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Ciao ragazzi, questo è il mio primo post in cui chiedo un aiutino per quanto riguarda rm mv, sto cercando di capire esattamente cosa siano le variabili, ho aperto un progetto in cui testo ed eseguo prove, ma proprio non riesco a capire cosa siano le variabili. Qualcuno ha un tutorial da potermi mostrare come si creano e utilizzano in RM MV?

 

Altra cosa, non so assolutamente come fare per far sì che qualcosa accada in base ad un azione che svolge il proprio personaggio, tipo come far sparire un PNG dopo aver esplorato un posto, fare in modo che dica una cosa una volta soltanto, o che un evento si verifichi solo dopo aver fatto una determinata azione/scelta in gioco... Sono tutte cose dipendenti dalle variabili per caso? Noto che la mia richiesta è un pò confusionaria quindi chiedo scusa in anticipo! Se serve che spieghi meglio nel dettaglio ditemi pure.

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Le variabili son sempre state croce e delizia di tutti i maker xD

Io ho imparato a vederle come dei cassetti con la loro bella etichetta (il nome) dove posso metterci dentro un certo numero di oggetti (il valore numerico che gli dai).

Con il valore numerico salvato al loro interno puoi farci qualsiasi cosa:

sommarlo al valore di un'altra variabile, sottrarlo, moltiplicarlo, dividerlo etc etc

Puoi usare il valore di una variabile per tenere conto del totale di un oggetto posseduto dall'eroe (esempio le monete raccolte) oppure usarla come controvalore da confrontare con quello di una variabile di controllo e, se il valore è =, < , >  o ! (<-- diverso) far si che succedano determinate cose in gioco...

 

In pratica ci puoi fare di tutto e sono il cuore della programmazione ad eventi, assieme agli switch (una specie di variabile che può prendere solo due valori: acceso o spento [come dire: 1 o 2, se fosse una variabile comune])...

Imparale bene se intendi fare qualcosa di complesso.. fidati!

 

Il resto delle tue richieste può essere risolto sempre con variabili e switch...

 

Per iniziare puoi vedere come usa gli switch locali il tool quando crei un evento automatico:

in modalità eventi (quando vedi la griglia sulla mappa) fai destro e crea uno scrigno tramite il comando "creazione rapida evento". Una volta creato lo scrigno vedi come fa il tool a far si che lo scrigno si apra una sola volta e non sempre... dandoti una sola volta l'oggetto/oro previsto.

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Per iniziare puoi vedere come usa gli switch locali il tool quando crei un evento automatico:

in modalità eventi (quando vedi la griglia sulla mappa) fai destro e crea uno scrigno tramite il comando "creazione rapida evento". Una volta creato lo scrigno vedi come fa il tool a far si che lo scrigno si apra una sola volta e non sempre... dandoti una sola volta l'oggetto/oro previsto.

 

Grazie! Non avevo pensato di osservare in che modo il programma gestisse in automatico gli switch, già questo mi è stato di grande aiuto ^^! Ora smanetto un altro pochetto con questi sistemi degli switch poi passo alle variabili che mi sembrano tutt'altro che semplici o intuibili. Nel caso dovessi riscontrare problemi o complicazioni riscriverò qui :)!

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Ehm sto smanettando un pò con gli eventi e ho riscontrato un problema con gli interruttori. Ovvero, ho provato a riprodurre una scena, il protagonista trova una via segreta dietro una tenda e dovrebbe trasportarsi dopo averla scostata... il problema è che non riesco a collegare le due cose, posto gli screen!

 

Qui è quando il personaggio trova la tenta...

post-1376-0-69810000-1464728393_thumb.jpg

 

Qui quando in teoria dovrebbe trasportarsi

post-1376-0-35978300-1464728446_thumb.jpg

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credo che il problema sia quel "cancella evento" messo li prima dello switch che cambia pagina all'evento... se lo cancelli prima di attivare lo switch, questo non si attiva xD

io non ce lo metterei proprio... tanto cambiando pagina con lo switch locale, la prima non viene più vista

 

 

PS: Un evento cancellato con quel comando, torna non appena vien lasciata la mappa per poi farne ritorno in un secondo momento... occhio.

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Eccomi che ritorno con un piccolissimo problemino che ho riscontrato! Il mio apprendimento delle variabili continua lol e ne ho fatta una molto molto semplice dopo aver studiato un progetto che TecnoNinja ha fatto appositamente su richiesta così che potessi studiare un pochetto. Scrivo quì perchè non voglio stargli troppo col fiato sul collo tramite i messaggi privati!

 

Allora il problema è questo. Ho creato un crisallo che quando azionato fa apparire un cane. Ho impostato l'apparizione del cane quando la variabile si trova su +1 e la sparizione della bestiolina quando la variabile è settata su 0... fin quì tutto ok, il problema è che il cristallo può essere attivato o disattivato all'infinito (da come ho capito credo) e quindi la variabile sale all'infinito di +1 ad ogni attivazione e scende senza sosta ad ogni comando di disattivazione attraverso il cristalo... Come faccio per fare in modo che il valore della variabile scenda non oltre lo 0 e non salga oltre il +1?

 

Di seguito le immagini per mostrare cosa ho combinato

 

Cristallo

2s0ck1i.png

 

Cane

vzexkj.png

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hai fatto un po di confusione XD

il se che hai inserito non fa nulla dato che al suo interno non c'è nulla, quindi la variabile prende sempre +1.

Comunque dato che stai usando le variabili, per imparare il loro funzionamento io farei cosi:

 

 

mostra scelta: si,no

caso si

 variabile=1

caso no

 variabile=0

 

Nessun + e - gli assegni un valore fisso, in questo modo non va oltre quei valori.

 

Ps:

Non ho capito se il cristallo dopo la scelta resta o meno.

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      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
      Autore: Cherry, KotatsuAkira(porting)
       
      Link  Download:
      (2003 v1.09-v1.12)
      https://www.mediafire.com/file/vwbjb8naswekm58/RPG_RT_112_NoEndCommandInMenu.ips/file
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      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      https://www.mediafire.com/file/5jf9r44itbm7674/lips102.zip/file
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      yugi90

      presenta

      BLAZE OF IRE

      1. Breve Descrizione
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      Un soldato di Arbia insieme al migliore amico cercheranno un laboratorio per indagare su cosa c'è dietro alla sparizione di un loro commilitone.
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