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No, se sono giochi RPG Famosi e tu le copi non ti mettiamo il Manifesto "Dead or Alive" :), finche il tuo gioco non è commerciale ovvero non a scopo di lucro puoi ricopiare le Mappe di qualsiasi gioco :)

 

Io su Crime ho fatto una Stazione Radio con tanto di canzoni dei Genesis, Haddway e tanti altri artisti famosi :D

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Qui è Doc dal futuro che vi chiede un aiuto, volevo sapere, se uno crea delle mappe simili a quelli di altri giochi rpg rischia penalmente e essere bannato da makerando? Vi prego rispondete a questa domanda che mi sta uccidendo grazie a tutti ciao :)

 

beh, bannato no, e non c'è neanche una legge che lo vieta... però io personalmente mi incaxxerei un po' se facessi una mappa di una dungeon per il mio progetto e qualcuno la copierebbe magari rippandola pari pari da una demo del progetto, quindi penso che per rispetto agli altri makeratori bisognerebbe evitare.

 

Se poi intendi mappe simili a quelle di altri rpg per consoles (tipo FF o Wild Arms) penso non glie ne freghi nulla a nessuno quindi vai tranquillo XD

 

Se tutto va male, prendi la delorean, vai nel futuro e vedi se sei stato arrestato per frode XDDDD

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sono della stessa opinione del ghostino soprattutto con l'ultima parte XD

comunque tornando in tema eviterei di copiare mappe di progetti amatoriali, certo nessuno ti vieta di usare quella come punto di riferimento per crearne una tu ^ ^

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Se parliamo dal punto di vista " LEGALE "

 

Bhe io parto già dal fatto che dovremmo essere tutti in galera XD

 

Già possedere Rpgmaker senza averlo comprato è un reato.

Figuriamoci poi nel rilasciare giochi creati con un rpgmaker pezzotto.

rilasciandoli free oppure a pagamento è ugualmente reato. perché non essendo in possesso di alcun tipo di licenza che ti permette

di usare quel programma già sei in difetto.

 

la cosa vale per qualsiasi cosa ci fai con rpgmaker,

Audio, suoni, video, ecc. ecc. utilizzarli con un pezzoto è reato.

 

Prima dovresti chiedere il permesso all'autore di quel brano.

(Dubito fortemente che ti permetta di usarlo se non gli dai qualcosa di soldi in cambio XD )

Ma ci sono servizi che offrono musiche very low cost per progetti indie. che devono essere sempre gratis ovviamente.

Ma se poi il tuo progetto diventa a scopo di lucro le risorse economiche saltano alle stelle.

 

Il succo è: Non dovresti nemmeno avere rpgmaker XD

 

Mentre in italia e nel mondo:

Ma chissené! Tanto prima di beccare me dovrebbero beccare gli altri 100.000.000 di utenti che hanno rpgmaker asd.

e così siamo ad oggi u.u

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    • Da kaine
      Questo plugin permette di accedere ai dati che normalmente non sono accessibili all'utente finale.
      Nonostante tutto il plugin non può ritenersi concluso, dato che è un progetto in continua espansione, trovate informazioni dettagliate sulla questione nel readme.html
      Al momento tramite questo plugin è possibile accedere alle statistiche dei mostri presenti in battaglia.
      Alcune possono essere alterate(Hp/Mp) altre invece no(attacco, difesa,intelligenza,agilità)
      Trovate la lista dei comandi con le relative spiegazioni sul loro funzionamento all'interno del file readme.html
       
      Autore: AubreyTheBard
      Link Download: https://www.mediafire.com/file/odagfm1mfpfrq0r/DynDataAccess.7z/file
       
      nota: Chiunque fosse interessato ad espandere le funzionalità del plugin, all'interno del readme.html troverà la sezione How to contribute, dove viene spiegato come aggiungere nuove funzionalità.
       
       
    • Da Hiroshi Tetsuya
      buongiorno maker sto sviluppando un gioco in rpg maker 2003 ma ho un problema. Ho creato un evento torcia per vedere al buio e funziona, il problema è che nella mappa prova non mi da problemi, all'interno della mappa effettiva mi fa laggare il gioco in maniera spropositata. Vi allego un video e lo screenshot del codice, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ps nelle mappe c'è un solo processo parallelo.
      problema torcia.mp4
    • Da Hiroshi Tetsuya
      Eccoci giunti ad un nuovo aggiornamento, il gioco sta procedendo bene ecco una piccola chicca creata per il gioco, un animazione 3d di quando accendi il computer per salvare fatemi sapere se vi piace ciao. Ps purtroppo non posso caricare il video per motivi di grandezza. Perciò verrà caricato su Youtube, vi lascio il link:
      Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=7_TVhd95tOc
       
       
    • Da kaine
      Questa patch modifica la funzione del comando-evento che avvia una battaglia per memorizzare invece alcuni dati in un gruppo di switch e variabili. Il passaggio alla schermata di battaglia viene saltato. Si tratta di un modo comodo per eseguire battaglie personalizzate, pur avendo accesso ad almeno alcuni contenuti del database relativi a nemici e truppe e potendo utilizzare il comando-evento di sistema predefinito.
       
      La truppa scelta nel comando è memorizzata nella variabile #3355, il numero di nemici in #3321. Gli switch da #1021 a #1024 contengono i flag per lo sfondo, la fuga, la sconfitta e il primo colpo. Dall'ID 5001 in poi, gli switch (nascosto, trasparente, colpo critico, di solito manca, volante) e le barre (ID, X, Y, tonalità, HP, MP, forza, difesa, mente, velocità, EXP, oro, oggetto, probabilità di oggetto, tasso di crit) riceveranno i dati sui nemici. Per entrambi i tipi di dati, ogni singolo nemico è un blocco di 20 voci (5001~, 5021~, 5041~,...). Le definizioni di comportamento non vengono memorizzate.
       
      Le versioni RPG2003 memorizzano valori aggiuntivi, lo switch #1025 per la randomizzazione delle truppe, il #1026 per l'impostazione dell'allineamento e la variabile #3360 per il tipo di battaglia scelto nel comando. Inoltre, c'è una sedicesima variabile per ogni truppa-nemico per memorizzare l'ID dell'animazione di attacco.
       
      Se nel comando evento sono definiti casi extra per vittoria, fuga e sconfitta, l'interprete non sarà in grado di elaborarli.
       
      Assicuratevi di scegliere un file per l'esatta versione che state utilizzando, altrimenti il vostro EXE si romperà. Ci sono eccezioni a questo, poiché la 2000-1.51 e la 2000-1.52 usano lo stesso RPG_RT e il file per la 2003-1.09 funziona fino alla 2003-1.12 (Maniac Patch solo fino a mp210414).
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09-v1.12
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/mpasw5lgwlq57xm/RPGMakerPatch_CombatShortcut.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
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