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Benza

ALTRO Programmazione Android - programmazione "in generale" - quesiti, dubbi, potenzialit�

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Ciao a tutti!

 

Quello che vorrei chiedere in questo topic non riguarda un aspetto specifico del creare videogiochi bensì molti dubbi e molte domande che, magari, non sono del tutto chiari dentro di me fin da ora.

In passato sono stato molte ore su rpgmaker 2000 e XP e tutto ciò che so a riguardo concerne prevalentemente la grafica non avendo mai imparato a programmare (a nessun livello).

 

Oggi finalmente, nella vita, sono grafico e disegnatore. E' già da un annetto che è il mio lavoro a tutti gli effetti ma sono 4 che bazzico nell' ambiente e mi auguro vivamente per la mia serenità psico-spirituale di continuare a disegnare tutta la vita.

Nel frattempo mi porto dentro la voglia di continuare a dedicarmi ai miei progetti, come il me di 10 anni fa che aveva dei sogni ma che doveva andare a scuola.

 

 

 

 

Nei prossimi mesi vorrei quindi iniziare la realizzazione di un videogame per android.

Il perchè è presto detto, rpgmaker possiede il mio cuore ma puntando ad una certa professionalità e voglia di comunicare le mie visioni a più utenza possibile credo che oggi giorno android sia un buon media.

Il tutto comunque senza scopo di lucro ne senza far girare soldi, si tratta di un sogno, di una passione, da macinare nell'apposito tempo libero.

Infine, sapendo che il progetto è mio, cercando di fare da me il più possibile: considerando quindi la componente grafica che non mi è ostile ma che mi richiede del tempo, la fase di progettazione e sceneggiatura e l'elemento del sonoro che, non senza un certo divertimento, posso tranquillamente realizzare con alcuni programmi.

 

Quello di cui ho bisogno è parlare di questioni inerenti la programmazione.

 

Io non intendo cimentarmi nell'impresa di programmare. Sono consapevole che per realizzare un minigioco come quello che vorrei fare si necessita di un piccolo team.

Non sono nemmeno qui per cercare programmatori ma ciò non vuol dire che, un domani, quando farò vedere anche a voi le risorse che andrò a creare prossimamente, se utili e interessati, non potreste essere ben accetti.

 

Al momento però necessito di chiaccherare, di fare lucidità.

 

Qualcuno sa qualcosa riguardo la programmazione su android?

O questa è una domanda totalmente fuori luogo relazionata al making su rpgmaker?

 

So inoltre di non volermi agganciare ad alcun engine (ad esempio Unity o GameMaker) perchè volendo rilasciare il mio progettino completamente gratis a chiunque sia appassionato di vg la cosa comporterebbe le spese delle varie licenze. 

E son dei bei soldi da sborsare...cosa che non posso permettermi ne voglio fare considerando che non cerco ritorno monetario.

 

Inoltre quanta interazione con un programmatore serve per realizzare la grafica? Posso io disegnare una buona mole di materiale da passare poi a chi di dovere perchè la monti assieme agli eventi e le parti di testo? 

 

Quello che voglio realizzare è un'avventura grafica a scorrimento quindi credo che per la maggior parte degli sfondi l'unica clausola perchè vadano bene è che esistano xD (avete in mente gli sfondi disegnati a mano di metal slug? io li amo).

Ma adesso è presto per parlare di questi dettagli, non mi piace parlare di dettagli senza avere il materiale sotto agli occhi.

 

Android inoltre gira su diversi hardware, dal cellulare al tablet...credo che andrò a fare una ricerca per vedere se c'è una proporzione standard dello schermo.

 

Vi va di avventurarvi in questa discussione?

Credo possa essere interessante anche se tavolta difficile.

 

Ringrazio tutti in anticipo anche solo per la compagnia ;)

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Allora posso dirti che di Programmazione per Android ne so poco, posso dirti che il Linguaggio del Android è XNA, che bene o male bisogna avere una certa esperienza, esistono molti programmi che possono creare giochi per Smarthphone ti faccio una lista di quelli che conosco:

 

XNA Game Studio

Unity 3D

Shiva 3D

Costruct2

 

Se vuoi veramente imparare il Linguaggio, dovresti parlare con Juster, e ti insegnerà tutto :)

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Spè spè non devo imparare il linguaggio. 
Sono troppo oberato di tutto. 
 
So che se qualcuno è in grado di programmare virtualmente è in grado di programmare anche su android.
 
Inoltre come dicevo non vorrei usare alcun programma come ad esempio quelli da te elencati (vado sicuramente a googlarmeli comunque perchè non li conosco) perchè vorrei rilasciare il giochillo gratis sullo store. Questo comporterebbe l'acquisto dei programmi suddetti e proprio non mi va.

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Conosci Stencyl? È un programma per sviluppare giochi su flash e su android (e forse anche su altre piattaforme).

Non lo uso molto, ma la programmazione del tool è simile a quella di rpg maker, praticamente è basata su "livelli" come quest'ultimo, ciò facilita la realizzazione dei giochi.

Mi pare che per sviluppare per Android devi pagare annualmente una licenza, ma non ne so molto al riguardo, più tardi to passo un link dove viene approfondita la cosa

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Dalle esperienze che ho avuto.

 

Nessuno da niente per "senza niente".

 

Se vuoi una cosa devi fartela con le tue mani o pagare qualcuno che lo faccia.

O se trovi qualche buona anima che lo fà, miglio ancora.

 

Io esempio ho avuto la fortuna di trovare amici qui su makerando come Ghost, Oji , Saul e molti altri

che anche con un piccolo commento o lavori come correzzione dei testi, loghi o modelli 3D semplici, hanno

contribuito a far realizzare il mio titolo.

 

Ovviamente anche loro ci guadagneranno qualcosa. Non lo fanno gratis.

Stessa cosa ovviamente vale per me.

 

Attualmente ho speso più di 1.000 € tra modelli, risorse audio e Narratori.

 

Questo se intendiamo dire "progetto serio"

Se intendi invece un progetto  free, le cose sono ancora più complicate.

 

perché difficilmente qualcuno parteciperà ad un progetto in cui non c'è nulla che ci guadagnino.

 

Ma su makerando qualcuno lo trovi sicuramente.

 

I Programmi che fanno questi determinati giochi ne esistono a migliaia.

Ognuno di essa, ha una qualità e ottimizzazione che un'altro programma non ha.

 

Dipende da cosa vuoi sviluppare.

 

Ma chi serve veramente di più ad un progetto è: Il programmatore ed il Grafico.

Trovato questi 2 elementi, sei apposto.

 

Il Problema sta più nel trovare il programmatore. Che sia disposto a lavorare gratis.

 

 

Altrimenti conviene usare uno di questi tool: ( Constructor 2 oppure Stencyl )

Pagare la licenza per pubblicare giochi sulle varie piattaforme. E sei apposto.

 

In caso contrario sarà bello tosto il viaggio.

 

Personalmente, Preferisco fare giochi a modo mio. Seguendo le mie leggi ed i miei algoritmi.

Perché (cosa che mi è capitata più di una volta) utilizzando programmi vari per creare giochi, Troverai sempre qualcosa

che ti blocca. Che non ti permette di ottenere quello che realmente vuoi ottenere.

 

E lì, entra in gioco il programmatore, che risolve tutti i problemi.

 

Ho studiato veramente tanto per poter arrivare ad oggi a questo livello.

difatti conosco più di 10 linguaggi di programmazione. 

E posso dirti che la cosa migliore per poter creare un gioco serio, E quello di avere un buon programmatore nel team.

o di imparare a programmare.

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Esistono già tool che permettono di sviluppare su Android senza essere una cima in quanto a programmazione, ti sono già stati elencati (Stencyl o Constructor 2).

 

Però non sono d'accordo riguardo al fatto che bisogna avere i soldi per avere gente disposta ad aiutarti. Non è affatto vero, certo aiuta MOLTO, ma non è quello.

 

Più che altro è dimostrare di saper fare ciò che si dice di voler fare.

Perchè chiunque può andare in un forum, metter su il suo bel topic e dire "Voglio creare un titolo tripla A, Open World con tutta roba realistica e trama che manco Kojima".

 

Quando una persona offre il suo aiuto offre parte del suo tempo. Se ci sono degli introiti vabbè, tanto meglio, ti potrebbe addirittura aiutare a prescindere.

Ma una qualunque persona ti aiuterà solo se saprà di avere a che fare con un individuo capace e in grado di portare a termine il suo lavoro.

 

Che fare, ordunque? La cosa più sensata, a parer mio, non è cominciare subito con un progetto ma creare un prototipo di quel progetto da poter poi mostrare a chi di dovere. Prendere le meccaniche del progetto che si vuole creare, tirar su un livello piccolo, ma che le contenga e rilasciare il tutto. E' una cosa ottima anche per avere feedback.

 

Però tornando a quel che ti vuoi prefissare tu, Benza.

Ammetto di non conoscere bene programmi come Stencyl o Construct 2 quindi non so se sono free.

Quindi io farei così:

 

1- Game Design Document, documento fatto con word o come vuoi tu che racchiude TUTTO. E' la BIBBIA del tuo gioco. Ha il gameplay, la trama, la storia, ogni singolo dialogo, TUTTO. Del tipo che uno lo legge e sente di aver già giocato al tuo gioco.

 

2- Realizzare prototipi anche con tool differenti. L'importante è avere qualcosa di tangibile che possa far capire che cosa vorresti realizzare.

 

3- A questo punto, appena hai tutto il materiale, vedi un po' se puoi trovare qualche programmatore interessato.

 

Gente che ti aiuta gratuitamente per il gusto di farlo o solo per poter essere creditata e farsi un nome e/o esperienza la trovi. Basta che non dai loro l'impressione di avere a che fare con del "vaporware".

 

Così la penso io comunque. :) Spero di averti dato perlomeno qualche spunto!

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Bella ragazzi grazie delle belle risposte!L'aspetto economico ovviamente ha (purtroppo o come sempre) un notevole peso sulla questione, me ne rendo conto.Non è tutto ma è comunque un pensiero da affrontare.Io credo in me, non sono un genio totale ma so di poter fare tutta la grafica di cui ho bisogno, so di poter architettare una sceneggiatura molto contenuta, carina e semplice e non vedo l'ora di realizzare la colonna sonora (un grande hobby quello della musica).E so che a quel punto serve qualcuno che incolli il tutto, muova gli sprite e faccia reagire le icone.Per fortuna non essendo completamente fuori da questo genere di ambiente creativo conosco un po' di persone ma sono tutti professionisti a cui non credo interessi. Sicuramente queste persone saranno felici e interessate una volta che vedranno la cosa, chi più e chi meno, a seconda di gusti sinceri, non andando la questione a incidere sul gonfiore del loro portafogli o sulla loro vita. Ho per fortuna però un amico che frequenta un'altra scuola di grafica rispetto a quelle che ho frequentato io dove studiano anche design, programmazione e tutte queste cose qui techno-flùo!Lui ci sta ma ovviamente non conosce 10 linguaggi di programmazione (la peppa!) e io voglio provare a sentire anche un po' ingiro, a guardarmi attorno per vedere un po' che cosa si riesce a fare.Parlando siamo giunti alla conclusione che forse programmarci tutto lo script (credo abbia detto script? ah questi termini che per me non hanno senso!) da zero sarebbe una buona idea.Quello che dobbiamo fare non è assurdo:-5 livelli platform a scorrimento con minigiochi, puzzle, labirinti e rompicapo da risolvere.-Finestre dei dialoghi con spiegazioni

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    • Da kaine
      Questo plugin permette di sovrascrivere i valori predefiniti del database con valori salvati in file .txt (che i programmi per i fogli di calcolo considerano come "valori separati da tabulazione").
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      (2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/v4ql077l5icn9dy/RPGMakerPatch_NoEndCommand.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
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    • Da kaine
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      Timer 1
      3401 - 3402 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in game
      3403 - 3404 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in battaglia
      Solo 2003 :
      Timer 2
      3405 - 3406 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in game
      3407 - 3408 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in battaglia
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09-v1.12-Maniacs Patch mp210414_EN_IM-mp210414_EN_PF-mp210414_JP_IM-mp210414_JP_PF
       
      Autore: KotatsuAkira
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/wv677ddsjv9dpv4/RPGMakerPatch_VarTimerPos.7z/file
       
      Nel caso in cui utilizziate la patch Screen32 all'interno dell'archivio è presente una versione compatibile con essa che andrà applicata solamente dopo aver applicato la prima.
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      https://www.mediafire.com/file/5jf9r44itbm7674/lips102.zip/file
    • Da Yugi90
      yugi90

      presenta

      BLAZE OF IRE

      1. Breve Descrizione
       Questo gioco si rifà ai vecchi JRPG dell'epoca SNES e ha un'ambientazione science fantasy ispirata a Star Wars, quindi ha un look molto più sci-fi rispetto alla vecchia versione. 
      Un soldato di Arbia insieme al migliore amico cercheranno un laboratorio per indagare su cosa c'è dietro alla sparizione di un loro commilitone.
      Il gioco mescola elementi classici dei JRPG ad elementi stealth.
       
      Circa 2 ore di gioco
      5 personaggi giocabili
       
       

       
       
       

       

       
       
       

       

       
      2. Link al topic del progetto


      3. Demo
      https://www.mediafire.com/file/51077yn13lfrfvj/Blaze+of+Ire+DEMO.zip/file
       
      4. Crediti Vari
      Ne ho davvero tanti da creditare, ho perlopiù utlizzato grafiche rippate da vari giochi usando The Spriters Resource 
      Credito tutto il forum di Rpg2s, in particolare MichaelPrimo e ZoroTheGallade per avermi dato suggerimenti su come rendere interessante la storia e il gameplay e sempre MichaelPrimo per aver testato il gioco.
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