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Thejuster

MIRE Engine

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Aggiornamento della Beta Realse

 

Ho ricevuto diverse segnalazioni e problemi relativi al setup.

Qualche file di installazione si era danneggiato durante l'upload.

 

Ecco il nuovo Setup funzionale.

 

https://mega.nz/#!stBVDTSD!0HitCRUwg_Y_ahyLFNXTEBA5yW6cDmZgbNzppE4Mtbk

 

Inoltre, breve guida sull'utilizzo di Mire

 

https://mire.forumfree.it/?t=75675886#newpost

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Provato, pochi minuti perchè fa troppo caldo per stare al pc XD

per ora ecco un paio di bugZ che ho trovato:

 

appena aperto il programma mi esce questo errore:

 

image.png

 

questo stesso messaggio compare di tanto in tanto anche quando apro altre funzioni, però in generale il programma cammina.

Il tasto "+" per lo zoom della mappa non funziona, il "-" sì, quindi posso rimpicciolire la mappa ma non posso ri-ingrandirla XDD

 

Altro bug che ho notato, è che i cambiamenti al Database non vengono registrati;

 

Per ora solo questo :D

 

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Il 6/6/2018 at 12:56, Ghost Rider dice:

appena aperto il programma mi esce questo errore:

 

Mi sà che forse e problemi di permessi.

Prova ad avviarlo come amministratore non dovrebbe darti quel problema.

 

Si il tasto "+" e "-" sono buggati.

Semplicemente perché và fatto un calcolo per alzare la telecamera e proporzionare le ScrollBar alla visuale.

Avevo rimasto in sospeso questo problema.
Grazie per avermelo ricordato XD

 

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juster torna dalle ferie apparenti.

 

Per chi non lo sapesse ultimamente ho avuto problemi molto grandi.

quindi non sono potuto essere attivo / presente.

Anzi per dirla tutta, ho quasi odiato il computer lol.

 

Causa di un familiare che ha avuto ictus, sono costretto un giorno si e uno no ad andare in ospedale.

E come se non bastasse, prima di andare in ferie c'è stata una alluvione nel mio paese.

Dopo che un albero mi ha colpito in pieno sulla mia adorata megane, sono rimasto anche bloccato nell'acqua alta.

Questo ha causato la rottura del motore. 

 

Quindi mi ritrovo con un familiare in ospedale che non può muoversi, senza auto e senza soldi lol.

Ma nonostante tutto cercherò di portare avanti mire.

Anche perché sarebbe veramente brutto interromperlo ora che è quasi finito.

 

Volevo solo rassicurare che non sono sparito o sono morto. ( per fortuna... c'è mancato poco )

Ma quando proprio qualcuno ti si mette contro succede proprio questo.

 

Avevo messo Mire direttamente sull'HD esterno per sicurezza proprio nel caso di qualche guasto.

Averlo sempre a portata di mano o come backup, Ma bubububu mi è partito anche l'HD esterno.

L'unica mia fortuna e che non mi sono fatto fregare stavolta. 

Avevo messo Mire su Mega. L'app desktop che è come Dropbox, aggiorna continuamente il progetto sul cloud.

quindi mantiene attivamente il backup ed i sorgenti.

 

Però tutti gli altri progetto che avevo sull'HD esterno sono andati a farsi benedire.

vabbe. alla fine erano tutte delle demo.

 

Tranquilli che Juster non si abbatte così facilmente.

Pian piano, riprenderò tutto, compreso l'auto.

Nel frattempo mi accontenterò di continuare Mire quando posso,

E sopratutto di accontentare tutti quanti dando la possibilità di realizzare giochi in santa pace senza obbligo di licenze

o di violazioni.

 

Sto lavorando attualmente sullo Shader delle ombre.

Cercando "NON" di simulare l'ombra utilizzando il mio vecchio metodo rudimentale.

Ma cercando proprio di realizzare uno shader in realtime per le ombre.

In grado di allungarle, stringerle etc.

 

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8 ore fa, Thejuster dice:

Causa di un familiare che ha avuto ictus, sono costretto un giorno si e uno no ad andare in ospedale.

E come se non bastasse, prima di andare in ferie c'è stata una alluvione nel mio paese.

Dopo che un albero mi ha colpito in pieno sulla mia adorata megane, sono rimasto anche bloccato nell'acqua alta.

Questo ha causato la rottura del motore. 

 

Quindi mi ritrovo con un familiare in ospedale che non può muoversi, senza auto e senza soldi lol.

 

Insomma uno di quei giorni in cui non bisognerebbe mai alzarsi dal letto è___é

 

xDDD <--- ridiamo per non piangere

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Dunque porto nuovi updates.

 

Mire continua ad evolversi e con esso anche MMORpgmaker.

Perché come ben sapete. Mire ed MMORpgmaker usano lo stesso motore e logica.

 

Ebbene porto nuovità anche riguardanti MMORpgmaker.

 

Come Mire che ha preso piede anche per versione mobile, Lo sarà anche MMORpgmaker.

Eh si, potremmo creare MMORpg e giocarci direttamente dal browser.

ovviamente c'è un server.

 

Ovviamente, essendo un protocollo totalmente diverso, ho investigato parecchio e trovato la soluzione giusta.

Si, perché i pacchetti TCP possono contenere fino a 4000byte di informazioni.
Ma studiando bene un libro sulla tecnologia delle comunicazioni, maggiore è il flusso di dati, maggiore è il tempo di consegna di un pacchetto.

 

La domanda è:

Perché MMORpgmaker riuscirà ad essere operativo mentre altri server hanno fallito?

 

Altri tipi di software like mmorpg sono stati abbandonati o interrotti per via dello scarso rendimento del server.

 

Potrei fare una discussione lunga un chilometro per spiegare i tantissimi fattori legati a questi fallimenti.
Ma inviare ad un server una stringa è la cosa più sbagliata che possa esistere.

 

Un semplicissimo esempio e:

Secondo voi, "ciao" quanti byte può pesare?

esattamente 12bytes

 

12bytes per scrivere solamente ciao???

 

e se inviamo al server

[username]-[x]-[y]-[mappa]  quanto può pesare??? non lo dico nemmeno...

 

In questo periodo ho appreso che i pacchetti vanno studiati bene ed interpretati.

Quindi è sbagliato utilizzare una stringa da inviare al server.

Ma è saggio utilizzare dei flag intesi come pacchetti

 

Anzichè utilizzare il metodo ASCII è molto più conveniente utilizzare la codifica UTF-8

in quanto successivamente "ciao" peserà solo 4 bytes più della metà.

 

così da diventare  0x63 0x69 0x61 0x 6f 

 

il trucco sta nell'utilizzare un singolo bytes per identificare una serie di azioni.

questo viene chiamato "packets" ovvero una lista di pacchetti costruiti ad hoc.

 

Il succo del discorso è che un server non è importante che funzioni, ma come viene costruito.
perché un server deve gestire milioni di informazioni al secondo.

 

 

Cattura.png

 

 

Come vede da questa screen di esempio.
 

Utilizzo l'engine base di MireWeb con il nuovo server di MMORpgmaker.

utilizzando così i WebSocket.

Quindi non sarà piu esempio   127.0.0.1  ma  ws://127.0.0.1

 

 

 

 

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Aggiornamenti Novembre 2018

 

  • Fix bug ( Parlata NPC: Il messaggio scompariva con una leggera pressione del tasto)
  • Fix Debugger ( Debugger integrato Fixato. Ora si può usare il debugger senza problemi )
  • Fix Eventi ( ora ci sono due file compilati, uno dedicato alla mappa, un'altro per la gestione degli eventi )
  • Fix Scene Manager ( Ora è possibile creare le Scene Custom )
  • ADD  Ombre Player ed NPC

 

Scene Manager

 

Ne è stato parlato, e finalmente il nuovo strumento di sviluppo è disponibile.

 

 

unknown.png

 

 

Con soli 3 strumenti possiamo disegnare completamente a nostro piacimento una qualsiasi finestra con operazioni / comandi pre-impostati.

ovviamente con la possibilità di personalizzare anche in modi diversi il comportamento di una scena.

 

Il programma infatti genera codice Javascript in modo automatico così da creare finestre ed operazioni senza mettere mano agli script ed evitare di fare confusione.

 

Cliccando infatti su Open Script Editor esso ci mostrerà il risultato della generazione.

 

 

unknown.png

 

 

 

Video postato tempo fà

 

 

 

 

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E' stato segnalato un problema.

 

In pratica Altervista mi ha bloccato l'account per ospitare i file.

dicendomi che il sito non server per far scaricare file alle persone ma per avere un blog.

Quindi vi rilascio questa patch.

 

Altrimenti il programma rimane bloccato.

 

http://www.mediafire.com/file/i6cdxdpmoh9ucdb/Patch.rar/file

 

Estraete la patch nella cartella principale di Mire.

 

In seguito vi allego un progetto di test.

perché molti non riesco a far funzionare la prima volta un gioco.
Così potete almeno capire come funziona un pò l'editor.

 

http://www.mediafire.com/file/haerqleec0gex2w/Example_Project.rar/file

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Wow ciao ragazzi da quanto tempo non scrivevo qui.

Mi era venuto in mente che avevo un topic anche su makerando e quindi vi riporto le ultime e grandi nuovità.

 

Dunque in questo periodo ho completamente riscritto il motore per svariati problemi e compatibilità varie.

Le nuovità ne sono tante, tra cui finalmente lo strumento ostacolo

Che disegna sulla mappa una X impedendo al player di andarci sopra.

 

Non ho potuto mettere il settaggio Tileset per Tileset semplicemente perché Mire è FreePaint.

Ovvero durante il disegno di una mappa, si può tranquillamente scegliere un altro tileset mantendo quelli già disegnati in  precedenza.

 

Il Dialogo degli NPC è cambiato.

Non è più il classico box grande in basso.

Ma adesso e tipo balloon

 

unknown.png

 

Potete notare anche il tempo atmosferico. Tra cui la Neve e la pioggia.

 

Piccolo video illustrativo

 

 

 

 

Altra importante News riguarda lo shader delle Luci,

Ancora una volta Migliorato e presto in arrivo altre due feature sulle luci

 

unknown.png

 

Point Light , SpotLight  e Flickering

 

Point Light è il classico punto di luce che conosciamo.

Lo Spotlight invece e una luce ad apertura angolare ( In Implementazione )

Mentre il Flickering permette alla luce di lampeggiare simulando una luce rotta, o una torcia.

 

 

Altre Modifiche allo shader sono queste

 

 

A Sinistra, Vecchio Sistema, Destra, Nuovo Sistema

 

unknown.png

 

Notate come sono nettamente migliorate

 

 

unknown.png

 

unknown.png

 

Riflessi più dettagliati e molto errori pixel elminiati.

 

In Più era in programma un'altra feature ma per ora abbandonata.

Ovvero il Glow. Shader

Aggiungere un'illuminazione aggiuntiva che permetteva di sfumare colori e rendere più intensi quelli dell'emissività

 

Per farvi un idea questa è la Mappa Generata dal Glow alla mappa sopra del dungeon.

 

unknown.png?width=731&height=609

 

Lo shader in questione attualmente  è sospeso per alcune incompatibilità.
Quello delle luci agisce sul Darker, Il Glow Genera il Darker e quindi i due shader vanno in conflitto.
Quindi almeno per ora, disattivo il Glow e forse in futuro vedrò cosa riesco a fare.

 

Detto questo, Mi trovate anche su Itch 

A breve sarà rilasciata  una nuova versione beta funzionale su Itch.

 

Unico nuovo requisito.

.Net Core

 

Per chi non sà di cosa si tratta, il Net core e l'implementazione Cross-Platform del C#

facendo funzionare applicazioni scritte in C# in qualsiasi sistema operativo.
Anche sulla lavatrice dell'ariston per fare un esempio XD

Gira anche su Raspberry quindi potete immaginare di cosa parlo.

 

Qui invece, Ecco un video integrale che mostra dalla A alla Z

come viene disegnata una mappa, Eventi ecc. ecc.

 

 

Un saluto dal vostro Thejuster. \m/

 

 

 

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