'intero Universo è ormai sull'orlo dell'estinzione.
Il Primo Dio, Izanami, Izanagi, Agni, Gaia, Leviathan, Kamaitachi, Raij
ū.

Tutti morti.

E' rimasta solo lei, l'Ultima Dea.
Quanto tempo potrà ancora resistere prima che quell'Abominio elimini anche lei?

--------------------------------------

Viviamo in un'Era di terrore e miseria, dove la nostra unica salvezza è il potere della Dea del Ghiaccio,

un'Era in cui è la Società a decidere chi potrà ricevere l'Apprendimento della Magia tra gli umani,

un'Era in cui la Barriera impedisce agli umani di lanciare incantesimi di ghiaccio,

un'Era in cui nessuno si fida più del prossimo,

un'Era in cui ogni giorno, potrebbe essere l'ultimo. 
Per l'intero Universo.
Viviamo, nell'Era del Chaos.

--------------------------------------

Vestirete i panni di una giovane ragazza affetta da amnesia e in possesso di misteriose abilità, che si ritroverà catapultata nella realtà,

a osservare con i propri occhi la miseria, distruzione e paura che gli atti di un singolo essere han causato.

--------------------------------------

Fin dove vi spingerà la vostra voglia di verità?

-------------------------------------- 

 

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Izanami & Izanagi sono le Divinità della creazione nella cultura Shintoista (Giapponese), sono fratello&sorella e marito&moglie. Agni è il Dio del fuoco nella cultura Induista, Gaia ha varie interpretazioni, quella a cui mi sono ispirato è quella della mitologia Greca dov'è vista come una Dea chiamata Gea ed è appunto la Dea primordiale e personificazione dell' "anima" della Terra.

Gli altri tre invece non sono Divinità in nessuna mitologia, il Leviathan è un mostro di origine biblica che tutti conoscono mentre invece Raijū e Kamaitachi sono due yōkai Giapponesi.

Posso dirti già che Izanami&Izanagi avranno un ruolo diverso da "Divinità della creazione" in Scarlet Moon e che Gaia non sarà una Dea femminile, tutti gli altri sono pressocchè quasi simili, tranne per il fatto che Leviathan/Raijū/Kamaitachi sono passati da demoni/mostri a Divinità, tenendo comunque lo stesso elemento che li contraddistingue (Acqua/Tuono/Vento).

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Questa è: La casaH!

NPzkOP0.png

Mi spiego:
Una volta raggiunto un determinato punto della trama, questa piccola dimora diventerà tutta vostra (E di tutti coloro che avrete arruolato nel vostro party).

Entrando al suo interno, diventerà notte e potrete:
1)Dormire recuperando HP/MP/Status negativi/Morti ;
2) Parlare con tutti coloro che avrete sbloccato fino a quel momento.

Non è l'unico luogo in cui troverete i vostri compagni e ove potrete interagirvi, potrete interagire con loro anche durante alcuni dungeon, ma in maniera limitata.
In questa casa, non ci saranno le "limitazioni" (Sì, so che è difficile capire, ma non voglio spoilerare quella cosa.) imposte dai dungeon e i dialoghi di TUTTI (Ricordiamolo ancora, sono 15 PG giocabili. 14 senza contare la protagonista) i vostri personaggi varieranno in base a:

 

- Proseguimento nella trama;

- Avanzamento nelle subquest dei PG giocabili;

- Avanzamento nelle subquest di alcuni NPC;

- Chi avrete reclutato;

- Alcune vostre azioni durante la vostra avventura.

Vi avverto che dal momento in cui sbloccherete quella casa, inizierà la vera e propria avventura. Prendete il primo 40% di trama come un "piccolissimo" intro durato circa 8 ore (Dove ovviamente accadono... robe, non è lasciato al caso quel 40%).
[Per me invece, ora inizia la parte "madonna mia devo programmare 1290425 variabili"]

Nello screen mancano degli objective, dato che li ho inseriti tramite eventi. E alcuni fanno parte della trama, perciò ho deciso di nasconderli. Come sempre.

Al piano inferiore c'è la Cantina, mentre invece in quello superiore... Le camere da letto di tutti i vostri compagni.
PS: La locazione dei vostri compagni in casa, varierà anch'essa in base a determinati fattori. Non saranno sempre nelle loro camere.

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Vi posto una piccola immagine presa dal mio Notepad.

Non so quanto riesca davvero a rendere l'idea di QUANTO io abbia scritto, ma questo che vedete qui sotto è l'indice della pagina di Notepad dove ho scritto personaggi, città, eventi, NPC, alcuni mostri con una storia alle spalle, etc.
E tutto ciò riguarda SOLO il primo capitolo.

chTgKQc.png

 

Non so quanto renda, ma voglio solo dirvi che quella pagina di Notepad contiene ben 826474 lettere (Contando gli spazi singoli).

ukvkepp.png


La censura era obbligo, sorry.

E nulla, volevo condividerlo.

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Woah! Da quanto tempo non postavo.

Ma ho avuto le mie ragioni, ho perso tutto il materiale per colpa prima dell'Hard disk esterno e poi del mio PC che si era fottuto. Ho dovuto riscrivere il 70% degli script e sistemare il database che era diventato un casino.

Ovviamente ho deciso di prendermela con calma, altrimenti rifare TUTTO da capo rushando come un pazzo avrebbe portato a:
1) Io che mi scazzo e mollo tutto;

2) Calo di qualità;

Oggi però ho finalmente finito di sistemare tutto, e sono orgoglioso di poter dire che non solo ho riscritto tutto, ma il risultato è anche migliore dello stato precedente al disastro.

Ora dovrò ri-programmare la trama fin dove ero arrivato l'ultima volta e poi continuare, ma di quello non mi preoccupo.
Fortunatamente ho le mappe salvate con annessi eventi e dialoghi, quindi dovrò solo importarle e rivedere evento per evento, dialogo per dialogo, etc. in modo che non sfugga qualche falla, ma rispetto a quello che ho dovuto fare fin'ora è fuffa.

Non ho postato proprio per questo, volevo prendermela con calma, ma da ora posso riprendere a postare aggiornamenti come prima, datemi solo il tempo di ritornare a quel punto esatto di "progresso di trama"!

Ah, se ve lo steste chiedendo... Sì, ora ho mille+1 backup di salvataggio per pararmi il culo in qualsiasi evenienza.

 

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      Nota: richiede RTP
       
       
         
    • Da NotSuitableBunch
      Salve a tutti, vi presento il mio primo progetto in Rpg maker, realizzato dopo anni di fatiche e incentrato sul mio vecchio gruppo musicale.
      Visto il tempo che ci ho messo a realizzarlo e la lunghezza del gioco in sè, mi sembrava un peccato farlo giocare solo agli altri del gruppo e alcuni amici,
      spero mi possiate dare un pò di feedback al riguardo!
       
      Download:
      https://mega.nz/file/UQR3TT7R#uuB6QaC4rtpsCPO0DCexAypVZKNOeLA3yCcxTG9UxdA
       
       
      Introduzione
       
      Il gioco è innanzi tutto una parodia trash del genere Jrpg mixata con qualche aspetto di Gta.
      Seguirete le peripezie di un gruppo musicale di ubriaconi che cercano di salvare il loro paesello dalla minaccia di un "cattivo generico".
      Aspettatevi una comicità becera e a tratti offensiva, basata su battutacce, citazioni di videogame più belli, tentativi di satira, movimenti di intestino, infrangimento costante della 4a parete e bestemmie.
      (N.B. Il gioco presenta una forte componente anticlericale che potrebbe infastidire alcuni, e ha un paio di sporadiche scene di nudo, è quindi consigliato a un pubblico adulto.)
       
       

       
       
      In secondo luogo è un'opera molto personale che cerca di racchiudere e riassumere un decennio di suonate con un gruppo di amici. Il gioco è quindi costellato di riferimenti e citazioni che ci riguardano direttamente, per quanto poi esagerati a scopi comici. Spero di aver fatto un buon lavoro nel rendere i personaggi interessanti anche a un pubblico esterno.
       
       
       
      Sviluppo
       
      Il videogame è nato come sfondo per i nostri vecchi concerti nel 2015, proiettato mentre suonavamo e un amico lo giocava live.
      La prima parte di gioco (circa 2-4 ore iniziali) è ancora quella rudimentale Demo (ho inserito una scorciatoia per saltarla nel caso risulti troppo ostica a livello di enigmi, vi avvicinerete così alla parte open-world).
      Ho poi continuato ad espandere il gioco negli anni, a periodi alterni, aggiungendo le varie comparse tra amici e spettatori dei concerti e finendo gli "assets" che avevamo accumulato. Verso fine del 2021 ho iniziato la realizzazione delle quest e della trama del gioco principale; sacrificando buona parte del mio tempo libero sono riuscito a finire in poco più di un anno, dopodichè ho fatto testare il gioco agli altri membri del gruppo e ora, finalmente, direi che è finito.
      Inizio sviluppo Demo: Metà 2015 –> Fine gioco completo: Inizio 2023
       

       
       
       
      Grafica e Gameplay
       
      La grafica di gioco è ottenuta mixando (male) i classici asset di rpg maker con foto di persone e cose reali.
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      La OST del gioco è composta dai brani del nostro gruppo, più i brani delle varie formazioni avute negli anni (con lo stesso gruppo di persone abbiamo fatto diversi progetti musicali).
      Quindi ci sono ore di colonna sonora originale, compresa tutta una sezione di pezzi 8-bittosi fatti da uno di noi appositamente per il gioco.
       

    • Da Hufflepoe
      Sto cercando di capire come consentire al giocatore di selezionare solo il corretto item dall'inventario degli oggetti per uno specifico evento. Faccio un esempio: l'eroe incontra un personaggio e deve consegnargli un oggetto selezionandolo tra quelli raccolti fino a quel momento. Ciò che accade ora è che viene consentito al giocatore di selezionare qualsiasi oggetto nell'inventario tra quelli utilizzabili sempre e che tutti quelli consumabili vengono rimossi dall'inventario una volta selezionati. Io invece vorrei che, nel caso in cui l'oggetto consegnato fosse quello sbagliato, gli altri non venissero rimossi dall'inventario, e che se l'oggetto consegnato fosse quello giusto, invece solo questo fosse rimosso. 
      Mi sembra un meccanismo semplice: se il giocatore sceglie tra i vari oggetti quello giusto e lo consegna, l'evento va a buon fine, altrimenti no. Eppure non riesco a trovare il modo per far girare questo meccanismo.
      Grazie in anticipo per l'aiuto!
       
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