Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Inizio subito mettendo il download altrimenti rischio di dimenticarmene, XD... dovrebbero esserci tutti i file, ho controllato col tool specifico.
 
 
Ho sempre il dubbio se pubblicare in "Concept e Bozze" o "Progetti", non ho ben capito cosa cambia di preciso, XD; se poi vi chiedete che fine ha fatto Molly, eh, ho il così detto "blocco dell'artista", ero pronto praticamente a completarlo (ci avrei messo un pò ma neanche tanto) ma mi manca l'ispirazione su come gestire i livelli, intendo proprio la parte platform, se avete idee a riguardo scrivetele pure nel topic specifico, sempre in questa sezione, grazie... adesso però chiudiamo questa parentesi.
 
Se vi chiedete cos'è "Fantasy Card Game", riassumibile ovviamente in FCG, è semplicemente un fantasy classico, con una trama semplice e di lunghezza non eccessiva, però il battle system funziona in modo strano dai soliti GDR/RPG, si ha a disposizione una mano da 7 carte, ognuna può avere 8 simboli diversi, 7 elementi (Aria, Fuoco, Acqua, Terra, Equilibrio, Natura e Spirito) più "Neutro" cioè senza elemento, ancora poi possono avere numeri diversi che vanno da 0 a 9. Tutto questo per creare combo ed accumulare "Energia Elementale" da sfruttare per utilizzare le skill, ecco, la seconda parte per ora non c'è ancora, voglio prima capire come gestire il resto in base alle probabilità di combo e di conseguenza energie accumulabili, per ciò chiedo il vostro aiuto, di provare un pò come funziona e dirmi, più o meno non matemeticamente, questa situazione come va a voi, adesso quindi passo a spiegare come funziona la cosa nello specifico.
 
COMBO

 

 - Ricapitolando ogni carta può avere 1 elemento tra Aria, Fuoco, Acqua, Terra, Equilibrio, Natura, Spirito e Neutro più un numero che va da 0 a 9, vado inoltre a specificare che esistono 2 probabilità rare, l'elemento della carta può essere "Arcobaleno" cioè racchiude tutti i primi 7 ma è possibile fare combo anche con questo + Neutro, mentre per i numeri può capire "X" che una volta selezionata una carta con questo al posto della X sarà possibile scegliere un numero a scelta, in caso si cambi idea o si sbagli si potrà deselezionare la carta e selezionarla di nuovo facendo scegliere nuovamente il numero; per farla breve Arcobaleno e X sono i jolly.

 

 - Forse è troppo ovvio ma per sicurezza specifico che per selezionare le carte ci si muove con le frecce e si preme il tasto azione (Invio, Spazio, ecc...), le combo verranno calcolate in base alle carte scelte, se non c'è combo apparirà un messaggio che lo farà capire; comunque una volta selezionate le carte premere Shift per far partire le probabili combo, apparrirà prima un messaggio che specifica le carte scelte, non so se tenerlo nel gioco completo nel caso però lo modificherò.

 

 - Le possibili combo possono essere di elementi tutti uguali mentre per i numeri la cosa è ben più elaborata, per ora specifico che è possibile selezionare solo 1 carta accumulando l'elemento di tale carta, così come 2 ma solo se entrambe hanno lo stesso elemento, da 3 in poi sarà possibile creare combo con i numeri.

 

 - Per quanto riguarda le combo con i numeri pensavo che sarebbe stato più difficile programmarle invece è stato solamente lunghetto ma non eccessivamente, comunque non so giocare a poker ma ho giocato più volte ad una versione semplificata presente come minigioco in un gioco (ma dai?) o flashgame su internet, mi sono ispirato a loro andando però ad aggiungerci del mio; possono essere tutti numeri uguali, si può fare una scala che continuerà oltre il 9 con 0, 1 e via dicendo oppure il classico "FullHouse", cioè 3 + 2 numeri uguali, inoltre si possono combinare più combo come per esempio un Full più 3 (cioè 3 +3) o 4 numeri uguali o potendo anche Full + scala... ma qui con gli esempi non finiamo più, sono sicuro che poi vi verrà naturale.

 

 - In base alle combo, da 3 in poi, gli elementi delle carte selezionate verrà moltiplicato quindi se per esempio avete preso 2 Terra ma se ne aggiungono 4 è normale, ovviamente i moltiplicatori delle combo si accumuleranno se si fanno più combo con un unica mano, il che per specificare che il moltiplicatore si azzera di volta in volta.

 

 - Ah, per ora ho aggiunto la possibilità di rimescolare tutte le carte premendo "+", ovviamente una funzione che non sarà presente nel gioco vero e proprio.

 

 

 

E dovrebbe essere tutto, almeno le cose più importanti le ho spiegate, per ora non fate caso agli altri elementi (in senso diverso, XD) come per esempio "Ecosistema", come detto sono cose che devo ancora riffletterci bene e proprio per questo sono qui; spero non sia troppo da leggere ma volevo che tutti capivano il funzionamento, per il resto... non credo ci sia altro da aggiungere, almeno per ora, quindi spero vi piacerà e grazie a chi deciderà di condividere i suoi punteggi che ricordo mi serve sapere per gestire al meglio il resto delle mecchaniche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la differenza sta che in concept è bozze ci stanno quelli che rientrano nel campo delle idee e del senza demo.

In progetti da quel che ho capito, serve ha pubblicare news sul progetto del tipo entro tale data verrà ampliata la demo che tratta tot elementi della storia del mondo di gioco, o sto lavorando ad un nuovo dungeon ecc ecc

Mentre in giochi completi e demo. è la parte in cui si discute dei giochi completi e delle demo, tipo segnalazione di tot bug in un gioco, ed altre robe più tecniche riguardanti lo stesso. ^^

Quindi se quella sopra è una demo va nell'ultima sezione che ho citato. :zizi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capito, grazie... non è una demo ma potremo definirla mezza demo, XD, è completa solo 1 meccanica di gioco, quella principale ma dato che di meccaniche ne mancano altre 2-3 non la definirei demo, poi non so

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che la differenza è che nella sezione "Progetti" si presenta un progetto già più definito, e generalmente non ci sono link a download; è solo una presentazione, però fatta in modo esaustivo, con screenshot, video etc... per cui è quasi naturale che il progetto dev'essere in stadio più che avanzato.

 

in concept è bozze invece è lecito postare versioni alpha/pre-alpha/pre-pre-pre-alpha/bravo/charlie/delta... quello che è, perchè si tratta di progetti che sono poco più che idee nella testa dell'autore... o anche, che so, un particolare tipo di battle system che si sta sperimentanto, che non appartiene a nessun gioco al momento ma che in futuro potrebbe essere usato per altri progetti... test di una feature... insomma è molto più liberale.

 

coooomqune... ho giocato una quindicina di minuti e... non ho capito niente XDDD

però appena possibile riprovo v.v

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da Hiroshi Tetsuya
      buongiorno maker sto sviluppando un gioco in rpg maker 2003 ma ho un problema. Ho creato un evento torcia per vedere al buio e funziona, il problema è che nella mappa prova non mi da problemi, all'interno della mappa effettiva mi fa laggare il gioco in maniera spropositata. Vi allego un video e lo screenshot del codice, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ps nelle mappe c'è un solo processo parallelo.
      problema torcia.mp4
    • Da Hiroshi Tetsuya
      Eccoci giunti ad un nuovo aggiornamento, il gioco sta procedendo bene ecco una piccola chicca creata per il gioco, un animazione 3d di quando accendi il computer per salvare fatemi sapere se vi piace ciao. Ps purtroppo non posso caricare il video per motivi di grandezza. Perciò verrà caricato su Youtube, vi lascio il link:
      Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=7_TVhd95tOc
       
       
    • Da Hiroshi Tetsuya
      Sono spiacente di informarvi che al momento sono impossibilitato a proseguire la programmazione del gioco per colpa di gravi motivi di salute. Non appena possibile riprenderanno i lavori, ci scusiamo per quanto successo. 
    • Da kaine
      Questa patch modifica la funzione del comando-evento che avvia una battaglia per memorizzare invece alcuni dati in un gruppo di switch e variabili. Il passaggio alla schermata di battaglia viene saltato. Si tratta di un modo comodo per eseguire battaglie personalizzate, pur avendo accesso ad almeno alcuni contenuti del database relativi a nemici e truppe e potendo utilizzare il comando-evento di sistema predefinito.
       
      La truppa scelta nel comando è memorizzata nella variabile #3355, il numero di nemici in #3321. Gli switch da #1021 a #1024 contengono i flag per lo sfondo, la fuga, la sconfitta e il primo colpo. Dall'ID 5001 in poi, gli switch (nascosto, trasparente, colpo critico, di solito manca, volante) e le barre (ID, X, Y, tonalità, HP, MP, forza, difesa, mente, velocità, EXP, oro, oggetto, probabilità di oggetto, tasso di crit) riceveranno i dati sui nemici. Per entrambi i tipi di dati, ogni singolo nemico è un blocco di 20 voci (5001~, 5021~, 5041~,...). Le definizioni di comportamento non vengono memorizzate.
       
      Le versioni RPG2003 memorizzano valori aggiuntivi, lo switch #1025 per la randomizzazione delle truppe, il #1026 per l'impostazione dell'allineamento e la variabile #3360 per il tipo di battaglia scelto nel comando. Inoltre, c'è una sedicesima variabile per ogni truppa-nemico per memorizzare l'ID dell'animazione di attacco.
       
      Se nel comando evento sono definiti casi extra per vittoria, fuga e sconfitta, l'interprete non sarà in grado di elaborarli.
       
      Assicuratevi di scegliere un file per l'esatta versione che state utilizzando, altrimenti il vostro EXE si romperà. Ci sono eccezioni a questo, poiché la 2000-1.51 e la 2000-1.52 usano lo stesso RPG_RT e il file per la 2003-1.09 funziona fino alla 2003-1.12 (Maniac Patch solo fino a mp210414).
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09-v1.12
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/mpasw5lgwlq57xm/RPGMakerPatch_CombatShortcut.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
×