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Questa serie di patch permette di attivare delle switch quando uno dei comandi del menu associati ad esse viene utilizzato.

Tool e versioni supportate:

Rpgmaker 2000: v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62

Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12

 

Save Switch & Save Switch Changer

Questa patch fa si che si attivi una switch quando si va sul comando Save che può essere rinominato, in questo modo potete creare una pagina personalizzata nel menu.

La switch utilizzata di base è la 1005, ma potete cambiarla con il saveswitch changer presente nel file rar.

Nel caso in cui il save switch changer non dovesse essere compatibile con la vostra versione dell'exe ed utilizzate Dynrpg v0.20, incollate quanto segue sotto la dicitura [QuickPatches] all'interno del file DynRpg.ini:

SaveSwitch_ID=4A261D,#1005

nota:Il numero dopo il simbolo # è la switch usata di default, potete sostituirla con quella che più vi fa comodo.

 

ATB Switch

Questa patch fa si che si attivi una switch quando si va sul comando ATB che può essere rinominato, in questo modo potete creare una pagina personalizzata nel menu.
Inserite quanto segue nel file DynRpg.ini sotto la dicitura [QuickPatches]:
ATBSwitch_ID=4A26B7,#1008
nota:Il numero dopo il simbolo # è la switch usata di default, potete sostituirla con quella che più vi fa comodo.

 

SA Switches(Status,Atb)

Questa patch fa si che si attivi una switch quando uno dei comandi(Status,Atb) viene selezionato, in questo modo potete creare una pagina personalizzata dopo aver rinominato il comando.
Inserite quanto segue nel file DynRpg.ini sotto la dicitura [QuickPatches]:
StatusSwitch_ID=4A26A2, #1009
ATBSwitch_ID=4A26B7, #1008
nota:I numeri dopo il simbolo # sono le switch usate di default, potete sostituirle con quelle che più vi fanno comodo.

 

SOA Switches(Status,Order,ATB)

Questa patch fa si che si attivi una switch quando uno dei comandi(Status,Order,Atb) viene selezionato, in questo modo potete creare una pagina personalizzata dopo aver rinominato il comando.
Inserite quanto segue nel file Dynrpg.ini sotto la voce [QuickPatches]:
StatusSwitch_ID=4A26A2, #1009
OrderSwitch_ID=4A26B0, #1010
ATBSwitch_ID=4A26B7, #1008
nota:I numeri dopo il simbolo # sono le switch usate di default, potete sostituirle con quelle che più vi fanno comodo.

 

SROA Switches(Status,Row,Order,ATB)

Questa patch fa si che si attivi una switch quando uno dei comandi(Status,Row, Order, Atb) viene selezionato, in questo modo potete creare una pagina personalizzata dopo aver rinominato il comando.
Inserite quanto segue nel file DynRpg.ini sotto la dicitura [QuickPatches]:
StatusSwitch_ID=4A26A2,#1009
RowSwitch_ID=4A26A9,#1007
OrderSwitch_ID=4A26B0,#1010
ATBSwitch_ID=4A26B7,#1008
nota:I numeri dopo il simbolo # sono le switch usate di default, potete sostituirle con quelle che più vi fanno comodo.

 

RowVar

Non compatibile con SROA Switches.
Inserisce l'ID di un eroe selezionato in una variabile quando si usa il comando Row e chiude il menu. Utile per creare menu secondari per i membri del gruppo.

[QuickPatches]
RowVar(ID)=4A2843,#3340

nota:Il numero dopo il simbolo # è la variabile usata di default, potete sostituirla con quella che più vi fa comodo.

 

RowVar[2Plus]

Non compatibile con SROA e SOA Switches.

Inserisce l'ID di un eroe selezionato in una variabile quando si utilizzano i comandi Row,Order e chiude il menu. Utile per creare menu secondari per i membri del gruppo.

[QuickPatches]
RowSwitch_ID=4A282E,#1007
RowVar_ID=4A2834,#3340
OrderSwitch_ID=4A283C,#1008
OrderVar_ID=4A2842,#3337

Opzionale per RowVar[2plus] (nessuna switch impostata su Row/Order):

[QuickPatches]
ROSwitches=4A2873,EB03

nota:I numeri dopo il simbolo # sono le switch e le variabili usate di default, potete sostituirle con quelle che più vi fanno comodo.

 

 

 

Menu Switches

Contiene i seguenti porting:

 -Rpgmaker 2000: Save Switch(v1.10-v1.50-v1.51-v1.60-v1.61-1.62)  

 -Rpgmaker 2003: Save Switch(v1.00-v1.03-v1.05-v1.09), SROA(v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12)

ROA Switches(Row, Order, ATB)

Questa patch fa si che si attivi una switch quando uno dei comandi(Row, Order, Atb)

viene selezionato, in questo modo potete creare una pagina personalizzata dopo aver rinominato il comando.

RowVar_3plus

È una variante estesa delle patch RowVar e RowVar{2plus] realizzate da Bugmenot nel 2014, in cui i comandi Row e Order chiudono il menu, attivando le stesse switch utilizzate in SROA Switches, ma permettono anche al giocatore di scegliere un personaggio dal party il cui ID sarà memorizzato in una variabile (Row: #3340, Order: #3337).
Questa variante fa lo stesso, ma reindirizza anche Status a uno switch e memorizza l'ID del personaggio nella variabile #3359.

[QuickPatches]
StatusSwitch_ID=4A2822,#1009
StatusVar_ID=4A2828,#3359
RowSwitch_ID=4A2830,#1007
RowVar_ID=4A2836,#3340
OrderSwitch_ID=4A283E,#1008
OrderVar_ID=4A2844,#3337

nota:I numeri dopo il simbolo # sono le switch e le variabili usate di default, potete sostituirle con quelle che più vi fanno comodo.

 

 

Autore: Cherry(Save Switch),Bugmenot(ATB Switch,SA Switches,SOA Switches,SROA Switches,RowVar,RowVar[2plus]),KotatsuAkira(rpg maker 2000/2003 Save Switch,SROA,ROA,RowVar_3plus)

 

Link Download:

Save Switch & Save Switch Changer(2003 v1.08)

https://www.mediafire.com/file/p3zla82xabl25g5/saveswitch-changer.rar/file

ATB Switch(2003 v1.08)

https://www.mediafire.com/file/me33sxhehprv3a6/atb_switch.rar/file

SA Switches(Status,Atb)(2003 v1.08)

https://www.mediafire.com/file/eznon7n36so3pj0/SA_Switches.rar/file

SOA Switches(Status,Order,ATB)(2003 v1.08)

https://www.mediafire.com/file/o6ozor8ve6ov8dm/SOA_Switches.rar/file

SROA Switches(Status,Row,Order,ATB)(2003 v1.08)
https://www.mediafire.com/file/174cdxvvqva8yyk/SROA_Switches.rar/file

RowVar(2003 v1.08)

https://www.mediafire.com/file/5w9cq71g4g7ddeg/Row_Var.rar/file

RowVar[2plus](2003 v1.08)

https://www.mediafire.com/file/dkabydhgc09kz8z/Row_Var_%5B2plus%5D.rar/file

MenuSwitches (2000: v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62 | 2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12)

https://www.mediafire.com/file/sg9zmjp5dedzomi/RPGMakerPatch_MenuSwitches.7z/file

 

Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
https://www.mediafire.com/file/5jf9r44itbm7674/lips102.zip/file
Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.

Modificato da kaine
Cambiato titolo e ristrutturato totalmente il topic (Visualizza storico modifiche)

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Ehm... si possono fare domande direttamente qui? Se si...

 

Devo per forza usare tutti? Se volessi usare solo una parte dei 4 e lasciare le altre "standart" è possibile?

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non necessariamente. ci sono altre patch simili (postati sempre da kaine) che funzionano solo con 3 (Status, Order, ATB) o solo con Order e ATB o solo con Order... poi c'è un plugin che fa la stessa cosa con Order e basta, o anche con Save... cerca in questa sezione, dovrebbero esserci tutti.

 

PS: non vorrei sbagliare ma credo che se elimini la scritta StatusSwitch_ID=4A26A2,#1009 (ad esempio) la funzione status rimane inalterata, e così anche per le altre, però non ricordo su due piedi.

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No ghost quella stringa serve a cambiare la switch associata al comando, se la cancelli non dovrebbe cambiare nulla se proprio vuole che non accada nulla rispetto a la funzione standard penso che non debba usare la switch in questione.

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Praticamente non deve esistere alcun evento che si attivi con la switch ON che viene nominato? Così facendo quella "voce" del menù funzionerà normalmente?

Non credo nemmeno di usarlo questo programma, chiedo solo per saperne di più, XD non si sa mai che cambi idea a riguardo.

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Aggiornato il titolo della discussione ed aggiunto un porting della "SROA Switches" per le versioni più recenti di rpgmaker 2003, oltre questo sempre per le medesime è stata aggiunta una versione "ROA".

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      problema torcia.mp4
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      Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=7_TVhd95tOc
       
       
    • Da kaine
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      Assicuratevi di scegliere un file per la stessa versione che state usando, altrimenti il vostro EXE si romperà.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.51-v1.62
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link  Download:
      https://www.mediafire.com/file/0ic4sy7lmd1u1jn/RPGMakerPatch_RefinedGamepad.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
       
    • Da kaine
      Questa patch modifica la funzione del comando-evento che apre la schermata di inserimento del nome con la modifica del nome dell'attore selezionato (se è selezionata la prima pagina di lettere) o del soprannome (se è selezionata la seconda pagina) nei byte ANSI equivalenti a quelli memorizzati nelle variabili #4301~#4320. Viene letto solo il byte più basso di ogni variabile. Se viene rilevato un valore zero, la lettura si ferma a quel punto dei dati. Se il flag per il nome predefinito è impostato, il nome o il nickname tornerà a essere quello predefinito del database.
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      Assicuratevi di scegliere un file per la stessa versione che state usando, altrimenti il vostro EXE si romperà. C'è un'eccezione a questo, poiché la 2000-1.51 e la 2000-1.52 usano lo stesso RPG_RT.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.60-v1.61-v1.62
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link  Download:
      https://www.mediafire.com/file/k4nm7156wjp239u/RPGMakerPatch_NameInputWizard.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
       
       
    • Da kaine
      Questa patch modifica la funzione del comando-evento che avvia una battaglia per memorizzare invece alcuni dati in un gruppo di switch e variabili. Il passaggio alla schermata di battaglia viene saltato. Si tratta di un modo comodo per eseguire battaglie personalizzate, pur avendo accesso ad almeno alcuni contenuti del database relativi a nemici e truppe e potendo utilizzare il comando-evento di sistema predefinito.
       
      La truppa scelta nel comando è memorizzata nella variabile #3355, il numero di nemici in #3321. Gli switch da #1021 a #1024 contengono i flag per lo sfondo, la fuga, la sconfitta e il primo colpo. Dall'ID 5001 in poi, gli switch (nascosto, trasparente, colpo critico, di solito manca, volante) e le barre (ID, X, Y, tonalità, HP, MP, forza, difesa, mente, velocità, EXP, oro, oggetto, probabilità di oggetto, tasso di crit) riceveranno i dati sui nemici. Per entrambi i tipi di dati, ogni singolo nemico è un blocco di 20 voci (5001~, 5021~, 5041~,...). Le definizioni di comportamento non vengono memorizzate.
       
      Le versioni RPG2003 memorizzano valori aggiuntivi, lo switch #1025 per la randomizzazione delle truppe, il #1026 per l'impostazione dell'allineamento e la variabile #3360 per il tipo di battaglia scelto nel comando. Inoltre, c'è una sedicesima variabile per ogni truppa-nemico per memorizzare l'ID dell'animazione di attacco.
       
      Se nel comando evento sono definiti casi extra per vittoria, fuga e sconfitta, l'interprete non sarà in grado di elaborarli.
       
      Assicuratevi di scegliere un file per l'esatta versione che state utilizzando, altrimenti il vostro EXE si romperà. Ci sono eccezioni a questo, poiché la 2000-1.51 e la 2000-1.52 usano lo stesso RPG_RT e il file per la 2003-1.09 funziona fino alla 2003-1.12 (Maniac Patch solo fino a mp210414).
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09-v1.12
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/mpasw5lgwlq57xm/RPGMakerPatch_CombatShortcut.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
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