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Dohko85

RPGMAKER MV Info per giochi commerciali

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Basta acquistare la versione su steam per poter vendere i giochi?

Per esempio con "soli" 66 euro posso vendere i videogiochi?

E posso usare tranquillamente la grafica base?

Come si comporta google con le vendite? Quanta percentuale si prende?

Nell'immaginario caso il gioco vadi bene e si venda parecchio, la kadokawa come si comporterebbe?

Gli sta bene che uno faccia i soldi con soli 66 euro di licenza?

Ora che si puo perchè non vedo partire molti progetti commerciali, come mai?

Tutti che si limitano a fare al massimo progetti per contest...

 

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No, non è esattamente così. Tu per poter vendere il tuo gioco devi comprare il tool. Anche dal sito ufficiale. Non serve che sia per forza da Steam. Se poi vuoi vendere su Steam penso che tu debba passare da GreenLight e pagare 80 euro o quelli che sono. Altrimenti puoi vendere al di fuori di steam che fa lo stesso.

 

La grafica base la puoi usare tranquillamente. E' tua se compri il tool, la licenza comprende anche le rtp.

 

Con google intendi google play? Perchè penso che tu debba pagare anche lì 25 euro una tantum per poter vendere i tuoi giochi se non ricordo male. Non credo ci siano percentuali, in teoria tu hai già pagato la tua quota, ma puoi provare a leggere. Se intendi Google in generale, se metti il tuo gioco su un sito Google non prende niente.

 

L'azienda di RpgMaker non prende niente. Ti ha venduto un tool ma il gioco è tuo. Può solo chiederti di pagare sia il tool che le risorse di base e lo fa con la licenza. Da quanto ne so, non ha mai chiesto un euro in più per vendere i giochi. Non gli converrebbe del resto, perderebbero solo persone interessate al tool.

 

Si poteva anche prima e ci sono parecchi giochi commerciali, ma devi tenere a mente che i progetti prevedono del tempo per essere sviluppati e anche delle risorse. Spesso ci sono tante persone coinvolte. Non è facile finire un gioco. Se vai sul sito di Amaranthia comunque trovi tanti esempi di giochi commerciali (sono quasi tutti a pagamento) e ti permettono loro stessi di vendere il tuo gioco sul loro sito (ma credo si prendano una parte).

 

Detto questo devi tenere presente che se per la grafica standard nessuno chiede niente, per le risorse online sì. Se compri i pacchetti "ufficiali" allora ne prendi la licenza per uso commerciale, però se prendi risorse grafiche dal forum spesso devi chiedere il permesso e comprare una piccola licenza per il commerciale (a seconda di cosa e quanto compri), E lo stesso vale per gli script quindi i costi da investire sono più alti.

 

Inoltre ci sono da pagare le tasse. Perchè ogni introito che fai va dichiarato. Dovresti recarti alla camera di commercio ed informarti per una licenza di vendita o su come comportarti in questi casi, quindi capisci bene anche te che non è facile far uscire un progetto restando nella legalità della cosa.

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perché non è cosi semplice come sembra.

Per quanto ne so, Kadowaka non dovrebbe chiederti altro, puoi usare tranquillamente la grafica base(dopotutto l'hai pagata).

Google? so solo che per pubblicare devi pagare, ma non so quanto vuole e se pretende pure una percentuale oltre al costo iniziale.

Mai sentito parlare delle tasse italiane? XD

Ecco il 99% delle persone le ignora e poi si ritrova un bel muro davanti che le stoppa di brutto :zizi:

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"con solo 66€ di licenza" ahimè è un' eufemismo xD

 

Con solo 66€ di licenza puoi fare un gioco utilizzando solo le RTP base oppure quelle poche risorse free che si trovano in giro (a meno che non hai la fortuna di avere un grafico in squadra), ora calcola che molte persone, scartano a priori i giochi fatti con le RTP solo per un preconcetto (a prescindere dalla qualità delle risorse insomma); questo è il primo problema, il secondo sta nel fatto che le rtp sono le stesse sempre, per cui tutti i giochi con le rtp si somigliano inevitabilmente dal punto di vista della grafica.

 

Lo stesso discorso si applica alle musiche.

 

Poi ci sono gli script: spesso e volentieri gli script richiedono un compenso per utilizzare i loro script nei giochi commerciali, ergo o paghi (quindi altri soldi che si aggiungono ai 66€) o usi i soliti 4/5 script che si trovano in giro e che hanno tutti, oppure hai uno scripter con te nel team di sviluppo...

 

insomma spendi solo 66€ se hai la fortuna di avere un team che lavora con te, altrimenti vedi che la spesa diventa molto più corposa.

 

A questo aggiungici anche l'eventuale tariffa che alcune piattaforme possono chiederti per fare pubblicare il gioco...

 

Il costo del tool invece è fisso, alla kadowaksjskjashdcomesichiamano loro devi solo il costo della licenza, ogni introito proveniente dal tuo gioco e tuo, se diventi miliardario col tuo gioco non riguarda loro. Questo vale sia per rpg maker 2003 che sta 20€ sia per Unity che sta 1500€ xD

 

per il resto vorrei conoscerli tutti questi che fanno i giochi per i contest, passassero un po' a fare i contest su makerando xDDD

i giochi indie commerciali ce ne sono a palate, forse non hai guardato nei posti giusti, forse non useranno rpg maker, ma ci sono :)

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Juunagou

 

Si intendo google play, so che per aprire un account sviluppatore costa 20/25 euro ma non per uso commerciale, quindi molto probabile che costi di più o si prendano una percentuale sulle vendite.

Però volete mettere rispetto una volta il gioco verra sicuramente molto più giocato e a livello mondiale :)

Per quanto riguardea le vendite se non erro bisogna dichiarare solo incassi superiori ai 7.000 euro l'anno.

 

Ghost Rider

 

Perchè molte persone dovrebbero scartare i giochi fatte con RTP di base? Tutti conoscono rpg maker?

Adesso non sarà il caso del'ultima versione del tool che è appena uscita, ma prendiamo per sempio rpg maker vx, è strapieno di risorse grafiche.

Ammettiamo che Tizio crea delle risorse grafiche, e io le utilizzo in un gioco commerciale, anche se lui non vuole, se non erro devono esssere coperte da copyright per potermi denunciare.

E se non lo sono? Lo puo fare dopo il copyright?

Molti infatti (ultimamente) specificano se le risorse create sono free per uso commerciale (in alcuni casi si accontentano dei crediti),

Quindi avoja a risorse gratis.

Poi c'è anche l'opzione rischio risorse coperte da copyright e magari passano inosservate...

Non dimentichiamo almeno per come la vedo io l'ultimo rpg maker ha un generatore di personaggi fenomenale (possibilità infinite sempre con quello stile ovvio), infatti vedo quasi inutile fare personaggi da zero.

Poi leggevo in vecchie discussioni che in teoria servirebbe anche il brevetto per il Mp3 ma sembra che sia scaduto lo scorso mese ;)

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Perchè molte persone dovrebbero scartare i giochi fatte con RTP di base? Tutti conoscono rpg maker?

 

ah non chiederlo a me, a me non importa, le RTP di alcuni tool (nella fattispecie Vx e VxAce) non mi piacciono perchè mi fanno cagare loro di per se, non perchè sono RTP, ma spesso mi capita di leggere in giro di gente che a priori è contro le RTP.

 

Le risorse grafiche che sono in giro, si sono tante, ma non tutte sono utilizzabili a scopi commerciali, occorre l'autorizzazione esplicita dell'autore, anche se non c'è il copyright vale comunque la proprietà intellettuale; mi spiego con un esempio:

 

mettiamo che disegno un "chara" (il personaggino da usare nel gioco completo di animazioni) del protagonsita di Final Fantasy 7 (giusto per dirne uno). Tu vuoi usarlo nel tuo progetto, ma io non voglio, al dilà del fatto che dovrebbe essere una questione di rispetto da parte tua non usarlo per riguardo verso il mio lavoro, ma, sempre nell'esempio, diciamo che tu sei proprio deciso ad usarlo: io non posso impedirtelo perchè sebbene la sprite sia mia, io non ho alcun diritto sui personaggi di FF7, ma attenzione però; usando quella sprite tu non puoi vendere il gioco perchè neanche tu hai dirtti sui personaggi, che in fatti appartengono alla square-enix (che poi, in quel caso specifico, sono protetti anche da copyright quindi io non lo potrei neanche disegnare, ma insomma nessuno ha mai detto nulla sulle fan art).

Secondo esempio, invece, io disegno un mobile, un armadio da usare per RPG Maker, la sprite dell'armadio non è riconducibile a nessuna marca di mobili (a meno che non ci scriva io IKEA vicino xD), è un sogetto generico, non esiste il copyright sull'armadio, ma la proprietà intellettuale mi tutela, per quanto riguarda quella specifico sprite di un armadio che io ho disegnato, per tanto anche se non è espressamente protetto da copyright, se io ti dico che non puoi usarlo, non puoi usarlo.

 

E se consideri che, con le nuove licenze di rpg maker, praticamente chiunque produce grafica da se pixel per pixel o non la distribuisce o la vende, la maggior parte delle risorse free to use rientrano probabilmente nell' esempio del PG di final fantasy, quindi occhio a quali risorse prendi in giro.

 

Il generatore di personaggi? Insomma a parte che per ora ha pochissime opzioni, e poi comunque ti limita unicamente a quello stile, quindi o ti piace veramente (e hai la fortuna che piaccia agli altri abbastanza da spendere soldi), però certo è un' opzione praticabile.

 

Per il fatto del dichiararli, siccome sono entrate "una-tantum" (nel senso che oggi potrei vendere 3 copie del gioco e guadagnare 30€ e poi non vendere niente per il resto della settimana), penso che si, valga la regola delle 7000€ l'anno.

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In effetti se non c'è copyright... avoja a di che non posso usarlo XD

Invece la maggior parte la regala perchè sa...

ES: lo script Mouse system ex è uno script interessante e free anche per uso commerciale.

Ma dai addiritura cagare? Più che altro i vecchi tool non si possono vedere, bassa risoluzione e a schermo intero danno problemi, poi ovvio ci sono sempre le soluzioni (script).

 

ps: certo un gioco fatto da zero de grafica è un altra cosa ma io non so disegnare

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Ma comunque sia, c'è o non c'è copyright, se sai chi è l'autore di quella determinata cosa DEVI informarlo chiedendogli il permesso e poi citarlo nel gioco, è il minimo indispensabile. Senno' si è ladri a tutti gli effetti... :/

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In effetti se non c'è copyright... avoja a di che non posso usarlo XD

Invece la maggior parte la regala perchè sa...

 

ahahhahaa certo, come no...  prova ad usare una delle risorse di celianna o lunarea per vx ace senza pagare e senza chiedere il permesso, vedi come ti combinano xD

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Ma comunque sia, c'è o non c'è copyright, se sai chi è l'autore di quella determinata cosa DEVI informarlo chiedendogli il permesso e poi citarlo nel gioco, è il minimo indispensabile. Senno' si è ladri a tutti gli effetti... :/

 

 

ahahhahaa certo, come no...  prova ad usare una delle risorse di celianna o lunarea per vx ace senza pagare e senza chiedere il permesso, vedi come ti combinano xD

 

Beh prima di tutto devono essere a conoscenza del gioco...

Già leggo che lunarea è free per uso non commerciale.

Certo non è bello guadagnare sul lavoro altrui, ma a livello legale non possono fare nulla se non detengono copyright,e nessuno credo abbia copyright su grafica e musica visto che è gente comune e non colossi come la casa di rpg maker

 

PS: e cmq le tizie non hanno ancora grafica per MV :P

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Per mia esperienza, Su GooglePlay.

 

Devi essere Maggiorenne!

 

Perché??

 

Perché prima di tutto, per vendere su GooglePlay o altri store simili, Ti chiedono espressamente il codice IBAN e SWIFT della tua banca.

 

l'IBAN è sono sui 13 numeri che iniziano con IT  e finisco no 0000XXXX  (Numero tuo Conto Corrente )

 

Lo SWIFT si fà una richiesta alla banca specifica di dartelo.

E' un codice che normalmente non viene dato.

Ma Google lo chiede per vendere su altre bance Internazionali e per trasferire le varie valute alla tua banca.

 

Successivamente serve un Bonifico bancario. non ricordo di quanto sia la quota precisamente.

Una volta che google verifica la tua banca, Ti restituisce i soldi versati.

 

Poi dovrai aspettare un pò che ti attivano l'account da programmatore e sie apposto.

 

In Qualsiasi caso, devi cmq essere maggiorenne.

 

 

Per le vendite,  Google si prende una percentuale su ogni tua vendita.

 

Altro consiglio e quello di usare le strategie di marketing per applicare un prezzo.

Valutarlo troppo alto e sicuramente sbagliato.

 

I primi giochi, Dovrai lasciarli FREE assolutamente.

Devi prima farti conoscere. Nessuno acquista un gioco senza sapere l'affidabilità della fonte.

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Si intendo google play, so che per aprire un account sviluppatore costa 20/25 euro ma non per uso commerciale, quindi molto probabile che costi di più o si prendano una percentuale sulle vendite.

 

Non esiste l'uso non commerciale, solo l'account commerciale:

 

http://www.commercialista24ore.com/vendere-app-per-android-su-google-play-e-fisco-serve-la-partita-iva-parte-1/

 

Qui c'è una guida che parla pure della commissione ovvero 30%. E parla pure del fisco, anche se io consiglio sempre di andare alla camera di commercio per sicurezza. Quindi tranquillo a Google, commissioni a parte, paghi solo 25 euro e puoi inserire tutte le app che ti pare penso. Il dover selezionare il commerciale è per far apparire gli slot per l'iban ecc per farsi pagare, cosa che non importa a chi sviluppa gratis. Penso che le app con pagamento in game invece siano sempre commerciali, ma dovresti chiedere assistenza a google.

 

 

Però volete mettere rispetto una volta il gioco verra sicuramente molto più giocato e a livello mondiale :)

Per quanto riguardea le vendite se non erro bisogna dichiarare solo incassi superiori ai 7.000 euro l'anno.

 

Solo per i lavori di prestazione occasionale, lì dentro specifica che vendere l'app forse non rientra in questa fascia perchè l'app ti genera una vendita potenzialmente continua.

 

 

Ammettiamo che Tizio crea delle risorse grafiche, e io le utilizzo in un gioco commerciale, anche se lui non vuole, se non erro devono esssere coperte da copyright per potermi denunciare.

 

Il copyright per le risorse grafiche viene applicato comunque anche senza pagare una cifra, possono denunciarti comunque se l'autore può dimostrare la paternità delle risorse coi file originali o con delle prove tangibili. Io non lo farei per sicurezza, anche per rispetto di chi si fa il culo per realizzare delle cose e poi qualcun'altro ci lucra sopra. Come quando prendono dei disegni da deviantArt e ci fanno dei poster da vendere senza che l'autore ci prenda un centesimo.

 

 

Molti infatti (ultimamente) specificano se le risorse create sono free per uso commerciale (in alcuni casi si accontentano dei crediti),

 

Quelle sono le condizioni d'uso, tanta gente non scrive niente perchè magari non gli interessa che vengano usate nel commerciale, però chiederei. In ogni caso, anche se non c'è scritto niente non vuol dire che non valga la proprietà intellettuale.

 

 

Non dimentichiamo almeno per come la vedo io l'ultimo rpg maker ha un generatore di personaggi fenomenale (possibilità infinite sempre con quello stile ovvio), infatti vedo quasi inutile fare personaggi da zero.

 

Dipende. Il generatore è limitato, magari due o tre vestiti potrebbero farti comodo XD

 

 

Certo non è bello guadagnare sul lavoro altrui, ma a livello legale non possono fare nulla se non detengono copyright,e nessuno credo abbia copyright su grafica e musica visto che è gente comune e non colossi come la casa di rpg maker

 

Questo non vuol dire. Si parla di un processo civile tra due persone, una loro denuncia vale tanto quanto una tua. E il copyright lo hanno comunque. Metti che io scrivo un libro e lo pubblico da me come autopubblicazione. Non sono un colosso mondadori, ma se trovo a giro un altro libro autopubblicato o pubblicato identico al mio io posso denunciarti. Lo vedevo spesso su forumfree per le skin. Ne facevi una, poi arrivava uno, la usava senza permesso (o che fosse rilasciata al pubblico) e facendo una rilvalsa lo staff rimuoveva la skin "rubata". Così come quelli che arrivavano e ne cambiavano i colori e dicevano di averla fatta loro (o non cambiavano niente e mettevano il loro copyright sopra per vantarsi). Lo rendevi noto e la skin veniva rimossa. Stessa cosa su deviantart. Se il furto avveniva all'interno del sito lo staff levava il materiale, ma se ci sono faide esterne mi pare che offra assistenza legale o aiuto per far rimuovere il materiale protetto.

Lo so è complicato, ma non cadere nella trappola del: tanto non possono farmi niente. Non è detto :P E non è detto che dietro quelle due non ci sia nessuno. Essendo parte dello staff ufficiale non è detto che l'azienda non le tuteli anche per le opere che realizzano non a pagamento. O che non abbiano adottato qualche misura a tutela dei loro lavori XD

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Beh prima di tutto devono essere a conoscenza del gioco...

Già leggo che lunarea è free per uso non commerciale.

Certo non è bello guadagnare sul lavoro altrui, ma a livello legale non possono fare nulla se non detengono copyright,e nessuno credo abbia copyright su grafica e musica visto che è gente comune e non colossi come la casa di rpg maker

 

Ti dico solo questo, se vuoi capirlo bene, se non vuoi capirlo affari tuoi, tanto nei casini ti ci ritroverai tu:

Non pensare che puoi fare il cavolo che ti pare perché "la robbbba è su internet e io la uso come mi pare e piace spacciandola per mia e facendoci il ca**o che mi pare" perché ti ritroveresti inseguito da cani bramosi di sbranarti pezzo per pezzo senza pietà...

 

Quindi, sta a te decidere se essere brutalmente decimato in tutti i modi possibili o no...

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mah... che ragionamento del kaiser è?

 

Beh prima di tutto devono essere a conoscenza del gioco...

 

vuoi che chi produce queste risorse e le vende per fare soldi, non tenga sempre sotto controllo che non ci siano dei furbacchioni che provano a svignarsela? Quelli stanno come i cani da presa...

 

Perchè avete tutti la presunzione di essere gli unici intelligenti nella stanza e che tutti gli altri siano degli sprovveduti che stanno lì belli e tranquilli a farsi imbrogliare da voi... bah.

 

Punto secondo: hai almeno guardato quella pagina che ti ho linkato? suppongo di no, quindi ti cito la parte importante:

 

 

Sono "pacchetti" di diritti esclusivi legati alle varie forme di espressione della conoscenza, delle idee e delle opere artistiche. La moderna proprietà intellettuale include tre principali aree:

  • brevetti (proteggono le nuove idee)
  • marchi depositati (proteggono i simboli finalizzati a distinguere le varie aziende)
  • copyright (protegge le espressioni artistiche).

 

Ora non so se lo sai, ma non è che le cose pubblicate su internet appartengono ad un mondo immateriale in cui le regole non vanno applicate, al contrario la legge esiste anche su internet, ogni persona è sia responsabile che fautore di qualsiasi cosa pubblica su internet, anche se normalmente si usano pseudonimi (nicknames). Se Ghost Rider fa accuse diffamanti su qualcuno, io sono perseguibile per legge per calunnia, se Ghost Rider pubblica un disegno su internet, e se viene comprovato che non esistono pubblicazioni precedenti da parte di terzi, la proprietà intellettuale di quel disegno appartiene alla persona che sta dietro il nickname di GR, cioè me, e tu sei perseguibile per legge se disponi in qualsiasi modo di quel disegno senza la mia autorizzazione. Punto.

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Il Peggiore

 

Che dici sono dell'85 sono maggiorenne? xD

Dello swif non sapevo....

 

Juunanagou

 

E no Esiste l'account da sviluppatore commerciale e non, te paghi la quota di iscrizione poi puoi anche solo fare app free (nel link ce sta scritto)

"Nel caso in cui si volessero vendere applicazioni (quindi non pubblicarle gratuitamente) l’account deve essere settato su Commerciante"

 

Mazza 30% se prendono poco, che li possino.

Ma si sicuramente, uno deve chiedere...

Fare i poster con i disegni di devina art? E come fanno? Le foto Sono apposta in bassa risoluzione, fanno e magie?

Io solo per uno mio personale prendo immagini di artisti famosi (in alta qualità) e mi faccio mini poste (A4) con carta speciale tipo artistica ( e non se potrebbe fa cmq).

Come dicevo parecchi danno il consenso per uso commerciale, lo scrivono nei post deo forum e siti/blog. Purchè si metta nei crediti.

Ma è limitato manco tanto secondo me le combinazioni sono tante, posi sicuramente si ampliera ufficialmente o non ufficialmente.

L'esempio del libro però non regge, se un marchio non è registrato poco c'è da fare. Senno stupidi chi paga il copyright non trovi?

 

Miha

 

Non esageriamo nei casini qui si sta solo discutendo di ipotesi, ancora devo comprare rpg maker XD

 

Ghost Rider

 

No non avevo letto perchè mi era sfuggito che fosse un link.

Infatti dice brevetti, marchi depositati e copyright. Ovvero se vuoi proteggere i tuoi lavori contro furto e copie devi pagare, non paghi? E chi te se inc**a Se non paghi non vieni protetto. Mi sbaglio?

 

 

 

 

 

 

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"Nel caso in cui si volessero vendere applicazioni (quindi non pubblicarle gratuitamente) l’account deve essere settato su Commerciante"

 

 

Sì, ma nel link c'è scritto che consiste di inserire l'iban per i pagamenti, non dice che c'è da pagare una quota aggiuntiva, questo intendo.

 

 

Mazza 30% se prendono poco, che li possino.

 

Come hai detto tu sopra, si tratta di mettere il gioco in vendita su un piano di distribuzione mondiale. Ovviamente ci marciano un po' XD Come già detto, in alternativa, puoi vendere su un altro sito e offrire l'apk da installare su mobile assieme al gioco. Però dovrai pubblicizzarla 10 volte tanto (e non credere che su google i giochi si trovino così agilmente a volte. Se non sai che ci sono tanti giochi passano in sordina).

 

 

Fare i poster con i disegni di devina art? E come fanno? Le foto Sono apposta in bassa risoluzione, fanno e magie?

 

E io che ne so come fanno XD Fatto sta che tempo fa c'era questo sito che prendeva i disegni e li metteva ovunque.

 

 

L'esempio del libro però non regge, se un marchio non è registrato poco c'è da fare. Senno stupidi chi paga il copyright non trovi?

 

Chi paga quelle cifre di solito lo fa per i brevetti, che sono diversi da racconti pubblicati online o altro. Per altro la siae non protegge una bega e devi chiamare comunque un avvocato, è solo una precauzione in più:

 

http://simonenavarra.blogspot.it/2007/01/come-proteggere-i-diritti-dautore.html

 

Se devi versare soldi e proteggerti da solo tanto vale procurare delle prove che il materiale è tuo e chiamare un avvocato comunque.

Preferisci un altro esempio? Proviamo con un altro esempio. Io realizzo una coperta con l'uncinetto. La faccio vedere a tutti, faccio le foto e le metto su internet. E' un lavoro fatto a mano ed unico e in un angolo ricamo il mio nome perchè è una coperta fatta per me. La mostro a tutti i miei amici. Poi durante una festa arriva uno, me la prende e la vende su ebay. Dice che non ho il diritto d'autore su quella coperta perchè non sono andata a brevettarla e che l'ha fatta sua zia. Io posso dimostrare con foto e testimonianze che invece è mia e che non avevi il diritto di prenderla e rivenderla.

 

E' un po' estremizzato ma il succo è quello. Il fatto che io non dica a tutti quelli che mi entrano in casa che possono prendere le mie coperte per venderle e farci un guadagno non significa che uno possa farlo e io debba attaccarmi e far tarzan :P Certo qui si parla di materiale virtuale ed intangibile.

Comunque per difendersi da chi prende la roba e la usa come vuole anche contro la propria volontà ha un'arma imbattibile. Smette di creare. Certo tu hai lucrato con delle risorse, ma alla lunga te ne serviranno altre e prima o poi ci sarà gente che si stufa di vedere la propria roba usata per lucrare senza permesso (o senza averne una parte se c'è la condizione di pagare una licenza per uso commerciale).

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Ma sei de coccio eh...?

 

Mi sbaglio?

 

Decisamente xD

 

 

No non avevo letto perchè mi era sfuggito che fosse un link.

Infatti dice brevetti, marchi depositati e copyright.

 

appunto, per tanto il copyright rientra nella prorpietà intellettuale, non si paga niente.

 

Quello che non ti entra proprio in testa è che io non devo pagare nessun copyright (posso assicurarli, ma non devo) per dimostrare che un qualsiasi materiale audio/video/script sia di mia proprietà, in quanto la data di pubblicazione fa da testimonianza.

L'unico brevetto che va necessariamente registrato è quello per le idee, perchè lì si può fare più facilmente quello che - a conti fatti - vuoi fare tu, ossia fare la cresta sul lavoro degli altri, perchè come si dice "verba volat", quindi io potrei incontrarti e dirti "oh sai ho trovato un altro modo per cucinare il pollo", tu torni a casa, lo provi e ne pubblichi la ricetta come tua, in quel caso io non posso fare niente perchè non posso dimostrare che te l'ho suggerito io come fare il pollo in quel modo, ma nel momento in cui io pubblico qualcosa, fanno fede data e ora di pubblicazione, se non ci sono pubblicazioni precedenti documentate, su internet o in altri "archivi", allora io sono il proprietario di quella cosa che ho pubblicato, e se io non autorizzo altre persone a disporne, nessuno può toccarla, e non devo sborsare un centesimo per questo.

 

Realisticamente parlando, probabilmente non posso farti causa per soldi, ma sicuramente contattando la piattaforma dove pubblicizzi il gioco, e dimostrando la mia paternità sull'idea, loro cancelleranno il tuo gioco quantomeno.

 

Certo è che, se tutti ragionassero come te, nessun grafico / musicista / scripter creerebbe più risorse perchè chiunque potrebbe rubarle senza problemi e avere anche ragione, invece fortunatamente non è così.

 

Poi oh, fai come ti pare, sono cavoli tuoi, io più che spiegarti come funziona non posso fare xD

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Miha

 

Non esageriamo nei casini qui si sta solo discutendo di ipotesi, ancora devo comprare rpg maker XD

 

Sì okay, ma se per ipotesi già parti con questi presupposti che "è su internet = ci faccio il cà che voglio", io ti dico senza ipotesi che ti caccerai nei casini se pensi così LOL

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XD

per questo motivo invitiamo sempre a mostrare qualcosa dei vostri progetti, nel mentre che sono in lavorazione.

In modo tale che se arriva un pinco pallino qualunque oltre ad avere le prove visive, sul forum ci sta la data e l'ora in cui tale screen o risorsa è stata mostrata al pubblico, sbugiardando immediatamente il pirla di turno  :jeanboat:

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Se hai comprato la licenza per rpgmaker puoi fare quello che vuo delle rtp, in fondo le hai pagate, così come puoi usare commercialmente i pachetti ufficiali a pagamento sul sito. E tutti le modificano perchè non sono montate perfettamente sul tileset, quindi la prima cosa che si fa di solito è spostare i mobili XD Dalle Faqs:

 

 

Yes, you can distribute games you created with RPG Maker XP/VX or IG Maker, using its included (or added on) materials, as freeware or commercial ware. You are also allowed to modify the materials with other software such as Photoshop, provided they are only used within RPG Maker or IG Maker software, and not sold/or distributed. You can also include your own graphics and music if you wish. Please ensure that those games do not include any material which infringe others' rights.

Please note that any modification of the exe, dll, or other game files generated by RPG Maker or IG Maker is forbidden. Also, you may not use the materials included in the software (or add-on package) within other game engines or software.

 

Per chi non mastica l'inglese:

 

Sì, puoi distribuire giochi creati con rpg maker xp/vx o ig maker (le faq sono vecchie per questo credo non siano aggiornate), usando il suo materiale incluso (o aggiunto), come gratuiti o a pagamento. Ti è inoltre permesso di modificare il materiale con altri software come Photoshop, purchè siano usate in rpg maker o ig maker (anche di versioni diverse se possiedi i programmi, es risorse di xp convertite ad ace e viceversa, ma devi avere sia ace che xp) e non vendute o distribuite (questo non mi è chiaro, cioè sì non devi vendere dei tileset dove ti limiti a spostare i mobili ma ho visto tante rtp modificate distribuite quindi boh, magari poi chiederò). Puoi includere la tua grafica e musica se desideri. Per favore assicurati che questi giochi non includano materiali che infrangano i diritti di terze parti. Per favore nota che ogni  modifica dell'exe,  dll o dei file generati da rpg maker o ig maker è proibito. Inoltre non puoi usare materiali inclusi nel software (o pacchetti add-on) in altri engine o programmi (leggasi non puoi usare le rtp su gamemaker4000plusantaniblinda).

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      Autore: Cherry, KotatsuAkira(porting)
       
      Link  Download:
      (2003 v1.09-v1.12)
      https://www.mediafire.com/file/vwbjb8naswekm58/RPG_RT_112_NoEndCommandInMenu.ips/file
      (2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/v4ql077l5icn9dy/RPGMakerPatch_NoEndCommand.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
       
    • Da kaine
      Tramite questa patch è possibile modificare la posizione del timer sia durante il gioco che in battaglia, alcuni esempi di utilizzo sono il cambiare angolo o far si che in determinate circostanze lo si possa shakerare, posizionare sopra un nemico o far si che segua costantemente l'eroe, un veicolo ecc ecc sta tutto alla vostra immaginazione.
       
      La patch utilizza le seguenti variabili:
      Timer 1
      3401 - 3402 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in game
      3403 - 3404 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in battaglia
      Solo 2003 :
      Timer 2
      3405 - 3406 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in game
      3407 - 3408 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in battaglia
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09-v1.12-Maniacs Patch mp210414_EN_IM-mp210414_EN_PF-mp210414_JP_IM-mp210414_JP_PF
       
      Autore: KotatsuAkira
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/wv677ddsjv9dpv4/RPGMakerPatch_VarTimerPos.7z/file
       
      Nel caso in cui utilizziate la patch Screen32 all'interno dell'archivio è presente una versione compatibile con essa che andrà applicata solamente dopo aver applicato la prima.
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      https://www.mediafire.com/file/5jf9r44itbm7674/lips102.zip/file
    • Da Yugi90
      yugi90

      presenta

      BLAZE OF IRE

      1. Breve Descrizione
       Questo gioco si rifà ai vecchi JRPG dell'epoca SNES e ha un'ambientazione science fantasy ispirata a Star Wars, quindi ha un look molto più sci-fi rispetto alla vecchia versione. 
      Un soldato di Arbia insieme al migliore amico cercheranno un laboratorio per indagare su cosa c'è dietro alla sparizione di un loro commilitone.
      Il gioco mescola elementi classici dei JRPG ad elementi stealth.
       
      Circa 2 ore di gioco
      5 personaggi giocabili
       
       

       
       
       

       

       
       
       

       

       
      2. Link al topic del progetto


      3. Demo
      https://www.mediafire.com/file/51077yn13lfrfvj/Blaze+of+Ire+DEMO.zip/file
       
      4. Crediti Vari
      Ne ho davvero tanti da creditare, ho perlopiù utlizzato grafiche rippate da vari giochi usando The Spriters Resource 
      Credito tutto il forum di Rpg2s, in particolare MichaelPrimo e ZoroTheGallade per avermi dato suggerimenti su come rendere interessante la storia e il gameplay e sempre MichaelPrimo per aver testato il gioco.
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