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Denzel

RPG Maker MV Update

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Eh si... aspettiamo, io comunque non vedo l'ora.

Molte specifiche tecniche sono state rilasciate, e sono sufficenti per iniziare a disegnare un po di grafica in attesa del nuovo tool.

Spero che si ravvivi il "making" italiano con questo nuovo gioiello, ricordo quando iniziai ormai 17 anni fa con rpg maker 95, fu amore a prima vista. :)
Seguo il topic, vediamo quali saranno le prossime novità!

Best
Lakaroth

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io spero tanto di riuscire ad adattare i tileset che sto realizzando per l'ace a questo tool XD così evito di rifare tutto il lavoraccio e avere la libertà di utilizzare tile fatti da me al 100% senza star li a creditare chissàchi

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Mi sà proprio tanto tanto di fake XD

 

1° Perché si tratta di una GridView un componente tipo griglia per database

2° Perché non c'è nessun pulsante / Combo Box o altro menu a cascata che permette di selezionare l'equipaggio.

 

poi boh alzo le mani. ma tanto è inutile

si potrà farlo tramite script tranquillamente

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Devo dire che vedere un nuovo tool Enterbrain mi mette buonumore, anche se confesso era un po' che attendevo la notizia speranzoso!

Spero che con l'uscita riesca anche a trovare il tempo per testarlo, perché sono davvero molto curioso di vedere cosa salta fuori!

 

Ovvio che non sarà mai ai livelli di Unity, la politica dell'Enterbrain è ben diversa puntando molto al creare un engine accessibile a tutti più che un engine potente, ma vedere che hanno abbandonato quell'insulso RGSS3 in favore di Javascript mi sembra quasi un peso levato dalla coscienza: finalmente si potrà scriptare tranquillamente senza dover imparare un linguaggio inutile (si ok, non un linguaggio difficile, ma comunque inutile).

Anche per l'assenza di classi nascoste la vedo alla stessa maniera, finalmente non serviranno 18mila script per risolvere problemi minori!

 

Il formato dei tile 48x48px è un valore che sinceramente a priori mi ha lasciato un istante perplesso: non è un formato facilmente riconducibile al 32x32px a cui eravamo abituati! Ma sinceramente lo vedo più come un dato di fatto che come un vantaggio o uno svantaggio... sì, bisognerà darsi un gran da fare per avere nuove risorse...

 

Lo stile quadrettoso delle loro risorse anche quello è da prendersi come dato di fatto, è così e rimarrà così! Il motivo della scelta credo possa essere molto banale:

1) Si tratta di un tool giapponese pensato fondamentalmente per poter creare jrpg, ovvio che vogliano restare fedeli ai classici 2D di genere;

2) Il mapping a quadretti è in assoluto il più semplice da realizzare, la scelta è in linea con la politica di creare tool di facile accesso che chiunque possa maneggiare!

 

Non mi sembra il caso di pretendere da Rpg Maker la potenza di engine più complessi, è vero che così ne si limitano le potenzialità (Per ora non ho mai visto un rpg maker in 3D e ancor di più mai giochi indie sviluppati con RpgMk di grande successo), ma è anche vero che non tutti hanno le conoscenze, le risorse e soprattutto il tempo per sviluppare usando tool più potenti. Nella mia modesta opinione RpgMk nel suo settore e nel suo piccolo resta un ottimo prodotto :)

 

Devo dire che MV mi incuriosisce davvero parecchio! Le novità già annunciate le ho molto gradite e spero vivamente ne inseriscano delle altre!

Spero anche che inseriscano molte risorse di default che non costringano l'utente a peregrinare per il Web alla ricerca di qualcosa di utile perché quelle quattro paginette in croce di Tiles del VxAce a mio avviso tutte uguali non le ho mai radite, nonostante facessero sempre comodo... (Questo sia nell'aspetto di Tiles, che dei characters)

 

Ho molta fiducia nel tool e nella promessa di personalizzazione del gioco da parte dell'utente! Spero che questa possa essere l'occasione buona perché riprenda a makerare seriamente!

 

 Non come qualche tempo fa dove ho iniziato 500 progetti e conclusi zero -.-"

 

 

Spero di tornare sul forum il prima possibile :)

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:zizi: hai visto cosa ha scoperto del 2k3? quel bug che ti cancella l'hard disk? O_O non toccherò mai più resource hacker per modificare il tool!

 

pesante!

se dovessi perdere tutto il mio hd, potrei uccidere la prima cosa vivente che mi passa per le mani xD

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bwhahahaha vero xD

per fortuna è una cosa rarissma, dovreste avere la sfiga che vi crashi la finestra di Resource Hacker, ExeScope o qualsiasi programma stiate usando, mentre state modificando un elemento della voce TFORMLCFMAIN quindi a meno che non stiate facendo patch come ad esempio quella di whitedragon per 2k3 o la versione 4.0 del 2000 che includono alterazioni più sofisticate della semplice traduzione, importazione di glifi etc... probabilmente non vi accadrà mai xD

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beh si quello è vero, però mi vien da pensare ecco... questi che si fumano quando creano i tool XD

non è un bug di poco conto, anche se pare più una trovata per demonizzare ulteriormente la versione non ufficiale, che non sarà per ovvi motivi corretta.

Ah leggendo qualcosina sul forum?(del tanto da me odiato steam), son venuto a conoscenza del fatto che gli aggiornamenti al 2k/2k3 sono limitati per questioni di $$$, quindi inizio a pensare che un dynrpg ufficiale resterà solo una chimera. :°°°°(

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beh si quello è vero, però mi vien da pensare ecco... questi che si fumano quando creano i tool XD

non è un bug di poco conto, anche se pare più una trovata per demonizzare ulteriormente la versione non ufficiale, che non sarà per ovvi motivi corretta.

 

beh il ciliegino ha detto che vale anche per la versione ufficiale quindi al massimo può essere una trovata per screditare 2k3 in generale, ma non è da cherry. Comunque gia hanno messo il title skip nella versione ufficiale con la possibilità di richiamare il menu di caricamento tramite evento, se solo abilitassero il key imput a tutta la tastiera probabilmente sarebbe perfetto (mi mancherà il text plugin, ma amen, si torna alle pictures come si faceva prima xD)

 

poi beh, personalmente, escluso Dragonheart che resterà per ovvie ragioni un progetto 2k3 rigorosamente pezzotto unofficial, se questo MV lo azzeccano probabilmente i miei futuri lavori saranno con quello.

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