Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

SEGNALO LA SOSPENSIONE DEL PROGETTO CAUSA ABBANDONO DEL TOOL RPG MAKER.

 

Dopo aver provato i tool "moderni" e deciso di acquistarne uno, non ha infatti molto senso per me continuare a sbattermi con VX Ace, spendendoci temo ed energie. Bene o male in un paio di mesi avevo sondato i limiti del tool al punto da padroneggiarlo discretamente, ora però che mi s'è aperto un mondo cogli altri tool dove finalmente ho CARTA BIANCA a 360° su TUTTO (perfino il 3D con le mesh di Blender volendo......), ritengo una perdita di tempo continuare lo sviluppo del gioco su Rpg Maker. Per adesso vorrei cominciare un percorso sia come grafica base dedicandomici molto, specie alla pixel art con la quale intendo realizzare sprite e animazioni e oggetti nei miei giochi, sia alla conoscenza del nuovo tool (ci vorranno mesi solo per questo), quindi niente, resta ferma la mia idea appena avrò le competenze di poter riprendere lo sviluppo di un "action rpg" della stessa sostanza di quello che avevo mostrato finora. Ma con un altro tool.

 

NN81

presenta

TRIP TRAP

 

INTRODUZIONE AL PROGETTO:

Questo è il mio primissimo progetto da niubbo.. al making mi ci sono avvicinato un due mesi fa con l'MV, facevo tanti esperimenti e giocavo molto col tool prendendo confidenza coi comandi base e con le caratteristiche varie delle risorse, poi per cause di forza maggiore son passato al VX Ace e trovandomene bene ho deciso di cominciare finalmente a lavorare a un qualche genere di progetto. All'inizio propendevo per fare un qualcosa di molto classico ma a volte cominciamo un qualcosa che poi prende una piega diversa da come l'avevamo immaginata in partenza, e così mi son ritrovato a lavorare su un "action rpg" in tempo reale piuttosto che il classico jrpg con tanti membri nel party e battlesystem a turni..

 

STORIA & PERSONAGGI:

Storyboard sotto drastica revisione!!!

 

CARATTERISTICHE TECNICHE / GAMEPLAY

Volendo farmi le ossa. avendo cominciato da zero, ho optato per fare tutto quanto con l'uso degli eventi, nessuno script, e per quanto mi è/sarà possibile utilizzando il più possibile le semplici risorse RTP del tool, eventualmente con qualche piccolo edit qua e la fin dove riesco. Gioco come già detto sarà un action rpg stile "Zelda" con elementi mix tipo "mmorpg" qua e la. Parlando del BS abbiamo un attacco del giocatore basato sul trigger "contatto giocatore" mentre l'attacco dei nemici è basato su un processo parallelo soprannominato "di prossimità" che calcola quando un nemico è nella casella adiacente quella del giocatore per rivolgersi verso di lui e cominciare ad attaccarlo.

Il nostro eroe potrà interagire con molti elementi della mappa, e così tagliare cespugli con la spada per aprirsi passaggi oppure rivelare bonus o passaggi segreti, e cose simili.

Sia giocatore che nemici hanno un HP con barra visibile e i parametri di attacco e difesa fisici ed attacco e difesa magici, che nelle varie combinazioni determinano la forza degli stessi e quindi la difficoltà nei combattimenti.

Per adesso non mi sbilancio oltre perchè ho tante idee in cantiere ma al momento ho lavorato giusto su un paio di esse.

Ah dimenticavo altro evento degno di nota se vogliamo è il rumore dei passi sia durante la camminata che durante il "dashing" del personaggio. Lievi ma ci sono!

 

SCREENSHOT / VIDEO DEMO

 

 

DEMO SCARICABILE:

 

 

CREDITI:

Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito all' "evolversi" del progetto specie nelle prime fasi, consigliandomi, indirizzandomi e suggerendomi varie "piste da seguire". In particolare a Guardian ed Arkady18 per le attenzioni tecniche particolari introducendomi ai primi eventi complessi ed uso variabili e dandomi una mano nell'eventare i procedimenti più complessi in partenza! Un grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto e incoraggiato moralmente, con una menzione particolare a Ryoku che fin "dagli albori" ha creduto nel potenziale di questo progetto (speriamo di non deluderlo XD), ma grazie grazie anche a tutti gli altri!!!

Modificato da NN81 (Visualizza storico modifiche)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vai che si ricomincia a maker are ^^

Ho seguito l'evoluzione del bs e mi piace molto. Continua così

grazie Tecno, in verità ultimamente procedo un po' a rilento, eventare sto BS mi sta intrippando parecchio però piano piano qualcosa ne sto cavando fuori, e mi da sempre qualche soddisfazione vedere i risultati! sto riuscendo a coinvolgere nelle battaglie in tempo reale TUTTI i parametri di default del BS del tool, compresa "Agilità" (più è alta più cè probabilità che i nemici missino gli attacchi) e "Fortuna" (nel gioco riportata come "SORTE" per missare alterazioni di status), coinvolgere i dati del tool mi aiuta parecchio specie in tutti quei contesti dove mi fa comodo richiamarli, dagli HP alla difesa fisica all'attacco magico all'agilità... insomma c'è n'è a sufficienza per variegare le battaglie (anche troppo direi ^^), per i nemici invece devo impostarmi tutto "a mano" però va bene così posso diversificarli man mano tenendo conto dell'avanzare della storia, ad alcuni nemici ad esempio sto sviluppando il parametro in più "elementale" quindi se attacchi un nemico di fuoco con una magia di "ghiaccio" gli ingliggi seri danni mentre se lo attacchi col fuoco "lo curi" XD

e tutto questo avverrà in tempo reale su campo di battaglia quindi sarà abbastanza strategico oltre che "action" 

purtroppo il lato debole della faccenda è che non sono un grafico e dovendo arrangiarmi con le risorse RTP non ho modo di potermi sbizzarrire a fare, che so, delle belle animazioni dei nemici quando ti attaccano.. è una nota dolente ahimè perchè in un action vedere i PG in azione è fondamentale..

non so come la sbroglierò, editare qualche risorsa son riuscito ma i risultati fanno abbastanza pena tant'è che ho deciso di lasciare tutto com'era poi semmai ritornare a cambiare le grafiche un domani.

ora quello che mi preme e a cui sto lavorando è proprio la base del BS, con tutti i vari annessi e connessi perchè il tutto funzioni egregiamente, che è la cosa più importante per ora, anche perchè se non getto prima le basi del BS sono bloccato sul proseguo del gioco, perchè a X mappa corrispondono X nemici e a X nemici corrispondono X battaglie ^^

e sarebbe da pazzi dover "ricreare" il BS per ogni singola mappa, quello che sto facendo invece è usare una mappona d'appoggio con tuuuuuuuuuuuutttttttttttto quello che serve che poi copio/incollo ed uso come base per costruirci su la nuova mappa, togliendo, aggiungendo o ritoccando qua e la dove necessario, ma partendo comunque con tutto l'ambaradan a disposizione, in quanto nel copi'ncollare mi si trascinano tutti gli eventi vari XD

quindi come dire, un lavorone iniziale in salita, ma che poi una volta ultimato, dovrebbe assicurarmi un tragitto tutto in discesa per dedicarmi in serenità alla storia e al mapping.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La presentazione del Topic ci sta :D, è abbastanza strutturata e ordinata :)

Il Gioco è molto interessante, e sarei curioso di provare la versione Demo o Release in futuro :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per l'interessamento, ti dirò ancora le cose stanno in alto mare, sto giusto lavorando alle combinazioni delle varie grafiche del chara in funzione dei vari equipaggiamenti/arsenali in dotazione, spero di non diventare scemo ma almeno fin dove ci arrivo vorrei fare. è bello anche solo cambiare un mantello o un elmo e come esci dal menu vedere la grafica del chara che cambia XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tranquillo, per esperienza personale, più il gioco prenderà forma e meno somiglierà all'idea che avevi all'inizio XDDD

specialmente dal punto di vista della trama, più che della grafica..

 

la buona notizia è che, molto probabilmente, sarà migliore di quello che avevi immaginato ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Seguo sempre il tuo progetto, ma non avevo ancora visto le novità della vita e degli mp, ottimo lavoro per quanto riguarda gli eventi e a gameplay mi piace un sacco, aspetto come sempre novità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tranquillo, per esperienza personale, più il gioco prenderà forma e meno somiglierà all'idea che avevi all'inizio XDDD

specialmente dal punto di vista della trama, più che della grafica..

 

la buona notizia è che, molto probabilmente, sarà migliore di quello che avevi immaginato ;)

da quel poco che ho visto finora, non posso che crederti sulla parola, ogni giorno cambio e ritocco sembra la storia infinita ^^

 

Seguo sempre il tuo progetto, ma non avevo ancora visto le novità della vita e degli mp, ottimo lavoro per quanto riguarda gli eventi e a gameplay mi piace un sacco, aspetto come sempre novità

grazie Loppa, gustati stò video ispiratomi dalla tua animazione splatterosa XD

 

 

Bs dal grandiiiiiissimo potenziale! Mi unisco, come sai, agli interessati. :D

ahiiiiiiiiiiiiiiii  :P da grandi potenziali derivano grandi responsabilità.... significa che devo farne uscire fuori PER FORZA DI COSE qualcosa di buono altrimenti sarebbe proprio un fallimento il mio   ::rotfl::

 

https://youtu.be/2r9043JXe6I

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ohh, ma vedo che le tue animazioni sono molto più realistiche delle mie xD, io non voglio usare le risorse di base, per quello e non ho molto sbatti ma se ritrovo due cose sistemo anche io con un bell'alone mentre taglia. Mi piacciono così sobrie le animazioni ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ohh, ma vedo che le tue animazioni sono molto più realistiche delle mie xD, io non voglio usare le risorse di base, per quello e non ho molto sbatti ma se ritrovo due cose sistemo anche io con un bell'alone mentre taglia. Mi piacciono così sobrie le animazioni ^^

aghhaghag maddai che son penose XD ho preso quella rtp e l'ho ruotata nelle 4 direzioni a seconda che l'attacco fosse rivolto in su in giù oppure a sinistra o destra.. e la grafica del chara con lo spadino e senza che si "scambia" prima e dopo lo slash in modo da ricreare un pò l'effetto spadata tiè ^^ lo schizzo di sangue è lentisssimo sembra che non ci sia gravità XD, poi errorone da dilettante quando cerco di fare il fuoco mentre stava riproducendo l'animazione del sangue che non gli ho messo attendi il cmpletamento quindi andava a sovrapporsi e faceva quell'effetto simpatico tipo che non accende XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No ma veramente, a qualità di grafica secondo me onestamente è meglio il tuo da vedere, in teoria mi piace la cosa dello schizzo di sangue in quel modo, essendo comunque fantasy ci potrebbe stare.

 

Si lo so del problema dell'attesa XD

 

Comunque gallery_1494_237_1854.png

Questo non ci starebbe vero? Io nel caso proverei a sbizzarrirmi con qualche effetto cercando in rete ;)

O eventualmente buttati su photoshop apri il template delle animazioni, fai tre schizzate con il pennello in stile frame e sei apposto (con l'antialias nel tuo caso)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non riesco a trovare un battle template che vada bene anzi se riuscite a fornirlo ve ne sarei grato :)

 

EDit: fino ad ora buttavo le animazioni sopra ad altre, XD

 

cioè un "battle template" :huh: ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un template per le animazioni da battaglia per vx ace ^^

 

Uno di quei template tipici a scacchiera

ho fatto anche una ricerca su google immagini ma non ricollego, dubito che mi siano comparse immagini di quello a cui ti riferisci Loppy, linkami uno screen di qualcosa che mi aiuti a capire  :unsure: (ricordati che sò na chiavica  :D)

 

Bello! Veramente bello! :D

Sono curioso di vedere altre animazioni, e altre armi e come si comporterà in Game :D(y)

tx, stavo giusto pensando di rilasciare una mappa con un paio di nemici giocabile proprio per chi volesse provare il gameplay del bs a eventi che ho appena finito di ritoccare, se siete interessati lo uploado e condivido (sarà un pò dura perchè devo per forza di cose includere le RTP quindi verrà pesantuccio, perchè editando qualche risorsa qua e là non c'è altro modo di andare sul sicuro che caricarlo intiero..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti va puoi provare questo sangue

 

53waz9.jpg

grande Loop ^^, scaricata, domani la collaudo ma solo a guardarla mi sembra perfetta, poi mi bastano 4 frames perchè dev'essere veloce, quindi una riga è più che sufficiente XD

ricordati di linkarmi qualcosa per farmi capire cosa ti serviva di questo batlle template che son curioso e ahimè ancora non ho capito !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande Loop ^^, scaricata, domani la collaudo ma solo a guardarla mi sembra perfetta, poi mi bastano 4 frames perchè dev'essere veloce, quindi una riga è più che sufficiente XD

ricordati di linkarmi qualcosa per farmi capire cosa ti serviva di questo batlle template che son curioso e ahimè ancora non ho capito !!

 

COLGO L'OCCASIONE PER POSTARE LA DEMO PER TESTARE IL BS, CHI FOSSE INTERESSATO PUO SCARICARLA LIBERAMENTE DA QUA (PESA UN 30MB CIRCA, HO RIMOSSO UN SACCO DI ZAVORRA ;)) :

https://drive.google.com/open?id=0BwNG7i1-JDdCV3VPSUxhNnFJbGc

TENETE A MENTE CHE PER COMBATTERE DOVETE TENERE PREMUTO IL TASTO DIREZIONALE VERSO IL NEMICO, QUINDI TASTO Y PER L'ATTACCO DI SPADA, TASTO X PER LA MAGIA DI FUOCO (NON AVRETE BISOGNO D'ALTRE NOZIONI PER QUESTA PICCOLA MAPPA DI PROVA :P )

SPERO VI PIACCIA, FATEMI SAPERE COM'E' ANDATA  :rolleyes:

PS 2minuti x scaricarla e 5 per provarla GRAZIE a chi vorrà dedicarmi "dieci" minuti del suo tempo ^^

 

In download! Ti faccio sapere appena ci metto mano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E di che :D

Secondo me faresti meglio a creare un Topic e fare una guida su come lo hai costruito :), almeno così il tuo lavoro sará apprezzato ancora di piú :)

È solo un consiglio XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E di che :D

Secondo me faresti meglio a creare un Topic e fare una guida su come lo hai costruito :), almeno così il tuo lavoro sará apprezzato ancora di piú :)

È solo un consiglio XD

ti dirò era già nelle mie intenzioni farla una mini guida del genere, Ryoku infatti me l'aveva già chiesta tempo fa sull'altro forum, quindi a tempo debito provvederò sicuramente, per ora sto ancora in fase testing e raffinando e cambiando tante cose, quindi aspetto ancora di stabilizzare il tutto  prima di cimentarmi nel topic in questione, anche se effettivamente come "base" direi che ci siamo già..  :wub:

by the way un riscontro positivo sulla demo sarebbe oltremodo d'incoraggiamento  ::rotfl::

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato la demo e direi che c'è un netto miglioramento rispetto quella che provai tempo fa. Notavo che ora per attaccare non devo essere necessariamente attaccato al nemico, ma che basta una distanza di un tile (correggimi se sbaglio). Altra cosa di cui mi sono accorto è che per arrecare danno non basta la pressione di S, ma devo anche premere il tasto direzionale in direzione del mob. Non so se è un bug o se semplicemente devi ancora metterci mano, ma la morte di Jordi non da il tempo alla barra dei punti vita di esaurirsi. Comunque il mob che rotola dopo essere morto è una finezza niente male. Stai facendo un bel lavoro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da Waldorf
      2D Áperdam
       
       
       
       

       
       
       
       
       
      Ecco qui, finalmente, la demo del mio primissimo progetto "Serio" ufficiale!
       
       
       
       
       
      Trama:
       
       
      La storia si svolge all'interno di un liceo, la scuola Áperdam, ed ha come centro focale la classe Seconda D.
       
       
      Questi ragazzi devono all'improvviso capire cosa fare di fronte allo strano comportamento dei professori, che li attaccano utilizzando strane tecniche prese dalle loro materie.
       
       
      Allo stesso tempo altri fatti strani si aggiungono, che spinge questi studenti ad indagare sull'accaduto, ma cercando lo stesso di seguire la loro routine scolastica.
       
       
       
       
       
      Gameplay:
       
       
      Come ogni RPG il gameplay è composto da 2 momenti:
       
       
       
       
       
      -Battaglia: Le battaglie, grazie ad un preciso utilizzo degli script di battaglia MOG, sono molto più dinamiche. Varie mosse infatti permettono l'esecuzione di particolari combo per poter eseguire un'altra mossa che complementa quella precedente. Inoltre altre mosse richiedono specifici tasti per essere lanciate. (vedi trailer)
       
       
       
       
       
      -Esplorazione: Una scuola, una sua succursale ed un intero giardino da esplorare, oltre a due bei dungeon da espugnare. Che volete di più?
       
       
      Gli incontri randomici dei mostri, in particolare, avvengono in seguito all'apparizione di un nemico su mappa, che va prontamente schivato con la pressione di una certa freccia direzionale.
       
       
       
       
       
      Difficoltà:
       
       
      La difficoltà nelle battaglie è autoregolata a seconda della vostra bravura nelle combo e nella tattica.
       
       
       
       
       
      Il punteggio va da 1 a 100 ed aumenta:
       
       
      -In seguito ad una combo corretta
       
       
      -Con la sconfitta di un boss
       
       
       
       
       
      Diminuisce:
       
       
      -Subendo gravi danni
       
       
      -Facendo svenire un compagno
       
       
      -Fuggendo
       
       
       
       
       
      Il tema scolastico:
       
       
      Il tema scolastico è rispecchiato su alcuni fattori del gameplay:
       
       
      -Per imparare tecniche, è necessario studiare dal menù, spendendo punti studio.
       
       
      -il KO qui è sostituito dalla bocciatura, l'avvelenamento dalla "Assenza di appunti"
       
       
      -Tutte le tecniche di battaglia provengono dalle materie scolastiche
       
       
      -Il salvataggio si esegue appoggiando il registro di classe su un tavolo
       
       
      -La modalità ricercA, per ritrovare, ehm... oggetti smarriti.
       
       
       
       
       
      Personaggi:
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
      Trailer:
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
      Download:
       
       
       
       
       
      https://rpgwaldorf.altervista.org/2d-aperdam-demo/
       
       
      Nota: richiede RTP
       
       
         
    • Da NotSuitableBunch
      Salve a tutti, vi presento il mio primo progetto in Rpg maker, realizzato dopo anni di fatiche e incentrato sul mio vecchio gruppo musicale.
      Visto il tempo che ci ho messo a realizzarlo e la lunghezza del gioco in sè, mi sembrava un peccato farlo giocare solo agli altri del gruppo e alcuni amici,
      spero mi possiate dare un pò di feedback al riguardo!
       
      Download:
      https://mega.nz/file/UQR3TT7R#uuB6QaC4rtpsCPO0DCexAypVZKNOeLA3yCcxTG9UxdA
       
       
      Introduzione
       
      Il gioco è innanzi tutto una parodia trash del genere Jrpg mixata con qualche aspetto di Gta.
      Seguirete le peripezie di un gruppo musicale di ubriaconi che cercano di salvare il loro paesello dalla minaccia di un "cattivo generico".
      Aspettatevi una comicità becera e a tratti offensiva, basata su battutacce, citazioni di videogame più belli, tentativi di satira, movimenti di intestino, infrangimento costante della 4a parete e bestemmie.
      (N.B. Il gioco presenta una forte componente anticlericale che potrebbe infastidire alcuni, e ha un paio di sporadiche scene di nudo, è quindi consigliato a un pubblico adulto.)
       
       

       
       
      In secondo luogo è un'opera molto personale che cerca di racchiudere e riassumere un decennio di suonate con un gruppo di amici. Il gioco è quindi costellato di riferimenti e citazioni che ci riguardano direttamente, per quanto poi esagerati a scopi comici. Spero di aver fatto un buon lavoro nel rendere i personaggi interessanti anche a un pubblico esterno.
       
       
       
      Sviluppo
       
      Il videogame è nato come sfondo per i nostri vecchi concerti nel 2015, proiettato mentre suonavamo e un amico lo giocava live.
      La prima parte di gioco (circa 2-4 ore iniziali) è ancora quella rudimentale Demo (ho inserito una scorciatoia per saltarla nel caso risulti troppo ostica a livello di enigmi, vi avvicinerete così alla parte open-world).
      Ho poi continuato ad espandere il gioco negli anni, a periodi alterni, aggiungendo le varie comparse tra amici e spettatori dei concerti e finendo gli "assets" che avevamo accumulato. Verso fine del 2021 ho iniziato la realizzazione delle quest e della trama del gioco principale; sacrificando buona parte del mio tempo libero sono riuscito a finire in poco più di un anno, dopodichè ho fatto testare il gioco agli altri membri del gruppo e ora, finalmente, direi che è finito.
      Inizio sviluppo Demo: Metà 2015 –> Fine gioco completo: Inizio 2023
       

       
       
       
      Grafica e Gameplay
       
      La grafica di gioco è ottenuta mixando (male) i classici asset di rpg maker con foto di persone e cose reali.
      L'ambientazione è quindi moderna, fatta di strade e case, con un approccio openworld che vuole provare a omaggiare Gta.
       
       

       
       
      Ogni personaggio giocabile e le comparse del gioco sono ottenute con delle foto, stessa cosa per le Animazioni delle mosse in battaglia.
      Per il resto, però, il gameplay di gioco è quello di un jrpg molto base.
      La parte interessante del combattimento è vedere le mosse improbabili dei personaggi.
       
       

       
       
      Una costante nel gioco sarà l'uso di alcolici, i quali rappresentano la fonte di cura del Party mentre girate per il paese.
      L'inizio della parte open world potrebbe essere un pò difficile... Non dimenticate di salvare!
       
       

       
       
      Come longevità il gioco è abbastanza lungo se volete finirlo al 100% (io che sono il programmatore ci metto 30 ore), per finire solo la quest principale invece dovrebbero bastare circa 10-15 ore.
       
       

       
       
       
      Sonoro
       
      La OST del gioco è composta dai brani del nostro gruppo, più i brani delle varie formazioni avute negli anni (con lo stesso gruppo di persone abbiamo fatto diversi progetti musicali).
      Quindi ci sono ore di colonna sonora originale, compresa tutta una sezione di pezzi 8-bittosi fatti da uno di noi appositamente per il gioco.
       

×