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MikirapsableTheRPGMaker

RPGMAKER 2003 Come evitare che gli eventi non si ripetano al rientro nella mappa?

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Di solito quando si crea un evento anche il più banale come un baule, capita che quando metto alla fine dello script dell'evento "erase event" (scusate ho il tool in inglese), l'evento dopo essersi verificati logicamente si autoeliminano.

Ma se usciamo dalla mappa e poi rientriamo nella stessa, l'evento inevitabilmente si ripeterà.

Qualcuno di voi sa come fare per evitare tutto questo?

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Ciao :), allora ti spiegherò velocemente come non far ripetere un evento.

In RPG Maker esistono gli Switch ovvero dei interruttori (Se cosi si può dire) che hanno due valori On e Off, ovvero accesso oppure spento. Esistono anche gli Switch Locali che sono un pò diversi degli Switch normali. L'unica differenza è che gli Switch ne puoi fare tanti, mentre con quelli Locali solo 4 e sono: A, B, C, D. 

Imposta lo Switch locale sulla pagina degli Eventi in modalità ON, poi fai una 2° Pagina degli Eventi, e su Condizioni scegli la Switch Locale (Lettera che hai scelto) e ti darà On, cosi l'evento non si ripeterà

Se non hai capito puoi sempre guardare uno dei miei video Tutorial sulle Switch e Variabili :)

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vediamo un po alla fine dell'evento metti ad esempio la switch 002 su on e crei una nuova pagina con la grafica del baule aperto che si attiva quando la switch 002 sta su on in questo modo quando esci e rientri il baule resterà aperto ^^

edit

mistino leggi il tag cosi lo confondi XD

anche se essenzialmente il procedimento è lo stesso.

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Se non sbaglio, MisterSte, lavori con VX Ace? Pké io lavoro con 2003. Mi chiedevo se era possibile avere gli switch locali anche sul 2003.

Io infatti non ho nessun problema a usare gli switch normali per lasciare aperto il baule, ma ogni volta che cambio mappa e poi ci ritorno è la stessa storia e l'evento si ripete. Ora comunque farò qualche prova e qualche test per vedere se il consiglio di kaine funziona.

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Ok ho capito. Grazie. Ho ancora dubbi su eventi diversi dai bauli.

In un altro progetto (finito ma da migliorare) che avevo fatto, che era una versione RPG di Slender the eight pages. Quindi bisogna raccogliere 8 pagine. Se io ogni evento "pagina" metto uno switch che mi permette di prendere quella successiva (sennò sarebbe troppo facile) in pratica funziona. Ma se io devo prendere una pagina che si trova in un altra mappa e dopo che lo presa torno nella mappa di prima, oltrea poter prendere la pagina successiva posso prendere la pagina precedente pkè lo switch di prima me lo permette...ma se non volessi prendere la pagina lrecedente e solo la successiva?

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In quel caso ti conviene usare una variabile.

L'evento non differisce molto dal precedente, vedi lo screen di mrste? alla fine della prima pagina invece di mettere una switch su on, metti una variabile pagina =1. Mentre nella seconda come avvio metti variabile pagina =1 con grafica vuota in modo che la pagina scompaia.

Idem con le altre che saranno pagina=2 ecc ecc.

Al limite puoi mettere nella prima pagina dell'evento invece di pagina=numero, un pagina=+1

Il risultato non dovrebbe variare ^^

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      problema torcia.mp4
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      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09-v1.12
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/mpasw5lgwlq57xm/RPGMakerPatch_CombatShortcut.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
    • Da kaine
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      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09
      Autore: Cherry, KotatsuAkira(porting)  
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      http://www.mediafire.com/download/bo477lp3faw0s3z/BattleActionLinkToEventBugfix.rar
      (2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09)
      https://www.mediafire.com/file/55es158pzpc7zc5/RPGMakerPatch_BattleActionLink.7z/file
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire...674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
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