Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
  • Contenuti simili

    • Da NN81
      visto il recente interessamento di alcuni inverso altri tool di sviluppo, ho pensato fosse giunta l'ora di cominciare una serie di videotutorial su Construct 2.
      questo è per me anche un ripasso utile a riprendere familiarità col tool perchè ultimamente stavo concentrandomi esclusivamente su Blendere ed il discorso del 3D, quindi niente, scusate per la qualità del framerate e dell'audio microfono, vedrò dal prossimo di trovare qualche impostazione migliore, la chiusura è stata un po' brusca perchè mi stavano bruciando le lasagne al forno e mia figlia era venuta a chiamarmi > <
      la parte 2 riprenderà comunque in linea col finale della presente.
      spero possa essere utile a qualcuno, e in caso fatemi sapere se vi sembra troppo lento o io troppo dispersivo, insomma qualche critica per capire se posso continuare così visto che non son molto pratico.
       

    • Da NN81
      continua la mia rapida scarrellata nel provare molto superficialmente purtroppo per il momento, i tool di Scirra, ora è la volta di Construct 2 (il successore di Construct Classic), un tool "nato" nel 2013, e tuttora il tool di riferimento di Scirra (nell'attesa che esca a breve il 3).
      Non cè compatibilità col tool precedente ma tanta ricchezza di features in più, il tool è decisamente più STABILE del precedente e supporta l'html5 con tutti gli annessi e connessi, export multipiattaforma, web gaming, eccetera eccetera.
      la versione trial è limitata a 100eventi, non ci farete molto se avete intenzione di darci sotto a creare un giocuzzo come si deve,è fatta proprio per dare un assaggio, al limite realizzare un minigame sempliciotto e STOP.
      dopo aver provato il precedente posso dirvi che sono molto similissimi come modalità d'uso generale ed interfaccia, non ho avuto bisogno di seguirmi altri tutorial a parte quello visto per la versione precedente, nè andare a leggermi il manuale, son praticamente andato diretto con quello che avevo imparato avantieri da Construc Classic non riscontrando paricolari problemi, e come differenza principale solo la sezione "animazioni" che è stata spostata dalla finestrella dove stava insieme alla gestione dei "layers".
      Per fare un rapido test, per l'occasione mi sono ritagliato delle png di super mario reperite su google, e ho fatto in 5 minuti un progettino stile "platform" dove tutte le meccaniche sono già stra pronte da richiamare, non vè bisogno di fare altro che associare i Behavior solidi agli oggetti sprite e i movimenti il salto tipo platform sono già operativi di default (potete ovviamente customizzarli come vi pare e piace, dall'intensità del salto alla forza di gravità eccetera e settarli da zero, non ci sono limiti davvero)
      ricordo che il prezzo del tool è di 99euri al momento scontato a 76euri, e che sul sito si trovano sia le guide per PRINCPIANTI, sia tutta una serie di tutorials esplicativi, sia è possibile scaricare il manuale ufficiale del tool.
      vi lascio al video, per la lentezza del video non pensate male, è già tanto se riesco a registrare su stà ciofecca di pc XD
       
      https://youtu.be/NL4S__uzndA
    • Da NN81
      Ok, ho pensato di aprire un topic apposito, non tanto per il presente, ma più da vedere come un "investimento" a lungo termine 
      Si, sono da molto poco nel campo del making, ma alcune cose credo di averle già capite, una su tutte circa RPG Maker, che salvo "miracoli" dell'ultim'ora vedo come un Titanic che inesorabilmente affonda, e il guaio è, che si trascina dietro anche un bel po' di roba (inclusi forum e community rpgmaker based...).
      Già, penso che se molto si è perso ultimamente come attivismo e interesse nel settore dell'rpg making, in parte il tool in questione abbia una buona fetta di responsabilità.
      I tempi volano, le generazioni cambiano e si danno il cambio a loro volta, ma questo rpg maker è fermo da quindici anni.. non si è innovato, non si è nemmeno arricchito, anzi.. sè solo riproposto (e alla nausea) ogni tot anni cambiando solo titolo, due funzioni messe in croce, e un paio di tilesets nuovo (sempre più brutti dei precedenti perdipiù..) quindi voglio dire, non c'è da stupirsi se tutto quel che ruota attorno a questo tool in questi ultimi anni sia andato tramontando insieme al tool stesso...
       
      Alla luce di questa piccola premessa, che ultimamente non posso fare a meno di meditare tra mè e mè, ho cominciato a considerare quali potrebbero essere le alternative, da una ricerca ho appurato che i tool più popolari al momento per creare i nostri videogames sono questi:
       
      UNITY GAME MAKER MULTIMEDIA FUSION CONSTRUCT STENCYL Ce ne sono anche di altri, ma per quel che ho capito minori e comunque non così noti come i suddetti. Ora, preciso che avendo cominciato da pochi mesi con rpg maker, voglio andare fino in fondo a chiudere il mio primoprogetto, però già in vista di quel che ormai attende questo ferro vecchio di tool, cominciavo a pensare di raccogliere informazioni e magari a tempo perso provare anche le versioni demo/trial di altri tool per cominciare a sondare il campo..
       
      Spero, che chiunque legga ed abbia esperienza con altri tool non rpg maker, abbia il piacere di condividere la sua esperienza con gli stessi parlandocene in questo topic e magari descriverci a grandi linee pro e contro, o fare un paragone con rpg maker visto che come riferimento penso sia ormai uno standard per tanti di noi.
       
       
       
       
×