Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Ed eccomi qui dopo tanto tempo con un problema, ebbene si, ora ho anche RPG Maker XP, anche se il mio preferito resta il 2003 ho visto tante potenzialità nello scripting, il linguaggio Ruby è molto simile a JavaScript, il linguaggio che conosco meglio insomma, quindi bene o male parto da buone basi ma... dove cavolo sono queste fottute guide di scripting? Cercando su Google ho solo trovato molti simpaticoni che lo citano appena dicendo "basta una veloce ricerca su Google, non c'è bisogno che lo spieghi"; :uhm: uhm... ragionate con me, se TUTTI dicono cercate su Google invece di sforzarsi un minimo (non cerco una guida approfondita), cosa si trova su Google? Ecco... :rolleyes: (da qui il titolo).

 

Invece tutti il resto o davano script belli pronti (non è ciò che cerco) o facevano guide su cose che non mi interessano, su loro però non ho nessun insulto dato che almeno si sono impegnati; cosa è che cerco? Beh, per farla breve sono sicuro che attraverso gli script (intendo il comando) si possano usare i comandi evento, sono solo riuscito a trovare quello per impostare switch e variabili, poi vabbè, la condizione brantch/if già so come fare... mentre tutto il resto? Qual'è il comando per esempio per scrivere un testo? O quello per far apparire un immagine a schermo? E via dicendo... non c'è nessuno che può aiutarmi? Grazie! Ho cercato pure su questo forum ma non sembra esserci nulla di tutto ciò.

 

Poi vabbè, avrei altre cose da chiedere riguardo lo scripting, XD, ma per ora credo basta così, poi si vedrà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerca su Google, qualcosa trovi [cit.]

:P:P:P:P 

 

Scherzo ovviamente ::rotfl::

 

Guide allo scripting per XP non ne ho mai viste... ma nemmeno per i suoi due successori, tranne forse per vxa che - avendo avuto più popolarità - è spuntata qualche guida al ruby (una proprio di uno scripter italiano, ma non ne conosco la qualità in quanto non mi sono mai interessato).

 

Purtroppo molti scripter preferiscono rilasciare lo script bello e pronto, piuttosto che spiegare come farlo, primo perchè li de-responsabilizza, non devono stare dietro a richieste di approfondimento da parte di chi legge (leggerebbe) la loro ipotetica guida, e secondo perchè - dal loro punto di vista - se loro ti insegnano a scriptare non hai più bisogno di loro, non si sentono più "importanti". Poi mettici i soliti dementi secondo i quali "i novizi non devono mai usare gli script" (wtf, e quando imparano allora? XDDD)

 

Concluso lo sfogo, l'unico consiglio che mi viene in mente è di cercare la guida che si chiama "RGSS In Pillole" di un certo Holy87, è l'autore che citavo prima; non so com'è la guida ma i feedback sembrano più positivi che negativi, in più anche se non tratta rpg maker xp nello specifico, il linguaggio ruby ha solo delle piccole variazioni tra rgss1 (xp), rgss2 (vx) e rgss3 (vxa) quindi in mancanza di altro dovrebbe essere comunque un buon punto di partenza, e poi è in italiano... XD

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene grazie, almeno ho un punto di partenza, XD, anche se ho provato alcuni codici fatti apposta per VX ma che non hanno funzionato su XP... ci darò un'occhiata poi dico (nel caso anche altri sono in questa ricerca disperata, XD).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pure io in verità sono dell'idea che una persona prima di approcciarsi agli script, debba studiarsi i comandi base del tool.

Altrimenti come succede spesso arrivano richieste assurde ed allucinanti, roba del tipo manco aprono il tool e già richiedono uno script, quando basterebbe anche solo leggere la lista dei comandi per capire che quella determinata cosa è già fattibile di default.

Edit:

hai già provato a cercare script call per xp(dovrebbero essere più semplici da reperire rispetto ad una guida)? Non saranno una guida, ma molte volte aiutano almeno in parte come funzionano alcune robe presenti negli script.

Modificato da kaine (Visualizza storico modifiche)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente prima di cimentarsi negli script bisogna prima capire le funzioni base e se quindi è possible farlo con i comandi base non ha senso complicarsi le cose, XD... nel mio specifico caso ormai so usare anche troppo bene le funzioni base, anche se credo che già lo avrai intuito, mi è sembrato giusto specificarlo se passa qualcuno che a differenza mia li conosce a mala pena.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

19 minuti fa, Mon dice:

Ovviamente prima di cimentarsi negli script bisogna prima capire le funzioni base e se quindi è possible farlo con i comandi base non ha senso complicarsi le cose, XD... nel mio specifico caso ormai so usare anche troppo bene le funzioni base, anche se credo che già lo avrai intuito, mi è sembrato giusto specificarlo se passa qualcuno che a differenza mia li conosce a mala pena.

Comprendo pienamente non preoccuparti.

Ho fatto una ricerca veloce ed effettivamente pure sul sito ufficiale ho trovato il deserto per quanto riguarda guide o scriptcall.

Comunque "forse" qualcosina ho trovato, dal poco che ho visto sembrerebbe qualcosa riguardo le basi, passo per passo.

Con degli esempi pratici.

Metto il link sotto spoiler nel caso vada contro il regolamento dato che è un forum esterno che linka ad altri forum XDDD

Ps: Mi sa che ti converrà registrarti per vedere le immagini allegate.

Ps2: alcuni link sembrano non funzionare, ma se vai su questo sito http://archive.org/web/ ed inserisci il link che non ti si apre e premi su "browse history" nel caso qualcuno abbia salvato la pagina ti da una linea temporale con delle "foto" del  sito quando ancora funzionava, ti consiglio di scegliere anni precedenti al 2010 per stare sul sicuro.

Modificato da kaine (Visualizza storico modifiche)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, kaine dice:

Pure io in verità sono dell'idea che una persona prima di approcciarsi agli script, debba studiarsi i comandi base del tool.

Altrimenti come succede spesso arrivano richieste assurde ed allucinanti, roba del tipo manco aprono il tool e già richiedono uno script, quando basterebbe anche solo leggere la lista dei comandi per capire che quella determinata cosa è già fattibile di default.

 

Figurati, non mi riferivo certo a te, anzi pure io spesso quando vedo questo genere di richieste mi viene da dire "ma che ca- questo non ha speso neanche 5 minuti a guardare l'editor degli eventi??"

Mi riferisco più che altro a quelli che postano uno script senza mezza indicazione, e se glie lo fai notare ti rispondono con frasi tipo quella che ho citato quando basta ammettere di essere troppo pigri per scrivere un tutorial, non c'è niente di male XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mrste  già mi è stato segnalato da Ghost, XD, ma ti ringrazio lo stesso, così come ringrazio kaine (ancora non avevo controllato per bene il sito segnalato); beh, ho capito molte cose, purtroppo non ho trovato le cose specifiche che cercavo ma di certo mi sarà utile cosa ho imparato, un grazie generale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Citando ghostino non posso che dargli ragione.

 

1° Se pure ci sarà una guida, sarà proprio a livello basilare e non che spiega perfettamente ogni singola funzione di un lunguaggio.

    anche perché non ho mai visto una guida del genere

 

2° Esistono i libri. Se qualcuno vuole iniziare ad usare un linguaggio di scripting esempio il ruby, allora è meglio prima comprare un libro.
    Documentarsi per bene e poi iniziare.
    Il Ruby un linguaggio di scripting OOP. é non un linguaggio di programmazione vero e proprio.

    Ma essendo OOP, và studiato.
    (Per la cronaca, OOP significa Object Oriented Programming)
    Che comporta il polimorfismo, Incapsulazioni, Eredità, Classi e Sotto classi.

   Quindi non posso dare torto se non ci sono tante guide al ruby per Rpgmaker.
   Ma anche al fatto che il ruby e poco usato, e di certo non viene usato per Rpgmaker. Ma per sistemi Web.

   un pò tipo il php, javascript, Razer, django etc.

 

3° Chiunque sarebbe geloso di regalare agli altri i propri progressi, studi, e bestemmie date per realizzare un script.
    Chi lo fà, e solo da apprezzare.

    

   Per il resto buona fortuna e te ne servirà tanta XD

   Io ad esempio non ho mai voluto apprendere il ruby perché lo ritengo molto simbolico.
   Preferisco più linguaggi popolari come ad esempio Javascript, Che non moriranno mai. a linguaggi come il ruby usato solo

   da pochissime persone.

   

  

    

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Questo plugin permette di sovrascrivere i valori predefiniti del database con valori salvati in file .txt (che i programmi per i fogli di calcolo considerano come "valori separati da tabulazione").
      Il plugin può sovrascrivere più parti del database in modo indipendente, all'avvio del gioco o durante lo stesso, tenendo traccia delle modifiche apportate riapplicandole quando verrà caricato un salvataggio.
       
      Tramite il suo utilizzo è possibile creare giochi con più livelli di difficoltà, sovrascrivendo i valori delle statistiche dei nemici in base alla scelta effettuata, o cambiare la difficoltà se essa è troppo alta o bassa durante la partita a proprio piacimento(a discrezione del creatore del gioco dare questa oppotunità all'utente finale).
      Oltre alle statistiche dei nemici possono essere modificati anche i valori riguardanti i personaggi, abilità, oggetti e altro ancora.
       
      Oltre ai su citati file .txt è  possibile modificare i dati di gioco anche tramite programmi per i fogli di calcolo (come Microsoft Excel ed Open Office Calc), invece di utilizzare l'editor del database di Rpg Maker.
      Con l'utilizzo di questi programmi è possibile fare modifiche più radicali su gruppi più grandi e utilizzare formule per generare valori basati su altri valori.
       
      Per approfondire il tutto vi rimando al file readme.html presente nell'archivio
       
      Autore: AubreyTheBard
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/pki411pmlzn8nmr/DynDatabaseOverride.7z/file
    • Da kaine
      Questa patch rimuove il comando end, altrimenti aggiunto automaticamente, dal motore di gioco nella scelta principale del menu
      Se si definisce che la scelta nel database è vuota, può
      bloccare il gioco o causare altri problemi.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
      Autore: Cherry, KotatsuAkira(porting)
       
      Link  Download:
      (2003 v1.09-v1.12)
      https://www.mediafire.com/file/vwbjb8naswekm58/RPG_RT_112_NoEndCommandInMenu.ips/file
      (2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/v4ql077l5icn9dy/RPGMakerPatch_NoEndCommand.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
       
    • Da kaine
      Tramite questa patch è possibile modificare la posizione del timer sia durante il gioco che in battaglia, alcuni esempi di utilizzo sono il cambiare angolo o far si che in determinate circostanze lo si possa shakerare, posizionare sopra un nemico o far si che segua costantemente l'eroe, un veicolo ecc ecc sta tutto alla vostra immaginazione.
       
      La patch utilizza le seguenti variabili:
      Timer 1
      3401 - 3402 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in game
      3403 - 3404 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in battaglia
      Solo 2003 :
      Timer 2
      3405 - 3406 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in game
      3407 - 3408 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in battaglia
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09-v1.12-Maniacs Patch mp210414_EN_IM-mp210414_EN_PF-mp210414_JP_IM-mp210414_JP_PF
       
      Autore: KotatsuAkira
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/wv677ddsjv9dpv4/RPGMakerPatch_VarTimerPos.7z/file
       
      Nel caso in cui utilizziate la patch Screen32 all'interno dell'archivio è presente una versione compatibile con essa che andrà applicata solamente dopo aver applicato la prima.
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      https://www.mediafire.com/file/5jf9r44itbm7674/lips102.zip/file
    • Da Yugi90
      yugi90

      presenta

      BLAZE OF IRE

      1. Breve Descrizione
       Questo gioco si rifà ai vecchi JRPG dell'epoca SNES e ha un'ambientazione science fantasy ispirata a Star Wars, quindi ha un look molto più sci-fi rispetto alla vecchia versione. 
      Un soldato di Arbia insieme al migliore amico cercheranno un laboratorio per indagare su cosa c'è dietro alla sparizione di un loro commilitone.
      Il gioco mescola elementi classici dei JRPG ad elementi stealth.
       
      Circa 2 ore di gioco
      5 personaggi giocabili
       
       

       
       
       

       

       
       
       

       

       
      2. Link al topic del progetto


      3. Demo
      https://www.mediafire.com/file/51077yn13lfrfvj/Blaze+of+Ire+DEMO.zip/file
       
      4. Crediti Vari
      Ne ho davvero tanti da creditare, ho perlopiù utlizzato grafiche rippate da vari giochi usando The Spriters Resource 
      Credito tutto il forum di Rpg2s, in particolare MichaelPrimo e ZoroTheGallade per avermi dato suggerimenti su come rendere interessante la storia e il gameplay e sempre MichaelPrimo per aver testato il gioco.
×