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Ghost Rider

Makerando Unofficial Screenshot Contest

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A grande richiesta dell'utenza, ho deciso di indire per questo mese uno screenshot contest, come quelli che sul precedente forum erano a cadenza mensile. Al momento lo staff non ha ancora deciso cosa fare per quanto riguarda i contest, ma... almeno per scaldarvi, per il momento (e visto che mi è stato espressamente richiesto), vi proponiamo questo contest "non ufficiale" (che non significa che non conta nulla, semplicemente, non essendo stati implementati nè gli MKU nè una funzione sostitutiva, l'unica cosa che possiamo darvi in premio è la gloria, e forse un' Award XD).

 

Che cos'è uno screenshot?

 

Per chi non è pratico, uno screenshot è nient'altro che una fotografia, un'immagine statica, di un momento di gioco. Anni fa, prima che internet dilagasse e chiunque potesse reperire informazioni su un videogioco in uscita (quasi prima ancora che lo sappiano gli sviluppatori XD), questi screenshot venivano pubblicati sulle riviste dei videogiochi e avevano l'arduo compito di invogliare i giocatori a comprare un gioco semplicemente guardando gli screen. Per cui uno screenshot, perchè sia valido, deve poterti dire, in un solo fotogramma, la grafica, l'atmosfera generale, di che tipo di gioco si tratta, una caratteristica particolare unica, se esiste, di questo gioco, e così via...

 

Come si Svolge il Contest:

 

Dovete catturare uno screenshot di una scena di gioco, fatto con un qualisasi rpg maker, dal '95 al VxAce. Preferibilmente di un vostro progetto reale; non è vietato preparare uno screenshot appositamente per il contest, ma io personalmente sono un po' contrario, è giusto che lo sappiate... comunque ciò che conta è che la scena in questione sia "giocabile" (altrimenti posso pensare che avete fatto un disegno con photoshop e lo avete importato come sfondo nell'rpg maker... c'era chi lo faceva, o almeno così si è pensato - ndr), per cui l'ideale è una sessione di gioco su una regolare mappa, che sia fatta con i normali tileset o con la tecnica del mapping a strati, non ha importanza, l'importante è che - ripeto - sembri giocabile.

 

Una volta ottenuto questo screenshot dovete inviarlo privatamente a me (Ghost Rider), e attendere la scadenza del contest.

 

Lo screen non può essere mostrato pubblicamente (vi consiglio di non mostrarlo neanche privatamente, per spirito di competizione, ma sta a voi...), e non può essere assolutamente modificato per nessuna ragione una volta consegnato.

 

Chi sono i giudici, e cosa verrà valutato dello screen:

 

Al momento ci sono solo io (Ghost Rider) se qualcuno vuole affiancarmi me lo può far sapere tranquillamente, comunque in generale i posti giudice sono due, massimo tre se proprio servisse.

Lo screenshot sarà valutato al di fuori di ogni contesto, per tanto, non è concesso postare assieme allo screenshot, qualsiasi informazione sul "making of".

Come ho detto all'inizio, lo screenshot deve essere capace di comunicare, a chi lo guarda, sia il comparto grafico che è quello più ovvio, sia la tipologia e le features del gioco, tutto in un unico fotogramma.

 

Saranno comunque, in piccola parte, tenuti in considerazione il mapping e - laddove presente - il comparto luci e ombre, con un occhio particolare se è stato realizzato tutto da voi o tramite script, insomma il lavoro alle spalle viene comunque premiato, ma sicuramente la valutazione più importante sarà quello che riuscirete a trasmettere.

 

In sostanza, uno screenshot, per essere buono, deve farmi dire "cavolo, un gioco così lo comprerei".

 

Quando scade il contest:

 

La data di scadenza per il momento è fissata al 22 di questo mese, quindi avete ben 10 giorni di tempo.

 

Che altro aggiungere? Nulla, in bocca al lupo a tutti i partecipanti (se non partecipate vi spezzo le ossa <3) e che vinca il migliore.

 

Qualsiasi domanda o chiarimento, non esitate a chiedere in questo topic. I messaggi ritenuti OT saranno cancellati.

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  • Contenuti simili

    • Da Freank
      Ciao ragazzi, questo weekend ci sarà una Jam molto rapida!
      3 giorni di programmazione, per sgranchirsi un pò le ossa e distrarci dai lunghi progetti che ognuno di noi sta seguendo!
      Come premio avevo pensato a 40 vergini, dato che ci saranno deccessi e imprecazioni. Definiremo meglio poi.
       
      *
       
      *attenzione, l'immagine non potrebbe corrispondere al vostro stato di euforia durante la Jam.
       
      I giochi inviati devono essere conformi alle seguenti caratteristiche:
      - Devono essere privi di bug che ne compromettano il totale funzionamento;
      - Devono ispirarsi al tema della competizione;
      - Devono comunque funzionare su windows 7 e superiori;
      - Devono essere in lingua Inglese o/o Italiana;
      - Devono essere caricati su indiexpo e contenere nella descrizione l'hashtag #ilfuturoMiyamoto (al fine di evidenziare la nostra incredibile modestia)
      - Non devono essere già stati presentati in un'altra competizione precedente o già rilasciati in giro per il web;
      - Non devono contenere virus o istruzioni che possono danneggiare pc altrui;
      - Possono essere scaricabili o giocabili online (caricando il file zip con il file index.html al suo interno)
      - Possono essere in 3d o 2d e avere il supporto di DLL (citate gli autori dei materiali se non siete voi);
      - Possono essere anche multi giocatore e con supporto al gioco online. Possono anche partecipare giochi che necessitano di due giocatori (umano VS umano) nello stesso pc;
      - Possono contenere materiale pornografico, offensivo, o più in generale, non adatto ad un pubblico di minori, purchè non sia fine a se stesso. Non si vuole in alcun modo imporre una censura così che ogni autore sia libero di esprimersi tramite le sue opere. Si consiglia tuttavia di utilizzare buon senso;
      - Si può partecipare in team.
       
      Il concorrente
      - Si impegna a leggere e comprendere il regolamento e le caratteristiche dei giochi da inviare;
      - Non può partecipare con più di un gioco;
      - Non è ammesso partecipare con giochi degli altri (va bene usare risorse altrui specificando tutto nei crediti, vedi sopra);
       
      Tempistiche
      La Jam inizia alle ore 08:00 del 21 Settembre 2018, asse Roma-Berlino, con l'annuncio del Tema.
      La Jam si concluderà alle ore 8:00 del 24 Settembre 2018, stesso asse.
       
      Pubblicazione
      Il gioco può essere pubblicato in qualsiasi momento su indiexpo nell'arco di tempo sopra descritto. Per una facile e rapida identificazione, deve contenere, nella descrizione, l'hashtag #ilfuturoMiyamoto.
       
      Premio
      Nessun premio in paio, una jam giusto per divertirsi! Verranno assegnate +50 Gemme a ogni partecipante che caricherà il gioco!
       
      N.D.A.
      Parteciperò anche io, quindi siete praticamente tutti spacciati.L' ignobel prize mi spetterà di diritto.
      Il primo che alla pubblicazione dirà "ma questo tema fa pena, non si può realizzare nulla!", vince una cena con  Ghostino a proprie spese.
    • Da Ghost Rider
      Ultimamente il nostro Denzel di fiducia ha lavorato ad una nuova idea partorita dalla mente di @Freank , che porterà la collaborazione tra Makerando.com e indiexpo.net al livello successivo.
       
      Davvero? In che modo?
       
      Da oggi in poi sarà possibile incorporare un gioco in html5 (quindi anche quelli creati con RPG MAKER MV) all'interno del vostro post, a condizione che il gioco sia hostato su indiexpo.
       
      Wha- Tipo così!?
      RPGMaker MV
      Esatto, tipo così!
      Sarà possibile quindi giocare a quesit giochi restando comodamente sul forum di makerando.com, e potrete recarvi sul portale di indiexpo poi, per vedere le statistiche dei vostri giochi, i download ricevuti etc...
       
      Figata! Ma come funziona?
       
      Innanzitutto dovete caricare il gioco su indiexpo.net All'interno del vostro post con la release del gioco/demo, cliccate l'apposita icona* Nel box che vi apparirà inserite la parte dell'url del vostro gioco successiva a https://www.indiexpo.net/it/games/ ad esempio, nel caso del gioco usato nell'esempio (Estern Browncloster di @Ryoku) vi basterà scrivere estern-browncloster nel box. pubblcate il post.   *l'icona di indiexpo è questa:       è quella vicino a quella del link/url  
    • Da Thejuster
      Makerando Tool
       
       
      Vi presento Makerando Tool.
       
      Di cosa si tratta?
       
      Makerando tool è uno strumento per i makeratori, 
      Questo strumento agisce sulla memoria della computer analizzando il processo e manipolando la memoria
      per ottenere informazioni sul gioco ed effettuare un Debugger.
       
      Esso si presenta com un Debbuger.
      Nel caso che state testando un gioco senza RPGMAKER, e volete accedere ad alcune schermate protette
      come esempio:
       
      ripetere la stessa battaglia,
      visualizzare il gameover,
      Riaprire lo shopper precedentemente visitato.
      Aprire il Debug Menu delle Switch e Variabili anche se non è permesso farlo.
      Salvare la partita se non è permesso.
      Aprire il menu anche se non è permesso.
      Cambiare monete direttamente a gioco avviato e molte altre cose.
       
       
      NB:
      Il programma funge da Hack.
      Il vostro antivirus (Se succede) potrebbe captare il programma come falso positivo.
      perché ovviamente, essendo un hacking, agisce sulla memoria del sistema.
       
       
      Si avvia semplicemente doppio click e si scrive nella prima pagina
      il nome che visualizzate sulla barra del titolo del gioco, (Es: Final Fantasy)
      Se il programma riesce ad attaccarsi al gioco vi compariranno delle scelte.
       
      Il programma è stato scritto e realizzato da me in C++
      Al momento non disponibili codici sorgenti perché ci ho lavorato parecchio sopra.
      Ma spero possa piacere, Date ulteriori consigli o pareri 
       
      Download
       
      http://www.mediafire.com/download/x2m4c62wzxzxa4b/MakerandoTool.rar
       
       
       
      LEGGETE BENE!
       
      Per osservare le modifiche applicate bisogna entrare ed uscire dal menu.
      In pratica. premere 2 volte ESC
       
       
       
       
      Screen:
       

       
       
       

       
       
       
       
       

       
       
       
       

    • Da Ghost Rider
      Eccoci alle votazioni per il One Map Minigame Contest appena concluso:
      Innanzitutto, dove sono i progetti da valutare?
       
      Eccoli qui: https://mega.nz/#F!7lMElazQ!lJ45YJK8-YQFMVxyNbKvKw
        Potete scaricarli singolarmente dalla mia cartella di MEGA.   Per votare il vostro minigame preferito basta utilizzare il sondaggio in cima al topic.   Purchè il voto sia registrato è necessario usare il sondaggio, tuttavia è naturalmente possibile commentare i lavori (anzi è più che gradito )   Come anticipato, il voto popolare si aggiunge a quello finale, ma cosa significa nello specifico?   Innanzitutto, specifico che chiunque potrà esprimere fino a due preferenze, tra i sei giochi in gara, non importa in che ordine (nel caso votasse due volte lo stesso gioco ovviamente sarà contato come un unico voto); Al termine delle votazioni ogni gioco riceverà un certo numero di punti bonus che si andranno a sommare alle valutazioni dei giudici (di cui parlerò tra un attimo) in modo direttamente proporzionale al numero di voti. Il gioco che ha ottenuto il maggior numero di voti dal "popolo" riceverà 10 punti bonus . Il secondo classificato avrà 8 punti bonus. Il terzo classificato avrà 6 punti bonus. Il quarto classificato avrà 4 punti bonus. Il quinto classificato avrà 2 punti bonus. Il sesto e ultimo classificato avrà 1 punto bonus.   Tie Breaker: Nel caso due o più progetti si trovino in parità verranno considerati entrambi nel posto "più basso" tra i due, ma "+1". Mi spiego meglio con un esempio: Gioco_A  è in vantaggio su tutti con 12 voti, Gioco_ B e Gioco_C seguono entrambi con 11 voti, in quel caso A prenderà 10 punti, mentre B e C prenderanno entrambi 7 (6+1) punti come se fosser al terzo posto tutti e due.   L'altra metà del voto è dato dai giudici, che per l'occasione sono @@Ghost Rider (che poi sarei io) e @@MrSte. I due giudici commenteranno i lavori di tutti e daranno un voto da 1 a 10. La media dei punteggi dei giudici, sommata ai punti bonus della classifica popolare determinerà il voto finale.   Quindi ricapitolando... Voto Finale = (Voto Giudice 1 + Voto Giudice 2) /2 + Punti Bonus   Altro: Non è possibile votare il proprio progetto, pena annullamento del voto I Giudici NON possono votare Le votazioni terminano Domenica 7 Maggio alle ore 23.59 (un po' più tardi del previsto perchè non ci sarò quasi per niente dalla prossima settimana) Che altro...? Niente credo!
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