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Con mio sommo piacere vi informo che è stata rilasciata una patch che permette di utilizzare ben 96 glifi 😍

 

Tool e versioni supportate:

Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.51-v1.60-v1.61-v1.62

Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.11-v1.12

 

Autore: KotatsuAkira

Link Download:

https://www.mediafire.com/file/ee4fo9tvf9qksku/RPGMakerPatch_EXtraFONT.7z/file

 

Cosa cambia oltre ad avere più glifi?

Qui arriva la nota dolente(in parte) in quanto cambiano i codici da utilizzare per richiamarli ed il template per gli stessi(adesso formato da 24 glifi per riga invece di 13).

Comunque in caso di dubbi, all'interno dell'archivio oltre alle varie versioni della patch per i tool supportati, troverete la tabella dei codici da utilizzare per richiamare i glifi(EXtraFONT_CharTable.TXT) ed il template (EXtraFONT_Sample.BMP).

 

Prima di Applicare la patch dovrete modificare il file rpg_rt.exe tramite resource hacker per sostituirne i glifi. Dopodiché non vi resta che applicare la patch con questo programmino qui:

https://www.mediafire.com/file/5jf9r44itbm7674/lips102.zip/file

 

Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di Dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella DynPatches, senza dover patchare l'exe.


 

 

 

Modificato da kaine
Cambiato il titolo (Visualizza storico modifiche)

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Ooooh era ora!

 

Se ho capito bene l'unica seccatura è che bisogna cambiare i vari "$A, $B, $C, etc..." ovunque nel gioco?

 

Edit: o meglio, non del tutto, perchè se il template segue questo schema:

 

image.png

 

In effetti basta fare il file immagine coi nuovi glifi, in modo che quelli dalla A maiuscola alla Z maiuscola siano nello "slot" corrispondente... quelli con le minuscole invece andranno sostituiti.

 

Ora che ci penso, chi sa come mai non ha usato le minuscole anche... forse per via della nuova patch, non faceva più distinzione tra maiuscole e minuscole?

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Il motivo stando a quel che ha scritto sul server discord in risposta a Cherry, ha a che fare con il modo in cui viene gestito il simbolo "\" e gli indirizzi legati alla sua posizione, infatti nella versione precedente a 80 glifi(non rilasciata) erano ancora presenti le lettere minuscole.

Adesso non so se ci rimetterà mano o se ha visto l'ultima risposta di Cherry, che consigliava una via alternativa per aggirare il problema e quindi in teoria reinserire anche le minuscole...
Io per il momento aspetto e mi limito a preparare il nuovo file con i glifi aggiornati da inserire nel progetto, se poi non dovesse cambiare nulla, dovrò rimettere mano alle parti del codice degli eventi e nel database in cui son presenti le minuscole XD

Se invece dovesse aggiornare la patch si fa come dici, si posizionano i glifi nei nuovi slot ed è fatta.

Modificato da kaine (Visualizza storico modifiche)

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Alla fine non ha rimesso mano alla patch, quindi ho fatto un triplo carpiato, per risistemare i vari codici utilizzati per richiamare i glifi, in modo che si adattassero a quelli del nuovo formato, non è esploso nulla fortunatamente! 😜

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Il 9/5/2022 at 14:19, kaine dice:

Alla fine non ha rimesso mano alla patch, quindi ho fatto un triplo carpiato, per risistemare i vari codici utilizzati per richiamare i glifi, in modo che si adattassero a quelli del nuovo formato, non è esploso nulla fortunatamente! 😜

 

Mi sa che toccherà anche a me presto o tardi XDDD

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Il 9/5/2022 at 14:19, kaine dice:

Alla fine non ha rimesso mano alla patch, quindi ho fatto un triplo carpiato, per risistemare i vari codici utilizzati per richiamare i glifi, in modo che si adattassero a quelli del nuovo formato, non è esploso nulla fortunatamente! 😜

 

Per caso hai un "template" già fatto? giusto per sapere in quante righe e quante colonne vanno disposte...

immagino siano sempre box da 12x12 px?

 

Edit: Nevermind, ho visto dopo che c'era il template nel pacchetto 😂

Avevo un' altra domanda però, ho visto che ci sono diverse patch (a seconda delle versioni).

Io ovviamente ho dynrpg 0.20, quindi devo copiarla nella cartella DynPatches, ma ho visto che ci sono due patch: 

EXtraFONT_2003_108.ips

EXtraFONT_2003_108_remove.ips

 

devo metterle entrambe o solo quella senza "remove" ?

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Solo la prima, il secondo IPS serve solo a rimuovere la patch nel caso in cui la applichi manualmente con Lunar IPS, ma con Dynrpg tu non applichi realmente la patch nell'exe, ti limiti ad iniettarla all'avvio, credo che mettendole insieme i risultati possibili sono 2:

1)Le due patch si annullano a vicenda e l'exe vedendo un file per i glifi sballato nelle dimensioni crasha

2)Esplode tutto con il rischio di corrompere il tutto 😂

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No, credo siano file che aggiunge in automatico Internet Archive, il sito dove sono state caricate le patch. 

Quel che serve è unicamente il file .ips ed ovviamente l'immagine dei glifi in questo determinato caso

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Il 11/6/2022 at 15:05, kaine dice:

 Quel che serve è unicamente il file .ips ed ovviamente l'immagine dei glifi in questo determinato caso

 

Todo claro!

Glifi inseriti e per ora non è esploso niente 😂 al momento ho talmente tanti glifi in più che non so quali mettere... talmente ero abituato (come te penso) a fare entrare tutto nei 52 glifi base 😂

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      Assicuratevi di scegliere un file per la stessa versione che state usando, altrimenti il vostro EXE si romperà.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.51-v1.62
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link  Download:
      https://www.mediafire.com/file/0ic4sy7lmd1u1jn/RPGMakerPatch_RefinedGamepad.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
       
    • Da kaine
      Questa patch modifica la funzione del comando-evento che apre la schermata di inserimento del nome con la modifica del nome dell'attore selezionato (se è selezionata la prima pagina di lettere) o del soprannome (se è selezionata la seconda pagina) nei byte ANSI equivalenti a quelli memorizzati nelle variabili #4301~#4320. Viene letto solo il byte più basso di ogni variabile. Se viene rilevato un valore zero, la lettura si ferma a quel punto dei dati. Se il flag per il nome predefinito è impostato, il nome o il nickname tornerà a essere quello predefinito del database.
      Sebbene sia possibile creare un nome o un soprannome con un massimo di 20 lettere, ricordate che solo i testi con un massimo di 12 verranno visualizzati correttamente nelle schermate di menu predefinite dell'engine.
      Assicuratevi di scegliere un file per la stessa versione che state usando, altrimenti il vostro EXE si romperà. C'è un'eccezione a questo, poiché la 2000-1.51 e la 2000-1.52 usano lo stesso RPG_RT.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.60-v1.61-v1.62
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link  Download:
      https://www.mediafire.com/file/k4nm7156wjp239u/RPGMakerPatch_NameInputWizard.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
       
       
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