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Da Freank
RPGMaker MV
Quest'estate mi sono fissato come obiettivo quello di fare 6 mini-game!
Ho iniziato con un tutorial, sono passato ad un labirinto con RpgMaker ed ora ho partecipato ad una collaborazione con Game Maker (prossimamente forse proverò Construct2).
L'obiettivo era molteplice. Sia quello di aggiungere un gioco "alla mia lista personale", sia quello di provare a effettuare il restyle di un gioco (e osservarne il mutamento di interesse), sia quello di collaborare con un nuovo sviluppatore di cui l'unica cosa che conosco sono i suoi giochi precedenti.
Così è uscito fuori Tower Capture!
E' una sorta di board game, volendo si potrebbe "costruire" anche una versione fisica del gioco.
Il gioco ha suscitato il mio interesse (e la voglia di migliorarlo) dato che mi ricordava molto il gioco del GO con un aspetto più immediato e rapido.
Con questa nuova versione abbiamo introdotto anche la modalità 1 vs 1. Inoltre è possibile giocarlo tramite l'indiepad, il che vuol dire che potete utilizzare, con i vostri amici, i vostri smartphone come dei gamepad. Senza dover accavallare le mani sulla tastiera!
Sto ancora provando ad effettuare qualche nuova miglioria, dando ai vari componenti un aspetto più "legnoso".
Seguite il progetto aggiungendo un bel cuore e lasciate un commento sulla sua pagina!
Grazie all'ultima modifica al forum da parte di @Denzel e @Ghost Rider dovreste poterlo giocare anche online direttamente da makerando!
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Da NN81
Ok, ho pensato di aprire un topic apposito, non tanto per il presente, ma più da vedere come un "investimento" a lungo termine
Si, sono da molto poco nel campo del making, ma alcune cose credo di averle già capite, una su tutte circa RPG Maker, che salvo "miracoli" dell'ultim'ora vedo come un Titanic che inesorabilmente affonda, e il guaio è, che si trascina dietro anche un bel po' di roba (inclusi forum e community rpgmaker based...).
Già, penso che se molto si è perso ultimamente come attivismo e interesse nel settore dell'rpg making, in parte il tool in questione abbia una buona fetta di responsabilità.
I tempi volano, le generazioni cambiano e si danno il cambio a loro volta, ma questo rpg maker è fermo da quindici anni.. non si è innovato, non si è nemmeno arricchito, anzi.. sè solo riproposto (e alla nausea) ogni tot anni cambiando solo titolo, due funzioni messe in croce, e un paio di tilesets nuovo (sempre più brutti dei precedenti perdipiù..) quindi voglio dire, non c'è da stupirsi se tutto quel che ruota attorno a questo tool in questi ultimi anni sia andato tramontando insieme al tool stesso...
Alla luce di questa piccola premessa, che ultimamente non posso fare a meno di meditare tra mè e mè, ho cominciato a considerare quali potrebbero essere le alternative, da una ricerca ho appurato che i tool più popolari al momento per creare i nostri videogames sono questi:
UNITY GAME MAKER MULTIMEDIA FUSION CONSTRUCT STENCYL Ce ne sono anche di altri, ma per quel che ho capito minori e comunque non così noti come i suddetti. Ora, preciso che avendo cominciato da pochi mesi con rpg maker, voglio andare fino in fondo a chiudere il mio primoprogetto, però già in vista di quel che ormai attende questo ferro vecchio di tool, cominciavo a pensare di raccogliere informazioni e magari a tempo perso provare anche le versioni demo/trial di altri tool per cominciare a sondare il campo..
Spero, che chiunque legga ed abbia esperienza con altri tool non rpg maker, abbia il piacere di condividere la sua esperienza con gli stessi parlandocene in questo topic e magari descriverci a grandi linee pro e contro, o fare un paragone con rpg maker visto che come riferimento penso sia ormai uno standard per tanti di noi.
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Da Rukomura
Dopo molti anni ad utilizzare RPG Maker, stavo pensando che per il mio nuovo gioco (che è un po' più complesso e per questo penso che tra poco inizierò a reclutare gente) sarebbe forse meglio scegliere un altro programma.
Il motivo cardine di questa scelta è per il gameplay: vorrei fare un ARPG con un gameplay vagamente simile a Kingdom Hearts (combattimenti sulla stessa mappa, menù di lato per le azioni, premendo Z/Enter su Attacca... si compie quest'azione). Quasi tutto l'aspetto gameplay sarebbe fatto da zero, dal menù principale, al sistema abilità e level up e il reclutamento di personaggi "ospiti" le cui abilità speciali si possono utilizzare.
La prima scelta era ricaduta su Game Maker. Purtroppo non ho un'ottima conoscenza di questo programma e a stento saprei importare o creare le mie risorse, e di programmazione non ne parliamo proprio. Però so che è molto versatile e potrebbe essere ottimo per ciò che ho in mente. Per di più, sarebbe anche più semplice avere il gioco su più piattaforme, o perlomeno Windows e MAC. L'unico difetto sarebbe che io non farei proprio nulla se non gestire il futuro team, dare indicazioni e aiutare al massimo con qualche immagine.
Dopo un po', però... sono ritornata al pensiero di RPG Maker MV e al fatto del javascript. La mia conoscenza è però anche qui basica, ma è già diverso con Game Maker perché ho esperienza e potrei essere un po' d'aiuto con eventi e cose varie. Non so a quanto si può spingere, e purtroppo ricercando certi plugin non ho trovato ciò che mi serve, quindi avrei bisogno di uno scripter.
Secondo voi quale sarebbe migliore fra RPG Maker MV e Game maker? I pregi e difetti di quest'ultimo specialmente? Ho davvero bisogno di avere le idee chiare prima di fare un topic di reclutamento ;;;;
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Da Freank
Come l'anno scorso, si è da poco concluso il contest annuale della comunità italiana di Game Maker.
Un contest che all'inizio non sembrava avere molta partecipazione, sul finale invece ha visto presentarsi diversi giochi, per un totale di 8.
Passiamo ora a mostrare i 3 vincitori !
Iniziamo dalla terza posizione : Minilistik di Cash
Un platform game caratterizzato da una grafica molto semplice. Stessa semplicità è presente anche nel gameplay.
"Niente powerup, nemici o altro, solo il poter saltare e fare walljumping sui muri per evitare le spine ed arrivare al portale blu quadrato"
Info & Download
Seconda posizione per Jim'S Adventure di Oliva Studio
Anche questo è un semplice platform, Più elaborato rispetto al precedente. Oltre ad avere una grafica originale, si compone di una decina di livelli, con varie modalità.
Download & Info
Vincitore del contest 2015 di Game Maker Italia è : Serious Zeb di Wolfrost!
Gioco che ha come protagonista il "discusso" youtuber italiano Zeb89, tanto critico nei confronti degli Indie Games (ma non solo...)
Il gioco è un platform con un continuo sottofondo di insulti di Zeb89 (nel menù si può anche zittire il livello Zeb).
Il gioco, nonostante sia solo una demo, era molto atteso da diversi fan dello youtuber e ha subito ricevuto numerosi download
Download & Info
Che ne pensate ?
Trovate un miglioramento rispetto i vincitori del contest passato ?
A voi la parola
Fonte e forum Game Maker Italia
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