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Ciao ragazzi sto iniziando a creare il mio gioco horror e avevo una domanda da farvi:

Come si mettono i messaggi ad inizio gioco, dopo aver cliccato Nuovo Gioco? 

Per esempio intendo dei messaggi con uno sfondo nero dietro...

Come: "Stavo passeggiando quando trovai questa casa, così ci entrai"

Così poi inizia il gioco...

Come si fa?

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Be è semplice, crea una mappa vuota delle dimensioni minime, imposta nella suddetta mappa la posizione iniziale dell'eroe e crea un evento. Questo evento dovrà avere come condizione d'avvio "Inizio automatico".

Nell'evento inizia inserendo la trasparenza eroe e impostandola su OFF, altrimenti ti si vedrà il protagonista sullo sfondo, poi inserisci il testo che vuoi ed infine inserisci un "chiudi schermo", teletrasporto sulla mappa iniziale della tua avventura e per finire un "mostra schermo".

Dovrebbe andare

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Ho un problema e senza che apro un altra discussione, posto qui.
Volevo far cominciare il gioco con un messaggio e poi teletrasportare il personaggio nella mappa iniziale, ma mi sono capitati due inconvenienti.
Primo, quando avvio il gioco, per un attimo compare il personaggio che poi svanisce e tutto procede normale.
Poi, quando lo teletrasporto nella mappa iniziale, strano ma vero, non so più come come farlo ricomparire...
Forse ho sbagliato l'evento per renderlo trasparente, ditemi voi...
Vi posto lo screen così capite meglio xD
Tool 2k3.

Immagine inviata

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beh, il primo problema è facilmente risolvibile iniziando il gioco con un party vuoto, oppure dando al personaggio che si trova alla testa del party uno sprite completamente invisibile.

 

Dopodichè inizia normalmente a lavorare sull'evento introduttivo, ma prima del teletrasporto, dopo che scurisci lo schermo, aggiungi il personaggio al gruppo (oppure cambiagli la sprite se hai usato il secondo metodo).

 

nota che, per cambiare la sprite del pg in maniera permanente, non devi usare il comando "muovi evento -> cambia grafica", ma devi usare il comando "Cambia Grafica Eroe" che si trova a pagina 1 dei comandi evento.

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Scusa Ghost, ma dove lo prendo lo sprite invisibile?

 

importa un file grafico di tipo "CharSet" in cui ci sia almeno uno degli otto spazi vuoti, con solo lo sfondo trasparente. se ne trovano a centinaia in giro, tipo questo:

 

Immagine inviata

 

se lo importi nel gioco, e vai a impostarlo come sprite per un eroe o un evento, vedrai 8 spazi di cui uno con questo chara disegnato, e altri 7 vuoti... ti basta selezionare una qualsiasi delle sette grafiche vuote e lo sprite in game sarà invisibile. Se invece è un evento su mappa, ti basta dargli come grafica, la prima casella del chipset che è sempre trasparente.

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