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Ghost Rider

One Map Minigame Contest

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Premessa: questo è un esperimento, in base all'affluenza e al feedback riscontrato vedremo anche come organizzare contest futuri.

 

Benvenuti a...

 

MAKERANDO ONE-MAP MINIGAME CONTEST

 

*dan daaaan daaaaaaaan*

 

:ajubabaleee:

 

Perdonate la scarna (volendo usare un eufemismo) presentazione grafica, ma ahimè se dovevo anche mettermi a fare un banner il contest partiva l'anno prossimo XD

 

Ebbene ho deciso di aprire questo contest a seguito della richiesta da parte degli utenti, e mi è parso di capire che un breve minigame-contest era quello più gettonato.

 

Quindi... per questo contest vi si richiede di creare un minigame che si svolga in una sola mappa: è possibile creare una o più mappe "preparatorie" nel caso ci sia bisogno di impostare variabili e switch, pictures e quant'altro prima che il minigame cominci, ma il minigame vero e proprio DEVE svolgersi tutto in un unica scena/mappa. In generale comunque meno mappe create e meglio sarà valutato il vostro progetto, la bravura infatti sta nel far entrare tutto nel minimo spazio possibile!

 

  • E' consentito l'uso di QUALUNQUE tool appartenente alla serie RPG Maker, dal '95 all' MV.
  • E' proibito utilizzare script o plugin: per cui scegliete con attenzione il tool, in quanto potete fare affidamento solo con la vostra bravura con esso.
  • Nel caso di RPG "moderni" (dall' XP in poi) è permesso inserire "call script" all'interno degli eventi, MA devono comunque richiamare funzioni già presenti in gioco. Non è possibile, per nessun motivo, utilizzare script oltre quelli gia forniti dal tool, SOPRATTUTTO se di terze parti. In generale è proibito anche usare script autoprodotti, tuttavia su questa condizione sono disposto a trattare, per cui se avete richieste particolari contattatemi in privato e spiegatemi bene lo script che volete incorporare e vi farò sapere.
  • Per venire incontro a più persone e permettere a tutti di partecipare, il minigame non deve essere necessariamente programmato appositamente per il contest, può essere anche un minigame presente all'interno di un vostro gioco, purchè sia comunque inedito.

Cosa viene valutato?

 

Innanzitutto il minigame in se stesso: l'originalità, la complessità e la logica che c'è dietro* in primo luogo, secondo la fluidità con cui si volge il tutto, e l'assenza di bug sia grafici che del gameplay.

In secondo luogo viene valutato anche il comparto grafico: le risorse utilizzate in piccola parte, ma soprattutto il modo in cui vengono utilizzate. Se sono originali o meno importa relativamente poco, in generale sì, c'è sempre l'occhio di riguardo verso chi si è impegnato a creare qualcosa di suo, ma grafica originale NON è uguale a grafica bella, quindi stabilite voi se ne vale la pena: il fulcro del contest è comunque il minigame dal punto di vista "tecnico", quindi... scegliete bene in cosa investire il tempo a disposizione.

 

*per "logica che c'è dietro" intendo se il minigame segue un filo logico che giustifichi la sua complessità, oppure se sono semplicemente cose messe a caso senza senso, solo per rendere difficile il gioco.

 

Modalità di consegna e voto:

 

Il minigame va consegnato a me tramite messaggio privato, entro e non oltre la data di consegna (vedere sotto): una volta consegnato NON può più essere modificato, salvo nel caso in cui si scopra un bug critico che ne impedisce il corretto funzionamento: in questo caso mi avvisate del bug e mi inviate la nuova versione, segnalandomi il bug in questione, e io provvedrò a controllare che l'unica cosa diversa sia effettivamente la risoluzione del bug. Sono anche gradite due righe per spiegarne il funzionamento e le istruzioni.

 

I minigame verranno pubblicati il giorno dopo la chiusura del contest e potranno essere votati dal pubblico secondo disposizioni che darò in sede di votazione; Il voto popolare costiutirà il 50% della votazione, mentre l'altra metà consisterà in una valutazione fatta da due giudici, di cui uno sono io e l'altro da designare.

 

Data di consegna:

 

Essendo un minigame breve non prevedo che ci voglia molto tempo, direi che 15 giorni sono un tempo più che ragionevole, ma nel caso se ne può parlare.

 

Avevo pensato domenica 16, ma siccome è pasqua e lunedì è pasquetta, ho previsto che le persone normali non passino questi due giorni davanti al PC... quindi penso di posticipare.

 

Fino a nuovo ordine, la data di consegna è fissata a...

 

Mercoledì 23 Aprile 2017 fino alle ore 23:59:59

 

fa fede la data di invio.

 

Mi raccomando, partecipate numerosi :D

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Uhm... magari stavolta partecipo, XD, sarebbe il primo che partecipo su questo forum (in passato solo sprite contest altrove); avrei già molte idee anche veloci, almeno credo, da realizzare... però alcune idee non so se vanno bene quindi chiedo, deve essere 100% inedito o anche prendendo spunto da altri andando ovviamente a modifcarlo in gran parte? Anche se un'idea inedita al 100% (almeno per quello che so) già l'avrei ma giusto per capire bene come funziona.

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Uhm... magari stavolta partecipo, XD, sarebbe il primo che partecipo su questo forum (in passato solo sprite contest altrove); avrei già molte idee anche veloci, almeno credo, da realizzare... però alcune idee non so se vanno bene quindi chiedo, deve essere 100% inedito o anche prendendo spunto da altri andando ovviamente a modifcarlo in gran parte? Anche se un'idea inedita al 100% (almeno per quello che so) già l'avrei ma giusto per capire bene come funziona.

 

Il progetto dev'essere farina del vostro sacco.

 

Ovviamente potete ispirarvi a lavori gia esistenti, anche se magari può risultarne penalizzata l'originalità (ma non per forza, può essere che trovate un nuovo modo - originale - di reinventare qualcosa che gia esiste).

 

Ispirarsi ovviamente non significa che potete prendere... che so, MakMan (giusto per citarne uno mio), e rifarci la veste grafica, me ne accorgerei XD

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XD Ovvio, non intendo prendere pari pari e modificare la grafica solamente ma come detto un'idea del tutto mia già cel'ho, grazie per il chiarimento

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Allora, il gioco deve essere ambientato in un'unica mappa, con la sola possibilità di creare altre mappe per gestire gli eventi, giusto?

Ma la quantità di mappe usate influirà.

Ok.

E per logica degli eventi di gioco che intendi?

In fondo è difficile dare grande logica agli eventi in un contest dove ciò che si può fare è limitato.

Mmmm

Vedrò.

Ho qualche idea.

Vediamo se riesco a farle prendere forma concreta, ed entro la data di scadenza x'D

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Allora, il gioco deve essere ambientato in un'unica mappa, con la sola possibilità di creare altre mappe per gestire gli eventi, giusto?

Ma la quantità di mappe usate influirà.

Ok.

E per logica degli eventi di gioco che intendi?

In fondo è difficile dare grande logica agli eventi in un contest dove ciò che si può fare è limitato.

Mmmm

Vedrò.

Ho qualche idea.

Vediamo se riesco a farle prendere forma concreta, ed entro la data di scadenza x'D

 

Sì in generale meno mappe fai meglio è, anche perchè rpg maker permette di avere più pagine per un solo evento quindi non c'è tutta questa necessità di avere tante mappe, solo nei nuovi può darsi che troppi eventi insieme lagghino... l'importante è che il minigame vero e proprio si svolga in un unica mappa.

 

Per la cosa della logica non preoccupatevene troppo, in generale a meno che non inserite cose insensate al solo scopo di rendere difficile il minigame andrete sempre bene... basta seguire una logica coerente. Mi spiego meglio con un esempio: se decidete di programmare... boh il Tetris? non è che all'improvviso ci fate entrare pacman che si mangia i nostri blocchi per farci perdere la partita xD E' un esempio abbastanza estremo, ma è per farvi capire... in generale avete abbastanza libertà.

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nulla da eccepire a parte il... TEMPOOOOOOOOOO!!!!!!!

consideriamo please che la "settimana pasquale" è come che non ci sia, resterebbero pochi giorni al 19 per realizzare un minigame, e in più gli impegni che ognuno ha nel quotidiano... poco, troppo poco tempo a disposizione. a me personalmente mi ci vuole una settimana solo per farmi venire in mente qualcosa.. poi c'è l'aspetto realizzativo.. la cura delle risorse grafiche/sonore.. un minimo di betatesting..

andrebbe concesso tempo perlomeno fino a fine mese, fino al 30 aprile come minimo.

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30 aprile mi pare eccessivo... a parte che, per esperienza personale, anche dare troppo tempo penalizza, nel senso che quando c'è molto tempo a disposizione si tende a rimandare fino a che poi si arriva troppo sotto e non si fa più nulla per mancanza di tempo, e secondo...

 

 

 

a me personalmente mi ci vuole una settimana solo per farmi venire in mente qualcosa

 

...scusa se ti sembro sgarbato, non è mia intenzione, ma non è un problema mio :P

 

Ognuno ha tempi diversi, che faccio se spunta qualcuno che mi dice "a me mi ci vuole un mese solo per pensare" ? posticipo la consegna a giugno? non funziona così, non posso basarmi sulle esigenze del singolo, in fondo parte della sfida è anche questa: adeguarsi alle tempistiche del contest, non il contrario.

 

Sto pensando domenica 23, andrebbe meglio?

Sentiamo anche gli altri che dicono...

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30 aprile mi pare eccessivo... a parte che, per esperienza personale, anche dare troppo tempo penalizza, nel senso che quando c'è molto tempo a disposizione si tende a rimandare fino a che poi si arriva troppo sotto e non si fa più nulla per mancanza di tempo, e secondo...

 

 

 

 

...scusa se ti sembro sgarbato, non è mia intenzione, ma non è un problema mio :P

 

Ognuno ha tempi diversi, che faccio se spunta qualcuno che mi dice "a me mi ci vuole un mese solo per pensare" ? posticipo la consegna a giugno? non funziona così, non posso basarmi sulle esigenze del singolo, in fondo parte della sfida è anche questa: adeguarsi alle tempistiche del contest, non il contrario.

 

Sto pensando domenica 23, andrebbe meglio?

Sentiamo anche gli altri che dicono...

 

capisco perfettamente, il guaio è che non si tratta tanto di un "mapping contest", qua cè da fare un gioco funzionale per quanto "mini", questo implica maggiore difficoltà almeno per quanto mi riguarda, ho fatto mappe cazzute in un giorno, tuttavia progettare un gioco per quanto semplice possa essere è un altro paio di maniche, bisogna spremere e concentrare ogni risorsa, non si tratta di piazzare due tiles di mappa qua e là, ma di programmare qualcosa di giocabile.

sarò sincero ho anche già cominciato a lavorare ad un progettino, qualcosa di "calcolato" appunto da realizzare in breve tempo, onestamente però non mi garba molto, nel senso, avrei preferito lavorare a qualcosa di più elaborato, ma per farlo mi ci vorrebbe sicuramente più tempo.

tieni anche conto che maggiore tempo potrebbe anche essere sinonimo di maggiore partecipazione, ci sono utenti che loggano una volta ogni dieci giorni, magari slittando a fine mese, qualche partecipante extra si riesce ancora ad acchiapparlo.

comunque pazienza, alla peggio consegno quello a cui sto lavorando.

altra domanda che volevo fare è se sono previsti dei limiti in "tiles" per quanto riguarda la dimensione della mappa (non lo chiedo tanto per me perchè il mio minigame sarà su una schermata secca, ma giusto per curiosità)

sono molto contento che le regole vietino l'uso di plugin, un po' meno sul fatto che si possa presentare qualcosa di già fatto, ma daltronde questo sarebbe impossibile da verificare a prescindere > <

che altro dire...

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altra domanda che volevo fare è se sono previsti dei limiti in "tiles" per quanto riguarda la dimensione della mappa (non lo chiedo tanto per me perchè il mio minigame sarà su una schermata secca, ma giusto per curiosità)

 

No, nessun limite alla grandezza della mappa.

 

Per l'altra questione, sono "nel giro" da un po', giusto qualche annetto... conosco bene le tempistiche che ci vogliono per programmare ;) ho calcolato in base al modo in cui lavoro io (che è molto ma mooooooolto lento), e penso che 15/20 giorni per un minigame di una schermata siano più che onesti, poi ovviamente ognuno ha tempi diversi ma io devo stabilire un tempo generico.

 

Ribadisco, però, sentiamo anche che dicono gli altri; chiaramente se tutti o quasi tutti si trovano con un agenda simile e vogliono slittare la data a fine mese, ve la sposto volentieri, ci mancherebbe

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Per me non c'è problema aumentare il tempo di consegna, anzi, puó far comodo anche se, a patto imprevisti, 2 settimane PER ME immagino bastino ma se agli altri no sono favorevole... nel caso volessimo metterla a voto, XD

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C'è gia una consegna, non posso dire da chi.

Sono curioso, lo dirai a contest chiuso?

Secondo me conesegnare cosi presto potrebbe essere controproducente. Chissa.

 

p.s. Non partecipo, ma seguo :D

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io comunque ho ripiegato su un altro tipo di minigame, all'inizio avevo in mente un puzzle su schermata, ora sto facendo altro per "tagliare corto", si può dire di che si tratta @@Ghost Rider? no perchè ho anche pensato non sia mai che facciamo qualcosa di simile

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io comunque ho ripiegato su un altro tipo di minigame, all'inizio avevo in mente un puzzle su schermata, ora sto facendo altro per "tagliare corto", si può dire di che si tratta @@Ghost Rider? no perchè ho anche pensato non sia mai che facciamo qualcosa di simile

 

Io non posso dirlo, se chi ha consegnato non mi da espressamente il permesso, ma ovviamente chi vuole può rivelare dettagli sul suo minigame.

Io personalmente lo sconsiglio ma non c'è nessun divieto.

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Io non posso dirlo, se chi ha consegnato non mi da espressamente il permesso, ma ovviamente chi vuole può rivelare dettagli sul suo minigame.

Io personalmente lo sconsiglio ma non c'è nessun divieto.

ma si in fondo hai ragione, mi vengono tante stronzate in mente > <

comunque oggi c'ho dato di brutto, direi che ho fatto il giro di boa.

altra domanda, dobbiamo esportare con o senza RTP? upparlo su drive e poi passarti il link per messaggio privato sta bene?

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Io sono indeciso XD

Averlo dovrei avercelo già bello che pronto un "minigame", ma dovrei estrapolarlo dal progetto che avevo lasciato in sospeso e renderlo indipendente da esso(un vero sbatti :/).

 

Poi c'è la questione è effettivamente un minigame? Perché io lo considero tale, ma non so se lo è effettivamente XDDD.

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      *attenzione, l'immagine non potrebbe corrispondere al vostro stato di euforia durante la Jam.
       
      I giochi inviati devono essere conformi alle seguenti caratteristiche:
      - Devono essere privi di bug che ne compromettano il totale funzionamento;
      - Devono ispirarsi al tema della competizione;
      - Devono comunque funzionare su windows 7 e superiori;
      - Devono essere in lingua Inglese o/o Italiana;
      - Devono essere caricati su indiexpo e contenere nella descrizione l'hashtag #ilfuturoMiyamoto (al fine di evidenziare la nostra incredibile modestia)
      - Non devono essere già stati presentati in un'altra competizione precedente o già rilasciati in giro per il web;
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      Ma spero possa piacere, Date ulteriori consigli o pareri 
       
      Download
       
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      LEGGETE BENE!
       
      Per osservare le modifiche applicate bisogna entrare ed uscire dal menu.
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      Screen:
       

       
       
       

       
       
       
       
       

       
       
       
       

    • Da Ghost Rider
      Eccoci alle votazioni per il One Map Minigame Contest appena concluso:
      Innanzitutto, dove sono i progetti da valutare?
       
      Eccoli qui: https://mega.nz/#F!7lMElazQ!lJ45YJK8-YQFMVxyNbKvKw
        Potete scaricarli singolarmente dalla mia cartella di MEGA.   Per votare il vostro minigame preferito basta utilizzare il sondaggio in cima al topic.   Purchè il voto sia registrato è necessario usare il sondaggio, tuttavia è naturalmente possibile commentare i lavori (anzi è più che gradito )   Come anticipato, il voto popolare si aggiunge a quello finale, ma cosa significa nello specifico?   Innanzitutto, specifico che chiunque potrà esprimere fino a due preferenze, tra i sei giochi in gara, non importa in che ordine (nel caso votasse due volte lo stesso gioco ovviamente sarà contato come un unico voto); Al termine delle votazioni ogni gioco riceverà un certo numero di punti bonus che si andranno a sommare alle valutazioni dei giudici (di cui parlerò tra un attimo) in modo direttamente proporzionale al numero di voti. Il gioco che ha ottenuto il maggior numero di voti dal "popolo" riceverà 10 punti bonus . Il secondo classificato avrà 8 punti bonus. Il terzo classificato avrà 6 punti bonus. Il quarto classificato avrà 4 punti bonus. Il quinto classificato avrà 2 punti bonus. Il sesto e ultimo classificato avrà 1 punto bonus.   Tie Breaker: Nel caso due o più progetti si trovino in parità verranno considerati entrambi nel posto "più basso" tra i due, ma "+1". Mi spiego meglio con un esempio: Gioco_A  è in vantaggio su tutti con 12 voti, Gioco_ B e Gioco_C seguono entrambi con 11 voti, in quel caso A prenderà 10 punti, mentre B e C prenderanno entrambi 7 (6+1) punti come se fosser al terzo posto tutti e due.   L'altra metà del voto è dato dai giudici, che per l'occasione sono @@Ghost Rider (che poi sarei io) e @@MrSte. I due giudici commenteranno i lavori di tutti e daranno un voto da 1 a 10. La media dei punteggi dei giudici, sommata ai punti bonus della classifica popolare determinerà il voto finale.   Quindi ricapitolando... Voto Finale = (Voto Giudice 1 + Voto Giudice 2) /2 + Punti Bonus   Altro: Non è possibile votare il proprio progetto, pena annullamento del voto I Giudici NON possono votare Le votazioni terminano Domenica 7 Maggio alle ore 23.59 (un po' più tardi del previsto perchè non ci sarò quasi per niente dalla prossima settimana) Che altro...? Niente credo!
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