Programmazione ad eventi su C2 - esempio semplice
Da
NN81, in Altri Tool
-
Contenuti simili
-
Da NN81
Vi linko questa Beta di prova, un livello piccolo e veloce del platform in questione.
Non penso proseguirò nello sviluppo di un gioco vero e proprio, ma... mai dire mai, ormai è praticamente tutto eventato a livello di meccaniche e gameplay, quindi basterebbe solo fare una decina di livelli e qualche extra/diversivo qua e la. Non so, sto ancora sperimentando tanto col tool per adesso tutti i propositi di lavorare a qualcosa di serio e longevo sono un po' rimandati.
Anche perchè sul personale mi attende un periodo "duro" tra nascita terza figlioletta, trasloco, cercare casa, lavoro eccetera.. Sarà una primavera "di fuoco"
Comunque, se voleste provarlo qua cè il download
https://drive.google.com/open?id=0BwNG7i1-JDdCQ0kzV3hnaEozX1E
premere in corrispondenza del cerchio rosso per scaricare
PS: ATTENZIONE: l'export è stato fatto con una versione recente di "node webkit", se avete windows XP non potrete giocarla purtroppo.
la Beta pesa circa 58 MBytes, scaricate il file ZIP, decomprimetelo dove meglio vi aggrada, quindi aprite la cartella e lanciate l'eseguibile all'interno, denominato "nw.exe".
Si aprirà la finestra del gioco, i comandi sono i seguenti:
Tasto "invio" nella schermata principale per cominciare il livello, tasti "A" e "D" per muovervi rispettivamente a sinistra e destra, "barra spaziatrice" per saltare (tenetela premuta per saltare al massimo della potenza).
Uccidete tutti i nemici (14 in tutto) saltandoci sopra e raccogliete tutte le monete (21 in totale) per completare il livello, avete 1minuto di tempo a disposizione
aspetto feedback, enjoy
-
Da NN81
ho appena scoperto questa basilare ma fondamentale feature del tool di Scirra, in pratica quando andiamo a inserire uno sprite, il pratico editor della picture (che permette di gestire sia la grafica base che le eventuali varie animazioni del nostro sprite) ci permette sia di "croppare" la grafica alle dimensioni effettive dell'immagine visualizzata, sia di settare nello specifico (seppur in modo un po' grossolano, ma va di lusso comunque) l'area che sarà interessata da eventuali collisioni con altri "oggetti"
vi screenno un anteprima per capire meglio, immaginiamo questo simpatico esagono2,5d come sprite (che in gioco potrebbe essere benissimo una "gemma" da collezionare esattamente quando la tocchiamo) ed ecco la funzione suddetta in "azione", possiamo trascinarci le linee in modo da circoscrivere l'area interessata dalle collisioni, insomma... collisioni? Mai più un problema!!!
PS ovviamente l'angolo irregolare in basso a destra col "quadrettino" giallo lo sto trascinando per far capire meglio il semplice funzionamento ^^
-