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Ho molti dubbi nella creazione del gioco che ho in mente ma ho letto nelle regole che va aperto un topic diverso per ogni dubbio, XD quindi ahime, spero che mi sappiate rispondere in fretta così potrò aprire il topic anche per gli altri "problemi".

Insomma, il mio gioco avvalerà del "combattimento in tempo reale" (CTR), non sarà un RPG per intenderci, stile zelda insomma, ho seguito i tutorial base di un moderatore di questo forum e sono riuscito a comprendere come funziona al punto di espanderlo secondo le mie preferenze.

Sto cercando in vano da ore come fare questa cosa tanto semplice quanto rara, o almeno credo sia semplice, praticamente nei CTR i PF dell'eroe sono una variabile e vorrei che tale variabile sia visibile a schermo in modo tale che il giocatore sa quanti ne ha e quanti ne rimangono se subisce danni... spero sia chiaro e che mi sappiate rispondere, così passerò alla prossima richiesta, XD... grazie.

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ahahhahahah ma vedi che "un topic diverso per ogni dubbio" non vuol dire che devi necessariamente aprire un topic per volta XD

 

 

infatti XDDDD

 

oh well... venendo al problema:

 

Se vuoi fare una barra della salute, tutto ciò che devi fare è disegnarla, piazzarla nell'angolo dello schermo che più ti piace, e memorizzare tramite una variabile, la coordinata X (asse orizzontale) dell'immagine della barra HP.

 

Dopodichè nello stesso evento in cui vengono calcolati i danni inflitti al personaggio (se sei partito dal mio BS come base, probabilmente è nell'evento dei mostri quando questi vanno a contatto con il personaggio), fai spostare la barra oltre il bordo dello schermo, in proporzione al danno subito, e cambia la variabile precedentemente utilizzata per la X della picture in modo che corrisponda alla nuova coordinata X (ti servirà per quando cambi mappa).

 

Per una spiegazione più dettagliata ti consiglio di scaricare la demo del mio gioco, Resurrection (che è appunto il gioco per il quale ho ideato questo battle system), la trovi a questo link: http://www.mediafire.com/download/cbxz2xeekhoi0c8/RESURRECTION_PLAYABLE_DEMO.rar

 

Se invece vuoi un valore numerico esistono due sistemi fondamentalmente, uno lungo e rompiscatole ma che da risultati migliori (in quanto puoi personalizzare l'interfaccia grafica), che sarebbe quello di disegnarti le immaignine dei numeri, e cambiarle ogni volta che il pg viene colpito, il problema è che se i punti vita hanno un valore grande tipo final fantasy (9999 hp ad alti livelli) dovrai praticamente creare 9999 condizioni diverse... il modo facile invece, è usare il Dyn Tex Plugin (link)

 

Personalmente preferisco la barra della salute, per questo genere di giochi, o comunque un altro approccio visivo (i cuoricini, proprio per citare Zelda), ma poi sta a te :)

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Io consoglio il metodo a picture è si uno sbattimento ma ti serve per farti le ossa.

Come ha detto ghostino c'è pure il metodo più semplice che in due righe ti mostra i numeri senza milioni (sto esagerando)di condizioni se rendendo il codice più leggero.

Ora sta a te decidere quale fa per te ^^

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ahahhahahah ma vedi che "un topic diverso per ogni dubbio" non vuol dire che devi necessariamente aprire un topic per volta XD

XD Buon a sapersi, grazie.

 

Per gli altri pure li ringrazio ma non ho capito come funziona la barra... mentre kaine non ho capito cosa intende, XD non usate termini tecnici, sono sempre stato una frana in teoria

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Ah capito... in effetti lo stesso che ho pensato pure io, visto che questo gioco voglio farlo per imparare ad usare il programma poi magari dopo farò un gioco più elaborato... magari...

Vabbè, provo a fare la barra come viene viene, XD sempre meglio che stare senza far nulla... ieri non ho avuto il tempo; poi dico cosa succede

 

edit: olè, il programma non mi fa risultare la barra che ho disegnato con paint, formato PNG e sfondo bianco... me ne intendo di queste cose (sono uno spriter, XD) quindi ditemi cosa ho sbagliato, grazie

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beh se ci aiuti un po potremmo individuare il problema XD quanti colori ha l'immagine? che tipo di errore ti appare? come hai impostato l'evento?Piu informazioni ci darai e piu sarà facile risolvere il problema XD

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Beh ho aperto paint, creato una barra metà verde chiaro metà verde scuro ed il contorno nero con lo sfondo bianco, poi l'ho salvata in PNG.

L'ho inserita nella cartella del programma e poi lo apro, dopo di che vado in "Mostra immagine" mi apresto a scegliere l'immagine appena creata che esce in lista ma... non so come spiegare, il programma trova solo il nome dell'immagine ma la considera come fosse completamente trasparente, ho provato a prendere in prestito la barra di "The resurrection" e con quella funziona con le stesse impostazioni

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No non ci siamo la devi convertire in 256 colori e poi importarla nel tool

Tramite il comando apposito.

Non usare paint per la conversione ti sballa i colori, ti consiglio gimp o photoshop per tale operazione sono più indicati.

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Il 2003 è molto limitato in merito ai colori, dovrai convertire tutti le immagini che vorrai importare, comprese quelle che crei di tuo pugno!

 

meno male che lo hai detto tu... quando lo faccio notare io vengo inesorabilmente attaccato da tutti quelli che usano 2k/2k3 xD

comunque l'avevo fatto notare anch'io che le immagini non sono a 256 colori....

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XD Tranquilli io non attaccherò nessuno, sono qui proprio perchè voi ne capite di più, uso il 2003 perchè con quello xp avevo problemi mentre quello vx non è gratuito ed attualmente non avrei i soldi.

 

Comunque ho fatto come avete detto, convertire in 256 colori usando gimp, ma non cambia... magari uso un mio trucco che ho imparato proprio sul campo sprite in questi anni, XD nel caso funziona ve lo dico altrimenti è inutile.

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:troll: Tiè, sono il peggio trolling per quando si tratta di immagini :metal::ojidance:  ... XD scusate ma sono estremamente soddisfatto quando riesco in queste cose e le faccine mi piace poco usarle... quindi capitemi bene come mi sento.

 

Ok non floodiamo troppo, grazie infinite che siete stati molto chiari e pazienti con me, sono lento a capire ma quando capisco, capisco anche troppo bene; se vi interessa vi spiego il mio trucco:

 

Semplicemente ho preso la barra dal gioco linkato da Ghost rider, come già detto; ho aperto gimp con questa immagine e lo modificata come mi serve poi ho salvato... voilà, immagine personalizzata e funzionabile (XD non mi viene un termine migliore); il "trucco" generale a prendere un'immagine che ha già le caratteristiche adatte e modificarla, ho imparato questo trucco quando mischiavo, involontariamente e non, sprite PNG e sprite JPEG, quando andavo a salvare la qualità era sempre in JPEG anche salvando in PNG, praticamente lo sprite JPEG ha "corroto" quella in PNG, in questo caso la corruzione mi serviva.

 

Il resto ho già intuito il funzionamento quindi non dovrei avere altri problemi, ho in mente un modo personale e diverso di quello suggerito da Ghost rider, mi interessava solo conoscere la logica; però tenete il topic aperto in caso si presenti un'altro problema inaspettato... grazie ancora.

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Ma la mia era gia a 256 colori... visto che stava in un gioco fatto con rpg maker 2003... o.ò

Appunto, ho sfruttato la tua immagine che era già "programmata" modificando colori e misure... tutto qui; XD non sono bravo a spiegare ma spero si sia capito il mio "trucco".

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Sinceramente no non si è capito se io modifico un immagine a 256 colori e salvo in automatico anche se cambio un solo pixel non è più a 256 colori non chiedermi il perché, sono i misteri di Windows XD

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Sinceramente no non si è capito se io modifico un immagine a 256 colori e salvo in automatico anche se cambio un solo pixel non è più a 256 colori non chiedermi il perché, sono i misteri di Windows XD

 

 

Kainuzzo ma solo a te succedono queste cose strane O__O

che programma usi?

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      problema torcia.mp4
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      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09-v1.12
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/mpasw5lgwlq57xm/RPGMakerPatch_CombatShortcut.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
    • Da kaine
      Questa patch risolve un fastidioso bug, che si presenta durante le battaglie,  nel caso in cui si seleziona un comando di tipo "Link to Event"(se non sbaglio nella versione italiana dovrebbe chiamarsi solo "evento"). Che succede?l'ultima skill/item viene eseguita una seconda volta, ed il gioco non trovando l'item chrasha. Grazie ad essa tutto ciò non si verifica più.   Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09
      Autore: Cherry, KotatsuAkira(porting)  
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      http://www.mediafire.com/download/bo477lp3faw0s3z/BattleActionLinkToEventBugfix.rar
      (2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09)
      https://www.mediafire.com/file/55es158pzpc7zc5/RPGMakerPatch_BattleActionLink.7z/file
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire...674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
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