Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
Mon

RPGMAKER 2003 Posto preciso per scendere/salire dal veicolo?

Recommended Posts

Ormai il mio progetto sta andando avanti anche se a rilento a causa di molti impegni ma c'è ancora un dubbio che mi assale e che non sono riuscito a risolvere... è possibile impedire che si scenda dal veicolo dovunque capiti ma in un posto preciso? O più posti, per esempio il veicolo d'acqua potrà attraccrare solo ai moli sparsi per le mappe, in quanto a salire so farlo, XD nel titolo li ho nominati entrambi per completezza.

Questo perchè mi faciliterebbe molto la programmazione e non mi tocca bloccare con mura o simili le sponde, è brutto da vedere... grazie a chi mi risponderà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio questo, ho fatto varie prove ed il party esce dal veicolo se si trova di fronte un "pavimento", qualsiasi "pavimento" si tratti... questo voglio evitarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quel che ho capito, dipende tutto dal tag del terreno. Nel mio RPG2k3 vedo solo un "Sbarca aereonave" che si potrebbe selezionare. Penso che serva per tutti i veicoli e non solo per l'aereonave.

Prova a dare alle sponde un tag con "Sbarca aereonave" disattivato e facci sapere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In poche parole, i "tag terreno" li crei nella sezione "Terreno" del database:

23toxmd.png

 

Se vedi c'è una spunta "sbarca aereonave".

Prova a creare\modificare un tag togliendo la spunta da lì.

 

Dopodiché inserisci questo tag nel terreno che ti serve dalla sezione "Chipset":

zkoozd.png

 

Dice "aereonave", ma penso valga per tutti i veicoli.

Potresti avere una traduzione italiana diversa o in inglese potrebbe essere scritto in un'altra maniera, non so, quindi l'opzione magari ce l'hai chiamata diversamente.

Prova e fammi sapere!^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, altra idea.

 

A quanto pare la nave vede la "passabilità" del terreno per decidere se il giocatore può scendere o meno.

 

Copia e incolla il chipset che stai usando e nel secondo chipset metti "X" su tutti gli oggetti in cui potrebbe sbarcare il giocatore (e in cui tu non vuoi che sbarchi).

 

Quando il giocatore entra sulla nave, via evento utilizzi il comando "Cambia Set Terre" e cambi il chipset con quello avente tutti i chip bloccati con "X".

Quando poi scende lo ricambi.

 

In questo modo, finché sei sulla nave, ti sarà impossibile scendere su quel terreno lì perché spuntato dalla X.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... effettivamente ero arrivato ad una conclusione simile, creare "muri invisibili" alle sponde che si attivano "Se party è sulla nave", pensavo che c'era un modo più veloce perchè è facile ma non molto veloce... grazie per avermelo confermato, quindi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, non sono mura a eventi, alla fine cambi solo il chipset. Quindi salvi sia le prestazioni del tuo gioco, sia te stesso non dovendo inserire ad uno ad uno gli eventi. xD

Insomma, non penso sia un cattivo metodo e nemmeno tanto lento da attuare.

Comunque no problem!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Questo plugin permette di accedere ai dati che normalmente non sono accessibili all'utente finale.
      Nonostante tutto il plugin non può ritenersi concluso, dato che è un progetto in continua espansione, trovate informazioni dettagliate sulla questione nel readme.html
      Al momento tramite questo plugin è possibile accedere alle statistiche dei mostri presenti in battaglia.
      Alcune possono essere alterate(Hp/Mp) altre invece no(attacco, difesa,intelligenza,agilità)
      Trovate la lista dei comandi con le relative spiegazioni sul loro funzionamento all'interno del file readme.html
       
      Autore: AubreyTheBard
      Link Download: https://www.mediafire.com/file/odagfm1mfpfrq0r/DynDataAccess.7z/file
       
      nota: Chiunque fosse interessato ad espandere le funzionalità del plugin, all'interno del readme.html troverà la sezione How to contribute, dove viene spiegato come aggiungere nuove funzionalità.
       
       
    • Da Hiroshi Tetsuya
      buongiorno maker sto sviluppando un gioco in rpg maker 2003 ma ho un problema. Ho creato un evento torcia per vedere al buio e funziona, il problema è che nella mappa prova non mi da problemi, all'interno della mappa effettiva mi fa laggare il gioco in maniera spropositata. Vi allego un video e lo screenshot del codice, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ps nelle mappe c'è un solo processo parallelo.
      problema torcia.mp4
    • Da Hiroshi Tetsuya
      Eccoci giunti ad un nuovo aggiornamento, il gioco sta procedendo bene ecco una piccola chicca creata per il gioco, un animazione 3d di quando accendi il computer per salvare fatemi sapere se vi piace ciao. Ps purtroppo non posso caricare il video per motivi di grandezza. Perciò verrà caricato su Youtube, vi lascio il link:
      Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=7_TVhd95tOc
       
       
×