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Eh insomma, dovevo pur aprire il topicozzo ufficiale. xD

 

2cwkjyq.png

Elys
La nostra protagonista è una giovane donna dal passato tormentato. La vediamo esordire immobile, priva di sensi, mentre il suo corpo sprofonda in una discesa in cui regna la totale staticità. Non un solo capello fluttua nell’aria, non un solo tessuto delle sue vesti sventola nel vuoto. Tutto tace. Quando riapre gli occhi, una strada, immersa in una foresta, la conduce verso un varco. Senza alcuna reazione decide di attraversarlo, probabilmente consapevole di ciò che l’attende dall’altra parte.


Gli elementi dell’ambiente di gioco
Nonostante sia stato realizzato un background intorno alla protagonista, il gioco non racconta in maniera diretta gli eventi. Ho preferito tuttavia dare un significato ad ogni singolo elemento che compone le mappe di gioco. Ogni situazione, ogni singolo pixel, vuole essere un indizio, vuole raccontare la protagonista ed il suo passato, oltre che il motivo che l’ha condotta nel luogo in cui prende vita la sua storia. Ho introdotto inoltre dei collezionabili, quindi come tali non hanno l’obbligo di essere trovati e presi, chiamati “ricordi”. Questi pongono l’attenzione su frasi brevi che introducono ulteriori input alla trama. Ogni ricordo introduce una parola chiave che vuol dare un ulteriore suggerimento sulla protagonista e sugli avvenimenti che precedono il momento di gioco. Collezionare o NON collezionare i ricordi ha infatti un impatto determinante sui quattro finali possibili. I ricordi sono 10 in tutto, ma non gli unici oggetti da trovare a discrezione del giocatore. Ad essi si aggiungono 2 “chiavi dell’oblio”, a loro volta determinanti per sbloccare uno dei quattro possibili finali. Prendere una chiave dell’oblio precluderà tuttavia la possibilità di raggiungere un particolare ricordo.


Le strade percorribili
Il gioco offre un percorso obbligatorio per terminare le vicende di Elys, ma allo stesso tempo anche delle vie e delle mappe facoltative. L’idea di fondo era ed è quella di rendere il titolo “rigiocabile”, consentendo al giocatore di fare delle scelte sempre diverse e di decidere se intraprendere o meno delle sfide in più. Alcune mappe sono infatti accessibili trovando determinati oggetti. Il giocatore tuttavia può scegliere di non badare agli eventi secondari e di vivere il gioco in maniera più rapida.




Le meccaniche di gioco
Il progetto si presenta sulla falsa riga dei vecchi punta e clicca. Il giocatore raccoglie oggetti, eventualmente combinabili, per risolvere enigmi o per aprire porte altrimenti invalicabili. Non mancheranno i nemici dai quali spesso ci si ritroverà indifesi, ma giungeranno momenti in cui Elys potrà anche affrontarli. La nostra protagonista avrà infatti la possibilità di acquisire una particolare abilità con cui potrà affrontare alcuni nemici col solo potere della mente.


Le scene di morte
Il gioco presenta alcune scene cruente quando la protagonista muore. Tra decapitazioni e smembramenti la povera Elys ha sicuramente vissuto giorni più felici.


Lo stregatto
Un ultimo paragrafo va senza dubbio dedicato allo stregatto. In realtà si manifesta alla protagonista solo un paio di volte, oltre ad invitarla telepaticamente a compiere determinate azioni, ma si aggiudica senza dubbio il ruolo di guida spirituale.


Immagini
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Screenshot_7.png?1493424415Screenshot_6.png?1493424250
Screenshot_5.png?1493424249


Download
www.indiexpo.net/it/games/elys

 

Bug fix:

Con la versione 1.2 si correggono i seguenti bug/modifiche:

-Bug grafico del camino;

-Aumentato il tempo di reazione a favore del giocatore di fronte allo "sgranocchiatore";

-Eliminato il bug del tasto S (Fischio);

-Modifiche rivolte all'easter egg dedicato a Yume Nikki;

-Risolto il bug del messaggio che appare dopo aver recuperato i 5 frammenti.


 
Credits:
Nerghray per il tema dello stregatto (I'm a strange cat: https://www.reverbnation.com/nerghray/songs)
HROT: autore del font del title

.-lFCDl-. betatester

Rukomura per la segnalazione di bug nel gioco

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un gioco completo dev'essere un  bel traguardo da condividere! congratulazioni Ryo!

mò che farai? fase relax o comincerai a lavorare a qualcos'altro?

 

Dovrei iniziare a tradurlo in inglese. Alla fine sono poche frasi, ma rimango pur sempre una capra con quella lingua. xD

 

Yea! Vai ryoku!

Sfondiamo il tasto dei download ragazzi! =)

 

Al momento è ancora intattissimo. xD

T_T

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io ho scaricato! però non ricordo le credenziali per loggare quindi non so se faccia numero > <

 

prova ad aprire qualche topic in giro per una collaborazione per la traduzione, sicuramente qualcuno s'immolerà alla causa  ::rotfl::

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Grandeeee!!! :D

Scarico e ci gioco, per la prossima settimana avrai una recensione, se riesco a finirlo, dato che il lavoro mi sta uccidendo XDD

 

 

 

Dovrei iniziare a tradurlo in inglese. Alla fine sono poche frasi, ma rimango pur sempre una capra con quella lingua. xD

 

Fai benissimo fidati, e ti consiglio posti come GameJolt, Itch.io, e il portale di Rpgmaker.net :D

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è impossibile non farseli scappare
 

si e no, la fase di alfa o betatesting non è meno importante di quella di sviluppo o pubblicazione in realtà, il problema è che noi che facciamo le cose in piccolo abbiamo la tendenza naturale e del resto comprensibile a "minestronizzare" un po' il tutto e siamo sempre presi dall'entusiasmo a precipitare le cose, idealmente parlando, sarebbe stato meglio farlo passare al vaglio per bene a un paio di persone capaci (ebbene si ci sono anche betatester incapaci...) prima di lanciarlo ufficialmente, a volte piccolezze come queste rischiano di compromettere l'approccio al gioco in generale ed anche in futuro potresti venire "evitato" per una brutta impressione iniziale su alcuni giochi, dopodichè ok, cè bug e bug, ma appunto, c'è bug... e bug...

non so se sia il primissimo gioco che lanci Ryo ma in caso, ecco, fa tesoro di ques'esperienza.

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si e no, la fase di alfa o betatesting non è meno importante di quella di sviluppo o pubblicazione in realtà, il problema è che noi che facciamo le cose in piccolo abbiamo la tendenza naturale e del resto comprensibile a "minestronizzare" un po' il tutto e siamo sempre presi dall'entusiasmo a precipitare le cose, idealmente parlando, sarebbe stato meglio farlo passare al vaglio per bene a un paio di persone capaci (ebbene si ci sono anche betatester incapaci...) prima di lanciarlo ufficialmente, a volte piccolezze come queste rischiano di compromettere l'approccio al gioco in generale ed anche in futuro potresti venire "evitato" per una brutta impressione iniziale su alcuni giochi, dopodichè ok, cè bug e bug, ma appunto, c'è bug... e bug...

non so se sia il primissimo gioco che lanci Ryo ma in caso, ecco, fa tesoro di ques'esperienza.

 

 

E' il sesto gioco. xD

Tieni conto che personalmente l'avrò betatestato 800 volte, eppure. Non a caso chi fa giochi anche a livello professionale rilascia patch su patch proprio perchè è difficilissimo non farti sfuggire nulla. Per fortuna l'unico bug grave (perchè per il resto si trattava di piccoli bug grafici o che comunque non bloccavano l'avanzamento del gioco) me l'avevi segnalato tu. Ecco, quello precludeva proprio l'avanzamento del gioco (e infatti ci avevi sbattuto la testa per una ventina di minuti se non ricordo male xD).

 

 

Voglio dire. xD

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Ho giocato una mezz'oretta e sono arrivato in un punto dove mi sono bloccato XD (ti mando un pm per quello così mi dici se è un bug o sono io lol)

 

A livello di ambientazione grafiche e musiche e varie customizzazioni mi piace molto e mi ha preso. Anche a livello di gameplay è come sempre ben studiato, fin troppo XD

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Ho giocato una mezz'oretta e sono arrivato in un punto dove mi sono bloccato XD (ti mando un pm per quello così mi dici se è un bug o sono io lol)

 

A livello di ambientazione grafiche e musiche e varie customizzazioni mi piace molto e mi ha preso. Anche a livello di gameplay è come sempre ben studiato, fin troppo XD

 

Ti ringrazio tantissimo per i complimenti!  :metal:

PM mandato!  :bananarider:

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Ragazzi scusate, ho urgentemente bisogno del vostro aiuto.

NN81 mi ha segnalato il classico errore che si presenta quando manca un file:

 

HqXRAre.png

 

Il fatto inquietante è che il file non solo è presente, ma a me non da problemi. Il bug si presenterebbe all'avvio del gioco. Avrei bisogno di sapere se questo errore si presenta anche a voi. Mi dareste un grossissimo aiuto. Ho aggiornato il gioco alla versione 1.3 e questa ha dato problemi al buon NN81.

 

Download: https://www.indiexpo.net/it/games/elys

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Ragazzi scusate, ho urgentemente bisogno del vostro aiuto.

NN81 mi ha segnalato il classico errore che si presenta quando manca un file:

 

HqXRAre.png

 

Il fatto inquietante è che il file non solo è presente, ma a me non da problemi. Il bug si presenterebbe all'avvio del gioco. Avrei bisogno di sapere se questo errore si presenta anche a voi. Mi dareste un grossissimo aiuto. Ho aggiornato il gioco alla versione 1.3 e questa ha dato problemi al buon NN81.

 

Download: https://www.indiexpo.net/it/games/elys

 

ho appena provato anche su un altro pc, senza rpg maker nè rtp installate, stesso errore, ora sto RIscaricando da zero per riprovare (a scanso di dubbi che non ci siano stati problemi ieri col download ma mi sembra improbabile :mellow: ) 

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ho appena provato anche su un altro pc, senza rpg maker nè rtp installate, stesso errore, ora sto RIscaricando da zero per riprovare (a scanso di dubbi che non ci siano stati problemi ieri col download ma mi sembra improbabile :mellow: ) 

 

L'unica motivazione logica che mi verrebbe in mente è quella di un'eventuale corruzione dei file durante il download.

 

Il bug si presenterebbe dopo aver premuto New Game.

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L'unica motivazione logica che mi verrebbe in mente è quella di un'eventuale corruzione dei file durante il download.

 

Il bug si presenterebbe dopo aver premuto New Game.

FALSO ALLARMEEEEE!!!

 riscaricato ora funziona. temo di aver fatto una cazzata e mè venuta in mente solo ora sforzandomi di capire cosa potesse essere, quando stavo unzippando il file scaricato ieri per la fretta avevo cancellato il file zip mentre stava ancora finendo di estrarre > <

ergo, si era "giocato" tutta la graphic folder.. va bo chiedo venia, chiudiamo stò penoso sipario sorryyyyyyyyyyy

:unsure:

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@@Ryoku per farmi perdonare ti ho customizzato l'EXE del gioco con l'icona a tema (scusate ma stò draghetto di rpgmaker m'ha rotto un po'i coglioni eh tutti sti exe uguali fotocopiati anonimi eccheppalle ::rotfl:: )

puoi scaricarlo da qua e sostituirlo al vecchio nella cartella del gioco, cè in tutte le varianti quindi sia che uno visualizzi le icone grandi o l'elenco, l'iconcina si "autoadatta" ed è sempre carinuccia  :P

scarichi l'exe con l'icona modificata dal mio spazio drive da questo link

https://drive.google.com/open?id=0BwNG7i1-JDdCZzJ0WEdHa0RBY3M

 

ecco come viene il risultato

ylO5ElC.png

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@@Ryoku per farmi perdonare ti ho customizzato l'EXE del gioco con l'icona a tema (scusate ma stò draghetto di rpgmaker m'ha rotto un po'i coglioni eh tutti sti exe uguali fotocopiati anonimi eccheppalle ::rotfl:: )

puoi scaricarlo da qua e sostituirlo al vecchio nella cartella del gioco, cè in tutte le varianti quindi sia che uno visualizzi le icone grandi o l'elenco, l'iconcina si "autoadatta" ed è sempre carinuccia  :P

scarichi l'exe con l'icona modificata dal mio spazio drive da questo link

https://drive.google.com/open?id=0BwNG7i1-JDdCZzJ0WEdHa0RBY3M

 

ecco come viene il risultato

ylO5ElC.png

 

Ma sai che non sono mai riuscito a cambiare icona? Grazie! :3

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Ma sai che non sono mai riuscito a cambiare icona? Grazie! :3

ehm magari prima di upparlo ufficialmente aspetta che ti betatesto io stesso l'exe hackerato (non si sa mai XD)

a domani per il verdetto ^^

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This is madness!!! Madness...This...is...Spartaaaaah!!!! xD

 

http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=923451255

 

In ogni caso, questa, è solo una bozza. Qualunque voto ed altro non mi aprirebbe le strade verso il greenlight...o almeno, finchè non sborso 90 eurozzi. xD

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OHHH!! finalmenteeeee!!! 

ho completato con una bella "bad ending" Elys ^^ (ovviamente mi sono andato a cercare tutte le fatality in giro per gustarmi le scenette macabrosette  ::rotfl::  )

allora intanto complimentoni Ryo, il gioco è ben fatto a mio avviso su ogni fronte, il mapping coi tileset filtrati che ricercano quell'effetto un po' retrò un pò etereo, musichette ed effetti sonori di contorno sono sempre appropriati e ad effetto e il tutto contribuisce ad immergersi per bene nell'atmosfera di questo horror-thriller psicologico (non ho idea di cosa sia ma fa figo chiamarlo così daje).

ottime le meccaniche di gestione dell'inventario e degli oggetti (anche miscelabili in alcune occasioni) che fa molto adventure d'una volta ^^, l'unica cosa è che avrei invertito l'ordine del comando "esamina"con "raccogli" piuttosto che  il contrario.

abbastanza variegato anche nelle varie sfide ed enigmi che non annoiano mai, ed anzi in un paio di occasioni daranno discreto fil da torcere al giocatore, il save point strategico nella hall è un riferimento d'obbligo per tutto il corso del gioco, valido supporto in tutti quei frangenti che dovessero rivelarsi un tantino ostici al primo tentativo ^^

 

ottimo l'evolversi della storia fantasmica nella casa, con le varie comparse spettrali, e le relative interazioni per proseguire incolumi la nostra avventura, che contribuiscono a tenere la suspence sempre a un livello di "tira" ottimale, io non vedevo l'ora di uscirne ^^

credo che dovrò riprenderlo con maggior calma per provare anche di completarlo al 100% e gustarmi le altre ending.

 

bravo, bravo e ancora bravo Ryo.

per me Elys è promossa (ooops) promosso a pieni voti!  ;)

Modificato da NN81 (Visualizza storico modifiche)

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    • Da NotSuitableBunch
      Salve a tutti, vi presento il mio primo progetto in Rpg maker, realizzato dopo anni di fatiche e incentrato sul mio vecchio gruppo musicale.
      Visto il tempo che ci ho messo a realizzarlo e la lunghezza del gioco in sè, mi sembrava un peccato farlo giocare solo agli altri del gruppo e alcuni amici,
      spero mi possiate dare un pò di feedback al riguardo!
       
      Download:
      https://mega.nz/file/UQR3TT7R#uuB6QaC4rtpsCPO0DCexAypVZKNOeLA3yCcxTG9UxdA
       
       
      Introduzione
       
      Il gioco è innanzi tutto una parodia trash del genere Jrpg mixata con qualche aspetto di Gta.
      Seguirete le peripezie di un gruppo musicale di ubriaconi che cercano di salvare il loro paesello dalla minaccia di un "cattivo generico".
      Aspettatevi una comicità becera e a tratti offensiva, basata su battutacce, citazioni di videogame più belli, tentativi di satira, movimenti di intestino, infrangimento costante della 4a parete e bestemmie.
      (N.B. Il gioco presenta una forte componente anticlericale che potrebbe infastidire alcuni, e ha un paio di sporadiche scene di nudo, è quindi consigliato a un pubblico adulto.)
       
       

       
       
      In secondo luogo è un'opera molto personale che cerca di racchiudere e riassumere un decennio di suonate con un gruppo di amici. Il gioco è quindi costellato di riferimenti e citazioni che ci riguardano direttamente, per quanto poi esagerati a scopi comici. Spero di aver fatto un buon lavoro nel rendere i personaggi interessanti anche a un pubblico esterno.
       
       
       
      Sviluppo
       
      Il videogame è nato come sfondo per i nostri vecchi concerti nel 2015, proiettato mentre suonavamo e un amico lo giocava live.
      La prima parte di gioco (circa 2-4 ore iniziali) è ancora quella rudimentale Demo (ho inserito una scorciatoia per saltarla nel caso risulti troppo ostica a livello di enigmi, vi avvicinerete così alla parte open-world).
      Ho poi continuato ad espandere il gioco negli anni, a periodi alterni, aggiungendo le varie comparse tra amici e spettatori dei concerti e finendo gli "assets" che avevamo accumulato. Verso fine del 2021 ho iniziato la realizzazione delle quest e della trama del gioco principale; sacrificando buona parte del mio tempo libero sono riuscito a finire in poco più di un anno, dopodichè ho fatto testare il gioco agli altri membri del gruppo e ora, finalmente, direi che è finito.
      Inizio sviluppo Demo: Metà 2015 –> Fine gioco completo: Inizio 2023
       

       
       
       
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      Quindi ci sono ore di colonna sonora originale, compresa tutta una sezione di pezzi 8-bittosi fatti da uno di noi appositamente per il gioco.
       

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      Mi sembra un meccanismo semplice: se il giocatore sceglie tra i vari oggetti quello giusto e lo consegna, l'evento va a buon fine, altrimenti no. Eppure non riesco a trovare il modo per far girare questo meccanismo.
      Grazie in anticipo per l'aiuto!
       
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