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NN81

RPGMAKER MV mi sono perso qualcosa???

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sto scaricando la trial di MV per fare un esperimento a cui stavo rimugginando da un paio di giorni sulla scia dei miei sviluppi 3D, e......... cazzo 1,1Gigabyte è grande???????

con che cosa l'hanno imbottito??   :huh:

 

uhm velocissimo tra l'altro XD

EDIT ma come cacchio si fa a scaricare a stè velocità? qualcuno ha un torrent da passarmi?

b9EVwAg.png

 

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Caz 14kbps mi ricorda i vecchi tempi con la 56k che scaricavo a 3kbps XD

 

Comunque 1giga è il peso del programma? XD

1 punto 1 giga!!! ma è allucinante > <

 

Contando che le rtp da sole fanno 300 mb credo sia il suo peso giusto. L'mv è un bloccone. Di nome e di fatto!

e NOOOOOOOO!!!! l'hai detto!! contando che le rtp pesano 300MB (e va bene, ci sta, ci sono i file audio, le musiche, le animazioni che pesano anche qualche megabyte l'una, gli sfonfi le tileset le immagini tutte e daccordo) tutto il resto dovrebbe essere..... cosa????????

dovrebbe essere poca roba invece qua avanzano 800MB di robba.

devo investigare....

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1 punto 1 giga!!! ma è allucinante > <

 

e NOOOOOOOO!!!! l'hai detto!! contando che le rtp pesano 300MB (e va bene, ci sta, ci sono i file audio, le musiche, le animazioni che pesano anche qualche megabyte l'una, gli sfonfi le tileset le immagini tutte e daccordo) tutto il resto dovrebbe essere..... cosa????????

dovrebbe essere poca roba invece qua avanzano 800MB di robba.

devo investigare....

 

Tieni conto che sviluppando un'unica mappa di gioco e rendendo quest'ultimo indipendente senza dover installare RTP et simili, ti ritrovi un progetto da 100 mb circa.

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Tieni conto che sviluppando un'unica mappa di gioco e rendendo quest'ultimo indipendente senza dover installare RTP et simili, ti ritrovi un progetto da 100 mb circa.

Ryo quello lo so per l'esperienza fatta su C2 che ha molte cose in comune con MV in quanto tools javascript ed html5 based, la dimensione di cui parli è dovuta al webview nwjs che è una sorta di versione standalone di chrome per eseguire il gioco. ma posso assicurarti che il "malloppo" a riguardo sono un 200MB al massimo (io lo installo a parte per Construct2,  ed è un plugin da 150MB circa),

938z1Ie.png

comunque andiamo a fare i conti, abbiamo un 300MB di rtp, metti anche 200 per l'nwjs e siamo a mezzo giga.. mancano ancora la bellezza di 600MB..
se, e dico se, riuscissi a scaricarlo, potrei cercare di capire cosè tutto stò malloppone, ma ho già tentato un paio di volte e non gliela faccio a quella "velocità", non riesco a trovare un torrent mannaggia..

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uhhhhhhhh aspettate un attimo (dovevo assolutamente aggiornare scusate il doppiopost), visti i problemi col download, specifico che stavo lanciando dal sito ufficiale, ho provato vie alternative, sono passto dal forum ufficiale alla pagina dell'aggiornamento di MV dove postano sempre i link dei vari aggiornamenti per scaricare sia il setup completo che l'update da versioni precedenti.. e cosacazzo mi trovo?????????? che il setup intero qua pesa solo 600MB > <

cosa cavooooooooooooolo sta succedendo qui???

https://forums.rpgmakerweb.com/index.php?threads/rpg-maker-mv-1-4-0-update.76198/

rVm3f9g.png

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Ahahah XD

Semplicissimo, il download presente nel sito ufficiale è il primo che fecero, con le risorse(grafiche e audio) non ottimizzate, che occupavano spazio per nulla.

 

Dopo che sul forum qualcuno l'ha fatto notare, mostrando le stesse risorse(inteso come qualità grafica e sonora) ma con peso inferiore, hanno mosso il culo e le hanno ottimizzate, riducendo il peso.

 

Quel che non mi spiego è perché sul sito ufficiale ci sta ancora la primissima(e bugattissima) versione, mentre sul forum ci sta quella aggiornata?

 

Bel modo di farsi pubblicità, non si rendono conto che non tutti sono iscritti al loro forum?

Uno va scarica e si ritrova quella versione che crashava se cambiavi alcuni parametri dell'eroe dal database XD

Poi si lamentano quando il tool viene denigrato. :zizi:

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@@kaine credo che tu abbia centrato il nocciolo, mò ti aggiorno, sono riuscito a scaricare, installare e controllare entrambe le versioni, anche quella da 1,06GB per l'esattezza del sito ufficiale, intanto confermo, è ancora ferma alla versione 1.0 > <

comunque... una volta scaricata ci sono varie cartelle così suddivise, in una cè il solito file di setup con file compresso .bin da circa 600MB, altre due cartelle piccolissime sono pacchetti di plugin (buoni comunque come cosa) di irilevanti dimensioni uno nella folder "plugin kadokawa" (quelli base rilasciati da loro stessi), l'altro nella folder "rpgmakerweb plugins" (yanfly, shaz eccetera), poi c'è (e qui si spiega la differenza di stazza fra le due versioni) un'ultima cartella "base resources" da BEN 600MB circa  > <

ho installato il tutto e sono andato a sindacare il contenuto della folder KADOKAWA, dove risultano circa 400MB di rtp, altri 150MB di file di programma/dll vari nella directory principale, 3 cartelle da circa 100MB l'una (@@Ryoku quel che ti dicevo) per gli "nwjs", rispettivamente ripartite per win, linux ed osx per giocare l'html5 con le webview dai vari os (e in toto fanno altri 300MB..), più circa altri 100MB in due cartelle "tutorial" anche queste distinte per sistemi operativi.

 

comunque niente, risolto l'arcano più o meno, perlomeno i conti cominciano a tornare   :lol:

EDIT ora faccio un ultimo tentativo, disinstallo tutto poi provo a rinstallare ELIMINANDO la cartella imputata (quella "base resources" da 600MB), perchè a mio avviso è un semplice doppione non neccessario all'installazione (il file bin compresso infatti dovrebbe contenere anche le rtp), poi aggiorno e faccio sapere comè andata.

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GOMBLOOOOOODDDDOOOOO!!!

FERMI TUUUUUUTTIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!

allora, ho finalmente "svelato il mistero".

 

 

con le risorse(grafiche e audio) non ottimizzate, che occupavano spazio per nulla.

 

eh... NOOOOOO!!! sbagliato! sbagliatissimo anzi!!  ::rotfl::

non sono risorse sgrause non ottimizzate che occupano spazio per nulla... al contrario!!

ho scoperto infine stà cazzo di cartella "base resources", che viene nel download dal sito di 1,06GB e NON c'è nella versione 1.4 da 600MB che scarichi dal forum, sono risorse... EXTRA!!!!!!!!!!!! ben mezzo giga di risorse audio e grafiche EXTRAAA!!

ok, spiego, @@kaine mi hai comunque indicato la via anche se inizialmente ti avevo pure dato la soluzione al dilemma ma non è come dicevi, anzi sono ghiotti assets di plugin nelle cartelle plugin e di musiche, effetti sonori, pictures varie  :o

comunque mi hai fatto venire lo sghiribizzo di fare un ultimo esperimento, eh si perchè quella cartella là non me la contava giusta allora che ho fatto, ho provato a metterla nel cestino e ad installare MV senza avere quella cartella in giro e me l'ha installato senza problemi, con le rtp e tutto il resto, alchè mi sono domandato a che cazzo servisse allora quel mezzo giga in più, che fosse un "doppione" zippato per sbaglio???  :huh:

quindi vado e confronto direttamente le folder delle rtp della versione 1.0 e della versione 1.4 con questa gazzo di cartella "base resources" e tiè.... non mi viene fuori che son tutte diverse e che cè un porcaio di risorse extra??

cAzDPXY.png

a quel punto ho fatto una ricerca su google e la cosa viene confermata.. forse potevo pensarci prima.. minchia mia che casino  :wacko:

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Ah si è probabile pure quello, per quanto riguarda i plugin, non so se ad oggi funzionino tutti quelli presenti nella prima versione del tool.

Per quanto ne so yanfly(naturalmente anche gli altri scripters) ad ogni versione nuova deve adattare i suoi plugin perché funzionino(alcuni non credo tutti, ne ha sfornati parecchi, se cosi non fosse è un masochista XD)

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      3401 - 3402 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in game
      3403 - 3404 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in battaglia
      Solo 2003 :
      Timer 2
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      3407 - 3408 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in battaglia
       
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      Tool e versioni supportate:
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