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RPGMAKER 2003 Come creare un gioco horror con RPG Maker 2003?

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Ciao ragazzi sono un vecchio/nuovo utente di questo forum xD

Allora volevo chiedervi alcune cose su come creare un gioco horror con rpg maker 2003...

Ho cercato alcuni tutorial su youtube, ma sono tutti tutorial su come creare giochi d'avventura, quindi con BS e cose come questa...

Solo che nei giochi horror cose come la BS non servono.

 

Nei giochi horror ci sono cose che io non so minimamente come fare, per esempio gli inseguimenti (il mostro che insegue il protagonista), oppure gli botti improvvisi (come per esempio uno specchio che si rompe oppure un vaso che cade).

Queste cose qui, quindi, non le so fare...

 

Sapete se sul web ci sono tutorial COMPLETI su come creare giochi horror con rpg maker?

Oppure potreste dirmelo voi?

 

Grazie in anticipo! :D

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Beh, è una domanda un po' vaga, come si fa a spiegare a qualcuno come fare un intero gioco? ogni gioco è diverso dall'altro perchè rispecchia la volontà di chi lo crea; e poi, anche rimanendo nell'ambito di genere horror, esistono caratteristiche diverse, non è detto che un gioco horror le abbia tutte.

 

Dovresti chiedere aiuto specifico per le singole cose di cui hai bisogno, ad esempio un mostro che insegue l'erore si fa creando un evento con la grafica del suddetto mostro, e impostando il suo movimento su "Segui l'eroe", e poi bisogna creare normalmente l'evento specificando cosa deve succedere quando lo sprite dell'eroe e del mostro entrano in contatto...

 

per quanto riguarda l'altra cosa, per fare dei "botti improvvisi", la cosa piu semplice è creare degli eventi invisibili che si attivano quando l'eroe ci passa sopra (essendo invisibili, il giocatore non saprà dove sono).

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Ok grazie 

 

Beh, è una domanda un po' vaga, come si fa a spiegare a qualcuno come fare un intero gioco? ogni gioco è diverso dall'altro perchè rispecchia la volontà di chi lo crea; e poi, anche rimanendo nell'ambito di genere horror, esistono caratteristiche diverse, non è detto che un gioco horror le abbia tutte.

 

Dovresti chiedere aiuto specifico per le singole cose di cui hai bisogno, ad esempio un mostro che insegue l'erore si fa creando un evento con la grafica del suddetto mostro, e impostando il suo movimento su "Segui l'eroe", e poi bisogna creare normalmente l'evento specificando cosa deve succedere quando lo sprite dell'eroe e del mostro entrano in contatto...

 

per quanto riguarda l'altra cosa, per fare dei "botti improvvisi", la cosa piu semplice è creare degli eventi invisibili che si attivano quando l'eroe ci passa sopra (essendo invisibili, il giocatore non saprà dove sono).

 

Ok grazie  :)

Comunque poi volevo chiedere un' altra cosa... Sai per caso dove posso scaricare plugin per RPG Maker 2003? (chipset, personaggi, suoni ecc)

Quelli base che ci sono non sono abbastanza e me ne servirebbero altri...  :D

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Figurati :)

 

per i plugin mi sa che hai fatto un po' di confusione :P i plugin sono piu o meno delle patch che amplificano le potenzialità del programma, molto utili ma richiedono una certa esperienza con il tool (sono molto vagamente come gli script per gli rpg maker "moderni", l'unca differenza è che mentre gli script moderni possono anche arrivare a crearti un sistema tipo menu per intero, i plugin ti "sbloccano" una funzione, ma poi sei tu che devi realizzarla con gli eventi), mentre quello che cerchi tu (chara, chipset, etc...) sono le Risorse grafiche.

 

http://charas-project.net/resources.php?lang=en

 

questo sito qui è al momento il più fornito quanto a risorse, presto riavremo anche noi la nostra gallery, ma nel frattempo puoi saccheggiare questo sito :D

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Figurati :)

 

per i plugin mi sa che hai fatto un po' di confusione :P i plugin sono piu o meno delle patch che amplificano le potenzialità del programma, molto utili ma richiedono una certa esperienza con il tool (sono molto vagamente come gli script per gli rpg maker "moderni", l'unca differenza è che mentre gli script moderni possono anche arrivare a crearti un sistema tipo menu per intero, i plugin ti "sbloccano" una funzione, ma poi sei tu che devi realizzarla con gli eventi), mentre quello che cerchi tu (chara, chipset, etc...) sono le Risorse grafiche.

 

http://charas-project.net/resources.php?lang=en

 

questo sito qui è al momento il più fornito quanto a risorse, presto riavremo anche noi la nostra gallery, ma nel frattempo puoi saccheggiare questo sito :D

 

Grazie tantissimo!  :lol:

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Per gli eventi "improvvisi" ti basta usare l'immaginazione, ad esempio, a parte il consiglio che ti ha dato Ghost, potresti creare un evento in processo parallelo con un timer e allo scadere parte l'animazione e il suono del vetro rotto, magari se il suono è piuttosto alto potrebbe far spaventare il giocatore XD

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    • Da Hiroshi Tetsuya
      buongiorno maker sto sviluppando un gioco in rpg maker 2003 ma ho un problema. Ho creato un evento torcia per vedere al buio e funziona, il problema è che nella mappa prova non mi da problemi, all'interno della mappa effettiva mi fa laggare il gioco in maniera spropositata. Vi allego un video e lo screenshot del codice, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ps nelle mappe c'è un solo processo parallelo.
      problema torcia.mp4
    • Da Hiroshi Tetsuya
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      Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=7_TVhd95tOc
       
       
    • Da kaine
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      Se nel comando evento sono definiti casi extra per vittoria, fuga e sconfitta, l'interprete non sarà in grado di elaborarli.
       
      Assicuratevi di scegliere un file per l'esatta versione che state utilizzando, altrimenti il vostro EXE si romperà. Ci sono eccezioni a questo, poiché la 2000-1.51 e la 2000-1.52 usano lo stesso RPG_RT e il file per la 2003-1.09 funziona fino alla 2003-1.12 (Maniac Patch solo fino a mp210414).
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09-v1.12
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/mpasw5lgwlq57xm/RPGMakerPatch_CombatShortcut.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
    • Da kaine
      Questa patch risolve un fastidioso bug, che si presenta durante le battaglie,  nel caso in cui si seleziona un comando di tipo "Link to Event"(se non sbaglio nella versione italiana dovrebbe chiamarsi solo "evento"). Che succede?l'ultima skill/item viene eseguita una seconda volta, ed il gioco non trovando l'item chrasha. Grazie ad essa tutto ciò non si verifica più.   Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09
      Autore: Cherry, KotatsuAkira(porting)  
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      http://www.mediafire.com/download/bo477lp3faw0s3z/BattleActionLinkToEventBugfix.rar
      (2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09)
      https://www.mediafire.com/file/55es158pzpc7zc5/RPGMakerPatch_BattleActionLink.7z/file
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire...674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
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