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Thejuster

MIRE Engine

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Just, non per fare quella che rompe, ma non dovresti preoccuparti prima di farlo per PC, poi fai il resto?

Sinceramente parlando, dubito che a qualcuno attualmente sia interessato ad usare MIRE (io, ghostino e gli altri del forum sostanzialmente), freghi molto del funzionamento Online.

Questa è una cosa che potrai fare tranquillamente dopo che avrai rilasciato la versione base per PC, non credi?

Dai non farmi pentire di aver scelto MIRE come programma base per realizzare i miei progetti >__>
 

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In verità mi trovo d'accordo con Mihuzzita, cioè non fraintendere justino, le comodità di averlo su browser (se funziona come penso) saranno incredibili, però... secondo me converrebbe prima ultimare la versione windows al 100%

 

anche per guadagnare notorietà, se devi chiedere un crowfunding, su kickstarter o patreon, penso sia meglio avere gia qualcosa di tangibile da mostrare, no? gli metti il programma bello e pronto sul vassoio d'argento e gli dici "ragazzi se lo volete anche su android/mac/web dovete finanziarmi", vedi che avrai molte più persone disposte a donare, perchè avranno assaggiato il frutto proibito e lo vorranno XD

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Certo. E che sto pensando ad una cosa.

Perché non riesce a leggermi dei file esterni? Bah...

 

Mire non l'ho toccato.

Ho fatto una copia, rinominato mire web e tolto il lua ed altre scemenze.

 

Cmq credo che mi servirà un os a 64bit

 

Nel frattempo, proseguo come stavo facendo.

 

Qualcuno mi può aiutare con la presentazione del patreon?

 

Intendo con una buona descrizione in inglese, vai premi da dare digitali.

Come plug in, script grafica o musica

 

Cmq uno dei principali motivi che volevo farlo per il web era proprio pure te miha.

 

Le directX non girano su Mac.

 

Invece dal web sei riuscita a giocarci

Anche se era una prova ma funzionava.

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Io posso sempre emulare Windows (è Windows che non può emulare Mac, non ce la fa!), quindi... Non preoccuparti per me, io la soluzione la trovo. Te finisci MIRE xD

 

Edit: Ovviamente apprezzo il tuo pensiero, davvero tanto! 

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Io posso sempre emulare Windows (è Windows che non può emulare Mac, non ce la fa!), quindi... Non preoccuparti per me, io la soluzione la trovo. Te finisci MIRE xD

 

Edit: Ovviamente apprezzo il tuo pensiero, davvero tanto! 

https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=emulare%20mac%20su%20windows

 

XDDDD

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Sì, ma già il fatto che i 2 post iniziali sono di Salvatore Aranzulla ti fa capire tante cose... Daje xD

Dai comunque evitiamo di andare troppo Off, che poi Ghostino ci mena... >__<

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ma la mihuzza ha più argomentazioni...   :mihuzza:

 

XDDD

 

 

lol XD

 

Diciamo per lo più con i suoi metodi sà convincere le persone u_U

 

 

ed intanto nuovità per tutti

 

pre_1468240059__1.png

 

 

Implementanto il Color Change per le luci.

Si può scegliere con il tasto centrale del mouse il colore delle luci

 

pre_1468240517__2.png

 

 

Justino avere sudato 7 camice per algoritmo orribile D:

double r = rgb.R / 255.0;
            double g = rgb.G / 255.0;
            double b = rgb.B / 255.0;
            double v;
            double m;
            double vm;
            double r2, g2, b2;

            double h = 0; // default to black
            double s = 0;
            double l = 0;
            v = Math.Max(r, g);
            v = Math.Max(v, ;
            m = Math.Min(r, g);
            m = Math.Min(m, ;
            l = (m + v) / 2.0;
            if (l <= 0.0)
            {
                return;
            }
            vm = v - m;
            s = vm;
            if (s > 0.0)
            {
                s /= (l <= 0.5) ? (v + m) : (2.0 - v - m);
            }
            else
            {
                return;
            }
            r2 = (v - r) / vm;
            g2 = (v - g) / vm;
            b2 = (v -  / vm;
            if (r == v)
            {
                h = (g == m ? 5.0 + b2 : 1.0 - g2);
            }
            else if (g == v)
            {
                h = (b == m ? 1.0 + r2 : 3.0 - b2);
            }
            else
            {
                h = (r == m ? 3.0 + g2 : 5.0 - r2);
            }
            h /= 6.0;

            hh = h;
            ss = s;
            ll = l;

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Eccoci qui, comparto luci completato

 

pre_1468313917__1.png

 

 

 

pre_1468315683__2.png

 

 

C'è ancora qualcosina da migliorare nell'algoritmo.

Maggiore si dà al colore maggiore sarà l'impatto sulla scena.

 

Cioè meglio impostare 200 che 255 esempio.

255 sarebbe troppo carico come colore e può causare quel brutto effetto come nella screen

luce rossa vicino al camino.

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justy, mentre cazzeggiavo un po' con rpg maker vxa a tempo perso, testavo uno script per le luci abbastanza elementare e più o meno funziona come il tuo algoritmo, solo che usa degli eventi su mappa come origine, ma non è questo il punto... la cosa figa è che puoi impostare due valori di "trasparenza" (esempio 50 e 100, su una scala che va da 0 - completamente invisibile, a 255 - completamente opaco), e in pratica il programma cambia costantemente trasparenza tra quei due valori.

 

l'effetto finale è che la luce viene animata come se fosse tipo un falò (in cui la luce cambia di intensità a seconda di come si muove la fiamma), o di una torcia a muro, una lanterna ad olio, etc..

 

Secondo te si può fare una cosa del genere in MIRE? O:

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justy, mentre cazzeggiavo un po' con rpg maker vxa a tempo perso, testavo uno script per le luci abbastanza elementare e più o meno funziona come il tuo algoritmo, solo che usa degli eventi su mappa come origine, ma non è questo il punto... la cosa figa è che puoi impostare due valori di "trasparenza" (esempio 50 e 100, su una scala che va da 0 - completamente invisibile, a 255 - completamente opaco), e in pratica il programma cambia costantemente trasparenza tra quei due valori.

 

l'effetto finale è che la luce viene animata come se fosse tipo un falò (in cui la luce cambia di intensità a seconda di come si muove la fiamma), o di una torcia a muro, una lanterna ad olio, etc..

 

Secondo te si può fare una cosa del genere in MIRE? O:

 

Lo stai sfidando... xD

Secondo me è possibile, se ci riesce RPG Maker VXA, per MIRE sarà una passeggiata... no? O:

 

Edit: Volevo chiederti, Justino... MIRE supporta le mappe Isometriche, vero? (forse è una domanda scema, ma meglio togliersi i dubbi...!)

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Certo che si può fare.

le luci hanno 4 Valori

 

R G B P 

X  Y Z W

 

la forza massima è 1.0f

 

basta un numero random da 0.0 a 1.0f  

 

il risultato è la forza che andrà applicata alla luce.

 

Nella luce non esiste l'opacità XD

Esiste la forza. Su Rpg Ace c'è l'opacità perché non è una luce vera.

Ma un immagine circolare bianca che simula il raggio di una luce.

Quindi gli dai la trasparenza.

 

La luce invece ha influenza sugli oggetti su cui batte.

 

Prova a mettere una luce blu esempio.

Dietro vedrai sempre il colore naturale del tileset, mentre la luce di mire colora tutto quello che tocca il raggio della luce

 

E se esempio si incrociano due luci di un colore diverso, ne viene generato un'altro.

che sarebbe la somma dei due colori ecco l'esempio

 

Rosso + Giallo = Arancio

 

Quindi tra i due coni se l'eroe ci si trova quasi al centro, La tonalità del Chara diventa sull'arancione.

Si possono fare molte ma molte cose con le luci di Mire.

 

Attenzione però, il mio algoritmo per le mappe normali, non è il massimo!

purtroppo non posso paragonarmi a quelli della nVidia o tipo quelli di CrazyBump.

 

Ma c'è un opzione in mire, che anziché usare le mappe normali generate da Mire,

si possono utilizzare le mappe normali generate da altri programmi esterni come appunto CrazyBump.

Che genera delle mappe normali perfette!

 

Voi forse non starete capendo un Tubo e ancora credo non avete afferrato il discorso delle Mappe Normali.

 

Bhe allora vi mostro una cosa così capirete quello che voglio dirvi.

 

 

Prendiamo esempio questa screen

 

Cattura.jpg

 

 

Guardate bene il riflesso creato sul pavimento di legno e quello sui muri

 

Guardate invece quest'altra

 

 

81335060.png

 

Dettagli impeccabili e perfetti.

Guardate la differenza tra questo pavimento e quell'altro.

Tra queste pareti e le altre.

C'è più definizione e qualità.

 

Nella Prima screen, La mappa normale, e stata generata con l'algoritmo di Mire.

Nella Seconda Screen con l'algoritmo di CrazyBump.

 

E per farvi capire ancora meglio vi stupirò facendovi guardare questo vecchio video di MMORpgmaker.

 

 

 

Guardate attentamente la differenza di quando passo il mouse sul tileset a sinistra e quando invece lo passo su quell'immagine a forma di statua con la bocca aperta.

 

E' incredibile vero?

Quell'immagine sembra un modello 3D  mentre invece è una semplice immagine.

Tutto e dovuto grazie all'effetto delle luci di Mire ma con l'algoritmo di CrazyBump.

 

Questo è quello che volevo spiegarvi.

 

Per farvi più chiara la cosa,

 

Questa è chiamata Color Map

 

1cc.png

 

Color Map sta per Mappa di Colori.

Ovvero il risultato finale di una mappa realizzata con l'editor di Mire.

 

Successivamente, chi ha provato Mire, Sa che per funzionare, bisogna compilare la mappa.

La compilazione crea la mappa Normale disegnata di mire

 

Che sarebbe questa

 

1c_N.png

 

L'algoritmo che ho scritto e molto complicato da spiegare, ma posso farvi capire come funziona.

 

Si chiama Normal Map ( Mappa di punti Normali) perché tramite una scala precisa! e non fatta a caso,

L'algoritmo tenta di ricreare una scena reale.

 

Reale? in che senso?

 

Nel senso che, Prendiamo esempio da una pietra.

La parte più alta della pietra, La punta, sappiamo che se ci batte il sole sopra, la punta sarà illuminata, mentre la base, sarà in ombra.

 

Bhe incredibilmente quest'algoritmo fa proprio questo.

 

Il Colore viola accesso, indica il punto più alto di un oggetto, quello meno acceso, la parte più bassa dell'oggetto.

 

 

Ora vi chiederete si ma come mai i risultati non sono uguali?

Bhe loro fanno quello dalla mattina alla sera, sono dei calcoli impressionati.

Che nemmeno immagine.

 

E per uno come me, che a malapena ha la 3° Media, e riuscito nell'impresa.

 

Notate che il mio algoritmo purtroppo tende a sfocare l'immagine.

Ho provato in diversi modi, ma più di questo non posso fare.

 

Ora invece vi mostro una mappa normale, creata con un tool professionale.

 

IDVLm2F.jpg

 

come vedete i dettagli sono fantastici e precisi.

nessuna sgranatura.

 

Se dovrei dare un voto su scala del mio algoritmo da 1 a 4

 

Sprite_DLight_Normals_Comparison.png

 

 

Potrei paragonare il mio algoritmo a livello 3 su 4

 

Se notate il 3° somiglia molto più al mio risultato.

 

 

Cmq tranquilli, potete generare le normali anche con tool esterni.

 

Quello che voglio dire, e che con un risultato ottimale dell'algoritmo

dopo potete ottenere sprite o mappe ad un qualcosa del genere

 

 

Sprite_DLight_Stretch_Goal_3.gif

 

 

poi esistono anche tool gratuiti come questo

 

https://www.codeandweb.com/normal-map-generator#

 

e molti altri per generare mappe normali.

 

Questo tool e molto bello

Guarda cosa vi fà

 

 

Il bello delle mappe normali e questo.

 

E come se i vostri disegni 2D diventassero in 3D

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EDIT: Pensandoci, è molto probabile che io usando la parola "isometrica" ti abbia, giustamente, confuso.

Con quella parola avrai sicuramente pensato a mappe alla Final Fantasy Tactics, ma io invece intendo molto più semplicemente una mappa normale di RPG Maker ma.... vista così:

 

PortSearis_4.jpg

 

Non credo crea problemi, dopotutto MIRE ha la funzione di camminata anche diagonale e pixel by pixel, no? Non dovrebbero esserci troppe difficoltà...

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Non credo crea problemi, dopotutto MIRE ha la funzione di camminata anche diagonale e pixel by pixel, no? Non dovrebbero esserci troppe difficoltà...

Se c'è la camminata diagonale allora no, non penso ci siano problemi.

Bisognerebbe essere più attenti con la passabilità comunque.

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