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TecnoNinja

Grafica: i Nostri Screenshot Migliori

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Overlay, cosa è?

 

è una pratica masochista in cui si disegna parte della mappa (o con i tiles o liberamente con photoshop se vuoi avere forme più variabili) la si importa nel progetto sottoforma di sfondo, dopodichè o ci si mappa sopra, oppure crei una nuova immagine e la monti sopra... per questo Overlay, sovrapposizione... sono più livelli di immagine sovrapposti.

 

So che c'è uno script che aiuta a farlo, ma essendo una pratica masochsita nata nel 2001 (ricordo ancora The Way, il primo gioco fatto con rpg maker ad utilizzare questo sistema) penso non sia obbligatorio, ti da solo una mano in più.

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confermo XD

oltre a dover rimapparci sopra devi pure nel caso in cui non hai già il chipset(o tileset dipende dal tool) creartelo da te, perchè difficilmente troverai un chipset con tutti gli elementi che ti servono.

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Molto carine le risorse, ma non capisco cosa cambia con il visorse Zeiss attivato, dovresti aggiungerci un effetto per far capire al giocatore di che visore si tratta e di farglielo 'in qualche modo' provare :D Comunque bella mappina :3

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Non male, ma le case non sono un po' basse rispetto alla grandezza del personaggio?

Hai giocato più che altro su picture ma non hai considerato di aggiungere molta luce alle fiaccole accese.

Per il resto, buono, hai messo molti dettagli che si intravedono nell'oscurità, io non capisco solo da dove provenga la luce a me sembra una giornata normale, con delle nubi un pò troppo nere che casualmente illuminano solo il centro dello schermo.

Non che l'effetto non sia bello, ma si potrebbe migliorare e rendere più "realistico" come paesaggio notturno ^^

 

 

EDIT: Riguardando bene il tuo screen si notano anche molte ombreggiature, che dovrebbero forse seguire la poca luce che emettono le torce, prova a migliorare questo aspetto magari ;)

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Che bello dover cambiare metà dungeon perché i tile contrassegnati con il quadrato, dal plugin line of sight, vengono visti come muri coprenti. Ergo basta passare nella parte bassa del dungeon per non essere visti anche se gli stai davanti X3 

Perciò mattonelle eletrizzanti!!! che si attivano e disattivano, sento odor di pg arrosto... mah 

pre_1434046029__immagine.png

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Sto facendo delle prove anche io, con il buon vecchio chipset di rpgmaker 2000 v4.0 (set futuristico ASCII mi pare), già inserito nelle rtp standard.

Lo conosciamo bene o male quasi tutti.

Visto che la prima volta che mi sono buttato su rpg maker, utilizzavo appunto questi scenari, ho deciso di riprenderli (così per nostalgia) e di provare a dargli un'entità nuova; questo è il risultato mio attuale: (Parlando di mapping)

 

qq95s4.jpg 2eyghuv.jpg 6hki9h.jpg 

 

4lhzdz.jpg 1r9544.jpg

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Ok il chara non lo calcolo xD

 

Che dire lo stile acquarello/cartoon non è affatto male, per il resto noto qualche piccolo errore, ovvero alla pianta a punta in basso a destra c'è una di linea nera, una che tende ad andare su e l'altra che va a sinistra 

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non male! sistemerei comunque con photoshop l'autotile del tappeto rosso, nello specifico per l'appunto quelle parti con le righette nere della primma immagine. Se mi passi solo il pezzo di tileset del tappeto posso fartelo stasera in un attimo

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  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Con questa patch potete utilizzare le immagini pure in battaglia.
      Ecco alcuni esempi:


      Come applicare la patch:
      Aprite l'hyper patch 2 e selezionate il percorso in cui si trova il vostro progetto in alternativa lo trascinate sull'exe stesso, subito dopo aprite la tab “Sonstiges 3″ e cliccate su “Patch anwenden…” e selezionate la patch da applicare.
      Se dovesse apparirvi questo messaggio “kein Patch für Ihre Makerversion” significa che non ci sono patch per la versione di RPG_RT.exe che state utilizzando.
      Come funziona:
      Una volta applicata la patch è possibile utilizzare le immagini pure in battaglia ma sta a voi mostrarle ed eliminarle, perché altrimenti può capitare che restino visualizzate anche dopo che la battaglia si è conclusa.
      La profondità delle immagini (z) è gestita tramite la variabile con id 5000(ma può essere modificata dopo vi dirò come).
      Al livello più basso abbiamo il background, dopodiché ci sono altri tre livelli, che vanno da 0 a 2.
      Che riguardano rispettivamente i layer che andranno ad influenzare diverse parti su schermo.
      Al livello zero le immagini si troveranno sullo stesso layer dei mostri/eroi e battle animation.
      Al livello uno le immagini si troveranno sul layer degli effetti meteo e finestre dei menu più status degli eroi se utilizzate rpg2k3.
      Al livello due le immagini si troveranno sul layer in cui viene mostrato il timer.
      Di suo rpgmaker in battaglia non ha il comando mostra immagini quindi dovrete richiamarlo tramite evento comune.
       
      Come cambiare l'id della variabile che si occupa dei livelli di profondità delle immagini:
      Oltre alla patch nell'archivio è presente pure un file exe chiamato "pibp_varid_changer.exe”, trascinateci sopra il vostro RPG_RT.exe solo dopo aver applicato la patch ed inserite il nuovo id per la variabile.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09-v1.11
      Autore: Cherry,KotatsuAkira
      Link Download:
      Hyper Patch2
      http://www.mediafire.com/?syha16iqg7ly50q
      Pics in Battle(rpgmaker 2000 v1.07 - rpgmaker 2003 v1.08 formato Hyper patch)
      http://www.mediafire.com/?wd6xr6eqvtqjd26
      Pics in Battle(IPS solo rpgmaker 2003 V1.08)
      http://www.mediafire.com/?1g0cu3p64qd1n2k
      nota: Potrebbero esserci problemi per il cambio di id(che è il 5000) con la versione .ips
      Pics in Battle(rpgmaker v1.11)
      http://www.mediafire.com/download/gm2ikfco42qjcf2/PicsInBattle+%28RPG2003+v1.11%29.rar
      Pics in Battle(rpgmaker 2000 v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62 - rpgmaker 2003 v1.09)
      https://www.mediafire.com/file/xvm2cvs81uh2ror/RPGMakerPatch_PicsInBattle.7z/file
      Le caratteristiche sono rimaste invariate ergo vale ciò che ci sta sopra.

      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
    • Da kaine
      Questa patch permette di saltare la schermata dei titoli, partendo direttamente da una mappa.Questa patch utilizza la variabile 3350
      per aprire la pagina di caricamento create un evento in cui controllate che la variabile abbia il valore 1 seguito da ferma eventi paralleli, se invece volete chiudere il gioco create un evento in cui controllate che la variabile abbia il valore 2 seguito da ferma eventi paralleli.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07
      Rpgmaker 2003: v1.08
      Autore: Cherry
       
      Link Download:
      http://www.mediafire.com/download/eubuywbvw8cf11o/betteraep2k-2k3.rar
      Link file ips(solo 2003):
      http://www.mediafire.com/download/zv1lu3xifno4jmv/betteraep.rar
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
    • Da PlayerYuri88
      Ciao a tutti, volevo condividere alcune delle mie mappe realizzate con photoshop in parallax mapping per il progetto che sto realizzando con rpg maker MV.
      Il procedimento, per chi non lo sapesse, è quello di realizzare una base di mappa su rpg maker (cosa che io delle volte non faccio) e poi importare quella base su photoshop, lavorandola lì fino al completamento, per poi inserirla nel programma attraverso un plugin apposito. nello specifico, io utilizzo Hudell Orange Overlay, non so se vi siano altre scelte disponibili in quanto a plugin.
       
      Si accettano pareri, critiche e consigli
    • Da kaine
      Siccome non voglio aprire un topic per ogni cosa che faccio.
      Apro direttamente un topic con i vari esperimenti e prove grafiche, così evito di inzozzare di tanto in tanto la shout XD
      Bene inauguriamo il tutto con il primo tentativo di riprodurre un albero.
      Appena posso aggiungo il procedimento passo passo che ho seguito, ed il confronto con la versione originale, che in confronto alla mia alla fine è un albero XD

       
      Tutorial:
       
       
       
      Tileset:
      Premessa tileset è da prendere un po con le pinze, dato che non seguono il template di nessun Rpg Maker, anche se è possibile usarli cosi come sono sull'Mv per via di questo plugin:
      http://www.makerando.com/forum/topic/1347-tiled-plugin/#entry11926
      Forse il termine più appropriato è Parallax Tiles.
      Flora:
       
      Terreni:
       
       
      Zona nevosa:
       
       
      Zona desertica:
       
       
      Zona Temperata:
       
       
       
      Altro:

       
      Charset:
       
       
      Chipset:
       
       
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