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NN81

le nostre opere in 3D

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Ci vuole troppo tempo secondo me... per creare anche la minima cosa in 3D...

Solo se fossi pagato anche per imparare, lo farei...

 

tempo fa avevo smanettato con google sketcup XD

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Ci vuole troppo tempo secondo me... per creare anche la minima cosa in 3D...

Solo se fossi pagato anche per imparare, lo farei...

 

tempo fa avevo smanettato con google sketcup XD

quel che dici è vero Lò > <

poi chiaramente dipende da quanta confidenza/praticità/conoscenza/competenza si ha del tool e dal saperlo usare, io da principiante metto due secoli per mettere 4 pali in croce, un professionista in 5 minuti ti fa la porta con la rete perfette..

pro e contro, come in tutte le cose, sicuramente la semplicità ed il tempo non rientrano nei pro ^^

considera però, anche, che i risultati poi sono visivamente perfetti e si prestano a una moltitudine di applicazioni, posso ad esempio fare il giocatore in low poly e fargli fare tutte le animazioni che voglio perfette renderizzando i frames per comporre gli sprite sheets, diciamo che è un po' sprecato un modello 3D per ricavarne degli "screenshot" (perchè alla fine di questo si tratta), ma per chi, come me è negato nella pixel art o nel disegno, è un modus operandi abbastanza risolutivo in fin dei conti. 

comunque blender è un caso a parte, è un po' l'Unity del 3D come tool, "gratuito" e professionale.

ci sono tanti altri tool più semplici che permettono di fare comunque tante cose simili ^^

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Un trucco che ho imparato è questo, anzi, mi è stato consigliato XD

 

"Guarda attentamente un determinato oggetto, e fai più foto"

 

Potrà essere una cosa stupida però per creare oggetti semplici è essenziale, e sopratutto utile per imparare :)

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Il mio ultimo lavoro

 

unknown.png

 

unknown.png

 

unknown.png

capoccia quanto meno singolare  ::rotfl::  ma ci stà (daltronde gli alieni non esistono e semmai esistessero NESSUNO saprebbe come sarebbero fatti realmente.. ma parlo per assurdo suvvia > <)

mi piace molto anche l'artigliaccio alla "predator"

comunque un altro livello proprio! hai fatto anche qualcosa di "animato" per curiosità??

poi semmai chi volesse darmi qualche dritta per un modo semplice e veloce di "curvare" le maglie della rete che così come l'ho fatta sembra metallica, troppo, troppo squadrata...

0VrLyYL.png

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dipende dai tool io uso blender

è Gratis ed'è molto bello come tool.

 

cmq dovrebbe esserci l'editing a proporzioni

che crea quell'effetto

 

Ma scommetto che sono dei rettangoli tirati dal basso all'alto.

quindi non funzionerebbe.

 

Bisogna creare un unica mesh di quel genere.

è un lavoraccio, ma funziona così XD

 

Cmq si ho fatto anche robe animate.

 

 

https://sketchfab.com/models/3463e89d4af4403fa3439f3ae30344dc

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si capisce lontano un miglio dalle foto che ho messo che uso Blender anch'io ^^

comunque non son rettangoli tirati, ho fatto proprio dei cilindri solidi lunghi e sottili per emulare le corde

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Primissimo test di un modello 3D completamente dipinto a mano

 

è uscito benone dai

 

 

 

 

 

Cattura.png

 

 

é il mio primo tentativo ma posso migliorare sopratutto sui colori

 ti dò un 7+ per l'opera, un 4-- per il soggetto > < 

qualcosa di più allegro no eh???

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non per niente a certi livelli sono tutti specializzati per settore e sono anche molti più di uno nel lavorarci su, ci son  quelli che modellano, quelli che fanno le animazioni, altri ancora che piazzano le textures eccetera

sarebbe impensabile pretendere di fare un gioco coi controcazzi da soli.

è fin tanto difficile far qualcosa di decente in molti anni di duro (e irretribuito) lavoro.

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Primissimo test di un modello 3D completamente dipinto a mano

 

è uscito benone dai

 

 

 

 

 

Cattura.png

 

 

é il mio primo tentativo ma posso migliorare sopratutto sui colori

 

Sembra in cell shiding.

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Sembra in cell shiding.

 

Poi potete fare un topic con tutti i nomi e i vari termini anche riguardo il 2d per noi ignoranti XD

shAding e non shiding in caso > <

comunque @@Ryoku anche se può sembrare (imho molto ma molto vagamente) non è di sicuro quella la tecnica, quello è semplicemente il risultato di spennellate a mano sulle mesh con un paio di colori al massimo, poi il rendering luci/ombre automatico di Blender fa il resto. il bello del 3D è che anche con poco viene fuori qualcosa di affascinante, per la perfezione del rendering..

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Comunque se volete il topic dei termini prendetelo in considerazione, uno veloce da capire senza spiegare troppo giusto per dare una piccola infarinatura, appunto sulla terminologia e varie fatelo... XD

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shAding e non shiding in caso > <

comunque @@Ryoku anche se può sembrare (imho molto ma molto vagamente) non è di sicuro quella la tecnica, quello è semplicemente il risultato di spennellate a mano sulle mesh con un paio di colori al massimo, poi il rendering luci/ombre automatico di Blender fa il resto. il bello del 3D è che anche con poco viene fuori qualcosa di affascinante, per la perfezione del rendering..

 

shAding, errore di battitura. :P

E in ogni caso ho detto "sembra" non che lo è. :D

 

Comunque se volete il topic dei termini prendetelo in considerazione, uno veloce da capire senza spiegare troppo giusto per dare una piccola infarinatura, appunto sulla terminologia e varie fatelo... XD

 

Cell Shading è una tecnica che restituisce una veste grafica cartoonosa. L'esempio più lampante è Zelda the Wind Waker:

 

zelda-wind-waker-img-10_jpg_640x360_upsc

 

Ma è stata usata anche per il più recente Breath of the Wild:

 

 

 

3204124-2017030617143039.jpg

 

 

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shAding, errore di battitura. :P

E in ogni caso ho detto "sembra" non che lo è. :D

 

 

Cell Shading è una tecnica che restituisce una veste grafica cartoonosa. L'esempio più lampante è Zelda the Wind Waker:

 

zelda-wind-waker-img-10_jpg_640x360_upsc

 

Ma è stata usata anche per il più recente Breath of the Wild:

 

 

 

3204124-2017030617143039.jpg

 

 

molto meglio il vecchio zelda, sembra quasi low poly, bellissimo, l'ho detto io che stiamo andando peggiorando

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Bhe con i giochi che ti ritrovi oggi...

 

Un gioco moderno attuale pesa trai 20gb ad un massimo di 60gb

Un botto sia per l'hd che per scheda video.

 

per questo molti preferiscono ancora il lowpoly e supportato da più piattaforme e gira senza troppi problemi.

 

Prendo come esempio il mio gioco, Entity

Con grafica moderna, e solo 20 minuti di gioco e nemmeno, pesa 1,20gb

figurati a gioco completo.

 

@@NN81

 

Sono spennelate si, ma bisogna saper darle.

Un pò me la cavo perché dipingo a mano su vetri e conosco abbastanza bene

le tecniche di sfumatura.

 

Devo solo imparare bene i dettagli

 

Fatto stamattina

 

Cattura.png

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    • Da NN81
      il BGE è il motore di render in realtime del noto programma opensource per il 3D "Blender".
      che poi più che è un programma è una vera e propria suite di validissimi programmi nel campo del 3D e non.
      Ivi compresa la possibilità, con il suddetto engine, di sviluppare i nostri giochi in 3D.
      ritengo doveroso premettere, per quanti volessero cimentarsi nello sviluppare un gioco profondo, che non è certamente paragonabile ad un Unity o un Unreal Engine, essendo sviluppato più che altro per le presentazioni che i videogames, permette comunque di poter fare tanto, tant'è che molti giochi sono stati sviluppati interamente con questo tool
      YoFrankie è un esempio delle potenzialità di cui vi parlo (e potete scaricarlo e giocarlo gratuitamente tra l'altro...).

       
      tornando a noi, il bello del BGE è che è appunto accorpato in una suite, un po' come succede nell'Unreal Engine per intenderci, quindi lo stesso programma che usiamo per creare i nostri modelli 3D, le animazioni, settare i millemila parametri sulle fisiche e illuminazioni e materiali del mondo, è lo stesso su cui abbiamo la possibilità di lavorare facendo interagire i vari oggetti al fine di offrire appunto un esperienza d'intrattenimento digitale.
      per fare questo la programmazione visuale denominata "Logic Bricks" ci viene in soccorso, e perchè no' anche qualche scriptino in Phyton, all'occorenza.
      Questo è un esempio per avere la visuale FPS con vista/sguardo in soggettiva associato al mouse e il movimento di base del player per spostarsi avanti e indietro, fare lo "strafe" a sinistra e destra, e saltare. Come potete vedere è relativamente semplice, le cose cerchiate in rosso sono i parametri in cui sostanzialmente differiscono gli un dagli altri.

       
      purtroppo il lato triste della faccenda, circa il BGE, è che i fondatori non hanno intenzione di investire particolarmente nell'aspetto legato ai "videogame", si può comunque come spero di aver fatto capire, fare tanta bella robbetta volendo, e il tutto gratis.
    • Da NN81
      un modo pratico e veloce di modellare il terreno con Blender

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