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Ciao a tutti,

eccomi qua, chiedo il vostro aiuto. Vorrei sapere come fare a trasferire/muovere un personaggio che non sia l'eroe da una mappa a un'altra.

In pratica c'è l'eroe che trova il ladro e il ladro dovrebbe apparire nella prigione, ma non riesco a farlo.

Grazie mille a tuttiiiii :metal:

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devo essere sincero, io uso ace e non c'è un modo per trasferire un evento da una mappa diversa da quella dove è stato inserito, ma mi pare invece che sul 2k3 ci sia questa cosa...hai guardato tra i comandi evento? ci dovrebbe essere qualcosa del tipo: teletrasporta evento da altra mappa, sposta evento da altra mappa o qualcosa di simile....se non c'è, in alternativa puoi creare un evento senza grafica dentro la cella, al quale cambi la grafica con quella del ladro quando deve apparire dentro.... non so se è chiaro... prima però guarda bene tra i comandi evento....

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Dunque, prima cosa, per cortesia lo chiedo, date un titolo preciso al vostro topic... a parte che "rpg maker 2003" non significa nulla, e poi è forse il terzo topic con questo titolo O___O

 

venendo al problema: non è possibile teletrasportare un evento da una mappa all'altra, in quanto le informazioni sugli eventi, sono contenute nella mappa stessa.

 

la soluzione è quella di mettere, alla fine dell'evento che riguada la cattura del ladro, uno Switch (che chiameremo, per esempio [Catturato il Ladro] su ON. A quel punto nella mappa con la prigione/cella, semplicemente crea un nuovo evento che abbia la stessa grafica del ladro, e che - tra le condizioni di avvio - abbia la spunta su "Switch", quindi seleziona lo stesso switch che hai attivato in precedenza.

 

In questo modo il ladro nella cella comparirà solo dopo che quello nell'altra mappa è stato catturato

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    • Da Hiroshi Tetsuya
      buongiorno maker sto sviluppando un gioco in rpg maker 2003 ma ho un problema. Ho creato un evento torcia per vedere al buio e funziona, il problema è che nella mappa prova non mi da problemi, all'interno della mappa effettiva mi fa laggare il gioco in maniera spropositata. Vi allego un video e lo screenshot del codice, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ps nelle mappe c'è un solo processo parallelo.
      problema torcia.mp4
    • Da Hiroshi Tetsuya
      Eccoci giunti ad un nuovo aggiornamento, il gioco sta procedendo bene ecco una piccola chicca creata per il gioco, un animazione 3d di quando accendi il computer per salvare fatemi sapere se vi piace ciao. Ps purtroppo non posso caricare il video per motivi di grandezza. Perciò verrà caricato su Youtube, vi lascio il link:
      Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=7_TVhd95tOc
       
       
    • Da kaine
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      Le versioni RPG2003 memorizzano valori aggiuntivi, lo switch #1025 per la randomizzazione delle truppe, il #1026 per l'impostazione dell'allineamento e la variabile #3360 per il tipo di battaglia scelto nel comando. Inoltre, c'è una sedicesima variabile per ogni truppa-nemico per memorizzare l'ID dell'animazione di attacco.
       
      Se nel comando evento sono definiti casi extra per vittoria, fuga e sconfitta, l'interprete non sarà in grado di elaborarli.
       
      Assicuratevi di scegliere un file per l'esatta versione che state utilizzando, altrimenti il vostro EXE si romperà. Ci sono eccezioni a questo, poiché la 2000-1.51 e la 2000-1.52 usano lo stesso RPG_RT e il file per la 2003-1.09 funziona fino alla 2003-1.12 (Maniac Patch solo fino a mp210414).
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09-v1.12
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/mpasw5lgwlq57xm/RPGMakerPatch_CombatShortcut.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
    • Da kaine
      Questa patch risolve un fastidioso bug, che si presenta durante le battaglie,  nel caso in cui si seleziona un comando di tipo "Link to Event"(se non sbaglio nella versione italiana dovrebbe chiamarsi solo "evento"). Che succede?l'ultima skill/item viene eseguita una seconda volta, ed il gioco non trovando l'item chrasha. Grazie ad essa tutto ciò non si verifica più.   Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09
      Autore: Cherry, KotatsuAkira(porting)  
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      http://www.mediafire.com/download/bo477lp3faw0s3z/BattleActionLinkToEventBugfix.rar
      (2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09)
      https://www.mediafire.com/file/55es158pzpc7zc5/RPGMakerPatch_BattleActionLink.7z/file
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire...674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
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