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Saul

RPGMAKER XP Amethyst

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Tre reliquie, create dai Levan, dei che regnano su Lyteria.

Un elfo scuro, desideroso di conoscenza e potere.

Un despota, bramoso delle tre reliquie.

 

Immagine inviata

 
- Introduzione -
Dunque. Premetto che non sono avvezzo a frequentare la chat, ma in seguito ad una discussione avvenuta là, ho deciso postare il mio secondo progetto, a cui sto lavorando da qualche mese. Avrei voluto non farlo, perché non si tratta di un gioco molto lungo (dovrebbe ora poco più di un'ora credo), e di conseguenza penso che sarebbe stato meglio postare il gioco completo, però dato che ultimamente la voglia di makerare è poca ma quella di temporeggiare è tanta, ho pensato di postarlo qui, magari ricevere un po' di feedback potrà spronarmi a finire Amethyst. Questo gioco inizialmente doveva essere di tipo demenziale, ma a causa del progetto per Alex e altri motivi è stato rimandato. Ma mesi fa, l'apertura di un contest di un altro forum mi ha spinto a ricominciarlo. Questa volta però ho deciso di cambiare genere, puntando sull'rpg classico serio, dato che sono piuttosto negato nel realizzare trame (che poi guardando i dialoghi il gioco sembra già demenziale di suo... brr), ma l'idea di base è rimasta la stessa.
N.B. Chiedo scusa in anticipo se la trama o la descrizione dei personaggi vi possono sembrare vaghi o molto confusi, ma sebbene sia arrivato quasi a metà gioco, non ho ancora un idea concreta della trama.
 
- Trama -
La storia ha inizio a Miliend, villaggio situato lontano dalle altre città, dove troviamo Sigmund, un mercenario che ha eventualmente sostato per una notte nella locanda del villaggio. Il giorno dopo, prima di lasciarsi alle spalle Miliend, un uomo riconosce il mercenario, e approfittando della situazione decide di affidargli un incarico, che consiste nel recuperare una gemma ubicata in una miniera abbandonata, ad ovest del villaggio. Venuto a sapere della lauta ricompensa, Sigmund accetta l'incarico, e si dirige verso ovest. Ma durante la missione, le cose si complicano...

 

- Personaggi -

Immagine inviata

Sigmund: Mercenario giramondo. Nasce a Delpot, e a differenza di molti altri suoi simili, non ha vissuto un'infanzia agiata. A causa di un evento scoperto durante la sua adolescenza, decide di lasciare il suo paese natale e non farvi più ritorno. Grazie alla formazione da soldato che gli ha offerto il padre, ha deciso di lavorare come mercenario per guadagnarsi da vivere. Egli è un combattente facilmente irascibile che odia le menzogne e il suo passato.

 

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Aaron: È un ladro che Sigmund conosce nei pressi della miniera. Ironico e a volte goffo, cerca sempre di guadagnarsi la simpatia degli altri. Nato a Miliend, non ha mai conosciuto i suoi genitori, ma gli abitanti del villaggio hanno badato a lui.

 

Immagine inviata

Miriel: Elfa che decide di unirsi ad Aaron e Sigmund per portare a termine il suo obiettivo, che non ha intenzione di svelare a nessuno. Fredda e loquace, ma dotata di un grande senso del dovere, preferisce non parlare di se e del suo passato.

 

N.B. I personaggi saranno soggetti a cambiamenti estetici e (ovviamente) anche dal punto di vista del background.

 

- Gameplay -

Trattandosi di un gioco corto preferisco puntare più sulla trama, quindi trovo piuttosto inutile farcire il gioco di features. Ma ho deciso di introdurnne almeno una, per non rendere monotono il gameplay, le Field Skill. Sono abilità che possono essere usate soltanto sulla mappa e non in battaglia, e consentono di superare certi ostacoli presenti nel gioco. Ciascun personaggio è dotato di una Field Skill, starà a voi scoprire quali saranno.

 

- Screenshot -

 

 

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- Crediti -

Sebbene abbia quasi lavorato a questo gioco da solo, qualche ringraziamento mi sembra doveroso farlo:

- ringrazio Tecnoninja, che mi ha aiutato a realizzare il sistema delle field skill;

- ringrazio La Fine di An Another Life, il quale ha indetto un contest su un altro forum, senza di esso questo gioco non sarebbe mai nato;

- e ovviamente ringrazio chiunque scaricherà il gioco (:

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Finalmente un progettino del saullino :D

 

Dunque, a giudicare da quello che leggo e quello che vedo dagli screen, sembra tutto molto semplice e coinciso, senza troppi fronzoli. La sfida sarà sviluppare tutta la trama del gioco in un' ora o poco più; ad ogni modo vista la durata del gioco mi trovi d'accordo sul non riempirlo di features, e forse una feature "su mappa" è molto più importante di una "da battaglia".

 

Le field skill mi ricordano tanto Wild Arms, uno dei mie rpg preferiti di tutti i tempi.

 

 

e ovviamente ringrazio chiunque scaricherà il gioco (:

 

Se ci dai il link lo scarichiamo :P

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Finalmente Saullino ci mostri qualcosa di più di Amethyst, fino ad ora avevo visto solo lo screen con il menù iniziale... Sarò felice di provarlo quando metterai il link, voglio proprio vedere come hai utilizzato il sistema delle FieldSkill :D

Buon Making!

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Ottimo, Saul, finalmente riesco a vedere un topic su un tuo progetto!

Aspetto di vederne la versione giocabile. Mi dispiace tu non sia riuscito a consegnare in tempo per il contest, ma mi fa comunque piacere vedere che non hai abbandonato il tuo operato, buon lavoro!

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Grazie Pat o/

Di solito preferisco concludere i miei progetti, anche se finora ne sto portando soltanto 2 avanti. Il problema stava nella scadenza, perchè la voglia e l'ispirazione non mancano, ma ho i miei ritmi, e preferirei non stravolgerli :E

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      ^schermata iniziale^

      – INTRODUZIONE –  
      L’idea è nata con un pensiero: “se facessi un gioco dove varie meccaniche, diverse tra loro, non dessero la sensazione di incoerenza?”, così ho pensato alla realtà virtuale… chiaramente come lore (dettagli più avanti), non ho certamente fatto il gioco in VR, anche se sarebbe perfetto, effettivamente; beh, più passa il tempo più meccaniche diverse mi vengono in mente, in generale si possono definire puzzle, a volte di logica altre di abilità.  
      – LORE –  
      In un futuro non troppo lontano (avrei pensato circa 80 anni), la tecnologia della realtà virtuale fa ormai parte della quotidanietà di tutti, andando a sostituire praticamente internet, non c’è attività che non è possibile farla in un ambiente virtuale, compere, incontrarsi con gli amici e ovviamente videogiocare… ma ahimè, stesso discorso vale per le attività criminali, hacker o generici cyber criminali crescono sempre più di numero, il che ha portato ben presto la necessità di creare agenti che si occupano di fermare o sistemare i danni fatti da questi, chiamati con l’acronimo CSA, ovvero Cyber Security Agent.  
      – MECCANICHE –  
      Come già anticipato ci sono varie meccaniche puzzle, premere pulsanti, pedane, spostare casse e cose simili; inoltre si può anche saltare, questo permette di creare parti platform, che però essendo in 2D dall’alto, non c’è molta varietà in questi.
      Non è finita qui, ci sono anche combattimenti in tempo reale, in mappa a volte ci saranno nemici (virus o simili) da far fuori, per “pulire”, nel far ciò ci sono 3 tipologie di armi che si potrano intercambiare in ogni momento: pistola, l’arma standard, con caratteriste medie; cannone, forte ma lento; in fine c’è un arma tagliente, tipo spada, potrà attaccare solo antecedente al proprio personaggio ma in compenso con molta più frequenza delle precedenti.  
      – PERSONAGGI –  
      Eve


      Ragazza di 19 anni, molto intraprendente e ligia al dovere, nonchè CSA da circa 1 anno; ciò che l’ha spinta a fare questo lavoro successe 10 anni fa, quando la così detta “realtà virtuale globale” era agli esordi, ci fu il più grande incidente legato a questa tecnologia, un hacker riuscì a bloccare i clienti di un negozio virtuale, uscire forzatamente poteva portare danni cerebrali andando quindi a creare ottimi ostaggi per l’hacker.
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      – SCREENSHOT/EXTRA –  


      Ecco la stanza della protagonista (Eve).



      Come vedete nell’immagine precedente, nella stanza c’è un PC, ebbene questo è l'”interno”… si potrà cambiare sfondo desktop, centrarlo o adattarlo alle dimensioni, quello che vedete è un mio disegno, decisamente più grande di come appare.



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    • Da PrinceEndymion88
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      Screenshots:
       
       
       

      Demo v 1.7:
       
      Potrete scaricare l'ultima versione del gioco da qui: - Windows: https://bit.ly/3SXujpn - Android: https://bit.ly/3FuEpv5
      Gioco Completo:
      Puoi scaricare la vecchia versione del gioco (rilasciata nel lontano 2010) qui: https://mega.nz/file/6VdnTbSB#GItW-PDp-DuP5N1MaXZQUPuBugMb0JQ2jQ3xdLu5gZk
      è in inglese perché è stata tradotta da un utente. Al momento non sono in grado di reperire la versione italiana
       
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      Credits:
      Tutte le persone che hanno collaborato, aiutandomi nella realizzazione di questo progetto, sono state creditate nel gioco.
       


      Comunicatemi qualsiasi problema. Ogni feedback è apprezzato.
    • Da Syddo
      Salve, sono un nuovo utente, chiedo scusa per eventuali errori.
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      Grazie per l'attenzione, fatemi sapere

      XAS ABS website:
      https://xasabs.wordpress.com/xp/

      RATAIME's Visual Equipment script:
      https://save-point.org/thread-2769.html
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