Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono nuovo sia per il forum, sia per la "programmazione". Sono uno storico alle prese con un master in un nuovo campo (perlomeno per l'Italia) che tenta di superare il classico "accademichese" per avvicinare il grande pubblico alla storia, tramite quindi film, serie tv, fumetti, videogiochi ecc.
Come progetto di tesi di master pensavo di portare un mini mini mini videogioco fatto con Rpg maker giusto per dimostrare l'assunto che anche gli incapaci alla programmazione con un po' d'impegno una storia possono raccontarla. Quindi l'idea è una roba alla to the moon, che racconti alcune testimonianze reali che ho raccolto durante lo stage per IVipro (sempre videogiochi). Il tempo però è poco e io avvicinatomi praticamente per caso al mondo di Rpg maker, ho acquistato la versione MV pensando che ultimo is better, che, mi è parso di capire a posteriori, è la meno utilizzata. Ora
Tutto questo preambolo per chiedere un aiuto sul programma: avete una vaga idea di come si cancellino i nemici una volta battuti? O di come si inseriscano nelle scelte i personaggi creati autonomamente? E l'ordine di priorità degli eventi come si decide? Cosa sono le variabili?
Ovviamente già la risposta ad una sola di queste domande sarebbe gradita xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) avete una vaga idea di come si cancellino i nemici una volta battuti?

2) O di come si inseriscano nelle scelte i personaggi creati autonomamente?

3) E l'ordine di priorità degli eventi come si decide?

4)Cosa sono le variabili?

 

Diciamo che avresti dovuto chiedere prima l'ultima cosa. Perché tutto dipende da variabili e switch. Quindi. Le variabili sono contenitori che appunto contengono dati e informazioni. In rpg maker numeri di solito. Si può dare dei valori numerici e far partire ad esempio un evento in base al valore di una variabile. Esempio. Il protagonista deve fare delle quest date da un altro personaggio. Dentro l'evento del personaggio ci saranno più pagine, con attivazione in base al valore numerico della variabile. Quando la prima volta che si parla col personaggio la variabile assumerà il valore 1. Quando si svolge la missione, l'evento missione farà sì che la variabile diventi 2. Il personaggio, sulla seconda pagina avrà una serie di istruzioni da far partire quando variabile ha valore 2. Poi uno se la giostra come vuole con i comandi ovviamente, visto che di solito il programma ha come condizione se variabile è x o superiore, è un esempio terra terra proprio. Però se vuoi decidere l'ordine di un evento puoi giocartela con le variabili per dare tu stesso una priorità. 

 

In alternativa ci sono gli switch. Che sono interruttori. Possono essere on o off. Di base sono sempre off appena creati. Mettiamo che tu hai questo evento mostro (1) e che vuoi distruggerlo appena battuto. Metti come condizione per la presenza del mostro lo switch mostro ad off. Essendo di base spento il mostro è presente. Dopo la battaglia la porti ad on. Quando torni, se l'interruttore non viene spento il mostro non riapparirà. 

 

Se i mostri sono tutti su mappa invece puoi usare in fondo alla battaglia cancella evento. Appena rientri l'evento si ripresenterà in quanto il comando cancella l'evento solo fino a quando si sta sulla mappa. Quando si rientra gli eventi vengono ricaricati e se non ci sono variabili o switch si riproporranno.

 

Quella del secondo punto non l'ho capita. Prova a spiegare in dettaglio cosa devi fare e cosa intendi con inserire un personaggio nelle scelte.

 

In ogni caso nella biblioteca si trova qualche tutorial, sia per mv che per altri tool e quando si parla di eventi sono validi anche gli altri in linea di massima. Eccetto su come creare una porta o uno scrigno su xp visto che almeno su ace si trova il comando per crearli in automatico come gli shop.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da ilvassa93
      Buongiorno a tutti, ho un grosso problema da risolvere nella creazione delle battaglie.
      Vorrei poter combattere contro un altro personaggio come l'attore con le varie animazioni durante la lotta, ma creando un nemico non mi è possibile farlo...
      Sapete come si può risolvere questa cosa?
      Ho provato ad inserire questa immagine ma ovviamente non funziona 😅

    • Da Stradaddo96
      Ciao a tutti,
      Il problema è:
      Ho creato un menu di gioco su RPGMaker MV in cui le opzioni selezionabili sono animate (boiling) tramite un loop. in altre parole i pulsanti del menu sono animati di default, mentre l'opzione selezionata ha un'animazione diversa e più ''veloce''.
      Cambiare l'opzione selezionata andando da sinistra a destra funziona correttamente senza alcun delay nei comandi o altro. Il problema appare quando il giocatore muove la selezione da destra a sinistra: in questo caso, l'animazione di default e quella che indica che il tasto è selezionato si sovrappongo per un momento, rendendo la transizione più lenta e laggosa.
       
      Nello specifico ho settato il menu usando una variabile che aumenta e diminuisce di valore premendo rispettivamente destra e sinistra. questa variabile determina sia quale tasto animare come selezionato, sia quando interrompere il loop dell'animazione e cambiarlo. Per esempio, quando la variabile è uguale a 1, il gioco fa partire il loop in cui la prima opzione del menu è animata come selezionata, mentre le altre sono animate con l'animazione di default. Premendo la freccia destra, e quindi aumentando il valore della variabile, il loop si interrompe e il gioco fa partire quello in cui è animato la seconda opzione è animata come selezionata e le altre no. in questo caso la prima opzione del menu passa da selezionata a non selezionata, e la seconda , al contrario, da non selezionata a selezionata, e ciò avviene in modo fluido e senza problemi. Problemi che appaiono se il valore della variabile decresce (es. da 2 a 1): in quel caso il cambio di animazioni non è fluido e il gioco anima i 2 tasti come se fossero entrambi selezionati e non selezionati contemporaneamente, sovrapponendo le due animazioni. Perché?
       
      Il problema credo sia riconducibile al fatto che RPGMaker MV legge lo script dell'animazione ''selezionata'' prima di interrompere il loop precedente, ma, non essendo un esperto, non ne sono sicuro.
       
      Grazie in anticipo a chi proverà a aiutarmi e, in caso non fossi stato chiaro nello spiegare il problema, chiedetemi pure pezzi di script o info maggiori.
    • Da Zowa
      Ciao a tutti
       
      Volevo chiedere aiuto per un punto dove sono bloccato.
      Ho cercato in internet e alla fine non ho trovato nulla che si adattasse a quello che volevo fare.
      Sto sviluppando un gioco su RPGMAKER MV dove ho creato un sistema perfettamente funzionante di banca dove versare l'oro, il problema che ho è che non so come fare (gradirei spiegazione step by step se possibile) per fare in modo che l'oro dei miei personaggi in caso di sconfitta vada a zero ed i miei personaggi vengano trasportati in una location definita
      Ringrazio chi vorrà aiutarmi. Purtroppo sono irrimediabilmente bloccato al momento.
      Buon making a tutti
×