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Ciao a tutti...

Eccoci qui a cominciare con delle curiosità...

 

occhio allo screen...

57518203VlC.jpg

 

Vedete dove è il quadrato "evento"?, occhio al tavolino poco sopra... 

avvio il game...

e come potete vedere il personaggio, giustamente, si ferma avanti il tavolino...

57518205YmL.jpg

 

Occhio ora....

Se inserisco l'oggetto "foglietti"...

57518212aCn.jpg

 

mando in esecuzione il game e.... sorpresa!....

57518213JgF.jpg

 

Il personaggio, invece di fermarsi come prima, quindi sul quadrato evento, si sposta proprio sopra il tavolinetto!....

 

Che è successo?... perche inserendo un oggetto sul tavolino succede sta cosa?.... è risolvibile?

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il foglietto è impostato come passabile nel database dei terreni (per controllare vai nel database, alla pagina dei tileset/terreni/nonsocomesichiamanosulMV, vedrai che con tutta probabilità nella lista il foglietto avrà un icona a forma di cerchio);

 

il programma priorizza gli elementi su cui il personaggio può camminare, così da permettere la creazione di cose come... hmm boh, al volo mi viene in mente la scaletta a pioli su un muro, o un ponte di legno sul lago, come regola generale se su un Tile (casella della mappa) c'è almeno un elemento passabile, il personaggio potrà sempre passarci a meno che non c'è un evento che funge da blocco (ad esempio un evento senza grafica con priorità stesso livello dell'eroe o roba simile, la traduzione può variare a seconda del tool)

 

E' risolvibile? Sì, mettendo il suddetto evento invisibile, oppure impostando il foglietto come non passabile (vai alla scheda del database di cui accennavo prima e sostituisci l'icona cerchio sul foglietto con una a forma di X semplicemente cliccandoci sopra più volte, finchè non vedi la X

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On 21/12/2017 at 11:02 PM, kaine said:

oppure senza toccare le proprietà dei tileset, mette i foglietti come evento non passabile.

 

Grazie Ghost, mi hai risolto 3 problemi con un colpo!..... sei un grande!...

 

Per quanto riguarda Kaine, ti ringrazio per il tuo intervento.... ma essendo nuovo, non basta dare il suggerimento... ma per essere realmente utile il tuo suggerimento, deve essere completo, quindi... "mettere i foglietti come evento passabile".... che vuol dire?.... come lo faccio?

 

Cmq sia.... ho risolto.. ed ho capito che significato hanno i pallini o le X nelle immagini dei tileset!....

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Figurati :)

 

4 ore fa, e444 dice:

ma essendo nuovo, non basta dare il suggerimento... ma per essere realmente utile il tuo suggerimento, deve essere completo, 

 

 

d'accordissimo, però anche un po' di iniziativa da parte vostra :P

siamo qui per aiutare, ci mancherebbe, e non c'è niente di male a chiedere qualche spiegazione in più, ma non puoi neanche pretendere che ognuno che passi di qui ti scriva una guida step by step per ogni problema.

 

RPG Maker non è uno di quei linguaggi di programmazione complessi che può mandarti a donnine un intero progetto se commetti un errore (tranne quando inizi a smanettare con gli script/plugin e nemmeno sempre), quindi puoi sperimentare senza troppi rischi.

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23 hours ago, Ghost Rider said:

d'accordissimo, però anche un po' di iniziativa da parte vostra :P

siamo qui per aiutare, ci mancherebbe, e non c'è niente di male a chiedere qualche spiegazione in più, ma non puoi neanche pretendere che ognuno che passi di qui ti scriva una guida step by step per ogni problema.

 

quindi puoi sperimentare senza troppi rischi.

 

:lol:

Ma infatti sto sperimentando come un disperato!.... :lol:

 

Chiedo scusa... sicuramente mi sono espresso male...

Quello che intendevo dire è che non pretendo assolutamente una guida step by step... ci mancherebbe altro!... ma vedi, tu, per esempio, mi hai dato delle info in più che mi hanno permesso di capire sia come risolvere il problema e soprattutto mi hai pure detto il significato delle "X" e dei "O" sulle immagini... ma non mi hai fatto una guida.

(a proposito... oltre al "X" e al "O" mi esce pure una stella... a che serve quella?)

Ho provato a cercare negli eventi un qualcosa che abbia a che fare con il "passabile"... ma non avendo trovato nulla è ovvio che forse mi mancano indizi per capire cosa intendesse dire Kaine... tutto qui. ;)

 

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Figurati, non era un rimprovero il mio :)

 

Diciamo che in questo caso specifico ciò che ha detto kaine si riallacciava al mio discorso;

gli eventi hanno 3 diverse passabilità: sotto l'eroe, stesso livello dell'eroe, sopra l'eroe; abbastanza auto esplicativo.

 

In sostanza se tu crei un evento con la grafica del foglietto di carta e lo imposti allo stesso livello dell'eroe (il tutto si fa nelle proprietà dell'evento stesso) ottieni lo stesso risultato; in alcuni casi questo è preferibile, perchè se - esempio - vai nelle proprietà del tileset e metti la X sul foglietto di carta, questo sarà non-passabile sempre, in ogni circostanza, mentre se invece il foglietto si trovasse sul pavimento, è possibile che il personaggio possa camminarci sopra.

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    • Da kaine
      Questo plugin permette di sovrascrivere i valori predefiniti del database con valori salvati in file .txt (che i programmi per i fogli di calcolo considerano come "valori separati da tabulazione").
      Il plugin può sovrascrivere più parti del database in modo indipendente, all'avvio del gioco o durante lo stesso, tenendo traccia delle modifiche apportate riapplicandole quando verrà caricato un salvataggio.
       
      Tramite il suo utilizzo è possibile creare giochi con più livelli di difficoltà, sovrascrivendo i valori delle statistiche dei nemici in base alla scelta effettuata, o cambiare la difficoltà se essa è troppo alta o bassa durante la partita a proprio piacimento(a discrezione del creatore del gioco dare questa oppotunità all'utente finale).
      Oltre alle statistiche dei nemici possono essere modificati anche i valori riguardanti i personaggi, abilità, oggetti e altro ancora.
       
      Oltre ai su citati file .txt è  possibile modificare i dati di gioco anche tramite programmi per i fogli di calcolo (come Microsoft Excel ed Open Office Calc), invece di utilizzare l'editor del database di Rpg Maker.
      Con l'utilizzo di questi programmi è possibile fare modifiche più radicali su gruppi più grandi e utilizzare formule per generare valori basati su altri valori.
       
      Per approfondire il tutto vi rimando al file readme.html presente nell'archivio
       
      Autore: AubreyTheBard
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/pki411pmlzn8nmr/DynDatabaseOverride.7z/file
    • Da kaine
      Questa patch rimuove il comando end, altrimenti aggiunto automaticamente, dal motore di gioco nella scelta principale del menu
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      bloccare il gioco o causare altri problemi.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
      Autore: Cherry, KotatsuAkira(porting)
       
      Link  Download:
      (2003 v1.09-v1.12)
      https://www.mediafire.com/file/vwbjb8naswekm58/RPG_RT_112_NoEndCommandInMenu.ips/file
      (2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/v4ql077l5icn9dy/RPGMakerPatch_NoEndCommand.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
       
    • Da kaine
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      La patch utilizza le seguenti variabili:
      Timer 1
      3401 - 3402 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in game
      3403 - 3404 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in battaglia
      Solo 2003 :
      Timer 2
      3405 - 3406 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in game
      3407 - 3408 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in battaglia
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09-v1.12-Maniacs Patch mp210414_EN_IM-mp210414_EN_PF-mp210414_JP_IM-mp210414_JP_PF
       
      Autore: KotatsuAkira
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/wv677ddsjv9dpv4/RPGMakerPatch_VarTimerPos.7z/file
       
      Nel caso in cui utilizziate la patch Screen32 all'interno dell'archivio è presente una versione compatibile con essa che andrà applicata solamente dopo aver applicato la prima.
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      https://www.mediafire.com/file/5jf9r44itbm7674/lips102.zip/file
    • Da Yugi90
      yugi90

      presenta

      BLAZE OF IRE

      1. Breve Descrizione
       Questo gioco si rifà ai vecchi JRPG dell'epoca SNES e ha un'ambientazione science fantasy ispirata a Star Wars, quindi ha un look molto più sci-fi rispetto alla vecchia versione. 
      Un soldato di Arbia insieme al migliore amico cercheranno un laboratorio per indagare su cosa c'è dietro alla sparizione di un loro commilitone.
      Il gioco mescola elementi classici dei JRPG ad elementi stealth.
       
      Circa 2 ore di gioco
      5 personaggi giocabili
       
       

       
       
       

       

       
       
       

       

       
      2. Link al topic del progetto


      3. Demo
      https://www.mediafire.com/file/51077yn13lfrfvj/Blaze+of+Ire+DEMO.zip/file
       
      4. Crediti Vari
      Ne ho davvero tanti da creditare, ho perlopiù utlizzato grafiche rippate da vari giochi usando The Spriters Resource 
      Credito tutto il forum di Rpg2s, in particolare MichaelPrimo e ZoroTheGallade per avermi dato suggerimenti su come rendere interessante la storia e il gameplay e sempre MichaelPrimo per aver testato il gioco.
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