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NN81

Jungle PlatAformer - Beta1

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Vi linko questa Beta di prova, un livello piccolo e veloce del platform in questione.

Non penso proseguirò nello sviluppo di un gioco vero e proprio, ma... mai dire mai, ormai è praticamente tutto eventato a livello di meccaniche e gameplay, quindi basterebbe solo fare una decina di livelli e qualche extra/diversivo qua e la. Non so, sto ancora sperimentando tanto col tool per adesso tutti i propositi di lavorare a qualcosa di serio e longevo sono un po' rimandati.

Anche perchè sul personale mi attende un periodo "duro" tra nascita terza figlioletta, trasloco, cercare casa, lavoro eccetera.. Sarà una primavera "di fuoco" ^_^

Comunque, se voleste provarlo qua cè il download

https://drive.google.com/open?id=0BwNG7i1-JDdCQ0kzV3hnaEozX1E

premere in corrispondenza del cerchio rosso per scaricare

PS: ATTENZIONE: l'export è stato fatto con una versione recente di "node webkit", se avete windows XP non potrete giocarla purtroppo. 

m2EFkSg.png

 

la Beta pesa circa 58 MBytes, scaricate il file ZIP, decomprimetelo dove meglio vi aggrada, quindi aprite la cartella e lanciate l'eseguibile all'interno, denominato "nw.exe".

Si aprirà la finestra del gioco, i comandi sono i seguenti:

Tasto "invio" nella schermata principale per cominciare il livello, tasti "A" e "D" per muovervi rispettivamente a sinistra e destra, "barra spaziatrice" per saltare (tenetela premuta per saltare al massimo della potenza).

Uccidete tutti i nemici (14 in tutto) saltandoci sopra e raccogliete tutte le monete (21 in totale) per completare il livello, avete 1minuto di tempo a disposizione ^_^

aspetto feedback, enjoy

mD9apQ7.png

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UUUUUh!!!! Bello bello bello (ancora non l'ho provato). Ti dico tra un pò.

 

edit: un pò frustrante (difficilissimo in 1 minuto, troppo poco. xD) ma è una figata pazzesca! Bello pure come viene graficamente. Sarebbe un peccato non sfruttare quel che hai imparato per qualcosa di più elaborato, ma capisco gli impegni.

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UUUUUh!!!! Bello bello bello (ancora non l'ho provato). Ti dico tra un pò.

 

edit: un pò frustrante (difficilissimo in 1 minuto, troppo poco. xD) ma è una figata pazzesca! Bello pure come viene graficamente. Sarebbe un peccato non sfruttare quel che hai imparato per qualcosa di più elaborato, ma capisco gli impegni.

Grazie Ryo, si, effettivamente 1minuto è risicato, viene giusto giusto se conosci il livello a memoria, il mio record è questo, praticamente tutto d'un fiato senza fare errori di sorta XD

yNyOygh.png

comunque andrebbe aumentato, ho fatto male i conti  > <

Per tutto il resto non temere, il momento di far fruttare l'esperienza arriverà, non si butta nè si perde nulla ^^

EDIT di questa beta faró  una versione "sperimentale" per Android con una sorta di VirtualPad per i comandi "touch", poi semmai aggiorno con l'APK, qualche feed di riscontro è sempre gradito.

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Aggiorno per segnalare, per chi volesse provarla, l'APK per android del giochino.

Pesa quasi 36 MB, ovviamente dovete autorizzare il vostro dispositivo per eseguire applicazioni di terze parti, andate pure sul sicuro.

https://drive.google.com/open?id=0BwNG7i1-JDdCU0ZYUU1Vckp3MnM

 

PS consiglio caldamente, se non aveste già provveduto, di installare nel vs dispositivo Android queste librerie Crosswalk per avere la massima compatibilità possibile in circolazione:

https://play.google.com/store/apps/details?id=org.xwalk.core

 

i comandi ovviamente sono touchscreen

2DG2Kbh.png

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Purtroppo in tal caso non posso testare. T_T

Uno smartphone avevo (il mio vecchio Samsung Galaxy S2 xD) e qualche giorno fa mi ha lasciato. RIP.

 

Non prenderò dispositivi Android et simili prossimamente. In questo periodo ho le pezze alle chiappe. xD

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Purtroppo in tal caso non posso testare. T_T

Uno smartphone avevo (il mio vecchio Samsung Galaxy S2 xD) e qualche giorno fa mi ha lasciato. RIP.

 

Non prenderò dispositivi Android et simili prossimamente. In questo periodo ho le pezze alle chiappe. xD

mi spiace caro, sarà per la prossima ^^

intanto se ti va di fare un po' di "web gaming" ho hostato la beta anche online in modo da testarla anche dal browser XD

https://www.scirra.com/arcade/tutorial-games/jungle-platformer-beta1-15710

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mi spiace caro, sarà per la prossima ^^

intanto se ti va di fare un po' di "web gaming" ho hostato la beta anche online in modo da testarla anche dal browser XD

https://www.scirra.com/arcade/tutorial-games/jungle-platformer-beta1-15710

 

Bello da browser. Puoi cambiare il suono del salto? E' irritante. xD

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Bello da browser. Puoi cambiare il suono del salto? E' irritante. xD

asd XD

meno male che avevo tolto il suono dei passi allora!!

me lo segno tra le cose da farsi quando ci rimetto mano ^^

cacchio di tutte le risorse gli effetti sonori sono le più difficili da rimediare/piazzare..

ora ho chiuso il cerchio, dalla versione "desk" a quella android a quella browser.

per l'export mi ritengo soddisfatto così ^^

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ç____ç non si potrebbero inserire pure le frecce direzionali? son una pippa con il wasd, lo sempre trovato scomodo

Di default sarebbero le frecce direzionali, le avevo cambiate perché a me é morto il tasto x andare a sinistra ><

Annotato cmq, dalla prossima release li metto entrambi, tasti direz. e WASD XD

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Di default sarebbero le frecce direzionali, le avevo cambiate perché a me é morto il tasto x andare a sinistra ><

Annotato cmq, dalla prossima release li metto entrambi, tasti direz. e WASD XD

 

In effetti pure io ho trovato scomodo A e D come tasti. Ma che tu sappia si può usare anche il controller? Su PC uso il controller Xbox 360. :D

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In effetti pure io ho trovato scomodo A e D come tasti. Ma che tu sappia si può usare anche il controller? Su PC uso il controller Xbox 360. :D

si certamente, mi hai ricordato a proposito che devo ancora provarlo, cacchiarola mò mi tocca aggiungerlo.. stavo appunto lavorando a una versione "polivalente", cioè per scegliere che controller usare

vNbVqRV.png

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si certamente, mi hai ricordato a proposito che devo ancora provarlo, cacchiarola mò mi tocca aggiungerlo.. stavo appunto lavorando a una versione "polivalente", cioè per scegliere che controller usare

vNbVqRV.png

 

Approvo l'attuale "Title". Quello precedente non si poteva vedere. xD

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decisamente meglio, ma che succede se su android seleziono il gamepad o la tastiera?

tecnicamente non puoi. ora è ancora in fase di collaudo quindi come vedi posso spostarmi per selezionare tutte le icone, ma per triggerarle una volta selezionate devi per forza usare o un pulsante del gampad per usare il gamepad o touchare sull'icona del dispositivo touch per triggerare i controlli touch o premere un tasto della tastiera per i comandi da keyboard. tuttavia mi sembra una roba incasinata per niente, credo che farò un banalissimo sistema che se uno toucha (il che significa che sta usando un dispositivo touch), passo direttamente in maniera tacita ai comandi touch con hud su schermo, altrimenti tutti i comandi da tastiera e/o gamepad abilitati.

molto più semplice e logica.

a volte mi piace incasinarmi la vita > <

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infatti la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: "Ma non poteva mettere un controllo che identifichi il tipo di dispositivo usato?".

Poi dopo ho pensato: " e se uno sta al pc e vuole usare il gamepad o il tablet, cose se fosse un gamepad?"

Sino ad arrivare all'ultima domanda che riguardava android, che difficilmente(almeno credo) ti permette di usare la tastiera su smartphone. XD 

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Ci sono anche le tastierine x android con cavo usb otb e un dispo android può essere smartphone o tablet (io l avevo installato perfino su un netbook XD), di cose in ballo ce ne sarebbero tante.. Pure i monitor touch x windows che fanno mó.. Ci penso un po su quello che vorrei é dare massima libertà di scelta per cui se uno ha un notebook convertible con monitor touch, tastiera e controller possa scegliere quale usare.. Potrei lasciare tutti attivi con il pad virtuale che compare se si tocca e scompare dopo tot secondi di inattività

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visto che non c'è traffico ne approfitto per aggiornare

-cambiato l'effetto sonoro del "salto" (@@Ryoku se anche questo non va, mandamene uno tu che io sò a corto di buongusto ^^)

-aggiunti i controlli FRECCE DIREZIONALI in alternativa a WASD su tastiera (@@kaine , mò non hai più scuse bhwuaaawhwha XD)

-aggiunto supporto a GAMEPAD!! (quello per xbox dovrebbe essere garantito come compatibilità, alla schermata iniziale schiacciate qualunque tasto, il mio gamepad da 10euro funge ma a volte si "pianta" in quel caso devo refreshare la pagina per ripristinarne la funzionalità > <)

 

per il discorso selezione della periferica per i controlli ho "risolto" così per il momento, alla scheramata iniziale in base a quello che si schiaccia conseguirà l'abilitazione a quella determinata periferica per i controlli, ad esempio se schiaccio un tasto da tastiera avrò i comandi da tastiera, se schiaccio da gamepad avrò i comandi da gamepad, se touccho (voce del verbo touchare) avrò i comandi su schermo.

 

*se cliccate col mouse avrete i comandi touch (ho lasciato così in caso voleste vedere come sò carini ^^)

 

ricordo il link con la versione "browser" per il webgaming (aggiornata ovviamente)

https://www.scirra.com/arcade/tutorial-games/jungle-platformer-beta1-15710

 

@@kaine perchè nun se te pò taggà?

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visto che non c'è traffico ne approfitto per aggiornare

-cambiato l'effetto sonoro del "salto" (@@Ryoku se anche questo non va, mandamene uno tu che io sò a corto di buongusto ^^)

-aggiunti i controlli FRECCE DIREZIONALI in alternativa a WASD su tastiera (@@kaine , mò non hai più scuse bhwuaaawhwha XD)

-aggiunto supporto a GAMEPAD!! (quello per xbox dovrebbe essere garantito come compatibilità, alla schermata iniziale schiacciate qualunque tasto, il mio gamepad da 10euro funge ma a volte si "pianta" in quel caso devo refreshare la pagina per ripristinarne la funzionalità > <)

 

per il discorso selezione della periferica per i controlli ho "risolto" così per il momento, alla scheramata iniziale in base a quello che si schiaccia conseguirà l'abilitazione a quella determinata periferica per i controlli, ad esempio se schiaccio un tasto da tastiera avrò i comandi da tastiera, se schiaccio da gamepad avrò i comandi da gamepad, se touccho (voce del verbo touchare) avrò i comandi su schermo.

 

*se cliccate col mouse avrete i comandi touch (ho lasciato così in caso voleste vedere come sò carini ^^)

 

ricordo il link con la versione "browser" per il webgaming (aggiornata ovviamente)

https://www.scirra.com/arcade/tutorial-games/jungle-platformer-beta1-15710

 

@@kaine perchè nun se te pò taggà?

 

Aaaaah!!!

 

2lwasdv.png

 

Con i tasti direzionali è moooolto più giocabile e l'ho superato al primo tentativo. :D

 

Per quanto riguarda l'effetto sonoro del salto, per quanto mi riguarda, va già meglio. xD

Se trovo qualche alternativa migliore te la segnalo. :D

 

edit: all'inizio del gioco informerei dei requisiti per superare il livello, chessò: "Raccogli tutte le monete e uccidi tutti i nemici entro 1 minuto".

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Aaaaah!!!

 

2lwasdv.png

 

Con i tasti direzionali è moooolto più giocabile e l'ho superato al primo tentativo. :D

 

Per quanto riguarda l'effetto sonoro del salto, per quanto mi riguarda, va già meglio. xD

Se trovo qualche alternativa migliore te la segnalo. :D

se riesci prova con l'xbox controller, così mi dai conferma

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se riesci prova con l'xbox controller, così mi dai conferma

 

Ok!

 

In ogni caso, all'inizio del gioco informerei dei requisiti per superare il livello, chessò: "Raccogli tutte le monete e uccidi tutti i nemici entro 1 minuto".

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@@Ryoku io sto giocando solo da gamepad è una pacchia fighissimo!

grazie del consiglio, in realtà l'ho scritto nella descrizione del gioco nella pagina ma suppongo che passi in sordina > <

2yuhgnt.png

 

enemyes con la Y... bhwauuauauauwu

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-aggiunti i controlli FRECCE DIREZIONALI in alternativa a WASD su tastiera (@@kaine , mò non hai più scuse bhwuaaawhwha XD)

 

@@kaine perchè nun se te pò taggà?

Hole! lo provo al volo. ^^

Eh boh! se vai su tagga utente non funge? A mano hai provato?Non so potrebbe essere case sensitive il comando per taggare, magari hai messo la k maiuscola e ripeto BBBOHHHH! XDDDDD

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    • Da NN81
      avendo cominciato ad imparare il tool da zero, eccomi a condividere i "risultati" del mio primo tutorialino! si tratta ovviamente dell'abc, ma ci tenevo comunque a postarlo spiegandolo passo passo per EVIDENZIARE  e ribadire, come non sia nulla di così complicato come tanti nel loro immaginario ritengono (causa tanta terroristica disinformazione..) e che non serve conoscere nessun linguaggio di programmazione per poter "eventare" su questo tool!
       
      il giochino oggetto del tutorial era semplicemente una schermata con delle bolle che appaiono e salgono dal basso dello schermo e se ne volano via verso su fino a scomparire, se ci clicchi sopra scoppiano e danno punteggio, se non fai a tempo a cliccarle ed "escono" dalla schermata ti tolgono una vita, ci sono 3 vite e quando si arriva a zero ovviamente finisce il gioco!
       
      a seguire dell'immagine spiegherò riga per riga, ma chi ha pratica della programmazione ad eventi, ad esempio con rpg maker o altri tool che la sfruttano, troverà il tutto estremamente semplice ^^
       

       
      ok cominciamo:
      le prime due righe (questi "stranissimi" global numeber) altro non servono che per creare due semplici variabili, la prima con valore 3 è per le vite disponibili, la seconda con valore 0 è per il punteggio (score); dalla terza abbiamo il primo evento "ufficiale" (infatti sulla sinistra noterete un numeretto "1"), la condizione serve a determinare le cose che succedono SE si preme (touch x dispositivi touch o click del mouse in questo caso) sullo sprite "bubble" della bolla di sapone, le azioni conseguenti sono diverse, la prima è che lo sprite si "distrugge" cioè sparisce dalla schermata (come far scoppiare una bolla appunto ^^), altra azione conseguente è l'aggiunta alla variabile score del punteggio di 100 unità (punti praticamente), l'ultima delle azioni è la riproduzione di un SE (effetto sonoro) d'accompagnamento per enfatizzare lo scoppio della bolla appunto, non entro nei meriti delle sottopzioni dell'effetto sonoro tanto su per giù c'è solo il discorso del loop o meno e del volume (il tag è un altra feature per assegnare un "nomignolo" a quell'effetto sonoro in modo da richiamarlo con facilità se ad esempio abbiamo archivi grandi con tanti effetti sonori simili o dai nomi incasinati, ma se ne può fare tranquillamente a meno di usarlo volendo) il secondo evento è se vogliamo quello più "complesso" ma più che altro perchè non potendo mostrarvi la schermata con gli sprite può risultare difficile immaginarselo, comunque, immaginate una schermata dove ho clonato la bolla di sapone 5 volte, 5 oggetti uguali sul fondo della schermata, tecnicamente sono 5 punti da cui possono materializzarsi le bolle, e l'oggetto bolla grazie a questo evento viene "riprodotto" in modo randomico ogni 1 secondo su una delle 5 a caso. praticamente sono dei cloni ognuno con una posizione X Y ovviamente su mappa e con questo comando ogni secondo vien fuori una bolla materializzandosi su una delle 5 clonate, in modo casuale. ok il 3° ed il 4° evento sono stupidaggini, si tratta semplicemente di visualizzare delle stringhe ingame per punteggio e vite residue, richiamando appunto i valori delle variabili iniziali il 5 evento c'è una condizione SE la bolla esce dalla schermata toglie una vita (-1 alla variabile vite appunto), poi cè un errore mio, una ripetizione della distruzione dello sprite, visto che già succede nel primo evento cliccandoci sopra (la sicurezza non è mai troppa ^^) per finire, il 6° ed ultimo evento quando la variabile delle vite ha valore inferiore o uguale a zero, si cambia schermata (layout) passando a quella poi col gameover e un elenco punteggi che qua per praticità non ho nemmeno incluso bene è tutto, spero abbiate notato tutti come è semplice, certo alcune features (di cui il tool è ben ricco) sono specifiche e vogliono conosciute ed esplorate e memorizzate pian piano e poi usate tanto per prenderci confidenza però la programmazione ad eventi come potete vedere è relativamente semplice, e può essere fatta senza conoscere un "acca" di codice ^^
       
    • Da NN81
      ho appena scoperto questa basilare ma fondamentale feature del tool di Scirra, in pratica quando andiamo a inserire uno sprite, il pratico editor della picture (che permette di gestire sia la grafica base che le eventuali varie animazioni del nostro sprite) ci permette sia di "croppare" la grafica alle dimensioni effettive dell'immagine visualizzata, sia di settare nello specifico (seppur in modo un po' grossolano, ma va di lusso comunque) l'area che sarà interessata da eventuali collisioni con altri "oggetti"
      vi screenno un anteprima per capire meglio, immaginiamo questo simpatico esagono2,5d come sprite (che in gioco potrebbe essere benissimo una "gemma" da collezionare esattamente quando la tocchiamo) ed ecco la funzione suddetta in "azione", possiamo trascinarci le linee in modo da circoscrivere l'area interessata dalle collisioni, insomma... collisioni? Mai più un problema!!!
      PS ovviamente l'angolo irregolare in basso a destra col "quadrettino" giallo lo sto trascinando per far capire meglio il semplice funzionamento ^^

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