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Salve ragazzi! 

Spero di non disturbare troppo...volevo sapere se c'era qualcuno che mi poteva aiutare a creare un effetto "torcia" in un mio nuovo progetto con il tool RPG MAKER 2003. Se il personaggio si trova in una grotta, per rendere l'effetto realistico avrei voluto fare in modo che il personaggio potesse vedere solo nelle immediate vicinanze con attorno una specie di cerchio di luce...proprio come una torcia! Mi sapreste aiutare?

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ciao, la tua richiesta non è insolita, è una cosa che ricorre in moltissimi giochi con rpg maker :)

 

ti serve innanzitutto un immagine di 320 x 240 px, prevalentemente nera con solo lo spazio visibile al centro;

ora durante il gioco, nelle mappe in cui vuoi che sia attivo questo effetto torcia, metti un evento parallelo, e con due variabili prendi le coordinate X e Y dello sprite Eroe, quindi col comando Mostra Immagine (Show Picture se hai la versione inglese), fai comparire quell'immagine nelle coordinate indicate dalle due variabili di cui sopra.

 

E quest'è quanto... assicurati solo che l'opzione "muovi con mappa/move with map" sia disattivata.

 

ps: potrebbero essere necessari degli aggiustamenti a seconda della forma delle tue mappe, per cui potrebbe volerci più di un test.

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Avevo fatto una prova per il mio progetto (che ancora ricordo ai molti, non ho ancora mostrato nulla se non qualche video su alcune funzioni fiche XD) con questo genere di effetto luce, solo che l'avevo chiamato luce candela XD, ma alla fine è la stessa pappa.

Si tratta di un semplicissimo evento parallelo su mappa, il tutto gestito dalla funzione ciclo che 'anima' le tre picture (ricorda di dare la trasparenza al colore rosa e non al nero nelle picture [e di lasciare lo spazio dal bordo come ti hanno suggerito Ghost e Denzel!].

 

LINK: http://www.mediafire.com/download/1yk7ugv56cdck98/Prova+luce+candela.rar

 

P.s. nel tuo progetto copia solo l'evento parallelo (il cristallo blu per farti capire bene XD) e importa le 3 picture come ti ho descritto prima e non dovresti incappare in nessun tipo di problema :)

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    • Da kaine
      Questa patch cambia il modo in cui il tasto di scelta rapida F5 cambia il livello di scala della finestra di gioco e aggiunge un nuovo tasto di scelta rapida (F6).
      F5 e F6 ora diminuiscono o aumentano rispettivamente la scala (intervallo: 1 (320×240) fino a 8 (2560×1920) volte la risoluzione di base).
      Se si seleziona la scala più bassa o più alta, verrà scelta la scala più alta o più bassa (F5: 1>2>3>4>5>6>7>8>1>..., F6: 8>7>6>5>4>3>2>1>8>...).
      Se lo schermo principale non è in grado di visualizzare il livello di scala precedente o successivo perché troppo grande, la funzione li salta finché la finestra non si adatta al sistema o raggiunge il fattore 1 (320×240).
      Inoltre, è stato rimosso l'accesso alla modalità fullscreen, tecnicamente obsoleta, perché causa sempre troppi problemi.
      Il tasto F4 è stato eliminato e il gioco si avvierà sempre in finestra con un livello di scala di 2 (o 1 se si riesce ancora ad avere uno schermo primario incredibilmente piccolo).
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.51-v1.52-v1.62 
      Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09
      Autore: KotatsuAkira 
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/o1j9d0huuaphcuk/RPGMakerPatch_GameWindowSuperScale.7z/file
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire...674/lips102.zip
       
    • Da kaine
      Questo plugin permette di accedere ai dati che normalmente non sono accessibili all'utente finale.
      Nonostante tutto il plugin non può ritenersi concluso, dato che è un progetto in continua espansione, trovate informazioni dettagliate sulla questione nel readme.html
      Al momento tramite questo plugin è possibile accedere alle statistiche dei mostri presenti in battaglia.
      Alcune possono essere alterate(Hp/Mp) altre invece no(attacco, difesa,intelligenza,agilità)
      Trovate la lista dei comandi con le relative spiegazioni sul loro funzionamento all'interno del file readme.html
       
      Autore: AubreyTheBard
      Link Download: https://www.mediafire.com/file/odagfm1mfpfrq0r/DynDataAccess.7z/file
       
      nota: Chiunque fosse interessato ad espandere le funzionalità del plugin, all'interno del readme.html troverà la sezione How to contribute, dove viene spiegato come aggiungere nuove funzionalità.
       
       
    • Da Hiroshi Tetsuya
      buongiorno maker sto sviluppando un gioco in rpg maker 2003 ma ho un problema. Ho creato un evento torcia per vedere al buio e funziona, il problema è che nella mappa prova non mi da problemi, all'interno della mappa effettiva mi fa laggare il gioco in maniera spropositata. Vi allego un video e lo screenshot del codice, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ps nelle mappe c'è un solo processo parallelo.
      problema torcia.mp4
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