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Stasera lo provo ;)

grazie Loppa, dai guardando il lato positivo è che in 3 minuti si scarica e si prova  ::rotfl::

se fosse stata su android era l'ideale per andare in bagno la mattina  :D

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asd lo so Ryo, hai perfettamente ragione! a te poi avrà preso a nausea ormai XD

in effetti sono giorni che non faccio altro che ritoccare qualcosina qua e la, ma il tutto è fondamentalmente fermo! causa l'iscrizione anche al forum ufficiale dove giusto oggi mi hanno approvato il topic (ho dovuto tradurre tutti i menu e qualche dialogo in inglese...), aspetto ancora di ricevere qualche feedback d'oltreoceano, c'è chi mi ha consigliato di farlo in 8 direzioni e non 4, chi di fare le magie a distanza che altrimenti non servono a nulla, insomma raccolgo ancora qualche parere in giro, sto comunque lavorando alla storyboard/scenografia a grandi righe, perchè non vorrei limitarmi a fare un gioco piatto picchia e via, ma anche qualcosa di più..

 

Con 8 movimenti rischi di sputtanare tutto il BS secondo me. Muoversi di diagonale potrebbe dare problemi con la tua programmazione ad eventi. A 4 tra l'altro riprendi i primi Zelda 2D e la cosa fa tanto citazione.

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Con 8 movimenti rischi di sputtanare tutto il BS secondo me. Muoversi di diagonale potrebbe dare problemi con la tua programmazione ad eventi. A 4 tra l'altro riprendi i primi Zelda 2D e la cosa fa tanto citazione.

sono d'accordo con te, avevo anche già provato a spingermi oltre le 4 direzioni ( o una cosa del genere) con quello script per il grid free e i risultati, inizialmente incoraggianti, si erano rivelati essere poi quantomeno criptici...

è che ormai ho improntato tutto in un certo modo, e come giustamente osservi rischierei di sputtanarmi tutto, nah bocciata la 8direction. sulle magie a distanza posso anche lavorarci su (qualcosa avevo anche già sperimentato anche se forse non avevo mai pubblicato nulla a riguardo)

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pure io escluderei le 8 direzioni, perché tanto la domanda successiva e scontata, che ti farebbero sarebbe:

"ma le pose diagonali?"  X3

ma infatti, a parlare sembra tutto facile poi...

è vero che esistono anche dei "chara generator" molto generosi in fatto di pose varie, animazioni, perfino le grafiche con armi alla mano.. però poi ci sarebbero da mettere in conto anche le pose dei nemici.. tutti quei motriciattoli... e mille altri ca....villi ^^ 

mah, a volte mi domando chi me l'ha fatto fare.. potevo fare un gioco classico col bs di default del tool?

nosse... pure il menu ad eventi mi devo fare mò... non bastava il BS..  ::rotfl::

comunque mi diverto e sto imparando tanto, penso che in due mesi ho fatto passi da gigante sull'eviscerare le varie features del tool, fanculo gli script.

quello su cui più ho dovuto sbattere la testa è stato capire come vengono elaborati i processi.. e ammetto che sebbene soprattutto ultimamente ho fatto taaaaaaaante scoperte, qualche lacuna qua e la rimane, specie nella visione "d'insieme", ho difficoltà a tenere a mente tante cose, quindi quando tanti processi lavorano insieme, ognuno con le sue condizioni, priorità, attese.. si qualche difficoltà di concept ancora c'è. ma almeno il grosso l'ho scremato  :rolleyes:

quello che più mi piace degli eventi è giocare nella priorità delle pagine degli stessi, mi ci sbizzarrisco proprio  :D

è incredibile quanto possa fare la differenza spostarle qua e là  ::rotfl::

ora, certo sembrerà una banalità, ma se ripenso a come andavo a casaccio agli inizi, tutto a tentativi ed esperimenti e prove e controprove.. un'odissea proprio.. però, almeno nel mio caso, è l'unico modo per imparare.

sta bene la teoria ma se non ci metto mano e ci sbatto il grugno sulle cose non mi entra nella zuccaccia  ^_^

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si infatti, per quel che mi riguarda andrebbero usati solo in quei casi in cui o ad eventi ti viene una roba troppo lunga e complessa da gestire, altrimenti per fargli fare qualcosa che di default non sarebbe possibile fare(vedi i vari script per inserire la side view o il pixel movement e robe varie).

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Esatto. Che poi infatti vedi un sacco di gente con un sacco di problemi a richiamarli e/o configurarli perché palesemente non sanno manco l abc del tool.. E a consigliarli in quel caso, imho, si fa solo danno e si continua ad alimentare indirettamente il fenomeno dell uso/abuso improprio dei medesimi..

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perdonatemi l'anticipo, ma tanto vedo che sti giorni è un mortorio ovunque, dubito darò fastidio a nessunoXD

niente volevo condividere questo esperimento, ho caricato grafica rippata qua e la per sfondo mappa e sprite dell'eroe, per dargli un'aria da gioco "realistico" "serio"... direi che il battle system eventato finora è molto flessibile in questo senso.. e questo cambio grafica mi permette in parte di  fargli esprimere queste potenzialità.. voi che ne pensate?

https://youtu.be/SB1LJX5bBHA

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perdonatemi l'anticipo, ma tanto vedo che sti giorni è un mortorio ovunque, dubito darò fastidio a nessunoXD

niente volevo condividere questo esperimento, ho caricato grafica rippata qua e la per sfondo mappa e sprite dell'eroe, per dargli un'aria da gioco "realistico" "serio"... direi che il battle system eventato finora ha delle potenzialità.. e questo cambio grafica mi permette di esprimerle in parte.. voi che ne pensate?

https://youtu.be/SB1LJX5bBHA

 

Non saprei. Attendo qualche mappa più elaborata per commentare. Però l'aspetto serioso c'è. Ora capisco la scelta del tuo title.

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Non saprei. Attendo qualche mappa più elaborata per commentare. Però l'aspetto serioso c'è. Ora capisco la scelta del tuo title.

asd noooooo che mappa elaborata!!! è tutto un casino, meglio se non attendi XD

st'improvvisata di mezzanotte stravolgendo la mappina con risorse appiciccate là in 5 minuti.. no dai più che altro era per sperimentare l'effetto in generale, credo che sia possibile lavorare in questo senso, ma in tal caso, altro che una mappa al giorno.. altro che demo da una dozzina di MB... boh è che vorrei proprio fare qualcosa con uno stile più realistico, alla Sacred o Baldur's Gate per intenderci.. la cosa più difficile sono gli sprite con relative animazioni, non c'è il tanto di crearli in 3D per prenderne poi solo un paio di frames da ridimensionare a 32x32pixel.. per le mappe bene o male potrei arrangiarmi, ci sono tanti tool open source per fare mappe alla "Age of Empires", mentre per edifici e oggetti, tante risorse in 3D da poter utilizzare creditando gli autori.. ma sprite e animazioni di eroe ed NPC sono un bel problema..

a proposito ringrazio nn so chi per l'immagine di sfondo e microsoft per la presa in prestito di uno sprite del primo, mitico, Age of Empires ^^ (mi scuso per averlo editato alla c***o ma in due minuti e senza specifica materia prima non son riuscito ad assemblarlo meglio)

5nln5l.png

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Anche io rippavo da un gioco su star wars ispirato a age of empire, però le risorse non andavano bene per il 2k, ora volendo su VX Ace si però :o

 

Se vuoi un consiglio scaricati il programma per estrarre le grafiche dai pack di age of empires, usati sopratutto per il modding ^^

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Anche io rippavo da un gioco su star wars ispirato a age of empire, però le risorse non andavano bene per il 2k, ora volendo su VX Ace si però :o

 

Se vuoi un consiglio scaricati il programma per estrarre le grafiche dai pack di age of empires, usati sopratutto per il modding ^^

asd, l'avevo fatto una volta, no è che non voglio fare un gioco con risorse rippate così... e comunque probabilmente non riuscirei nemmeno volendo, perchè ci sarebbe tutto un mega lavorone di adattamento e non so come la finirei.

era un esperimento più che altro. quello che posso dire è che finalmente credo di aver trovato la "strada giusta", qualcosa come se maometto non va alla montagna, la montagna va a maometto.

ossia, se non posso disporre di risorse fiche HD eccetera per valorizzare i settaggi del tool, allora faccio il ragionamento inverso ed uso risorse low res e adatto tutto il resto a grafica low res, così fa vecchio stile che piace un sacco a tutti, non mi da problemi particolari per le risorse perchè a lavorare su risorse low res ci riesco anche da niubbo e nessuno se ne accorge.. ho già cominciato a lavorarci, mi prendo un paio di giorni per lavorare all'insieme e poi faccio un piccolo video

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tra visite a mia moglie, vaccino alla bambina, una cosa e l'altra non ho avuto molto da dedicarmi questi giorni, ho finito di eventare la fireball (semmai per la grafica ritorno, era mia priorità ora definire tutti i processi a livello di eventing per non dovermi incasinare dopo), e aggiunto l'animazione "occhi" del chara in movimento, dite che è "pesante" o può passare?

rumore dei passi, occhi che si aprono e chiudono, non vorrei alla lunga diventare lanoso..

https://youtu.be/gN4UAljucr8

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tra visite a mia moglie, vaccino alla bambina, una cosa e l'altra non ho avuto molto da dedicarmi questi giorni, ho finito di eventare la fireball (semmai per la grafica ritorno, era mia priorità ora definire tutti i processi a livello di eventing per non dovermi incasinare dopo), e aggiunto l'animazione "occhi" del chara in movimento, dite che è "pesante" o può passare?

rumore dei passi, occhi che si aprono e chiudono, non vorrei alla lunga diventare lanoso..

https://youtu.be/gN4UAljucr8

 

Mmmh, sbatte le palpebre ad ogni passo. Se possibile renderei casuale la chiusura degli occhi o ridurrei la frequenza con cui si aprono e chiudono.  :uhm:

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Mmmh, sbatte le palpebre ad ogni passo. Se possibile renderei casuale la chiusura degli occhi o ridurrei la frequenza con cui si aprono e chiudono.  :uhm:

grazie del feed siete già un paio che mi confermano che è troppo fastidioso così, credo che farò qualcosa di "temporizzato" perchè se mi metto a farlo casuale rischio che di tanto in tanto gli vengano i "tic"  ::rotfl::

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SEGNALO LA SOSPENSIONE DEL PROGETTO CAUSA ABBANDONO DEL TOOL RPG MAKER.

Dopo aver provato altri tools e deciso di acquistarne uno, non ha infatti molto senso per me continuare a sbattermi con VX Ace, spendendoci tempo ed energie che preferisco ora dirottare altrove, prendendolo come un investimento che sebbene mi richiederà parecchi sacrifici iniziali spero poi porterà i suoi frutti. Bene o male in un paio di mesi avevo sondato i limiti del tool al punto da padroneggiarlo discretamente, ora però che mi s'è aperto un mondo cogli altri tool dove finalmente ho CARTA BIANCA a 360° su TUTTO (perfino il 3D con le mesh di Blender volendo......), ritengo una perdita di tempo continuare lo sviluppo del gioco su Rpg Maker. Per adesso vorrei cominciare un percorso sia come grafica base dedicandomici molto, specie alla pixel art con la quale intendo realizzare sprite e animazioni e oggetti nei miei giochi, sia alla conoscenza del nuovo tool (ci vorranno mesi solo per questo), quindi niente, resta ferma la mia idea appena avrò le competenze necessarie col nuovo tool, di poter riprendere lo sviluppo di un "action rpg" della stessa sostanza di Trip Trap e di quello che a livello "sperimentale" avevo fatto/mostrato finora.

Ma con un altro tool.

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e chi se move!! anzi, qua mi tocca ricominciare da zero.. studiarmi guide, fare tutorial a manetta.. e taaaaaaaaaanta pratica e cosa che temo di più... i conti con l'inglese.. visto che per avere consigli e supporto su altri tool devo "giocoforza" appellarmi ai forum ufficiali e d'italiano non si trova praticamente nulla :/

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io conosco lo spagnolo, ma su queste cose vale come l'italiano, praticamente una ceppa ^^

comunque non si tratta di "buttare" semmai di sfruttare, io ad esempio tutto quello che ho appreso con rpg maker lo uso come base per approcciare questi nuovi tool e mi ci trovo tutto sommato bene perchè nella sua semplicità rpg maker ti da le basi per ragionare in un certo modo, fare certe cose, certo nel suo piccolo ma lo fa. e non è poco.

infatti per me sti mesi passati su rpg maker non son da buttare, anzi se non fosse stato per rpg maker probabilmente non sarei mai riuscito a spuntare su un altro tool, ma un po' di basi di concept rpg maker me l'ha data XD

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    • Da NotSuitableBunch
      Salve a tutti, vi presento il mio primo progetto in Rpg maker, realizzato dopo anni di fatiche e incentrato sul mio vecchio gruppo musicale.
      Visto il tempo che ci ho messo a realizzarlo e la lunghezza del gioco in sè, mi sembrava un peccato farlo giocare solo agli altri del gruppo e alcuni amici,
      spero mi possiate dare un pò di feedback al riguardo!
       
      Download:
      https://mega.nz/file/UQR3TT7R#uuB6QaC4rtpsCPO0DCexAypVZKNOeLA3yCcxTG9UxdA
       
       
      Introduzione
       
      Il gioco è innanzi tutto una parodia trash del genere Jrpg mixata con qualche aspetto di Gta.
      Seguirete le peripezie di un gruppo musicale di ubriaconi che cercano di salvare il loro paesello dalla minaccia di un "cattivo generico".
      Aspettatevi una comicità becera e a tratti offensiva, basata su battutacce, citazioni di videogame più belli, tentativi di satira, movimenti di intestino, infrangimento costante della 4a parete e bestemmie.
      (N.B. Il gioco presenta una forte componente anticlericale che potrebbe infastidire alcuni, e ha un paio di sporadiche scene di nudo, è quindi consigliato a un pubblico adulto.)
       
       

       
       
      In secondo luogo è un'opera molto personale che cerca di racchiudere e riassumere un decennio di suonate con un gruppo di amici. Il gioco è quindi costellato di riferimenti e citazioni che ci riguardano direttamente, per quanto poi esagerati a scopi comici. Spero di aver fatto un buon lavoro nel rendere i personaggi interessanti anche a un pubblico esterno.
       
       
       
      Sviluppo
       
      Il videogame è nato come sfondo per i nostri vecchi concerti nel 2015, proiettato mentre suonavamo e un amico lo giocava live.
      La prima parte di gioco (circa 2-4 ore iniziali) è ancora quella rudimentale Demo (ho inserito una scorciatoia per saltarla nel caso risulti troppo ostica a livello di enigmi, vi avvicinerete così alla parte open-world).
      Ho poi continuato ad espandere il gioco negli anni, a periodi alterni, aggiungendo le varie comparse tra amici e spettatori dei concerti e finendo gli "assets" che avevamo accumulato. Verso fine del 2021 ho iniziato la realizzazione delle quest e della trama del gioco principale; sacrificando buona parte del mio tempo libero sono riuscito a finire in poco più di un anno, dopodichè ho fatto testare il gioco agli altri membri del gruppo e ora, finalmente, direi che è finito.
      Inizio sviluppo Demo: Metà 2015 –> Fine gioco completo: Inizio 2023
       

       
       
       
      Grafica e Gameplay
       
      La grafica di gioco è ottenuta mixando (male) i classici asset di rpg maker con foto di persone e cose reali.
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