Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Gironzolando qua e la sul forum americano di rpg maker, ho, come si sul dire, inciampato questo progetto, portato avanti da un makeratore straniero, di nome kyuu.

 

L'idea è, sfruttando il sistema DynRPG creato da cherry, creare un interfaccia RPGSS (Role Play Gaming Scripting System). La sigla stessa è un chiaro riferimento a RGSS (Ruby Game Scripting System), la tecnologia di "scripting" alla base dei nuovi tool della EB.

 

Usando le parole dell'autore:

 

It's most likely comparable to the RGSS (Ruby Game Scripting System), the scripting environment for the RPG Maker XP.

 

In soldoni, per non scendere (non ancora) nei dettagli tecnici, avremo gli scripts anche per rpg maker 2003.

 

L'intero sistema, di base, non è altro che un plugin come tanti altri, e si installa nel medesimo modo, ed è scritto in C++ per essere compatibile col sistema regalatoci dal mitico cherry, tuttavia, e questa è la grande innovazione, il linguaggio in cui noi utenti potremo creare questi script è il LUA. (ulteriori informazioni su questo linguaggio, in inglese le trovate a questo link).

 

Caratteristiche (TRADUZIONE APPROSSIMATIVA DAL SITO ORIGINALE):

 

  • Linguaggio LUA invece del C++ . LUA è più semplice da imparare, potente, robusto, flessibile e ampiamente usato (anche in alcuni videogiochi commerciali molto famosi [tra cui il leggendario Fable II -n.d.r.]) e veloce.
  • Semplice Sviluppo e Manutenzione. Un estensione in RPGSS non è altro che un semplice file leggibile con un codice sorgente.
  • Messaggi di errore molto approfonditi e dettagliati, quando qualcosa va storto.
  • Gran parte delle API (application programming interface) DynRPG gia convertite a LUA e molte altre lo saranno presto.
  • Ricco archivio di librerie standard.
  • Routine Grafiche più veloci e potenti.

 

Link al topic ufficiale (in inglese): http://rpgmaker.net/forums/topics/15286/

 

Versione Attuale: v0.5.2

Vecchie Versioni:

 

Considerazioni personali:

 

Secondo me questo sistema è stato pensato per quella fetta di makeratori che hanno iniziato ad usare i nuovi tool, ma sconfortati dalla loro "povertà" a livello di programmazione ad eventi (senza contare che se vuoi fare qualcosa di veramente innovativo, unico, degno di nota, coi tool moderni bisogna buttare il sangue), vogliono ritornare a un tool più bilanciato, ma non vogliono perdere le innovazioni dei tool moderni. Con questo sistema, infatti, l'autore pensa (ribadisco pensa, non si sa se è vero) che sarà possibile superare il limite di 256 colori, tra le altre cose, e poi ovviamente gli script.

 

Per il momento lascio il topic in "sticky" visto che è un progetto iniziato da poco e tutt'ora attivo, poi si vedrà...

 

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultima versione XD http://share.cherrytree.at/showfile-14422/rpgss_06.7z

Kyuu è tedesco almeno credo,l'ho beccato nel solito forum tedesco che frequenta cherry ed il tipo delle quick patch bugnonricordocomesichiama

Ho provato pure le varie demo (quelle che partivano spesso mancavano file) e devo dire che quella del pianeta di ff7 era da :Q___

Inoltre sta lavorando pure su uno script per beh faccio prima a linkarvelo http://www.multimediaxis.de/threads/140584-DynRPG-RPGSS/page2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ne capisco molto di script, ma volendo si può copiaincollare uno script del vx ace e applicarlo poi a rpg maker 2k3?

 

Nu, come anticipato da Kaine, ahimè non puoi letteralmente copiaincollare uno script di vx o xp , ma puoi ottenere effetti simili scrivendoti da te uno script in LUA (oppure usando script fartti da altri xD)Sto scrivendo dal tAlefono u_uQuesto è quel messaggio che dice quale telefonino ho ma siccome mi indisponeva l'ho cambiato e ho scritto questa cosa bwhahaha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno fatto tardi u.u

 

Lua è stato implementato per prima in mmorpgmaker lol.  é_é

 

ci avevo pensato anche io poco tempo fà e ne parlavo giusto con ghost di questa idea asd

 

ghost siamo stati anticipati!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno fatto tardi u.u

 

Lua è stato implementato per prima in mmorpgmaker lol.  é_é

 

ci avevo pensato anche io poco tempo fà e ne parlavo giusto con ghost di questa idea asd

 

ghost siamo stati anticipati!

 

 

ahaha justino è vero, ma probabilmente tu lo faresti meglio XDDD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nuova versione http://share.cherrytree.at/showfile-15322/rpgss_08.7z

Changelog:

 

Changes between 0.8.0 and 0.7.0

-------------------------------



  * Added onSystemBackgroundDrawn callback.

  * Added keyboard.getVirtualKeyCode.

  * Added keyboard.getState.

  * Added mouse.getState.

  * Mouse position is now clipped to screen dimensions.

  * Added Sound.pitch.

  * Renamed Sound.repeat to Sound.loop to avoid collision with Lua's

    "repeat" keyword.

  * Added graphics.newSystemFontImage.

  * Added option to graphics.writeImage to force a particular color as

    the first palette entry in palletized images.

  * Added game.frameRate.

  * Added game.millisPerFrame.

  * Added game.frameCounter.

  * Added game.playTime.

  * Added game.system.graphicFilename.

  * Added game.menu.scene.

  * Added game.menu.allowed.

  * Added game.menu.saveAllowed.

  * Added game.menu.teleportAllowed.

  * Added game.menu.escapeAllowed.

  * Added game.battle.layout.

  * Added game.battle.atbMode.

  * Added game.battle.speed.

  * Added game.map.existsEvent.

  * Added game.map.findEvent (replaces game.map.findEventById and

    game.map.findEventByName).

  * game.map.moveCamera now behaves as expected (positive offsets move toward

    positive infinity, negative offsets move toward negative infinity).

  * Renamed control mode and layer constants for brevity.

  * Added Character:move.

  * Renamed game.music.fadeOut to game.music.fade for consistency.

  * Added a temporary workaround in game.screen.drawq that fixes the issue

    that the TexturedQuad primitive ignores the source rect position.

  * Moved screen drawing code into its own module for reasons of clarity

    and improved maintainability.

  * Anything rendered to the screen is now affected by the screen brightness

    to avoid sticking out during transitions.

  * Added bitmap versions of the system fonts msmincho and msgothic, as well

    as initial versions of the system window skins.

  * The # (length) operation now works on proxies returned by properties

    like game.party, game.map.events, game.battle.enemies, etc.

  * Refactored and restructured existing system scripts for improved

    modularity and maintainability.

  * Added class.lua (allows for solid object-oriented programming in Lua;

    powered by Yonaba's 30log library).

  * Added Cache.lua (allows caching of frequently used resources like images,

    fonts and window skins).

  * Added Timer.lua (keeps track of and provides an interface to query the

    frame/time delta between updates).

  * Added CallbackManager.lua (allows writing encapsulated extensions).

  * Added InputManager.lua (allows listening/reacting to input events).

  * Added AudioManager.lua (allows playback of BGM, BGS, ME and SE).

  * Added GameClock.lua (keeps track of the total play time and optionally

    displays it in the main menu).

  * Added PathFinder.lua (adds powerful and feature-rich pathfinding tools;

    powered by Yonaba's Jumper library).

 

 

Link alla Demo:

http://share.cherrytree.at/showfile-15324/rpgss_demo_pathfindin.7z

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il problema principale e che ho guardato questo sistema

di scripting. posso solo dire una cosa.... Orrendo.

 

Non ha ne un capo ed ne una coda. Provate a guardare la documentazione sul sito del progetto.

Non si capisce una mazza.

 

L'idea e buona. perche il lua, se gestito bene.

Permette di fare cose incredibili. proprio come accadeva in mmorpgmaker.

 

Melosx divenne anche piu bravo di me stesso che avevo inventato lo scripting XD.

 

Oltretutto era facilissimo capirlo.

Ma qui e stato fatto un macello proprio a livello di ottimizzazione. e uso strampalato delle tabelle.

che magari potevano essere utilizzate diversamente.

 

invece di fare tipo.

system::message[`content`] = " hello"

 

io le tabelle le avevo ottimizzate cosi'

 

System.ShowMessage('hello');

 

e si puo fare ugualmente. basta solo un po di vogli da parte del programmatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

link alla nuova versione:http://share.cherrytree.at/showfile-15773/rpgss_09.7z

change log:

 

 

Changes between 0.9.0 and 0.8.1
-------------------------------

  * Optimized screen blending.
  * Added setter for Battler.name.
  * Shortened blend mode constants.
  * Added rpg.get[Item,Skill]Name.
  * Added rpg.get[Item,Skill]Description.

Changes between 0.8.1 and 0.8.0
-------------------------------

  * Image:drawText now uses the 'set' blend mode. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      In questa discussione verranno raccolte le quick patch per dynrpg trovate in rete.
      Nota: le quick patch vanno inserite nel file dynrpg.ini sotto la dicitura [QuickPatches], che va inserita solo una volta se non l'avete ancora fatto, altrimenti verrà letta solamente la prima o l'ultima che avete inserito non ricordo bene quale delle due fosse
      Nota2: SOLO i numeri in grassetto possono essere modificati.


      Cambia colore pioggia, neve, nebbia, sabbia:
      [QuickPatches]
      RainColor_R=4C3416,B8,4C3417,#100
      RainColor_G=4C340E,B8,4C340F,#100
      RainColor_B=4C33E8,B8,4C33E9,#100
      RainSaturation=4C33F0,B8,4C33F1,#100
      RainSize=4C34A2,%24
      RainOpacity=4C348B,%5

      SnowColor_R=4C357E,B8,4C357F,#100
      SnowColor_G=4C3576,B8,4C3577,#100
      SnowColor_B=4C3550,B8,4C3551,#100
      SnowSaturation=4C3558,B8,4C3559,#100
      SnowOpacity=4C35F3,%5

      FogColor_R=4C36E9,B8,4C36EA,#100
      FogColor_G=4C36E1,B8,4C36E2,#100
      FogColor_B=4C36BB,B8,4C36BC,#100
      FogSaturation=4C36C3,B8,4C36C4,#100

      SandColor_R=4C38AA,B8,4C38AB,#100
      SandColor_G=4C38A2,B8,4C38A3,#100
      SandColor_B=4C387C,B8,4C387D,#100
      SandSaturation=4C3884,B8,4C3885,#100

      Cancellare dal menu standard LV, condizione, esperienza:
      [QuickPatches]
      MM-ClearLvS=49E076,585858
      MM-ClearLv=49E105,585858
      MM-ClearCondition=49E133,585858
      MM-ClearMax.Lv=49E166,585858
      MM-ClearExp=49E1B8,585858

      Spostare nel menu standard HP, MP, comprese le scritte ed il carattere /:
      [QuickPatches]
      MM-HPS(y)=49E094,%16
      MM-HPS(x)=49E096,#158
      MM-MPS(y)=49E0BC,%32
      MM-MPS(x)=49E0BE,#158
      MM-HP(y)=49E1EF,%16
      MM-HP(x)=49E1F1,#170
      MM-MP(y)=49E230,%32
      MM-MP(x)=49E232,#170
      MM-max.HP(y)=49E26F,%16
      MM-max.HP(x)=49E271,#194
      MM-max.MP(y)=49E2AE,%32
      MM-max.MP(x)=49E2B0,#194

      Eliminare Livello e condizione nella pagina delle skill:
      [QuickPatches]
      SM-ClearLvS=4C8E43,585858
      SM-ClearLv=4C8E7E,585858
      SM-ClearCondition=4C8EA9,585858

      Spostare HP, MP, comprese le scritte ed il carattere / nella pagina delle skill:
      [QuickPatches]
      SM-HPS(x)=4C8EC4,#186
      SM-MPS(x)=4C8EE7,#258
      SM-HP(x)=4C8F27,#198
      SM-MP(x)=4C8F67,#270
      SM-max.HP(x)=4C8FA2,#222
      SM-max.MP(x)=4C8FDD,#288

      Eliminare Livello e condizione quando si sta usando una skill nel menu:
      [QuickPatches]
      ISU-ClearLvS=49E5D3,585858
      ISU-ClearLv=49E662,585858
      ISU-ClearCondition=49E690,585858

      Spostare HP, MP, comprese le scritte ed il carattere / quando si sta usando una skill nel menu:
      [QuickPatches]
      ISU-HPS(y)=49E5F0,%16
      ISU-HPS(x)=49E5F2,#110
      ISU-MPS(y)=49E618,%32
      ISU-HPS(x)=49E51A,#110
      ISU-HP(y)=49E6C6,%16
      ISU-HP(x)=49E6C8,#122
      ISU-MP(y)=49E707,%32
      ISU-MP(x)=49E709,#128
      ISU-max.HP(y)=49E746,%16
      ISU-max.HP(x)=49E748,#146
      ISU-max.MP(y)=49E785,%32
      ISU-max.MP(x)=49E787,#146

      Eliminare Nome, livello ed HP dal menu di salvataggio e caricamento:
      [QuickPatches]
      SaveFileSceneNoInfo=490F4A,00,490F6D,00,490FAA,00,490FCD,00,49100A,00

      Eliminare il colore grigio dai pg nei negozi:
      [QuickPatches]
      NoGrayShopper=493EC0,00

      Status "VELENO" può uccidere (solo in battaglia):
      [QuickPatches]
      PoisonKills=4BF98E,89431485C0751089DA9242E87E06000089DAE8AFD5FDFF2B7B1431C0B07F89437833C989FA8BC3E82AFCFFFF90

      Eliminare gli sprite specchiati in battaglia:
      [QuickPatches]
      NoMirroredSprites = 4BDB98, 33C090, 4BD2D0, 33C0

      Spostare il cursore del messagebox:
      [QuickPatches]
      MsgCursorX=4C8685,#25
      MsgCursorY=4C8695,#15


      Eliminare il comando fila:
      [QuickPatches]
      NoRow=495107,90,495F94,8F
      NoRow (StatusMenu)=49F8FC,EB52

      Immagini visualizzate sopra le battle animation:
      [QuickPatches]:
      PicOverBAni=4A3ED8,A8DD,4A3EDF,51F3,4A3EE4,3CDF,4A3EEB,3DE5
       
      Quando si usano delle skill che incrementano/decrementano la difesa e l'intelligenza, per qualche motivo l'effetto è doppio. Con questo fix la cosa è risolta:
      [QuickPatches]
      DefIntBuffFix=4B743B,9090908B,4B74EB,9090908B
       
      Modifica la posizione dell'ombra nel testo (valore di default 0):
      [QuickPatches]
      ShadowX0=489611,00
       
      Disabilità i tasti HJKLCVBN:
      [QuickPatches]
      DisableHJKLCVBN=46CCF7,00,46CD0C,00,46CD21,00,46CD36,00,46CD86,00,46CD90,00,46CD9A,00,46CDA4,00
       
      Setta Y come tasto di decisione nelle tastiere tedesche:
      [QuickPatches]
      SetYDecision=46CDA0,94,46CDA4,59
       
      Rimuove le voci Classe e Titolo del pg nel menu status:
      [QuickPatches]
      RemoveClassTitle=49F9AD,00,49FA0C,00
      StatusClass(y)=49F9E8,#104
      StatusTitle(y)=49FA31,#88
      StatusClassColor=49F9E4,%0
      StatusTitleColor=49FA2D,%0

      Rimuove il Titolo del pg nel menu status (da non confondere con il precedente, qui elimina ciò che si inserisce nel database):
      [QuickPatches]
      StatusTitleRemove=49FA2F,00
       
      Rimuove il Titolo del pg nel main menu (come sopra ma nel main menu):
      [QuickPatches]
      MainTitleRemove=49E04E,585858
       
      Cancella le voci ed i valori di Nome, Livello ed HP dai Save File:
      [QuickPatches]
      SaveFileSceneNoInfo=490F4A,00,490F6D,00,490FAA,00,490FCD,00,49100A,00
       
      Modifica posizione e dimensione del Faceset nel Messagebox:
      [QuickPatches]
      Faceset(Width & Height)=48A3E3,#48,48A3DE,#48
      Faceset X/Y links=4C85DD,%16,4C85D7,%16
      Faceset X/Y links(right)=4C8618,#256,4C8612,%16,4C861C,909090909090

      Rimuove le informazioni che riguardano livello, status ed esperienza, inoltre permette di spostare le informazioni riguardanti HP ed MP nel main menu:
      [QuickPatches]
      MM-ClearLvS=49E076,585858
      MM-ClearLv=49E105,585858
      MM-ClearCondition=49E133,585858
      MM-ClearMax.Lv=49E166,585858
      MM-ClearExp=49E1B8,585858
      MM-HPS(y)=49E094,%16
      MM-HPS(x)=49E096,#158
      MM-MPS(y)=49E0BC,%32
      MM-MPS(x)=49E0BE,#158
      MM-HP(y)=49E1EF,%16
      MM-HP(x)=49E1F1,#170
      MM-MP(y)=49E230,%32
      MM-MP(x)=49E232,#170
      MM-max.HP(y)=49E26F,%16
      MM-max.HP(x)=49E271,#194
      MM-max.MP(y)=49E2AE,%32
      MM-max.MP(x)=49E2B0,#194

      Rimuove le informazioni che riguardano livello e status, inoltre permette di spostare le informazioni riguardanti HP ed MP nel sottomenu delle skill, quando si va ad utilizzare una di esse:
      [QuickPatches]
      ISU-ClearLvS=49E5D3,585858
      ISU-ClearLv=49E662,585858
      ISU-ClearCondition=49E690,585858
      ISU-HPS(y)=49E5F0,%16
      ISU-HPS(x)=49E5F2,#110
      ISU-MPS(y)=49E618,%32
      ISU-HPS(x)=49E51A,#110
      ISU-HP(y)=49E6C6,%16
      ISU-HP(x)=49E6C8,#122
      ISU-MP(y)=49E707,%32
      ISU-MP(x)=49E709,#128
      ISU-max.HP(y)=49E746,%16
      ISU-max.HP(x)=49E748,#146
      ISU-max.MP(y)=49E785,%32
      ISU-max.MP(x)=49E787,#146

      Rimuove le informazioni che riguardano livello e status, inoltre permette di spostare le informazioni riguardanti HP ed MP nel menu delle skill:
      [QuickPatches]
      SM-ClearLvS=4C8E43,585858
      SM-ClearLv=4C8E7E,585858
      SM-ClearCondition=4C8EA9,585858
      SM-HPS(x)=4C8EC4,#186
      SM-MPS(x)=4C8EE7,#258
      SM-HP(x)=4C8F27,#198
      SM-MP(x)=4C8F67,#270
      SM-max.HP(x)=4C8FA2,#222
      SM-max.MP(x)=4C8FDD,#288
×