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Ragazzi io ho scaricato vari chipset e sto quindi cominciando a creare le mappe iniziali...

Solo che quando io creo una mappa mi fa scegliere un solo chipset...

Purtroppo un solo chipset per una singola mappa non mi basta perché c'è poca roba.

Sapete come posso usare più chipset per una sola mappa?

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stai usando l'ace?

se si, mi sembra che ci siano 4-5 "pezzi" di chipset da impostare (A,B,C,D etc) per creare le mappe...

se invece stai usando il 2k3, hai sbagliato tag in alto nel topic...oltre al fatto che mi sembra di ricordare che non puoi usare più di un chipset per mappa....

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stai usando l'ace?

se si, mi sembra che ci siano 4-5 "pezzi" di chipset da impostare (A,B,C,D etc) per creare le mappe...

se invece stai usando il 2k3, hai sbagliato tag in alto nel topic...oltre al fatto che mi sembra di ricordare che non puoi usare più di un chipset per mappa....

 

No, sto usando l'Ace :)

Comunque se per esempio io scelgo il chipset base "Esterni" per decorare appunto l'esterno del villaggio, poi non posso mettere le case perché in quel Chipset non ci sono le case...

E' questo il problema

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ora non ricordo bene il tool, perchè devo ancora installarlo (formattato da pochissimo)...ma mi sembra di ricordare che le case sono da "costruire" tramite i chipset dei muri e tetti...o sbaglio? non ci sono set con case già fatte, almeno di base...

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Un modo ci sarebbe (si può fare con tutti i tool) ma personalmente lo ritengo "improduttivo" (per carità si possono ottenere ottimi risultati, ma ci vuole il quadruplo del tempo per fare una mappa).

 

L'idea è questa:

 

- Scegli un chipset e crea la tua mappa normalmente.

- Apri un programma di grafica sufficientemente cazzuto (tipo photoshop)

- Con l'rpg maker aperto, la mappa a grandezza naturale (con lo zoom a 1x), fai diversi screenshot (tasto STAMP) fino a che non hai "ripreso" tutte le parti della mappa. Ricordati di NON stare in modalità eventi altrimenti si vedrà la griglia.

-Carica i vari screenshot che hai preso in photoshop o quello che sia

-Crea un nuovo file, le cui dimensioni siano altezza e larghezza della mappa moltiplicato per 16 se stai usando rpg maker 2003, o 32 se stai usando XP o VX Ace. (mi spiego meglio, le mappe come sai sono composte di quadrettini, ossia i tiles. In rpg maker 2k3 ogni tile è grande 16 pixel, in XP&co è 32 pixel per cui ad esempio, una mappa di 20 x 15 tiles, in rpg maker 2k3 è 320x240 pixel, mentre in XP/Ace è 640x480).

-Fatto questo, incolla le porzioni di mappa dei vari screenshot nella nuova immagine in modo che combacino.

-Salva tutto in un unico file, formato .png; se stai usando rpg maker 2003 ricordati di convertire a 256 colori.

-In rpg maker, cancella la mappa creata, e - senza cambiare le dimensioni - scegli un nuovo chipset e metti tutti i tiles come sfondo.

-Importa come Panorama la mappa che hai salvato con photoshop e usalo come sfondo della nuova mappa.

 

Alla fine col nuovo chipset crea una mappa sullo sfondo della vecchia.

 

Buon divertimento XDDDDDDDD

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ora non ricordo bene il tool, perchè devo ancora installarlo (formattato da pochissimo)...ma mi sembra di ricordare che le case sono da "costruire" tramite i chipset dei muri e tetti...o sbaglio? non ci sono set con case già fatte, almeno di base...

 

Ora non so, ma mettendo il caso che le case sono da costruire tramite i chipset dei muri e tetti comunque ci sarebbe il problema che poi non posso decorare il villaggio con alberi ecc...

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Comunque, l' Ace ha, nel database, la possibilità di "assemblare" i chipset come piu ci piace, scegliendo tra le varie sezioni del cipset "lower level", chiamato semplicemente A , e i vari livelli di "upper level" (B, C, D, E). anche se in realtà è un po' un pacco perchè non sono vari livelli, è comunque un solo livello, visto che su ogni tiles non puoi mettere un elemento di A, uno di B, uno di C e così via, ma solo uno di A e un altro dei quattro livelli restanti (a meno che qualcuno non ha fatto uno script per risolvere il problema), quindi la divisione B, C, D, E serve prettamente per raggrupparli per categoria in modo da trovare i vari chipset piu facilmente.

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    • Da kaine
      Tramite questa patch è possibile modificare la posizione del timer sia durante il gioco che in battaglia, alcuni esempi di utilizzo sono il cambiare angolo o far si che in determinate circostanze lo si possa shakerare, posizionare sopra un nemico o far si che segua costantemente l'eroe, un veicolo ecc ecc sta tutto alla vostra immaginazione.
       
      La patch utilizza le seguenti variabili:
      Timer 1
      3401 - 3402 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in game
      3403 - 3404 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in battaglia
      Solo 2003 :
      Timer 2
      3405 - 3406 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in game
      3407 - 3408 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in battaglia
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09-v1.12-Maniacs Patch mp210414_EN_IM-mp210414_EN_PF-mp210414_JP_IM-mp210414_JP_PF
       
      Autore: KotatsuAkira
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/wv677ddsjv9dpv4/RPGMakerPatch_VarTimerPos.7z/file
       
      Nel caso in cui utilizziate la patch Screen32 all'interno dell'archivio è presente una versione compatibile con essa che andrà applicata solamente dopo aver applicato la prima.
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      https://www.mediafire.com/file/5jf9r44itbm7674/lips102.zip/file
    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
    • Da kaine
      Questa patch cambia la larghezza di tutto il testo renderizzato sullo schermo di gioco da 6 a 8 (i caratteri larghi e EXFONT passano da 12 a 16, il mezzo spazio da 3 a 4) pixel, mentre l'altezza rimane 12. Per utilizzarlo correttamente, potrebbe essere necessario sostituire i font utilizzati dal motore e inserire nell'EXE una nuova immagine EXFONT con una larghezza di 208 anziché 156 pixel.

      Per il momento, non utilizzare questa funzione in combinazione con EXtraFONT. In particolare, applicatela solo se sapete perfettamente cosa state facendo, poiché dovrete regolare manualmente la definizione della larghezza ridimensionata automaticamente di EXFONT al momento del caricamento da 288 a 384 pixel.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/tl9kkcf78b7twqw/RPGMakerPatch_TextWidthEight.7z/file
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Visualizza il menu invertito come in FF6.
      Personaggi a sinistra ed opzioni a destra.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: Cherry,KotatsuAkira(porting)
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      http://www.mediafire.com/file/o6o847gr08adqcb/RPG_RT_menureversed.rar
      (2000 v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/osqjc0i4mi72ll4/RPGMakerPatch_MenuReversed.7z/file
      (2000 v1.07-v1.10-v1.50-v1.51/v1.52-v1.60-v1.61-v1.62 - 2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09->v1.12 (Maniac Patch up to mp210414 only) )
      https://www.mediafire.com/file/bfk056czh2xvczj/RPGMakerPatch_MenuReversed.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da Waldorf
      2D Áperdam
       
       
       
       

       
       
       
       
       
      Ecco qui, finalmente, la demo del mio primissimo progetto "Serio" ufficiale!
       
       
       
       
       
      Trama:
       
       
      La storia si svolge all'interno di un liceo, la scuola Áperdam, ed ha come centro focale la classe Seconda D.
       
       
      Questi ragazzi devono all'improvviso capire cosa fare di fronte allo strano comportamento dei professori, che li attaccano utilizzando strane tecniche prese dalle loro materie.
       
       
      Allo stesso tempo altri fatti strani si aggiungono, che spinge questi studenti ad indagare sull'accaduto, ma cercando lo stesso di seguire la loro routine scolastica.
       
       
       
       
       
      Gameplay:
       
       
      Come ogni RPG il gameplay è composto da 2 momenti:
       
       
       
       
       
      -Battaglia: Le battaglie, grazie ad un preciso utilizzo degli script di battaglia MOG, sono molto più dinamiche. Varie mosse infatti permettono l'esecuzione di particolari combo per poter eseguire un'altra mossa che complementa quella precedente. Inoltre altre mosse richiedono specifici tasti per essere lanciate. (vedi trailer)
       
       
       
       
       
      -Esplorazione: Una scuola, una sua succursale ed un intero giardino da esplorare, oltre a due bei dungeon da espugnare. Che volete di più?
       
       
      Gli incontri randomici dei mostri, in particolare, avvengono in seguito all'apparizione di un nemico su mappa, che va prontamente schivato con la pressione di una certa freccia direzionale.
       
       
       
       
       
      Difficoltà:
       
       
      La difficoltà nelle battaglie è autoregolata a seconda della vostra bravura nelle combo e nella tattica.
       
       
       
       
       
      Il punteggio va da 1 a 100 ed aumenta:
       
       
      -In seguito ad una combo corretta
       
       
      -Con la sconfitta di un boss
       
       
       
       
       
      Diminuisce:
       
       
      -Subendo gravi danni
       
       
      -Facendo svenire un compagno
       
       
      -Fuggendo
       
       
       
       
       
      Il tema scolastico:
       
       
      Il tema scolastico è rispecchiato su alcuni fattori del gameplay:
       
       
      -Per imparare tecniche, è necessario studiare dal menù, spendendo punti studio.
       
       
      -il KO qui è sostituito dalla bocciatura, l'avvelenamento dalla "Assenza di appunti"
       
       
      -Tutte le tecniche di battaglia provengono dalle materie scolastiche
       
       
      -Il salvataggio si esegue appoggiando il registro di classe su un tavolo
       
       
      -La modalità ricercA, per ritrovare, ehm... oggetti smarriti.
       
       
       
       
       
      Personaggi:
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
      Trailer:
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
      Download:
       
       
       
       
       
      https://rpgwaldorf.altervista.org/2d-aperdam-demo/
       
       
      Nota: richiede RTP
       
       
         
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