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Vorrei fare in modo che una volta presi un certo numero di oggetti uguali (ad esempio delle pagine di diario) cambiasse una determinata canzone, tenete conto che il giocatore può prenderle nell'ordine che preferisce ma una volta prese 2 deve cambiare canzone, 4 un' altra canzone ecc.

La canzone si sente solo nella mappa dove dev'essere fatta la ricerca di questi oggetti.

 

Inoltre una volta presi tutti gli oggetti si deve aprire una porta.

 

Come faccio a fare tutto questo? Il problema stà nel fatto che il giocatore può prendere gi oggetti nell'ordine che preferisce ma devono succedere le cose che ho scritto sopra.

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beh è facile (è l'abc di rpg maker!! stai messo male se non lo sai fare!! :P scherzo ovviamente, spero tu abbia capito ;) ), basta che metti una variabile a +1 ogni volta che il giocatore trova uno di questi oggetti, poi crea un evento parallelo che parte quando quella variabile è uguale a 2, e fai cambiare la musica (non conosco bene vx ace ma ci sarà un comando cambia BGM), poi fai una seconda pagina di quell'evento, che quando quella stessa variabile è uguale a 4 parte la nuova musica e così via...

 

quando la variabile arriva al numero che equivale a tutti gli oggetti presenti nella stanza (per esempio 8), quello stesso evento (sempre in una pagina nuova) farà attivare lo switch PORTA APERTA. a quel punto per sicurezza fai una nuova pagina che come condizione di avvio usa lo switch in questione, senza più processo parallelo e senza alcun comando nell'evento.

 

altrove metti la porta di uscita della stanza, che quando lo switch PORTA APERTA è on, si apre e permette al giocatore di teletrasportarsi normalmente.

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Ehm... credo si possa riassumere che... basta che crei una variabile che tiene conto di quanti oggetti possiedi "Variabile = Oggetti possesuti", dove ovviamente "Oggetti possesuti" devi sostituirlo con l'oggetto che usi per questa cosa; poi dici se la variabile è 2 (cioè possiedi 2 di quei oggetti) cambia "BGM", se invece è 4 combia nuovamente poi l'evento della porta deve precisare "Se variabile = Tot oggetti da possedere", non ho ben capito quanti sono questi "tutti", la porta si apre.

 

Ho detto la stessa cosa ma credo in modo più facile, XD spero che ora hai capito... e soprattutto che io in primo abbia capito bene cosa chiedi.

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@@franco95 oddio hai risposto nemmeno qualche ora dopo, non credo tu ti sia applicato più di tanto per dire di non aver capito :P

 

provo a spiegartelo con un esempio numerico

 

supponiamo che ci sono 8 oggetti che bisogna recuperare per aprire la porta, e che la musica cambi a 2, 4 e 6 oggetti trovati:

per ognuno di loro dovrai fare un evento simile a questo:

 

Pagina Evento 1 (condizioni: Nessuna)

Aggiungi Oggetto -> (l'oggetto in questione)

Cambia Variabile -> Variabile 0001(numero a caso): Oggetti trovati -> +1

Condizione SE: Variabile 0001 = 2

 <>Cambia Musica

Altrimenti

  Condizione SE: Variabile 0001 = 4

 <>Cambia Musica

Altrimenti

 Condizione SE: Variabile 0001 = 6

 <> Cambia Musica

 Condizione SE: Variabile 0001 = 8

 <> Cambia Switch: Switch 0001 (numero a caso) porta aperta -> ON

Altrimenti

 (niente)

FINE

Cambia Switch -> Auto Switch A ON

 

Pagina 2 (condizioni di avvio: Auto Switch A = ON)

(niente)

 

Con questo metodo non servono nemmeno gli eventi paralleli, basta fare un evento come questo per ogni oggetto che ti serve (ovviamente cambiando i numeri che ho messo in rosso a seconda di come funzionerà l'enigma nel tuo gioco).

 

Più chiaro di così non so spiegarmi.

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Non funziona ecco come ho fatto io:

 

In un evento parallelo stà:

 

Condizione: Variabile [0001:messaggi]==3

Suona BGM: ....

Altrimenti

Condizione: Variabile [0001:messaggi]==5

Suona BGM: ....

Altrimenti

Fine Condizione

Fine Condizione

 

Dopodichè in uno di quegli oggetti stà:

 

Cambia Oggetti: [Messaggio #2], +1

Controllo Variabili: [0001:messaggi]+=1

Switch Locale: A=ON

Testo del messaggio

 

Ho capito che la variabile deve aumentare sempre di uno, ma l'unica opzione con cui sembra si possa fare è con controllo variabile +=1

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