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RPGMAKER VX ACE Rompere il limite delle 999 Mappe

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Autore: Tsukihime

 

Informazioni: Questo script consente di gestire più di 999 mappe in un unico progetto. 

E consente di inserire le mappe aggiuntive in sotto-cartelle separate, che andranno inserite nella cartella Dati
 
 
Istruzioni per l'uso: Ad esempio, supponiamo di avere 2.500 mappe nel vostro gioco. Si potrebbe avere 999 mappe nella cartella dati, e poi altre 999 mappe in cartella "Map1", e 502 mappe in cartella "Map2". E' facile cambiare le mappe attraverso le diverse cartelle quando si sviluppano le mappe, utilizzando un semplice script negli eventi di Teletrasporto.
Questo script consente di scambiare rapidamente le mappe che si sta modificando: semplicemente prendere tutte le mappe nella cartella dati e metterle in una sotto-cartella, e quindi spostare le mappe da una sotto-cartella nella cartella dati e ricaricare il vostro progetto.
 
Utilizzo:
Crea una cartella con il nome
"Maps1"
 
Ad esempio, Maps1, Maps2, Maps234, ecc 
È possibile modificare lo schema di denominazione nella sezione di configurazione. Il regime nome deve prendere esattamente un numero, che rappresenta l'ID della cartella. Per esempio
 
Capitolo %d
 
Ma la cartella può avere anche un altro nome
 
Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3
 
È quindi possibile inserire le mappe in queste cartelle. Ricordatevi di spostare il file mapInfos.rvdata2,  poiché l'editor lo utilizza per costruire l'albero delle Mappe.
Puoi utilizzare un "Call Script" per cambiare le cartelle diverse nel gioco. 
Dovreste mettere questi "Call Script" prima del Teletrasporto alla Mappa
 
change_map_folder (x)$ Game_system.change_map_folder (x)
 
Se si desidera passare alle mappe in Map1, allora si utilizzerà
change_map_folder (1)
 
È possibile specificare la posizione, in cui si desidera che il giocatore deve essere trasferito, nel caso in cui la posizione sulla nuova mappa non è disponibile nell'editor.
 
È possibile passare in coordinate x, y nel "Call Script"
change_map_folder (id, x, y)
 
Esempio:
change_map_folder (3, 23, 16)
 
Per il resto Enjoy :)
PS: Se non avete capito bene il metodo, tranquilli perché presto rilascerò una Demo :D
 

 

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oh, finalmente qualcuno che si è reso conto che con 999 mappe, se vuoi fare un rpg serio, come si deve, non ci fai nulla.

penso che mihuzza apprezzerà particolarmente questo script, per il suo progetto.

 

Ma, mi chiedevo (per curioistà), per il "map tree" come si fa? l'elenco delle mappe con le varie sottomappe, intendo...

mi spiego meglio con un esempio: supponiamo che nelle mie prime 999 mappe ho la mappa 50 che è una sottomappa dalla 49 che a sua volta è una sottomappa della 48; se cambio cartella, avrò comunque lo stesso schema, 48 -> 49 -> 50 ?

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oh, finalmente qualcuno che si è reso conto che con 999 mappe, se vuoi fare un rpg serio, come si deve, non ci fai nulla.

penso che mihuzza apprezzerà particolarmente questo script, per il suo progetto.

 

Ma, mi chiedevo (per curioistà), per il "map tree" come si fa? l'elenco delle mappe con le varie sottomappe, intendo...

mi spiego meglio con un esempio: supponiamo che nelle mie prime 999 mappe ho la mappa 50 che è una sottomappa dalla 49 che a sua volta è una sottomappa della 48; se cambio cartella, avrò comunque lo stesso schema, 48 -> 49 -> 50 ?

Si cambiando cartella avrai lo stesso schema :)

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    • Da NotSuitableBunch
      Salve a tutti, vi presento il mio primo progetto in Rpg maker, realizzato dopo anni di fatiche e incentrato sul mio vecchio gruppo musicale.
      Visto il tempo che ci ho messo a realizzarlo e la lunghezza del gioco in sè, mi sembrava un peccato farlo giocare solo agli altri del gruppo e alcuni amici,
      spero mi possiate dare un pò di feedback al riguardo!
       
      Download:
      https://mega.nz/file/UQR3TT7R#uuB6QaC4rtpsCPO0DCexAypVZKNOeLA3yCcxTG9UxdA
       
       
      Introduzione
       
      Il gioco è innanzi tutto una parodia trash del genere Jrpg mixata con qualche aspetto di Gta.
      Seguirete le peripezie di un gruppo musicale di ubriaconi che cercano di salvare il loro paesello dalla minaccia di un "cattivo generico".
      Aspettatevi una comicità becera e a tratti offensiva, basata su battutacce, citazioni di videogame più belli, tentativi di satira, movimenti di intestino, infrangimento costante della 4a parete e bestemmie.
      (N.B. Il gioco presenta una forte componente anticlericale che potrebbe infastidire alcuni, e ha un paio di sporadiche scene di nudo, è quindi consigliato a un pubblico adulto.)
       
       

       
       
      In secondo luogo è un'opera molto personale che cerca di racchiudere e riassumere un decennio di suonate con un gruppo di amici. Il gioco è quindi costellato di riferimenti e citazioni che ci riguardano direttamente, per quanto poi esagerati a scopi comici. Spero di aver fatto un buon lavoro nel rendere i personaggi interessanti anche a un pubblico esterno.
       
       
       
      Sviluppo
       
      Il videogame è nato come sfondo per i nostri vecchi concerti nel 2015, proiettato mentre suonavamo e un amico lo giocava live.
      La prima parte di gioco (circa 2-4 ore iniziali) è ancora quella rudimentale Demo (ho inserito una scorciatoia per saltarla nel caso risulti troppo ostica a livello di enigmi, vi avvicinerete così alla parte open-world).
      Ho poi continuato ad espandere il gioco negli anni, a periodi alterni, aggiungendo le varie comparse tra amici e spettatori dei concerti e finendo gli "assets" che avevamo accumulato. Verso fine del 2021 ho iniziato la realizzazione delle quest e della trama del gioco principale; sacrificando buona parte del mio tempo libero sono riuscito a finire in poco più di un anno, dopodichè ho fatto testare il gioco agli altri membri del gruppo e ora, finalmente, direi che è finito.
      Inizio sviluppo Demo: Metà 2015 –> Fine gioco completo: Inizio 2023
       

       
       
       
      Grafica e Gameplay
       
      La grafica di gioco è ottenuta mixando (male) i classici asset di rpg maker con foto di persone e cose reali.
      L'ambientazione è quindi moderna, fatta di strade e case, con un approccio openworld che vuole provare a omaggiare Gta.
       
       

       
       
      Ogni personaggio giocabile e le comparse del gioco sono ottenute con delle foto, stessa cosa per le Animazioni delle mosse in battaglia.
      Per il resto, però, il gameplay di gioco è quello di un jrpg molto base.
      La parte interessante del combattimento è vedere le mosse improbabili dei personaggi.
       
       

       
       
      Una costante nel gioco sarà l'uso di alcolici, i quali rappresentano la fonte di cura del Party mentre girate per il paese.
      L'inizio della parte open world potrebbe essere un pò difficile... Non dimenticate di salvare!
       
       

       
       
      Come longevità il gioco è abbastanza lungo se volete finirlo al 100% (io che sono il programmatore ci metto 30 ore), per finire solo la quest principale invece dovrebbero bastare circa 10-15 ore.
       
       

       
       
       
      Sonoro
       
      La OST del gioco è composta dai brani del nostro gruppo, più i brani delle varie formazioni avute negli anni (con lo stesso gruppo di persone abbiamo fatto diversi progetti musicali).
      Quindi ci sono ore di colonna sonora originale, compresa tutta una sezione di pezzi 8-bittosi fatti da uno di noi appositamente per il gioco.
       

    • Da Hufflepoe
      Sto cercando di capire come consentire al giocatore di selezionare solo il corretto item dall'inventario degli oggetti per uno specifico evento. Faccio un esempio: l'eroe incontra un personaggio e deve consegnargli un oggetto selezionandolo tra quelli raccolti fino a quel momento. Ciò che accade ora è che viene consentito al giocatore di selezionare qualsiasi oggetto nell'inventario tra quelli utilizzabili sempre e che tutti quelli consumabili vengono rimossi dall'inventario una volta selezionati. Io invece vorrei che, nel caso in cui l'oggetto consegnato fosse quello sbagliato, gli altri non venissero rimossi dall'inventario, e che se l'oggetto consegnato fosse quello giusto, invece solo questo fosse rimosso. 
      Mi sembra un meccanismo semplice: se il giocatore sceglie tra i vari oggetti quello giusto e lo consegna, l'evento va a buon fine, altrimenti no. Eppure non riesco a trovare il modo per far girare questo meccanismo.
      Grazie in anticipo per l'aiuto!
       
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