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Approfitto che il topic sia stato riportato in auge per avvisare che sono arrivato alla versione 0.0.65 che include il supporto per il Joypad (per ora testato con Joypad xbox360 non originale, e funziona senza problemi), e un nuovo sotto menù "Opzioni" in cui è possibile:

 

  • Attivare/Disattivare alcuni suggerimenti visivi (FATTO)
  • Modificare la risoluzione della finestra (Non ancora implementato)
  • Alternare tra schermo intero e finestra (Non ancora implementato)
  • Configurare i tasti del Joypad (FATTO)
  • Configurare il livello di vibrazione del Joypad (FATTO)
  • Altro da decidere...

Non l'ho ancora caricata perchè di fatto non cambia niente nel gioco in se stesso... caricherò la versione 0.0.66 direttamente che dovrebbe includere alcune modifiche delle aree iniziali e un piccolissimo restyling grafico di alcuni elementi.

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27 minuti fa, kaine dice:

Che tipo di suggerimenti visivi?

 

principalmente i punti dove è possibile saltare, ma probabilmente anche punti dove usare alcune abilità come il cosiddetto "hookshot" (l'arpione per raggiungere o tirare a se delle cose) e altre cose.

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Update dell'anno nuovo: parallelamente a DH, sto lavorando alla versione 0.66 di DS:R che dovrebbe apportare i seguenti cambiamenti a quanto già presente fin ora.

 

  • Eliminazione della "Forma Spettrale"; tutta la meccanica "soulslike" del perdere la pozza di anime e di doverla recuperare, il fatto che si torni all'ultima lapide quando si muore... quella rimane inalterata, semplicemente non ci sarà più la forma di spettro, perchè non ha molto senso nella storia di resurrection, il personaggio quindi mantiene la sua forma normale, graficamente; ci sono comunque delle "condizioni" che si applicano morendo più volte o accumulando più "punti umanità" (termine generico), ma la grafica del PG sarà sempre la stessa. (Fatto)
  • A seguito del cambiamento del punto precedente, alcune abilità passive verranno modificate. (Fatto)
  • Modifica di alcune mappe nelle primissime parti del gioco. (Fatto)
  • Traduzione in Inglese del gioco. (In Corso)

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Bump per avvisare che ho programmato un po' a rilento, ma ho fatto comunque progressi, e probabilmente ho risolto quel problema degli npc che respawnano di mappa in mappa, quindi forse, se non nella versione 0.0.66, in quella successiva sarà presente anche questa funzione!

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Update

 

E' uscita la versione 0.0.66, anche questa esclusiva per voi fratelli di makerando.

Trovate il link nel primo post, oppure semplicemente cliccando qui.

 

Ecco il changelog rispetto alla versione 0.0.64:

 

Cita

V0.0.66 (Seconda release “Pre-Alpha”, in esclusiva per Makerando.com)

  • Tradotto parte del gioco in lingua Inglese;

  • Modificate alcune Entry nel Database;

  • Modificato il funzionamento di alcune Abilità ed Equipaggiamenti;

  • Implementata l'abilità “Deflect Missiles”;

  • Modificato il funzionamento di alcune meccaniche riguardanti la “Morte” del personaggio;

  • Modificato il behavior del boss “The White Arbiter”;

  • Mdificate alcune mappe di Rura Penthe;

  • Revisionati i testi dei Tutorial;

  • Inserite nuove Icone;

  • Implementati i Tratti (Traits);

  • Implementata la possibilità di cambiare colore alla finestra dal menu Opzioni;

  • Implementata la possibilità di modificare la trasparenza della finestra dal menu Opzioni;

  • Implementata la possibilità di rendere animato (o meno) il contatore di anime guadagnate;

  • Fixati alcuni bug di minore entità;

 

V0.0.65

  • Fixato un bug con le date nel Diario del Custode (segnalato da Kaine);

  • Corretti alcuni errori di battitura in alcuni testi;

  • Implementati i Suggerimenti Visivi per Salto, Spinta e Interazione;

  • Modificate leggermente alcune mappe nella Foresta Oscura;

  • Inserite alcune risorse grafiche mancanti nella Foresta Oscura;

  • Implementati i requisiti minimi per spingere alcuni oggetti o per saltare verso l'alto;

  • Implementati gli script necessari al funzionamento dei Joypad;

  • Implementato l'uso del Joypad;

  • Implementato il menu “Opzioni”;

  • Implementata la possibilità di attivare o disattivare i Suggerimenti Visivi dal menu Opzioni;

  • Implementata la possibilità di impostare i tasti del joypad dal menu Opzioni;

  • Fixato un bug con le frecce sparate dalle trappole a Rura Penthe;

 

Scaricate e testate (se vi va, ovvio XD)!

 

ps: su su, non può essere che l'unico che abbia provato il gioco e mi abbia dato un qualsiasi feedback sia quella sega a nastro di gimmy XDDDD

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ATTENZIONE:

 

ho scoperto un bug non proprio critico (nel senso che in test play si può evitare) ma comunque fastidioso, poco dopo aver rilasciato la versione 0.0.66,

per cui dopo averla installata copiate questo file nella sotto-cartella DATA nella cartella del progetto!

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:o

 

hmmm strano, è lo script del joypad O:

per caso hai qualche pad particolare collegato al pc? nel caso prova a scollegarlo e a vedere se parte;

 

In alternativa, se il pad non lo usi, prova ad aprire il progetto con l'Editor e "commenta" quella riga aggiungendo un # davanti, e vedi che succede!

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Ok questi "aggiornamenti dell'anno nuovo" arrivano con ben... 5 anni di ritardo? XDDDD

In verità tra i miei progetti questo è quello che ho toccato di meno, però paradossalmente le modifiche sono di più.

Vi lascio il changelog completo dall'ultima versione postata (0.0.06-6 credo?) ad oggi più sotto, ma per chi non avesse voglia di leggerlo tutto, ecco i cambiamenti più importanti.

 

Innanzitutto è stata inserita nuovamente la meccanica "soulslike" di lasciare le anime nel punto in cui si muore e di poterle recuperare, ed è stata nuovamente implementata la forma spettrale in aggiunta a quella umana. Non sono più presenti, però, i "livelli" di forma umana con bonus/malus diversi, mentre per la forma spettrale, la maledizione si accumula man mano che si muore (in pratica la prima volta che morite - se siete in forma umana - passerete a quella spettrale, se continuate a morire in forma spettrale si accumuleranno alcune penalità).

Dal punto di vista della trama, alcuni dialoghi possono essere diversi in base a se siete umano o spettro, dal punto di vista del gameplay invece - a parte l'accumularsi di maledizione - non dovrebbe cambiare molto, probabilmente alcune abilità si potranno usare solo in forma umana, altre solo in forma spettrale, ma comunque in generale l'essere in una forma piuttosto che in un altra non dovrebbe in nessun modo precludervi l'avanzamento del gioco.

 

Ritorna in oltre, l'autosave inflessibile, come nella prima alpha, e qui ho sclerato parecchio perchè il sistema di autosave (tra l'altro reso possibile solo grazie all'aiuto del buon vecchio JeanBis che ci si mise veramente di impegno per modificare quello script) non era più compatibile con il nuovo script per la gestione delle luci/ombre (prima usavo il casper, poi sono passato al khas perchè i risultati erano indiscutibilmente superiori su tutta la linea)... quindi dopo aver sclerato settimane su come modificare lo script delle luci per adattarlo all'autosave, alla fine ho dovuto mettere mano al portafoglio e richiedere l'aiuto di professionisti sul forum americano (che tra l'altro sono italiani anche loro, in particolare lo scripter in questione si chiama Luca di GameFall Team, che saluto tantissimo :) )

 

Per il resto, qualche modifica qua e la riguardo ai GRP Awards, missioni secondarie, etc... ora è possibile utilizzare più tasti, oltre quelli standard di rpg maker, il che ha reso possible avere tasti dedicati per ogni funzione, quindi l'attacco ad esempio non si accavalla più col tasto azione... ed è possibile usare il pad della xbox360 (o un quasliasi altro pad per pc purchè sia x-imput o come si dice... ) grazie allo script di Holy87... ma la novità più importante, e di cui vado più fiero, è per il battle system: è una cosa che avrei sempre voluto implementare dall'inizio ma non riuscivo mai a farlo, ne avevo anche gia parlato... vabbè per non tirarla a lungo: finalmente ho trovato il modo di far si che i mostri uccisi non ricompaiano più ad ogni cambio mappa, ma - proprio come nei vari "souls" - respawneranno solo se si verifica una delle tre condizioni:

  1- Il giocatore muore;

  2- Il giocatore riposa alla lapide;

  3- Il giocatore utilizza un oggetto di viaggio rapido per tornare alla lapide o al lago dei morti.

 

I boss ovviamente NON ricompaiono, così come alcuni nemici particolari, spariranno per sempre una volta morti...

 

 

Come dicevo prima, per i più curiosi, sotto spoiler il changelog completo:

 

Spoiler

V0.0.08-1

 

  • Risolto un bug critico con l'Autosave;

 

V0.0.08

  • Riabilitato l' Autosave;

  • Riabilitata la funzione di lasciare le Anime nel punto in cui si è morti;

  • I nemici uccisi adesso non ricompaiono cambiando mappa;

  • Riabilitata la funzione di ritornare all'ultima Lapide visitata, quando si muore;

  • I nemici uccisi adesso ricompaiono quando si muore o quando si riposa a una Lapide;

  • Modificati alcune funzioni relative alla “Morte” del personaggio;

  • Riabilitata la “Forma Spettrale” con una nuova funzione (vedi sotto);

  • Ogni volta che il giocatore muore aumenta il livello di “Forma Spettrale”;

  • Il giocatore riceve una penalità a tutti gli attributi per ogni livello di “Forma Spettrale”;

  • Re-implementate le “Necroplasm Gem” con una nuova funzione (vedi sotto);

  • Le “Necroplasm Gem” adesso rimuovono la “Forma Spettrale”;

  • Uccidere un “Boss” (Overlord) rimuove la “Forma Spettrale”;

  • Modificate alcune Abilità Passive;

  • Modificate alcune Icone;

  • Reinserita la “Necroplasm Gem” come ricompensa della quest “Lake of the Dead”;

  • Reinserita la “Necroplasm Gem” in alcuni forzieri;

  • Modificato il contenuto di alcuni forzieri;

  • Modificate alcune mappe della Foresta Oscura;

  • Aggiunte alcune mappe della Miniera Abbandonata;

  • Modificata la posizione di alcuni nemici nella Forest Oscura;

  • Modificati alcuni Dialoghi;

  • Modificate alcune Entry nel Database;

  • Modificati alcuni Switch e Variabili;

  • Corretti alcuni errori grammaticali e/o di battitura, nei dialoghi;

  • Modificato il testo di alcuni dialoghi;

  • Riorganizzati gli ID delle Quest e dei GRP Awards nello script del Quest Log;

  • Modificato l'Evento Comune relativo all'ottenimento dei GRP Awards;

  • Rinominato l'Award ID#306 da “Treasure Hunter” a “Fractured”;

  • Rinominato l'Award ID#201 da “Prison Break” a “Jailhouse Rocked”;

  • Aggiunto l'Award ID#102 - “Prison Break”;

  • Aggiunto l'Award ID#308 - “A Secret Place”;

  • Aggiunto l'Award ID#309 - “Scholar”;

  • Aggiunto l'Award ID#401 - “Die by the Sword”;

  • Aggiunto l'Award ID#402 - “Just like Logan”;

  • Aggiunto l'Award ID#405 - “Arrow on the Outpost”;

  • Aggiunto l'Award ID#406 - “Click, Click, Bang!”;

  • Aggiunto l'Award ID#408 - “Defender”;

  • Aggiunto l'Award ID#409 - “Weapon of War”;

  • Aggiunto l'Award ID#410 - “Deadman's Touch”;

  • Aggiunti segnaposto per gli Awards #403, #404, #407;

  • Modificato leggermente il funzionamento di alcuni eventi;

  • Fixato un Bug che non mostrava la giusta Icona in un Tutorial;

  • Modificate alcune Tutorial Card;

  • Fixati altri Bug di minore entità;

 

V0.0.07

  • Tradotto il resto del gioco in inglese;

  • Modificate alcune Entry nel Database;

  • Modificate le Icone di alcuni Equipaggiamenti;

  • Inserite nuove Icone;

  • Inserite nuove risorse grafiche e audio;

  • Rimossa l'Abilità “Deflect Missiles”;

  • Implementata la possibilità di respingere i proiettili parando col giusto tempismo;

  • Modificato il funzionamento di alcuni Puzzles;

  • Modificato il modo in cui si utilizzano gli oggetti chiave;

  • Implementata la possibilità di usare più tasti oltre quelli di default;

  • Rimappati i tasti di Default del Joypad;

  • Implementate le “Tutorial Cards”;

  • Modificati i testi dei Tutorial;

  • Implementato lo script “Notebook System”;

  • Modificato lo script che gestisce le luci;

  • Modificato lo script che gestisce la visualizzazione dei dialoghi;

  • Rimossi i requisiti di forza o destrezza per spingere/saltare;

  • Modificate alcune voci del Menu di gioco;

  • Corretti alcuni errori di battitura nei testi di gioco e di sistema;

  • Rimossa la funzione “Gemme di Necroplasma”;

  • Rimosso l'oggetto “Necroplasm Gem” dai relativi Forzieri;

  • La missione “The Lake of the Dead” non da più la “Necroplasm Gem” come ricompensa.

  • Aggiunti altri Forzieri nelle zone precedenti;

  • Modificato il contenuto di alcuni Forzieri;

  • La missione “One Last Wish” è ora facoltativa;

  • Modificati i requisiti e le ricompense della missione “One Last Wish”;

  • Modificate alcune Mappe di Rura Penthe;

  • Modificate alcune Mappe del Lago dei Morti;

  • Modificate alcune Mappe della Miniera Abbandonata;

  • Implementato il Tool “Vorpal Blade”;

  • Implementato lo script “Fullscreen ++”;

  • Modificato il funzionamento di alcuni eventi;

  • Modificata leggermente la HUD del gioco;

  • Fixato il bug per il quale il gioco crashava nella Mappa n°022

  • Fixati altri bug di minore entità;

 

 

 

Volevo rilasciare la versione 0.0.08-1 giocabile per voi di makerando, ma ho fatto un test prima io e ho trovato dei bug abbastanza fastidiosi, quindi sistemerò prima e poi rilascerò la prossima demo.

Tra l'altro devo anche programmare il boss della miniera che al momento non fa nulla... ho una mezza idea di come farlo, poi si vedrà.

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      Nota: richiede RTP
       
       
         
    • Da NotSuitableBunch
      Salve a tutti, vi presento il mio primo progetto in Rpg maker, realizzato dopo anni di fatiche e incentrato sul mio vecchio gruppo musicale.
      Visto il tempo che ci ho messo a realizzarlo e la lunghezza del gioco in sè, mi sembrava un peccato farlo giocare solo agli altri del gruppo e alcuni amici,
      spero mi possiate dare un pò di feedback al riguardo!
       
      Download:
      https://mega.nz/file/UQR3TT7R#uuB6QaC4rtpsCPO0DCexAypVZKNOeLA3yCcxTG9UxdA
       
       
      Introduzione
       
      Il gioco è innanzi tutto una parodia trash del genere Jrpg mixata con qualche aspetto di Gta.
      Seguirete le peripezie di un gruppo musicale di ubriaconi che cercano di salvare il loro paesello dalla minaccia di un "cattivo generico".
      Aspettatevi una comicità becera e a tratti offensiva, basata su battutacce, citazioni di videogame più belli, tentativi di satira, movimenti di intestino, infrangimento costante della 4a parete e bestemmie.
      (N.B. Il gioco presenta una forte componente anticlericale che potrebbe infastidire alcuni, e ha un paio di sporadiche scene di nudo, è quindi consigliato a un pubblico adulto.)
       
       

       
       
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      La prima parte di gioco (circa 2-4 ore iniziali) è ancora quella rudimentale Demo (ho inserito una scorciatoia per saltarla nel caso risulti troppo ostica a livello di enigmi, vi avvicinerete così alla parte open-world).
      Ho poi continuato ad espandere il gioco negli anni, a periodi alterni, aggiungendo le varie comparse tra amici e spettatori dei concerti e finendo gli "assets" che avevamo accumulato. Verso fine del 2021 ho iniziato la realizzazione delle quest e della trama del gioco principale; sacrificando buona parte del mio tempo libero sono riuscito a finire in poco più di un anno, dopodichè ho fatto testare il gioco agli altri membri del gruppo e ora, finalmente, direi che è finito.
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      Mi sembra un meccanismo semplice: se il giocatore sceglie tra i vari oggetti quello giusto e lo consegna, l'evento va a buon fine, altrimenti no. Eppure non riesco a trovare il modo per far girare questo meccanismo.
      Grazie in anticipo per l'aiuto!
       
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