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NN81

GRAFICA dimensioni "decenti" per una worldmap??

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raga che ne pensate? quanti tiles avete dedicato o pensate debbano volerci mediamente per una world map? io sto gettando questa da 300x200, dite che può andare?

conto anche di usare charset di dimensioni "dimezzate" sulla mappona, che torneranno poi a dimensioni "normali" nelle varie location/dungeon.

cqQP66B.png

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RIGOROSAMENTE battaglie random, (FF6rule) ::rotfl::

e mooooooolto da esplorare...

ho fatto la prova a "girarla" tutta a piedi circumnavigando il possibile ci vogliono circa dieci minuti con la velocità normale, poi conto di ridurla leggermente per complicare ancor più le cose  ;)

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Non sapevo fossi tornato a smanettare con RpgMkr...

bella la mappona... occhio al lag ;)

asd, non fidarti delle apparenze, a volte uso rpgmaker come trastullo o per semplicità per farmi un idea su certe cose, questa mappa ad esempio è lavorata su un altra immagine che ho usato come parallasse visibile nell'editor e poi mappandoci sopra.

rpgmaker per certe cose tipo il tilemapping è pratico come il paintbrush.

volevo vedere l'effetto sulla esplorabilità e le dimensioni a occhio, mi sembra vada bene, non saprei quanto misurassero in proporzione le world map di ff6 o 7o 8 o 9 mboh..

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EDIT ho letto in giro che nei primissimi FF le worldmap erano da 256*256 tiles.. quindi qualcosina più grandi quanto a superficie.. 65.000tiles quadrate contro le 60.000 a 300*200,mi sembra di ricordare però che ci fosse molta meno terra calpestabile e molto più mare, quindi direi che a contifatti dovrebbe andar bene..

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Una delle cose che mi diverte di più nel creare giochi e creare le mappe... devo dire che mi piace molto il tuo lavoro, secondo me 10 minuti di circunavigazione, con battaglie disattivate immagino, siano più che giusti poi bisogna vedere la distanza che hanno tra loro luoghi importanti, per me vanno bene ne troppo vicini ne troppo lontani, ovviamente intendo rispetto al più vicino mentre il primo ed ultimo da visitare non ha senso farli vicini, XD

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Una delle cose che mi diverte di più nel creare giochi e creare le mappe... devo dire che mi piace molto il tuo lavoro, secondo me 10 minuti di circunavigazione, con battaglie disattivate immagino, siano più che giusti poi bisogna vedere la distanza che hanno tra loro luoghi importanti, per me vanno bene ne troppo vicini ne troppo lontani, ovviamente intendo rispetto al più vicino mentre il primo ed ultimo da visitare non ha senso farli vicini, XD

grazie per il prezioso feedback, si battaglie ovviamente disattivate al momento, sulla distanza dovrei cavarmela, ho giocato tanti di quegli rpg che l'occhio penso di avermelo fatto oramai ^^

@@TecnoNinja effettivamente il lag potrebbe farsi sentire (specie su rpgmaker intendo), considera che è un mappone da 9600*6400pixel.. sto comunque pensando (più che altro per una questione di praticità perchè mi viene proprio scomodo lavorarci su una cosa così grande, dovendo mapparci sù, tile dopo tile), pensavo quindi di sfruttare i confini naturali della mappa, catene montuose in primis, per suddividerla in sezioni più piccole. l'idea è che, faccio l'esempio, uno arriva ad una catena montuosa che può essere valicata solo entrando in una grotta, o incamminandosi per un passo.. l'uscita sarà direttamente sull'altra mappa, avendo cura però di rendere visibile nella prima mappa un pezzetto relativo alla seconda, e nella seconda un pezzetto relativo alla prima, in modo che il giocatore abbia sempre una certa "continuità" che ne preservi l'orientamento onde non perdere la bussola, naturalmente ci sarà la minimappa con segnale di posizione

EDIT c'è un ottimo sito che uploadi la foto e fa in automatico la suddivisione a piacere, permettendo pure l'overlapping delle aree (imposti di quanti pixel le vuoi estendere... et voilà!!)

lo linko per chi volesse provarlo

http://pinetools.com/split-image

Modificato da NN81 (Visualizza storico modifiche)

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L'idea di suddividerla in più mappe, inserendo parti di una mappa confinante, la trovo azzeccata, in questo modo, lasci intendere che sia bella grande ed allo stesso tempo ti eviti il lag( ancora non mi capacito del fatto che un batbam arkham asylum giri alla perfezione, mentre un gioco per per il vxace lagghi!).

 

Come ispirazione per la world map ti consiglio quella di chrono trigger.

Qui dovresti trovarle:

http://www.snesmaps.com/maps/ChronoTrigger/ChronoTriggerMapSelect.html 

 

 

Scusate ma vado un tantino off topic.

 

Va che figata il nostro monto chrono triggeroso! *___*

http://orig01.deviantart.net/d871/f/2015/192/0/c/earth_map_in_chrono_trigger_style_by_dr_shellos-d90rf1e.png

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a quanto pare XD

Comunque ci deve essere qualche errore sul forum, perché quella parte del messaggio io non la visualizzo, nonostante sia stata scritta da me. o_O"

Ho notato anche io! Mi veniva fuori solo citando

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      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
      Autore: Cherry, KotatsuAkira(porting)
       
      Link  Download:
      (2003 v1.09-v1.12)
      https://www.mediafire.com/file/vwbjb8naswekm58/RPG_RT_112_NoEndCommandInMenu.ips/file
      (2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08)
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      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
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    • Da Yugi90
      yugi90

      presenta

      BLAZE OF IRE

      1. Breve Descrizione
       Questo gioco si rifà ai vecchi JRPG dell'epoca SNES e ha un'ambientazione science fantasy ispirata a Star Wars, quindi ha un look molto più sci-fi rispetto alla vecchia versione. 
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      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
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