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Disclaimer: personalmente non l'ho mai fatto, do per scontato che funzioni perchè il manuale di rpg maker 2000 diceva così XD

 

Devi andare nel Database (F8) del progetto alla voce terreni:

 

image.png

 

non far caso alla mia interfaccia del tool, è sempre rm2k3 ma con un editor diverso... ad ogni modo in alto a destra devi selezionare l'effetto sonoro relativo al terreno con quell' ID.

I pirmi 10 in questo caso sono quelli standard di rpg maker, io non li uso ma non li ho tolti... in ogni caso, fatti uno schema mentale dei vari tipi di terreno su cui i personaggi del tuo gioco potrebbero trovarsi a camminare; essendo un gioco stile Resident Evil immagino che potranno essere mattonelle... cemento... magari erba e/o terriccio per gli esterni... assi di legno... e così via?

 

Allora ipotizzando che il terreno con ID 1 nel tuo gioco sia un pavimento di legno, ci abbinerai l'effetto sonoro dei passi sul legno (che ovviamente dovrai procurarti, se non lo hai già)

a questo punto, sempre nel Database, vai alla voce Chipset o Tileset a seconda delle traduzioni:

 

image.png

 

in questa schermata, nella tab "Livello Basso", con l'opzione "Tipo Terreno" attiva, dovrai impostare l' ID associato a quel terreno, alle varie caselle.

Questo nell'esempio è il chipset base, ma tu nel tuo gioco avrai ovviamente la tua mappa... quindi metterai 1 ovunque c'è il pavimento di legno..

E così via.

 

 

 

 

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53 minuti fa, kaine dice:

O.O Devo ammettere che non ci avevo mai pensato!

Comunque funziona alla grande 👍

 

Davvero? Figata XD

Come ho detto nemmeno io l'ho mai fatto, sapevo che c'era l'opzione ma non mi è mai venuto in testa di provarlo 🤣

 

Questo è uno di quei momenti in cui vorrei darmi una pacca sulla spalla da solo XDDDD

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    • Da kaine
      Questo plugin permette di sovrascrivere i valori predefiniti del database con valori salvati in file .txt (che i programmi per i fogli di calcolo considerano come "valori separati da tabulazione").
      Il plugin può sovrascrivere più parti del database in modo indipendente, all'avvio del gioco o durante lo stesso, tenendo traccia delle modifiche apportate riapplicandole quando verrà caricato un salvataggio.
       
      Tramite il suo utilizzo è possibile creare giochi con più livelli di difficoltà, sovrascrivendo i valori delle statistiche dei nemici in base alla scelta effettuata, o cambiare la difficoltà se essa è troppo alta o bassa durante la partita a proprio piacimento(a discrezione del creatore del gioco dare questa oppotunità all'utente finale).
      Oltre alle statistiche dei nemici possono essere modificati anche i valori riguardanti i personaggi, abilità, oggetti e altro ancora.
       
      Oltre ai su citati file .txt è  possibile modificare i dati di gioco anche tramite programmi per i fogli di calcolo (come Microsoft Excel ed Open Office Calc), invece di utilizzare l'editor del database di Rpg Maker.
      Con l'utilizzo di questi programmi è possibile fare modifiche più radicali su gruppi più grandi e utilizzare formule per generare valori basati su altri valori.
       
      Per approfondire il tutto vi rimando al file readme.html presente nell'archivio
       
      Autore: AubreyTheBard
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/zazm3bl0ag1feq2/DynDatabaseOverride.7z/file
       
    • Da kaine
      Questo plugin permette di accedere ai dati che normalmente non sono accessibili all'utente finale.
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      Alcune possono essere alterate(Hp/Mp) altre invece no(attacco, difesa,intelligenza,agilità)
      Trovate la lista dei comandi con le relative spiegazioni sul loro funzionamento all'interno del file readme.html
       
      Autore: AubreyTheBard
      Link Download: https://www.mediafire.com/file/odagfm1mfpfrq0r/DynDataAccess.7z/file
       
      nota: Chiunque fosse interessato ad espandere le funzionalità del plugin, all'interno del readme.html troverà la sezione How to contribute, dove viene spiegato come aggiungere nuove funzionalità.
       
       
    • Da Hiroshi Tetsuya
      buongiorno maker sto sviluppando un gioco in rpg maker 2003 ma ho un problema. Ho creato un evento torcia per vedere al buio e funziona, il problema è che nella mappa prova non mi da problemi, all'interno della mappa effettiva mi fa laggare il gioco in maniera spropositata. Vi allego un video e lo screenshot del codice, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ps nelle mappe c'è un solo processo parallelo.
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