Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
Doc Brown

RPGMAKER 2000 limitare inventario rpg maker

Recommended Posts

Dovrò fare un corso intensivo di come si usa un forum bwhahahahhaha

 

comunque doc, come ti accennavo in chat ti servono fondamentalmente due variabili (questo col menu standard di rpg maker 2000) la prima deve controllare quanti tipi diversi di oggetti hai nell'inventario, la seconda quante unità di ogni singolo oggetto hai.

 

Ipotizziamo ad esempio che nel tuo gioco il limite massimo di oggetti trasportabili è 10, e puoi portare massimo 5 unità di ogni oggetto, e facciamo finta che dobbiamo raccogliere una pozione:

 

l'evento (che andrà inserito ogni qual volta viene raccolto un oggetto) dovrebbe così:

 

1) Per prima cosa controlliamo se abbiamo gia uno o più oggetti di questo tipo, quindi mettiamo "Condizione SE" -> oggetto -> pozione -> Posseduto (abilitiamo la casella ALTRIMENTI),

 

2)Subito sotto la condizione se di cui sopra, prendiamo la nostra variabile, che controllerà quante unità di pozione abbiamo (per comodità la chiameremo variabile Q), scegliamo = come operatore e come fattore scegliamo oggetto -> pozione -> n° presi

 

3)metti una nuova "Condizione SE" e controlla che la variabile Q sia MINORE di 5 (anche qui ablità l'opzione ALTRIMENTI)

 

4)sotto questa nuova condizione se, aggiungi finalmente la pozione.

 

5)sotto la voce ALTRIMENTI (quella relativa a questa nuova "Condizione SE", mettiamoci un messaggio che dice "hai raccolto il massimo di pozioni possibili" o qualcosa del genere)

 

6)torniamo alla precedente "condizione se", e sotto il suo relativo ALTRIMENTI mettiamoci una ulteriore condizione SE (questa servirà a capire, visto che NON abbiamo alcuna pozione nell'inventario, se abbiamo abbastanza spazio per poterne prendere una), con questa nuova condizone, controlla che la variabile che controlla quanti tipi di oggetti possediamo (per comodità chiameremo Variabile T)  sia MINORE di 10 (ancora, abilita la voce ALTRIMENTI)

 

7)Sotto la "Condizione Se" del punto 6, aggiungi la pozione nell'inventario (che sarà la prima).

 

8)Inserisci un controllo variabile, prendi la Variabile T e aggiungi + 1

 

9) sotto l'altrimenti del punto 6 mettici un messaggio che dice "non puoi portare altri oggetti, il tuo inventario è pieno" o quello che ti pare)

 

10) Fine XDDD

 

 

Non sono necessari altri accorgimenti in quanto A ) all'inizio del gioco l'inventario di norma è vuoto; e B ) all'inizio del gioco le variabili sono tutte su 0.

 

Questo evento va copiato e inserito ogni volta che viene aggiunto un oggetto all'inventario; ovviamente cambiando l'oggetto di volta in volta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Questa patch sostituisce l'aggiornamento degli input del gamepad integrato con uno in grado di rilevare un controlpad digitale per il movimento/navigazione direzionale invece degli assi XY che di solito sono il primo stick sui dispositivi moderni. In questo modo il giocatore può utilizzare un gamepad senza impazzire per i controlli scadenti.
      Assicuratevi di scegliere un file per la stessa versione che state usando, altrimenti il vostro EXE si romperà.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.51-v1.62
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link  Download:
      https://www.mediafire.com/file/0ic4sy7lmd1u1jn/RPGMakerPatch_RefinedGamepad.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
       
    • Da kaine
      Questa patch modifica la funzione del comando-evento che apre la schermata di inserimento del nome con la modifica del nome dell'attore selezionato (se è selezionata la prima pagina di lettere) o del soprannome (se è selezionata la seconda pagina) nei byte ANSI equivalenti a quelli memorizzati nelle variabili #4301~#4320. Viene letto solo il byte più basso di ogni variabile. Se viene rilevato un valore zero, la lettura si ferma a quel punto dei dati. Se il flag per il nome predefinito è impostato, il nome o il nickname tornerà a essere quello predefinito del database.
      Sebbene sia possibile creare un nome o un soprannome con un massimo di 20 lettere, ricordate che solo i testi con un massimo di 12 verranno visualizzati correttamente nelle schermate di menu predefinite dell'engine.
      Assicuratevi di scegliere un file per la stessa versione che state usando, altrimenti il vostro EXE si romperà. C'è un'eccezione a questo, poiché la 2000-1.51 e la 2000-1.52 usano lo stesso RPG_RT.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.60-v1.61-v1.62
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link  Download:
      https://www.mediafire.com/file/k4nm7156wjp239u/RPGMakerPatch_NameInputWizard.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
       
       
    • Da kaine
      Questa patch modifica la funzione del comando-evento che avvia una battaglia per memorizzare invece alcuni dati in un gruppo di switch e variabili. Il passaggio alla schermata di battaglia viene saltato. Si tratta di un modo comodo per eseguire battaglie personalizzate, pur avendo accesso ad almeno alcuni contenuti del database relativi a nemici e truppe e potendo utilizzare il comando-evento di sistema predefinito.
       
      La truppa scelta nel comando è memorizzata nella variabile #3355, il numero di nemici in #3321. Gli switch da #1021 a #1024 contengono i flag per lo sfondo, la fuga, la sconfitta e il primo colpo. Dall'ID 5001 in poi, gli switch (nascosto, trasparente, colpo critico, di solito manca, volante) e le barre (ID, X, Y, tonalità, HP, MP, forza, difesa, mente, velocità, EXP, oro, oggetto, probabilità di oggetto, tasso di crit) riceveranno i dati sui nemici. Per entrambi i tipi di dati, ogni singolo nemico è un blocco di 20 voci (5001~, 5021~, 5041~,...). Le definizioni di comportamento non vengono memorizzate.
       
      Le versioni RPG2003 memorizzano valori aggiuntivi, lo switch #1025 per la randomizzazione delle truppe, il #1026 per l'impostazione dell'allineamento e la variabile #3360 per il tipo di battaglia scelto nel comando. Inoltre, c'è una sedicesima variabile per ogni truppa-nemico per memorizzare l'ID dell'animazione di attacco.
       
      Se nel comando evento sono definiti casi extra per vittoria, fuga e sconfitta, l'interprete non sarà in grado di elaborarli.
       
      Assicuratevi di scegliere un file per l'esatta versione che state utilizzando, altrimenti il vostro EXE si romperà. Ci sono eccezioni a questo, poiché la 2000-1.51 e la 2000-1.52 usano lo stesso RPG_RT e il file per la 2003-1.09 funziona fino alla 2003-1.12 (Maniac Patch solo fino a mp210414).
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09-v1.12
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/mpasw5lgwlq57xm/RPGMakerPatch_CombatShortcut.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
    • Da kaine
      Questa patch rimuove il comando end, altrimenti aggiunto automaticamente, dal motore di gioco nella scelta principale del menu
      Se si definisce che la scelta nel database è vuota, può
      bloccare il gioco o causare altri problemi.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
      Autore: Cherry, KotatsuAkira(porting)
       
      Link  Download:
      (2003 v1.09-v1.12)
      https://www.mediafire.com/file/vwbjb8naswekm58/RPG_RT_112_NoEndCommandInMenu.ips/file
      (2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/v4ql077l5icn9dy/RPGMakerPatch_NoEndCommand.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
       
×