NN81 597 Segnala messaggio Inviato February 3, 2017 SI certamente! Abbiamo il Mapset interno che consente di prendere qualsiasi tipo di immagine, creare una griglia virtuale dove è l'utente a decidere come suddividerla. Prende pezzo per pezzo e si và a costruire il proprio set. qualsiasi tipo di immagine dopo Mire la adatta al suo motore. Esempio in questa screen Notiamo una delle risorse grafiche di Mire. al punto 1° Ho suddiviso l'immagine in una griglia di 16 x 16 blocchi così osservando il punto 2°, quando ci si ferma col il mouse sopra, ritaglia correttamente l'immagine. Basta dopo un doppio click per prendere l'immagine e piazzarla nel Map Constructor. Successivamente premiamo in un punto sempre al map Constructor per piazzare il il tile preso. Il set è infinito, non ha limiti. Basta premere su Add Line per aggiungere una nuova linea in basso e continuare a mettere quanti pezzi si desiderano. come mostrato qui In seguito si salva il set specificandogli un nome, e lo si ha sempre a portata di mano. nella mappa stessa che si sta disegnando, basta poi cambiare il tipo di terreno, Senza avere l'obbligo di usare un solo Tileset! ma più di uno tileset per mappa e disegnare quel che si vuole senza limiti di grandezza, di spazio o di tile per mappa. mannaggia ho finito i "mi piace" quotidiani tanto x cambiare ^^ ottimissimo il chipset editor, bravi!!! con features belle così si può intravedere in MIRE un degno erede di rpg maker 2k3!! 2 Thejuster e Ryoku reacted to this Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Thejuster 945 Segnala messaggio Inviato February 3, 2017 per concludere la serata una gif per mostrarvi gli ultimi test con le luci http://recordit.co/Pz28m1wiJP 2 Ghost Rider e Ryoku reacted to this Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Thejuster 945 Segnala messaggio Inviato February 6, 2017 Nuova Feature! Entra in gioco il Mire Engine Debugger. Cos'è? IL Mire Engine debugger, come dice la parola, Permette di avere a nostra disposizione tute le variabili di sistema e di modificare qualsiasi funzionamento direttamente mentre il gioco è avviato. Tipo, possiamo monitorare gli FPS, Cambiare la posizione del Player, Modificare valori di viariabili, Cambiare status o attributi, monete, Cambiare scena, e molto altro ancora. Questa è solo una preview ma spero che renda l'idea Come vedete in alto, abbiamo l'FPS Meter e L'actor Location. Modificando i parametri, ecco che l'attore si sposta dove vogliamo. Le coordinate non sono solo a numeri interi, ma anche a numeri doppi con virgola! ed ecco qui il cambio di coordinate con virgola esempio Notate che tutto è aggiornato in tempo reale! niente fregature Possiamo così capire dove c'è un problema sul nostro gioco senza andare e ripetere comuni operazioni decine e decine di volte. Ma basta testare il gioco, e fare quello che desideriamo con i parametri e variabili di sistema. è su ogni altra cosa. 4 NN81, MrSte, Ghost Rider e 1 other reacted to this Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Thejuster 945 Segnala messaggio Inviato February 17, 2017 Prime screen dei Tileset In'oltre stavo pensare di usare i nodi anche per il Character set Maker Magari si ha una visual migliore delle cose 3 MrSte, NN81 e Ghost Rider reacted to this Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
NN81 597 Segnala messaggio Inviato February 17, 2017 belle da vedersi, chi è il grafico se è lecito chiedere? ^^ mi raccomando non "scervellarti" troppo per le risorse, tanto da quello che si vede in giro se ne sbattono un po' tutti, più che altro assicurati che sia "flessibile" per poter importare ed editare di tutto, trovo assurdo che un Construct2 debba appoggiarsi a "TILED" per fare del tilemapping, un tool dovrebbe essere autonomo in queste cose, se non altro nel poter importare i formati più comuni e permettere di arrangiarsele per l'uso. a proposito volevo chiederti ma non avete aperto un qualche specie di "kickstarter" per il progetto MIRE? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Thejuster 945 Segnala messaggio Inviato February 17, 2017 No mai tentato un kickstart. provai con il mio gioco Legend of Likos ma fù fallimento totale XD 1 NN81 reacted to this Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ghost Rider 1887 Segnala messaggio Inviato February 17, 2017 penso di poter dire che MIRE sarà progettato per essere flessibilissimo; Se è vero che la R in MIRE sta per RPG, i makers non saranno obbligati a seguire il "template" fornito con la release base; come in rpg maker (i vecchi almeno), solo che mentre rpg maker richiede un po' di flessibilità mentale (e un bel po' di fatica in più) da parte del maker, MIRE dovrebbe assecondarlo un po' di più, rendergli la vita più facile diciamo. In oltre essendo MIRE compatibile con plugin e add-on di terze parti (parlo proprio del programma, non dei giochi creati con esso), nulla impedisce a qualcuno di programmare un plugin che trasformi l'editor di mire in un engine per la creazione "guidata" di... boh, Beat'em Up, FPS, Racing, Sport... quello che vi pare XD @@Thejuster ho detto bene justino? u.u XDDD 2 MrSte e Thejuster reacted to this Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
NN81 597 Segnala messaggio Inviato February 17, 2017 ah ecco, in tal caso si va a far le scarpe ad rpg maker ^^ direi che ci sta tutto come una ciliegia sulla torta, specie considerando il lento declino del tool negli ultimi anni e la "porcata" di MV > < 2 MrSte e Ghost Rider reacted to this Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ghost Rider 1887 Segnala messaggio Inviato February 17, 2017 ah ecco, in tal caso si va a far le scarpe ad rpg maker ^^ eh devi sapere che la faida tra TheJuster e Yoji Ojima inizia tanti tanti anni fa XDDDD 2 kaine e NN81 reacted to this Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
NN81 597 Segnala messaggio Inviato February 17, 2017 eh devi sapere che la faida tra TheJuster e Yoji Ojima inizia tanti tanti anni fa XDDDD ma ben venga, mentre Ojima si culla di rendita TheJuster gli fa gli arretrati con gli interessi, asd Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
MrSte 1110 Segnala messaggio Inviato February 17, 2017 E gli interessi pam si impennano XD Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
kaine 1858 Segnala messaggio Inviato February 17, 2017 Basta che poi Ojima non sfrutti la palla al balzo per fare L'mv mile! In tal caso preparate gli scarponi con la punta in ferro, che andiamo a farci una partitella a: "Chi vuol calciare ojima su marte!?" 2 Ghost Rider e MrSte reacted to this Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Thejuster 945 Segnala messaggio Inviato February 18, 2017 asd! Beh si rispondendo a ghostino, In mire ci sono i Plug-in. Che sono Plugin veri XD non quelli dell MV che sono semplicemente script. Un plug-in può cambiare completamente l'andamento del programma o addirittura trasformarlo. Altre feature poi sono sempre dietro la porta. esempio questa screen Sto introducendo il sistema di ombre in mire. anche se ho dei problemi a generare l'ombra come dico io. Ma ci riuscirò XD 3 Ally, MrSte e NN81 reacted to this Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Thejuster 945 Segnala messaggio Inviato February 19, 2017 Prototipo di Ombre ultimato. Si tratta ancora di un prototipo eh? XD Dopo aver bestemmiato per un intera giornata tra calcoli di trigonometria e quant'altro. ecco il risultato ottenuto attualmente. Da così A così Non guardate il grigio sotto l'albero. ho assemblato l'immagine manalmente per mostrarvi il risultato pre-finale L'effetto finale in game è ancora da testare ma credo che renderà molto. almeno si spera XD 2 MrSte e NN81 reacted to this Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
NN81 597 Segnala messaggio Inviato February 19, 2017 Prototipo di Ombre ultimato. Si tratta ancora di un prototipo eh? XD Dopo aver bestemmiato per un intera giornata tra calcoli di trigonometria e quant'altro. ecco il risultato ottenuto attualmente. Da così A così Non guardate il grigio sotto l'albero. ho assemblato l'immagine manalmente per mostrarvi il risultato pre-finale L'effetto finale in game è ancora da testare ma credo che renderà molto. almeno si spera XD ottimo! voglio ben sperare che sia anche "funzionale" e non meramente estetica > < cioè tipo in rpg maker se rendevo le tileset con le ombre opache tutti i chara che passavano all'ombra subivano automaticamente uno "scurimento", molto bello e realistico come effetto ^^ Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ally 205 Segnala messaggio Inviato February 19, 2017 Sempre più in attesa <3 Se riesci a integrare delle belle ombre dinamiche, anche, sarà ancora più pro E poi, già l'interfaccia spacca! 2 Thejuster e NN81 reacted to this Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Thejuster 945 Segnala messaggio Inviato February 20, 2017 Dinamiche non sò se sarà possibile. Già per fare queste qui, ho impiegato un botto per capire il sistema migliore per farle. Rpgmaker usa quei quadratini neri per simulare le ombre, mentre io ho cercato proprio di realizzare partendo dal tile preso dall'utente. ottimo! voglio ben sperare che sia anche "funzionale" e non meramente estetica > < cioè tipo in rpg maker se rendevo le tileset con le ombre opache tutti i chara che passavano all'ombra subivano automaticamente uno "scurimento", molto bello e realistico come effetto ^^ è funzionale NN81, Le ombre copriranno parzialmente l'eroe. Magari forse, più avanti, riesco ad abilitare le ombre in realazione al sole, ma per ora non voglio sbilanciarmi oltre. Già nel realizzare questo è stato abbastanza complicato. 3 NN81, Ghost Rider e MrSte reacted to this Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
NN81 597 Segnala messaggio Inviato February 20, 2017 Dinamiche non sò se sarà possibile. Già per fare queste qui, ho impiegato un botto per capire il sistema migliore per farle. Rpgmaker usa quei quadratini neri per simulare le ombre, mentre io ho cercato proprio di realizzare partendo dal tile preso dall'utente. è funzionale NN81, Le ombre copriranno parzialmente l'eroe. Magari forse, più avanti, riesco ad abilitare le ombre in realazione al sole, ma per ora non voglio sbilanciarmi oltre. Già nel realizzare questo è stato abbastanza complicato. Paint Shop Pro (il programma che uso per ritoccare e maneggiare le pictures, ha una funzione che fa esattamente stò lavoro qua, cioè partendo da un qualcosa ti proietta l'ombra in automatico dove e come decidi tu..) in caso ti interessi investigare tale feature, fammi sapere che ti dico esattamente qual'è 1 Thejuster reacted to this Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Thejuster 945 Segnala messaggio Inviato February 21, 2017 Il problema è proprio il sistema purtroppo non può funzionare prendendo un unica immagine, bisogna dividere blocchi o oggetti esempio come ho fatto qui ho riflettuto molto su questa cosa, e ho scoperto che e normale che si abbiano errori o difetti e vi spiego il perché. Ne parlavo ieri con Jeanbis sul canale ufficiale di Mire. Mettiamo esempio che io ho 4 palline rosse A queste rosse, ne aggiungo altre sulla stessa posizione ma per simulare l'ombra, le coloro di nero. Come ho segnato li, provo a spostare diagonalmente verso destra i cerchi neri per simulare l'ombra Cosa succede?? Succede che i primi due elementi in basso, corrispondono perfettamente Mentre gli altri in alto vengono spostati in modo accentuato. Ed'è proprio una cosa normalissima ed ovvia. ed a questo non c'è rimedio. Tranne se, si realizza un ombra su ogni oggetto separatamente. Investigando su questa cosa, ho scoperto che alcuni programmi che permettono di fare ciò obbligano all'utente di crearsi un solo tile unico per l'oggetto che decidono di dargli un ombra. Un esempio vivente Come vedete in questa screen, questo tool non faccio nome per non pubblicizzare tool rivali XD L'utente è costretto a scriversi manualmente le coordinate dell'oggetto per recuperare un certo tile Selezionando esempio quella riga, mi segnala sul tile a destra quella riga a quale pezzo di tile corrisponde. Ho voluto mostravi apposta questa screen perché mi stavo scervellando come un pazzo per capire il problema. e il problema e proprio nella meccanica e non nel mio algoritmo. Bisogna trovare una soluzione. Ma come? o cosa? 2 MrSte e NN81 reacted to this Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
NN81 597 Segnala messaggio Inviato February 21, 2017 io non ho manco capito da dove arriva la luce XD Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Thejuster 945 Segnala messaggio Inviato February 21, 2017 Da dietro ovviamente perché il fronte viene illuminato. Ma il problema non è la direzione, ma la generazione 1 NN81 reacted to this Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
NN81 597 Segnala messaggio Inviato February 21, 2017 Da dietro ovviamente perché il fronte viene illuminato. Ma il problema non è la direzione, ma la generazione parlane con chi ne capisce, sicuramente troverai il modo di risolvere! d'altro canto tieni a mente che rpgmaker quello che ti offre a confronto è un quadrettino obbrobbrioso da piazzare qua e la.. e niente luci.. quindi quanto a luci e ombre già gli hai fatto le scarpe con quanto mostrato finora. 1 Thejuster reacted to this Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Thejuster 945 Segnala messaggio Inviato February 21, 2017 Il sistema c'è NN81, Ma non saprei come potrebbero prenderla gli utenti. Il sistema sarebbe quello di: Oltre ad avere la possibilità di disegnare usando tranquillamente i tileset come si è sempre fatto,e quello di avere una libreria di oggetti pre-assemblati. Avendo un oggetto pre-assemblato il problema si risolve. Il problema accade quando facciamo questo esempio Se prima mettiamo il tetto, poi mettiamo le mura e tutto il resto.essendo pezzi di tile separati, il programma non riesce a calcolare bene la sorgente del modello.perché deve pur sapere in base a cosa generare l'ombra, e in quale coordinata partire e finire.capito fin qui? Mentre se vedi questa screen La prima casa, è un unico pezzo così come la seconda.stessa cosa per le due statue e come vedi a destra l'ombra viene creata in modo impeccabile. Ma quando vado ad accostare tipo pezzi di muro e roba mista ecco cosa succede disegna proprio dei pezzi mancanti perché lui calca a pezzi e disegna ombre Se invece di disegnare ad ogni singolo pezzo prendo tutta l'immagine, ecco cosa succede Come spiegavo prima, La pietra posizionata in basso a sinistra è perfettala destra chè è un pò più in alta già sfasa il resto in cima, è in guardabile... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
NN81 597 Segnala messaggio Inviato February 21, 2017 ma se facessi tuttto in 3d questi problemi li avresti ancora? perchè ho visto che Blender qualunque cosa faccia le ombre me le fa sempre perfette in automatico > < Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Thejuster 945 Segnala messaggio Inviato February 21, 2017 ovviamente in 3d questi problemi non ci sarebbero XD ma il problema sono le risorse 3d non tutti sanno modellare. Io sicuramente non avrei problemi nel farlo. Ma gli utenti che non sanno farlo? le risorse 3D costano più del triplo di una risorsa 2d. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti